oceano di fuoco - hidalgo regia di Joe Johnston USA 2004

oceano di fuoco - hidalgo (2004)

locandina del film OCEANO DI FUOCO - HIDALGO

Titolo Originale: HIDALGO

RegiaJoe Johnston

InterpretiViggo Mortensen, Omar Sharif, Louise Lombard, Saïd Taghmaoui, Adam Alexi-Malle

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Joe Johnston

•  Link al sito di OCEANO DI FUOCO - HIDALGO

Trama del film Oceano di fuoco - hidalgo

E' la vera storia di Frank T. Hopkins, un pony express specializzato in corse col suo cavallo Hidalgo, che intorno al 1890 si reca in Arabia Saudita per partecipare ad una pericolosa gara il cui premio è molto allettante.

Voti e commenti su Oceano di fuoco - hidalgo, 75 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2022 21:02:12
Un film di avventura che non ha la pretesa di essere oltre quello che deve essere, cioè un puro oggetto di intrattenimento che occhieggia, almeno per le location desertiche al cinema di David Lean, avendo lo stile classico dei grandi film hollywoodiani, ma non ne possiede il respiro epico di quel cinema. Tutto sommato delle buone sequenze non mancano come quella dello scambio nel villaggio dei predoni. Mortensen ci metteil suo mestiere e presenze piuttosto importnati nel cast di attori, ma poco influenti nella narrazione. Un film piacevole da vedere che mantiene ciò che promette.

daniele64  @  20/02/2018 15:46:45
Tentativo di miscelare il western con l' esotico , basandosi sul canovaccio di una presunta storia reale ( anche se c'è chi dice che è tutta una panzana ! ) . Joe Johnston è un regista che con l'avventura di solito si sa muovere bene ed anche in questo caso lo dimostra . La storia interessa e riesce ad essere accattivante anche se si notano delle forzature buoniste nell' evidenziare il " predominio " americano senza infrangere il tabù del " politicamente corretto " . Abbiamo così personaggi buoni e cattivi sia tra gli Arabi che tra gli Occidentali ed abbiamo alcuni personaggi un po' poco realistici per l' epoca , come lo sceicco appassionato di storie del Far West , per tacere della figlia un po' troppo disinibita ed intraprendente ... Protagonista assoluto fin dal titolo è , ancora più del volenteroso Viggo Mortensen , lo splendido mustang Hidalgo , autore di una gara davvero " miracolosa " . Sempre simpatica e rassicurante la prova del vecchio Omar Sharif . Accattivanti per gli amanti del western , le scene iniziali a Wounded Knee e quelle finali con la liberazione dei mustang condannati . Insomma , nonostante qualche lungaggine evitabile , mi sento di dargli un discreto 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/04/2017 18:19:17
Buon film d'avventura con elementi d'azione ,che anche se è decisamente troppo lungo no è noioso ma entusiasma anche con diverse situazioni al limite della sopravvivenza in stile Indiana Jones ..
Bene tutto il cast e la bellissima fotografia ..

Buba Smith  @  31/12/2015 17:01:39
Pensavo molto peggio. Invece questo Hidalgo non è così male.

Bravo Mortensen, e anche l'attore che interpretava il vecchio sceicco, che è risultato molto convincente e carismatico.

In generale il film è buono e si lascia vedere piacevolmente.

alex94  @  05/09/2014 15:13:29
Buon film d'avventura diretto da Joe Johnston nel 2004.
La trama è buona e anche se è sviluppata in modo abbastanza prevedibile,si segue con piacere ed interesse fino alla fine,grazie a dei bravi attori,un ottima fotografia e grazie ad una ambientazione splendida.
Buona anche la regia.
Insomma alla fine è un film d'intrattenimento perfettamente riuscito,molto coinvolgente,vale la pena vederlo.

horror83  @  21/01/2014 10:01:05
Stupendo questo film. c'è tutto: avventura, amicizia tra il cowboy e il suo cavallo, sfida, il deserto che da quel senso di infinito, Il cowboy dal cuore tenero ma battagliero, bei paesaggi, la corsa che è emozionante.... questi film di avventura mi piacciono molto…. un gran bel film. Bellissimo il finale dove mi sono pure emozionata.

sagara89  @  29/09/2013 23:53:29
un bel film di avventura..bella la fotografia..la storia molto emozionante anche se a volte un po scontata..molto bella la scena finale

krypton  @  13/09/2013 15:06:06
Hidalgo è la storia di un giovane cowboy americano a cui viene proposto di partecipare alla più lunga ed estenuante corsa di cavalli della storia: 3'000 miglia attraverso gli aridi deserti del Medio-Oriente.

