occident regia di Cristian Mungiu Romania 2002

occident (2002)

locandina del film OCCIDENT

Titolo Originale: OCCIDENT

RegiaCristian Mungiu

InterpretiAlexandru Papadopol, Anca Androne, Samuel Tastet, Tania Popa, Dorel Visan

NazionalitàRomania 2002
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Cristian Mungiu

Trama del film Occident

Tre storie di ragazzi che sembrano non riuscire a trovare il proprio posto nella Romania post-comunista si intrecciano alla storia di un paese che si trova in un momento di cambiamento storico, politico ed economico.

Voti e commenti su Occident, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/12/2017 21:58:17
Sono passati una dozzina d'anni dalla rivoluzione che ha deposto Ceaucescu dal potere, ma le prospettive della Romania non sono certo rosee specialmente per le nuove generazioni. Quest'ultime non hanno alternative nel loro paese e quindi è facile il compito delle sirene occidentali prospettare una vita apparentemente con maggiori opportunità, ma in pratica un po' come gli appuntamenti al buio di Micaela con vari pretendenti sposi dall'Europa occidentale. C'è quindi un senso di condanna esistenziale in questo film: condannati a fuggire dal paese o condannati a rimanere. Mungiu sceglie la strada della commedia drammatica, il tono è leggero e amaro allo stesso tempo ed i tre segmenti di una storia unica si incastrano bene a livello narrativo, delineando in maniera efficace sia il contesto che i personaggi.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien