obiettivo burma! regia di Raoul Walsh USA 1944

obiettivo burma! (1944)

locandina del film OBIETTIVO BURMA!

Titolo Originale: OBJECTIVE BURMA

RegiaRaoul Walsh

InterpretiErrol Flynn, John Brown, George Tobias, John Alvin

NazionalitàUSA 1944
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 1944

•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film Obiettivo burma!

La compagnia di paracadutisti del capitano Nelson distrugge una stazione radar dei giapponesi in Birmania, ma enormi problemi nascono quando i soldati statunitensi dovrebbero essere recuperati. Pi¨ volte i giapponesi operano in modo da rendere impossibile l'azione, la radio della compagnia viene distrutta e gli americani restano del tutto isolati. Ogni speranza sembra perduta...

Voti e commenti su Obiettivo burma!, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2018 02:07:42
Ottimo film bellico, uno dei migliori tra i 130 film - più o meno - dell'infaticabile Raoul Walsh

Goldust  @  20/06/2018 16:37:56
Un grande classico del cinema bellico a stelle e strisce, ricco di azione, psicologia, drammaticità. Impossibile non fraternizzare con i soldati dispersi nella tentacolare giungla birmana come è impossibile non soffermarsi un attimo a riflettere sull'orrore della guerra; l'aitanza naturale di Flynn ben si sposa con il fine ( anche ) propagandistico dell'operazione, ma anche gli altri interpreti sono capaci di portare il giusto grado di umanità ai propri personaggi. Se confrontato con i film bellici del giorno d'oggi pecca un poco di spettacolarità e ridondanza; la scena finale dell'attacco giapponese alla collina sopra la quale i soldati americani si sono ritirati per trascorrere la notte è però un pezzo di alta scuola drammatica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2013 16:56:35
Uno dei migliori film bellici mai fatti, dove la propaganda fa leggermente capolino ma ben al di sotto della media. Riesce a coniugare l'azione bellica e la caratterizzazione dei personaggi raggiungendo punti di alta drammaticità come la scoperta dei cadaveri torturati dai giapponesi. Neppure un'inquadratura sui corpi ma sui volti si legge l'orrore di ciò che può compiere la bestialità umana. Avvincente fino alla fine e un Errol Flynn in gran spolvero.

beckmesser  @  05/07/2010 14:39:19
Capolavoro del cinema bellico. Uno dei film più belli di Walsh e degli anni quaranta. Se la parola 'classico' ha un significato ecco che con questo film diventa assolutamente chiaro.

Dick  @  15/11/2007 19:41:57
Film di guerra che oltre a mettere in mostra l' azione dei soldati mostra anche i loro diversi stati d' animo ed il loro punto di vista.

Ultima risposta 15/11/2007 19.45.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2005 12:37:58
Classico del cinema bellico, tra i migliori nella storia del cinema.
Walsh fa un film di propaganda, avventuroso, su questi uomini che per sopravvivere devo collaborare e aiutarsi a vicenda.
Il cast è buono, ma la cosa migliore è la regia di Raoul Walsh, esempio di rara sobrietà. Asciuttissimo, composto, davvero superbo.

Ancora oggi tutto sommato rimane in mente, e fa rimpiangere il cinema classico. Tra l'altro, visto il successo, Walsh riprenderà successivamente più o meno lo stesso film in un altro film magistrale, "Tamburi lontani", questa volta in chiave Western, come feceanche per "Una pallottola per Roy", altro capolavoro (noir) di Walsh, rifatto successivamente in chiave western ("gli amanti della città sepolta").

"Obiettivo Burma" comunque è un film da vedere, sopratutto per gli amanti del bellico, un vero capolavoro.

Ultima risposta 09/10/2006 19.59.04

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceroma
dolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park