Anche se il film risulta essere un po' lungo, l'avventura dell'americano e del suo Mustang appassiona anche grazie alle ambientazioni fiabesche e agli intrighi tra partecipanti.

Avrei comunque preferito che il film celebrasse maggiormente gli eventi storici e in particolar modo la figura del protagonista, Frank Hopkins, a discapito della banale e fittizia trama in pieno stile Hollywood. A parte questo, un film avventuroso, che si lascia guardare....

StIwY  @  21/08/2013 23:15:42
Poteva essere un grande film, ma ahimè, è stato troppo studiato a tavolino.

Poco originale, si capisce subito come andranno le cose durante il film con il susseguirsi degli eventi. C'è la bella di turno che avrà feeling col protagonista, c'è il cattivo di turno, c'è il traditore...ecc....ecc, tutto secondo schermi ben prestabiliti e già visti altre volte.

Certe scene poi sono troppo surreali, come la fuga per salvare la figlia dello sceicco, mi ricordano le scene anni 80 con lo Schwarzenegger di turno che uccide un esercito armato da solo.

E ovviamente non potevano mancare le solite spacconate americane, come lo sceicco che legge i fumetti di Wild Bill, appassionato del wild west, la battuta di Mortensen sulla sua Colt a 6 colpi, oppure quando beve d'un fiato il caffè molto forte offerto dallo sceicco come se fosse acqua e senza batter ciglio, sempre per sottolineare il distacco fra "amerrigani" e "povero-morto-di-fame-stupido-arabo".

Le visioni indiane nel bel mezzo del deserto po e il cavallo che resuscita........ma per piacere.

Peccato.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:36:22
Splendido film d'avventura "puro" come non se ne fanno quasi più.

topsecret  @  29/11/2011 10:51:10
L'ambientazione esotica è congeniale per questa avventura dal ritmo altalenante e dalle atmosfere in bilico tra action e sentimento.
Un film che non mi è dispiaciuto ma che non mi ha neanche coinvolto in maniera totale, lasciandosi andare in qualche momento quasi farsesco in cui si tentava di imitare personaggi in stile Indiana Jones o Prince of Persia, creando poco coinvolgimento.
Il cast non mi è sembrato così presente, anche se Viggo Mortensen ha una certa familiarità con personaggi del genere, mancando un po' sotto il profilo del carisma.
Tutto sommato è un prodotto ludico sufficiente che non mi ha annoiato e che considero una visione accettabile.

gemellino86  @  28/11/2011 22:15:42
Lento, lento, lento e ancora lento. Ho fatto fatica a tenere gli occhi aperti fino alla fine. Mortensen è bravo ma questo film è noioso. Sarà che non amo i western però il tedio è stato evidente.

Testu  @  19/11/2011 14:45:50
Preso a suo tempo per fiducia verso Mortensen. Pur non essendomi dispiaciuto posso solo dirvi che tutti intorno a me si erano addormentati. Il contesto è vecchio, la storia non appassiona e nonostante il deserto trasmetta un suo fascino, il film finisce per annoiare.

elmoro87  @  05/10/2011 10:44:33
Emozionante viaggio nel deserto arabo con Viggo Mortensen alle prese con una corsa di resistenza a cavallo, e che incontrando mille difficoltà, riesce a spuntarla e a vincere contro tutto e tutti... In mezzo ci sono una storia d'amore presunto, azione frequente e una buona dose di drammatico... Viggo secondo me non sfigura, anzi, fa di questo film un buon prodotto, piacevole da vedere e capace di catturare lo spettatore nella corsa stessa... Molto carino!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/07/2011 11:37:42
Un bel film avventuroso e ricco d'azione.

Ultima risposta 15/11/2012 10.11.08
Roger  @  26/03/2011 09:21:00
Piatto non direi....un film da 6

Elwing77  @  15/12/2010 22:25:44
Direi che ha tutte le carte in regola per essere un buon film: avventura, azione, natura selvaggia. Da vedere.

Frankys  @  03/01/2010 11:14:43
Per niente bello, noiosissimo, piatto, privo di emozioni e lungo !!
Non mi è piaciuto per niente !!!!!!!!!!!!!!!

RideTheLightng  @  28/08/2009 14:06:52
Il film in sè non mi ha entusiasmato così tanto, nonostante di fondo ci sia una bella trama.
L'8 lo do per la fotografia SPETTACOLARE.
Hanno fatto davvero un lavoro eccellente (parlo da fotografa) con le luci, le inquadrature e i colori mozzafiato.

Ricky91  @  10/07/2009 21:54:14
Un bel film d'avventura. E' semplice ma lascia il segno e Viggo Mortensen è sempre bravo. Bella fotografia ed effetti speciali.
La fine della corsa è pura adrenalina: starete incollati allo schermo a vedere quei cavalli in pieno galoppo con la musica in un crescendo incalzante!

Leax  @  03/06/2009 00:13:36
Film davvero bellissimo...magnifico il mustang Hidalgo oltre ad una bella trama..davvero da non perdere, non vi deluderà!

pat3  @  27/04/2009 16:29:28
un film avventuroso e commovente che focalizza la storia sul sempre presente rapporto d'amicizia tra l'uomo e il cavallo (bellissimo il mustang Hidalgo), che mostra le diversità di cultura e la crudeltà degli americani nei confronti dei nativi.
paesaggi incantevoli, splendida fotografia, ottima colonna sonora e bravi i protagonisti sopratutto Mortensen

mikland83  @  21/07/2008 10:39:38
Un film a mio avviso splendido, lo si intuisce sin dai primi minuti. Seppur marginalmente riesce pure a rendere giustizia a quei Dakota che furono massacrati impunemente a Wounded Knee , un fatto che ancora oggi negli stati uniti e in certi parti del mondo è messo in discussione.
La scena in cui Piede Grosso, il capo spirituale del Dakota, è inquadrato morto, riverso sulla neve con la bandiera bianca in mano, è addirittura commovente e denota un'ottima cura per i dettagli da parte del regista.Ammirevole veramente.
E tutto questo solo nei primi dieci- quindici minuti del film.
Il film in se parla di un'amicizia tra un uomo ed il suo cavallo, un'amicizia che nel finale trova la sua massima espressione.
La trama è abbastanza insolita ma molto interessante, ben realizzata e ben narrata.La fotografia è splendida e certe scene addirittura esilaranti.
Insomma un film che senza ombra di dubbio merita la visione, il mio voto è la summa di tre riflessioni
Prima- il coraggio del regista nel descrivere la vergogna di wounded Knee,
Seconda- la trama veramente ben sviluppata
Terza- L'interpretazione di Viggo che ancora una volta si conferma un grandissimo attore.
Consigliatissimo

Mister  @  23/01/2008 19:07:12
Film avventuroso che mira all'epica. Divertente

betsim76  @  18/01/2008 15:11:03
Nel suo genere un film godibile e ben fatto. E' vero, certi luoghi comuni un po' hollywoodiani ci sono, e anche in discreta misura, ma la storia é resa con garbo e senza eccessi. Gli attori sono tutti nella parte e l'avventura risulta varia ed avvincente. Meravigliosi i paesaggi e la fotografia. Bellissimi i cavalli, anche molto bravi a "recitare"! Un mezzo voto in più perché lo rivedo sempre volentieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2008 13:32:55
Solito baraccone hollywoodiano,ben confezionato ma poco originale:tra luoghi comuni e stereotipi sparsi,il film richiama fin dalle prime battute Indiana Jones,senza mai avvicinarsi a un risultato minimamente accettabile.Buone le location,ottimi gli effetti speciali,discreto Mortensen,ma per il resto lasciate perdere.

