occhio alla penna regia di Michele Lupo Italia 1981

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film Occhio alla penna

Di lui si sa solo che ha una fame insazabile e che è giunto a Yucca City con l'indiano Girolamo che ha sottratto alla prigione dopo un furto di cavalli. Scambiato per un medico, lo sconosciuto, che ormai tutti chiamano Doc, decide di fermarsi, visto che qui riesce finalmente a togliersi la fame. Ma tanta disponibilità dei cittadini ha un rovescio della medaglia: sul paese grava la minaccia di una banda di malviventi guidata da Colorado Slim. E lo sceriffo è, quanto meno, un inetto.

Voti e commenti su Occhio alla penna, 12 opinioni inserite

alex94  @  02/06/2023 19:28:29
Michele Lupo dirige con mano sicura una decorosa ( per quanto fuori tempo massimo) commedia western.
Nulla di imprescindibile ma una pellicola ben ritmata e simpatica oltre che ben girata e con un finale in grado di riservare qualche sorpresa.
Bravo Bud Spencer,vera e propria anima del film,che questa volta sceglie efficacemente di doppiarsi da solo,un po' troppo una macchetta e caricaturiale Amidou.
Non male le musiche di Morricone.
Si lascia vedere,un discreto passatempo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/06/2018 12:58:44
Bella commedia western, con protagonista Bud Spencer, leggera e piena di gag simpatiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2015 22:30:46
Malgrado la semplicità del plot, Occhio alla penna rientra nella classica categoria di film che a fine visione ti ritieni soddisfatto perchè in fin dei conti diverte e ti sei divertito, almeno per me. Amidou, buon attore (vedasi Il salario della paura, per citarne uno), non si assembla proprio alla perfezione ma se la cava comunque benino. Il solito Pizzuti e i soliti stunt (bravissimi) a prendersi una gragnuola di botte.

Testu  @  03/01/2014 11:35:55
tra quei pochi film di bud che non mi piacevano particolarmente. Sicuramente pesano alcuni tocchi demenziali, la mancanza di Terence e soprattutto la gravissima mancanza della voce di Glauco Onorato. Quella di Petersoli è altrettanto profonda, ma meno limpida e molto poco recitativa in certi punti, inoltre a Doc manca un po di quella avidità tipica dei suoi personaggi meno moderni, il che non stupisce visto gli altri lavori con Lupo, sicuramente tra i meno cinici della filmografia spenceriana. L'attore Amidou è piuttosto bravo, ma il suo personaggio il personaggio cerca di fondere "Anulu figlio di mama" col mancante Terence, il che è una faticaccia boia senza familarità con lo spettatore. Finale affrettato, con un sapore molto Bomber giustiziere (fatto un anno dopo), poco adatto al contesto.

C'è il giusto sapore degli anni d'oro, ma non è cucinato con la stessa sapienza, Lupo ci sa fare, ma non era la scelta migliore.

camifilm  @  17/07/2013 15:34:35
Mi fa sempre ridere!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  25/05/2012 20:31:18
Divertente. "solo" Bud, non la coppia classica.
Da vedere.

topsecret  @  25/05/2012 18:48:33
Uno di quei pochissimi film con Bud Spencer che si era perso nei miei più profondi meandri della memoria e che fortunatamente ho potuto rivedere e riapprezzare.
Una commedia western come il solo, grande e nerboruto attore partenopeo sa fare, divertente e leggera, briosa e piena di gag simpatiche, riesce a regalare un'ora e mezza di spensierato intrattenimento.

LoSpaccone  @  27/04/2010 15:46:05
Gradevole western per famiglie con più scaz.zottate che pistolettate. Bud Spencer se la cava egregiamente anche senza Hill. Nonostante difetti di ritmo ci si diverte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/07/2009 21:08:38
Una divertente commedia che fa ridere al punto giusto. Bud Spencer non sbaglia mai un colpo anche se qualcosina si poteva rivedere meglio. Sempre simpatico, da rivedere in tranquillità e ricordate: "Occhio alla penna!!"

the saint  @  21/10/2007 19:33:41
un pò al di sotto degli altri anche se la scena della gara di cibo vale il film

Dick  @  09/07/2007 16:20:32
Il buon vecchio Bud torna al western in questa godibile e divertente pellicola.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/02/2005 00:50:26
Divertente, come quasi tutti i film interpretati da Bud Spencer e diretti da Michele Lupo. Per una serata in allegria.

Ultima risposta 04/02/2005 00.51.44