oasis: supersonic regia di Mat Whitecross Gran Bretagna 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oasis: supersonic (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OASIS: SUPERSONIC

Titolo Originale: SUPERSONIC

RegiaMat Whitecross

InterpretiLiam Gallagher, Noel Gallagher

Durata: h 2.02
NazionalitàGran Bretagna 2016
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Mat Whitecross

Trama del film Oasis: supersonic

Nell'agosto del 1996, gli Oasis, una band indie proveniente dalle case popolari di Manchester, furono protagonisti di qualcosa mai visto prima. I loro concerti a Knebworth con un pubblico di 250.000 persone - e altri 2 milioni e mezzo di persone alla ricerca di biglietti - furono gli eventi più seguiti di quel periodo. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni novanta, c'era una sola band che contava. Al culmine del loro successo, infatti, gli Oasis non avevano concorrenti. Questo film parla di loro, di quella band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (8 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oasis: supersonic, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  11/06/2023 17:13:53
   7 / 10
Documentario che percorre l'inarrestabile e rapida ascesa di una delle band che più hanno segnato gli anni '90. Stilisticamente è ben fatto, anche se ci sono troppe voci fuori campo, nel senso che la maggior parte delle interviste sono solo audio (forse perché radiofoniche?), ma direi che è un aspetto di poco conto. Probabilmente per i fan poco aggiunge a quanto già si sa, inquadra bene comunque le vicissitudini dei primi anni di successo e le personalità del gruppo, in primis i fratelli Gallagher ovviamente: per quanto Noel abbia tutte le ragioni per sentirsi a capo del gruppo (dato che è autore unico di musiche e testi), c'è anche da dire che senza il personaggio creato da Liam gli Oasis probabilmente non avrebbero avuto il successo planetario che hanno avuto, specialmente nella seconda metà degli anni '90.

"He's a great songwriter, but singing is my duty. If beyond writing the songs he starts also singing, what would I do? Make the f***ing tea??"

BenRichard  @  30/03/2018 20:39:30
   10 / 10
Voto completamente di parte il mio e del tutto personale. Gli Oasis sono stati la mia vita, sono rimasti un punto di riferimento, un punto fisso e fermo della mia esistenza che perdura tuttoggi. Sono stati e rimarranno per sempre la mia band musicale preferita, e i fratelli Gallagher, pur dividendosi, continuano ad essere perennemente presenti nella mia quotidianità.
Questo documentario si rende molto interessante e che racconta una parte storica degli anni '90 e alcuni segreti nascosti e svelati del gruppo di Manchester verso l'ascesa del loro successo, tra mille complicazioni, menzionando in particolar modo il concerto al "Knebworth Park" del 1996 con presenti 250.000 spettatori.
Nel 2017 è stato premiato dagli "NME Awards" come miglior film musicale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/07/2017 21:41:25
   8 / 10
Knebworth Park 1996. Supersonic si apre e si chiude come in una perfetta quadratura del cerchio con quello che rappresenta l'apice della band di Manchester. In mezzo a questo ci sono tre anni di rapida quanto irresistibile ascesa di una band che segnerà la metà degli anni novanta. Una band di signori nessuno alla più popolare del pianeta. Supersonic racconta l'ascesa degli Oasis attraverso uno studio sulla personalità e sulla particolare alchimia fatta di amore/odio tra i due fratelli Gallagher. L'abilità di frontman di Liam contrapposta al carisma ed alla capacità compositiva di Noel, vero leader del gruppo. Aldilà del carattere celebrativo, tuttavia senza eccedere, Supersonic non vuole rappresentare una classica storia di riscatto di un gruppo di individui che grazie alla musica si affrancano dalla dura realtà del loro entroterra d'origine. Dopotutto sia prima sia durante il loro fulmineo successo il documentario li presenta in tutta la loro sregolatezza e schiettezza. Dei *****ni, per come si sono loro stessi definiti.
A prescindere dai gusti soggettivi, cioé che piacciano o meno gli Oasis, il documentario è molto bello e sfrutta a dovere la gran mole di materiale inedito che ne fanno un puntuale resoconto degli eventi, filtrato dalle voci narranti dei singoli protagonisti a distanza di oltre vent'anni. Quindi un documentario non solo a uso e consumo dai fans ma anche interessante per chi, come me, non ha una conoscenza approfondita gli Oasis.