Tony Ciccione90  @  09/07/2007 15:10:05
Piacevole ed entusiasmante! Da vedere

Dick  @  01/07/2007 19:03:31
Se "Stringi i denti e vai" è una parabola soprattutto amara tipica degli anni 70, questo a mio avviso è un bel film d' avventura, su cui avevo qualche dubbio devo dire, che racconta una grande amicizia.

ilmoro88  @  15/06/2007 20:03:55
Guardando un po' la media dei voti dati ritengo che questo film si di gran lunga sottovalutato...Sicuramente non sarà un film cult, però ritengo che debba godere di un maggior rispetto....
Quello che rende davvero bello questo film è il rapporto tra l'uomo e l'animale....Personalmente ritengo che sia un film da non perdere!!!!!!

MisterX  @  24/05/2007 10:13:42
...assolutamente niente male...pensavo peggio...un film godibile...

Jumpy  @  17/05/2007 19:37:24
Anch'io l'ho trovato un po' troppo/inutilmente prolisso, sopratutto nella prima parte, e quasi un controsenso, la corsa vera e propria mi è sembrata durare pochissimo rispetto alle oltre 2ore di film.
Molto belle le ambientazioni .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2006 19:08:05
poteva risultare migliore se si restava alla corsa e si evitava di girarci intorno per troppo tempo...sembra di rivedere indiana jones...

John Carpenter  @  07/11/2006 22:53:02
Dai, siete troppo severi! Questo film si può guardare tranquillamente, ha una bella storia (VERA) che ruota attorno a questo cavallo, e al suo proprietario, che devono fare una gara nel deserto.
E' un film davvero bello, con interpretazioni molto buone (compreso il cavallo :) ), e poi la storia diventa sempre più interessante. Carino il sonoro.
Da vedere, soprattutto per gli amanti del genere. Buono!
I commenti sono molto bassi!

John.

sweetyy  @  08/10/2006 17:02:08
Non occorreva farlo durare 2 ore e passa data la sua banalità e scontatezza!
Il film è semplice però scorre troppo lentamente...Le interpretazioni non sono il massimo,il migliore è il cavallo!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/09/2006 13:15:32
Un bel film d’avventura.
La storia, ruota intorno al cavallo Hidalgo ed al suo fantino Frank Hopkins, che per motivi diversi, parteciperà ad un’avvincente sfida, la più famosa gara nel deserto dell’Arabia Saudita ..da cui poi si diramano altre vicende che renderanno il racconto avvincente.
Nella pellicola vi è azione, avventura, una storia d’amore ed anche qualche momento di ilarità ..il tutto viene ben mescolato, in una trama interessante (se pur qualche forzatura si rileva, come in alcune scene finali).
Ottimo il cast, dal protagonista Viggo Mortensen, e con la partecipazione del bravo Omar Sharif ..positiva la regia (belle le ambientazioni e alcune inquadrature nel deserto arabico).
Pellicola che, se pur senza molte pretese, risulta ben riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  09/07/2006 02:36:12
Stavolta Joe Johnston ha fatto un buco nell'acqua...
E' un film guardabile... però, miseriaccia, è un film d'azione e manca pure quella. Non è neanche troppo avvincente, anzi a tratti noioso.
Viggo Mortensen non è in una delle sue migliori prove. Insomma un film che si può dimenticare tranquillamente.
Se uno vuole passarsi una serata tranquilla ben venga, ma non avanzate alcuna pretesa verso un film che non ha nulla di originale.

Niklò  @  02/05/2006 21:25:16
Il voto parla da sè

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  02/04/2006 22:38:19
Buon film per passare una piacevole serata. Eccezionale per chi è amante dei cavalli e poi c'è anche da considerare che è tratto da una storia vera. Vale la visione.

Living Dead  @  22/03/2006 21:20:34
un pò noioso, carino in certi momenti..
guardabile..

