nuovomondo regia di Emanuele Crialese Italia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nuovomondo (2006)

 Trailer Trailer NUOVOMONDO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NUOVOMONDO

Titolo Originale: THE GOLDEN DOOR

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiVincenzo Amato, Francesco Casisa, Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi, Isabella Ragonese

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film Nuovomondo

Inizi del Novecento. Sicilia: una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso, scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Salvatore Mancuso, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto. Non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari sono il suo unico obiettivo. Una sottile e allo stesso tempo fitta atmosfera di mistero avvolge l'intero viaggio: dai riti prima della partenza, alle cure che la madre di Salvatore riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani. Niente spaventa i Mancuso, nemmeno le minuziose analisi fisiche e psicologiche a cui gli immigrati dovevano essere sottoporsi una volta sbarcati, che sentenziavano il diritto a rimanere nel Nuovo Mondo o l'obbligo a tornare nel Vecchio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (113 voti)7,77Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nuovomondo, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2006 14:53:43
   9 / 10
L'omaggio, dichiarato, nei primi fotogrammi, al Visconti Verghiano di "La terra trema", in quel pezzo di terra che sconfina col mare, che insegue speranze e illusioni, non puo' non trasmettere le stesse emozioni, il pathos di quel magistrale film di Visconti ispirato alle vicende di "I malavoglia".
Visconti realizzo' un capolavoro del neorealismo (oggi datato, anche a causa della difficoltà linguistica del dialetto siciliano degli interpreti), utilizzando veri pescatori, e (buffo e commovente) portando proprio alla mostra del lido di Venezia questa gente umile e apparentemente inesperta: immaginate che singolare esperienza per persone che non avevano mai fatto piu' di due km fuori di casa

"Nuovomondo" è indubbiamente uno dei piu' bei film italiani degli ultimi anni, e avrebbe sicuramente meritato di vincere il leone d'oro a Venezia (dove comunque è stato premiato).
E' un tema, quello degli immigrati italiani, che rischia sempre di scivolare nel patetismo, nella retorica, nella futilità romanzesca.
Tutt'altro: la vicenda della famiglia Mancuso, che lascia la natìa terra per sognare (approdare) a un'utopistico futuro migliore in America, è raccontata senza manierismi (non c'è per dirla tutta l'agiografia enfatica di Tornatore) e con un realismo straordinario, che collima nell'onirismo (la scena in cui il protagonista sogna di essere ricoperto al capo di monete d'oro) senza che questi opposti elementi possano togliere forza e vigore al film (anzi ne escono rafforzati).
Immagini di un'intensità straordinaria, degne delle tele di Guttuso, si aprono a squarci di drammatica epicità: la telecamera che filma dall'alto della nave i volti degli italiani, in particolare, è un'intuizione da cineteca.
Ma è soprattutto la parte centrale la vera rivelazione del film: dopo una burrascosa tempesta di mare, uomini e donne - generalmente divisi - dormono l'uno accanto all'altro, in perfetta simbiosi con la propria speranza (o illusione) interiore.
E altrettanto efficace è stato il rifiuto dell'autore di filmare gli States (neanche Ellis Island o la fantomatica statua della libertà), imprimendo forza e dolore al senso di radicale reclusione degli emigranti a cominciare da tutti gli umilianti riti (visite mediche, test psicoattitudinali) a cui venivano costantemente sottoposti.
L'anello di congiunzione tra il "nuovomondo" (un po' diverso da quello di Malick nel suo ultimo, splendido film) e la tradizione è rappresentato dalla figura misteriosa, inquietante e rarefatta di Lucy, quasi un'eroina Cechoviana, quasi un contrasto stilistico che sembra evocare turbamenti e seduzioni.
Nonostante un paio di cadute narrative, "Nuovomondo" è un'opera fondamentale che merita di essere vista e (soprattutto) "vissuta", magari cominciando a comprendere con sgomento e impotenza l'esilio forzato di tanti profughi di oggi nelle nostre coste, e i loro singoli drammi umani

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2006 12.06.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net