floyd80  @  12/05/2017 15:43:00
   10 / 10
Metto il massimo dei voti per una questione personale, non prettamente tecnica o estetica della pellicola, che a qualcuno potrà anche non piacere.
Per chi ha vissuto l'adolescenza negli anni novanta come me si ritroverà catapultato in quel periodo "presocial", dove per ascoltare la musica dovevi fisicamente recarti al negozio e comprare il cd e inevitabilmente tutto acquistava un altro valore, la musica da arte diventava amica, quasi ti ci affezionavi a quel disco. Non dico che ora sia meglio o peggio, ma sicuramente è diverso.
Che c'entra tutto questo con il film?
C'entra la nostalgia.
Questo è il sentimento che mi ha messo addosso il film sugli Oasis e anche se sono passati un paio di giorni da quando l'ho visto ogni tanto la mente va a quella musica, a quelle parole, a quei volti.
A voi con che film è capitato ultimamente?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/02/2017 19:42:45
   7 / 10
Premesso che sono un super fan dei mancuniani ,sono rimasto leggermente deluso perchè mi aspettavo molto di più..
Il prodotto è ben confezionato ,montato bene e ci sono delle simpatiche scene animate a spezzare la monotonia delle interviste e dei live..
Tuttavia ciò che si dice non aggiunge nulla a ciò che si sapeva ed è solo un progredire verso l'olimpo del rock da parte della band scandito dalle canzoni e qualche impressione personale poco approfondita ..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Comunque tanti ricordi di quando si era pischelli!

BlueBlaster  @  19/12/2016 12:10:51
   8 / 10
Un buonissimo docufilm sia per profani che per i fans, personalmente mi piazzo nel mezzo...conosco ed ascolto la band di Manchester (sono stato pure ad un concerto di Noel) e credo sia un film abbastanza sincero nonostante qualche adulazione di troppo.
La storia del gruppo viene ben spiegata, anche con aneddoti poco conosciuti che in alcuni casi mettono in luce gli aspetti più oscuri di questi cattivoni ma alla fine non è un segreto che fossero e sono dei BAD BOYS.
Celebrativo si ma comunque concreto e ben realizzato con moltissimi filmati d'archivio rari che risalgono addirittura agli esordi dei primi anni 90.
Mi ha ricordato il recente biopic sui Beatles per il fatto che si concentra quasi esclusivamente sull'ascesa e sull'apice della carriera del gruppo lasciando uno spazio bianco sulla burrascosa fine del loro sodalizio.
Devo dire che è stato piacevole ed emozionante!

pak7  @  13/11/2016 11:26:09
   7 / 10
Non sono un fan, bisogna dirlo.
Ma questo documentario mi ha fatto piacere vederlo in compagnia di un grande amico, che fan invece è.
Devo ammettere che inizialmente la storia degli Oasis sembrava raccontata in maniera un pò troppo lineare, quasi noiosa. In realtà la narrazione, a fine visione, è risultata piacevole e quasi coinvolgente. Merito di una regia intelligente, ma soprattutto a Liam e Noel, che di conformismo avevano (hanno) ben poco.

mrmassori  @  09/11/2016 17:11:40
   9 / 10
Bellissimo DocuFilm di una band che ha segnato la storia del Rock.
Da Fan degli Oasis, (vissuto da adolescnete nei mitici anni 90), mi ero preventivamente aspettato solamente un'operazione nostalgia, cucita su misura per rievocare i fasti dei due fratelli più rissosi del rock, ma qui siamo di fronte ad un gran bel film in cui il regista ha saputo egregiamente mescolare un giusto mix di filmati inediti, storia vissuta ed eccessi incontrollati, la loro infanzia bruciata, inserendo simpatiche animazioni ad interviste mirate a rievocare la loro folgorante evoluzione. Tutto ciò che ha segnato e formato questi pazzi fratelli destinati a rimanere nell'olimpo dell grandi rockstar si può ben comprendere in esso. Il tutto è girato con maestria e arguzia rendendo questo documento anche come un inno a quelle influenze musicali generazionali, (come in questo caso il britpop) che hanno (e continuano), a ispirare passione per la musica e rendendosi anche esempi di uno status identificatore e contenitore di idee e simboli ben riconoscibili. Cosa che ormai nelle band contemporanee, (pur in molti casi anche trattandosi di ottime band che fanno musica anche migliore degli Oasis), non riusciranno mai a lasciare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net