obsession regia di Jonathan Darby USA 1998

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Jonathan Darby

Trama del film Obsession

Helen ha incontrato Jackson, l'uomo dei suoi sogni. Quando Jackson la porta a trascorrere le vacanze nella favolosa tenuta a Kilronan nel Kentucky, dove Martha, la madre, alleva cavalli di razza, Helen rimane stupita. Martha ha dedicato tutta la sua vita a suo figlio ed ora che se lo vede portare via reagisce in modo violento.

Voti e commenti su Obsession, 17 opinioni inserite

Project Pat  @  30/07/2016 17:31:10
Variante bonaria (visto il lieto fine) del tema suocera vs. nuora, gradevole ma nulla più, prevedibile anche per il periodo in cui uscì e scusate se è poco.
L'ennesimo film usa e getta, insomma, spacciato tra l'altro per un prodotto a tinte psycho le quali invece sono pressoché assenti e che se ci fossero state, avrebbero forse contribuito, se non a renderlo originale (figurarsi), perlomeno a dargli un po' più di sapore.

masso4321  @  01/02/2016 00:05:25
Per chi è un consumatore seriale di thriller classificherà questo film per quello che è...ovvero il tipico prodotto televisivo da messa in onda pomeridiana....che per qualche strana alchimia produttiva è stato graziato da un casting mainstream e da una sceneggiatura col turbo (nel ritmo e nella tensione) nella prima parte...che via via rallentare e incartarsi nel finale su se stessa...come se i soldi fossero finiti e l'autore sputasse sopra l'ultima pagina spandendo l'inchiostro col dito.
Il finale è davvero imbarazzante per stupidità ma è qualcosa che non avevo mai visto verificarsi (e forse meriterebbe un premio originalità-kitch)
Il film comunque vale la pena d'essere visto più che altro per la recitazione della Lange sempre efficace e meravigliosa

MonkeyIsland  @  19/02/2014 14:24:34
Un film fiacco e scontato con poca suspence che in poco tempo fa calare l'attenzione sotto i livelli di guardia.
L'unica cosa che lo salva dall'oblio è la prestazione della Lange veramente di alto livello.

Lory_noir  @  29/05/2013 23:55:40
Thriller scontato e anche un po' trush, ma ne vale la pena anche solo per Jessica Lange.

topsecret  @  05/02/2013 10:48:44
Il clichè che vuole nuora e suocera in un rapporto conflittuale è pienamente soddisfatto in questo film di Darby.
Decisamente meglio la Lange della Paltrow, in una performance intensa ed inquietante in alcuni punti, che però non sembra bastare per dare vita a un thriller familiare con poche idee e situazioni labili che non offrono grandi momenti di pathos.
Vedibile ma non necessario.

paride_86  @  23/02/2012 02:22:30
Dramma/Thriller sulla maternità, "l'unico rapporto che finisce sempre con una separazione".
"Obsession" è un film che non si distingue per nulla in particolare, tutto sa di già visto.
Gwyneth Paltrow è bellissima e anche molto brava; Jessica Lange si fa ammirare, nonostante qualche lifting di troppo che le sfigura il viso.
Tutto ciò non basta comunque a riscattare una sceneggiatura banale, il finale affrettato e la mancanza di talento del protagonista maschile.

giraldiro  @  21/01/2012 16:57:20
Un filmetto carino, adatto per passare una serata.

Marga80  @  08/01/2012 10:03:23
La trama è originale nel compesso, sebbene non sia un capolavoro, il film è godibile.
A deludere è il finale assai affrettato.

76eric  @  06/01/2012 19:35:50
Un onesto thriller, che di tanto in tanto passano in televisione e che grazie all' esile ma interessante trama ed all' ottimo cast soprattutto, riesce ad intrattenere a dovere.
Gran parte del merito lo si deve alla comunque splendida Jessica Lange in un ruolo fuori dall' ordinario ed a lei anticonvenzionale. Magari il finale è un pò troppo sbrigativo rispetto al crescere della tensione che viene creata fin lì, però ha il gran merito di riuscire a tenerti incollato.
Guardando questo film me ne è venuto in mente un altro piuttosto simile, sempre sullo stile family-drama del periodo so '90es con una cattiva Jamie Lee Curtis che non trovai affatto male, che rivedrò e che mi sento di consigliare. Mi pare si chiami Mother's boys.
Ma tornando al film in questione, promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  28/04/2011 20:50:23
Un film semplicemente molto brutto. Oddio qualche traccia di suspense verso la parte finale ci sta, ma per il resto un piattume sotto ogni punto di vista, anche recitativo. Non è nemmeno un'occasione mancata, l'idea di base è di per sé pessima.

Someone  @  27/09/2010 11:47:39
Patetica "thriller-novela" con attori a dir poco irritanti (Jessica Lange su tutti).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/01/2010 20:32:00
Francamente sembra una parodia: la suocera che odia a morte la nuora, rea di averle sottratto quel fustacchione del figlio, meditando terribili vendette come da miglior tradizione casalinga. Per fortuna la realtà non è sempre uguale alle banalità sconfortanti che ci mollano su piazza gli sceneggiatori hollywoodiani. Questo film è un bidone allucinante, senza suspense e stracolmo di ridicolo involontario, interpretato da due attrici in una gara di isterismi (irriconoscibile la perdita di misura dell'altrove splendida Lange) che si sputt.anano senza possibilità di appello. Penoso.

Gold snake  @  15/01/2010 08:28:44
Buon triller con un ottimo cattivo.

John Carpenter  @  04/05/2009 02:32:11
Thriller che passano molto spesso in tv, ormai ci ho fatto l'abitudine quindi un bel voto è d'obbligo. Interessante lo sviluppo, palpabile la tensione che si crea man mano tra le 2 attrici, e molto bello il finale.
Nel complesso è un film godibile e che merita di essere visto.

John.

tati  @  29/11/2008 08:43:09
bellissimo film pieno di suspance.le due attrici sono veramente brave (ovviamente la LANGE e' perfetta nel suo ruolo)e l'atmosfera creata.......ansiogena come poche ho riscontrato nei film.

cinemamania  @  21/08/2007 17:12:39
Bellissimo, bravissima la Paltrow in questo ruolo dove si dovrebbe impazzire ma lei riesce a tenere la calma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  29/10/2005 13:55:25
Interessante triangolo tra moglie, marito, suocera.
La psicologia è nota: suocera gelosa del proprio figlio, il figlio che non sa con chi stare. In questo caso la gelosia è accentuata dal fatto che il figlio ha anche una moglie bellissima in attesa di un bambino.La suocera è preda di una gelosia che non riesce a controllare e finisce quindi per cercare di fare del male alla nuora. Costei per difendersi scopre e tira in ballo un segreto di famiglia che compromette la suocera. Buone alcune scene di suspense.
Un film semplice ma girato con mestiere. Belle le riprese notturne di New York. Per la prima volta suocera e nuora competono anche in bellezza.
Le riprese della vita mondana sono ben orchestrate: ricche di particolari gustosi.