Lothar  @  01/10/2005 01:31:41
Oceano di noia dovevano chiamarlo....2 ore e passa buttate in una delle piu' tormentanti e piatte interpretazioni di Viggo Mortensen (non che le altre siano granchè poi) ...la vicenda è strutturata male fin dall'inizio ,le ambientazioni messe su alla meglio e ripetitive,il frasario banale e stereotipato,le musiche riciclate dai piu' comuni repertori western, i personaggi inseriti a forza e privi di spessore...il finale è prevedibile da metà del film....un 'esperienza angustiante che neanche quattro bei paesaggi e decine di bei cavalli riescono a migliorare.Pessimo,provare per credere.

gary_lord  @  05/08/2005 01:58:09
L'ho visto per caso stasera!! Premetto che amo i Western quindi do un voto in più, il film è comunque da 9 pieno! Ottimo Viggo Mortensen, non c'era personaggio più azzeccato per raccontare questa storia vera..

Darth Anakin  @  16/06/2005 19:31:38
Ottimo, ottimo, ottimo. Viggo Mortensen ci dimostra ancora una volta la sua crescita a livello artistico, con una recitazione eccellente. Regia e fotografia a livelli molto buoni, il ritmo e intenso e mai noioso. Scene conlcusive emozionanti e commuoventi, un film di nicchia che merita veramente di essere visto a fondo.
Piccola curiosità: Viggo, dopo aver girato Hidalgo ed il signore degli anelli (altro grendissimo film) ha acquistato un ranch dove poter allevare i cavalli dei film sopra citati, dai quali non è più riuscito a distaccarsi.

penny85  @  16/06/2005 16:42:23
bello, bei cavalli. ma a tratti noioso. forse ero io che avevo sonno quella sera! boh

alexw  @  25/04/2005 15:16:59
Ragazzi ke film!!! l'ambientazione, la storia, la gara, insomma tutto, tutto perfetto, certo per ki ama i cavalli e l'avventura.

skull  @  23/10/2004 23:26:48
Belle le ambientazioni, la storia, e il finale.... Gli amanti dell'equitazione nn devono assolutamente farselo sfuggire. Viggo 6 un grande come in LOTR.

markmattew  @  22/10/2004 18:01:52
Pensavo fosse un str....ta invece devo dire che scorre bene e quel mix di azione e comicità (a tratti) lo rende un film da guardare.(molto in stile

Freccia  @  06/10/2004 18:27:37
...mi aspettavo molto di meglio...personaggi mal caratterizzati, regia non impeccabile...di veramente bello ci sono solo i paesaggi

d1eg0  @  06/10/2004 14:13:24
bella sorpresa..un buon film passatempo

natryZ  @  10/09/2004 22:16:19
mi è piaciuto abbastanza, molto avventuroso, e poi io adooooro i cavalli!

*Fata*  @  11/06/2004 11:25:18
CARINO.BELLA L'INTERPRETAZIONE DI VIGGO MORTENSEN

bennyrosso  @  07/06/2004 09:39:08
Buono per le fan di Mortensen e gli amanti dei cavalli! :)

JoJo  @  30/05/2004 13:39:17
Abbiamo il Corridore-Dato-Per-Perdente nella Corsa-Impossibile, che ha degli Aiutanti-Un-Po'-Imbranati, e deve assolutamente vincere per Salvare-Cose-D'Importanza-Vitale. Unica variante sul tema: il film non è prodotto dalla Disney (maestra in film di questo tipo). Che sia basato su una storia vera o meno, la resa stilistica è sempre la stessa, quindi, a parte casi eccezionali (questo non rientra nel novero), siamo davanti al solito film buonista che ci dice quanto sono belli gli animali e i buoni sentimenti, e di come i cattivi (ovviamente c'è anche il Corridore-Scorretto) non vincano mai...
Emozioni a buon mercato messe un po' a caso, una spruzzatina lieve lieve di Amore-Impossibile, ed ecco l'ennesima Corsa-Impossibile che si conclude sempre alla stessa maniera...
Film poverissimo d'idee, poverissimo di stile... sì insomma, più che anonimo.

Kikko  @  22/05/2004 18:20:09
Povero Hidalgo.. l'unico vero protagonista del film.. non doveva finire cosi'.. mi ha deluso..

Ultima risposta 10/09/2004 22.15.30
paky76  @  22/05/2004 17:02:19
biosfera  @  17/05/2004 23:46:16
filmetto passatempo!!!i cavalli sono bellissimi pero!!

Invia una mail all'autore del commento Eledhwen  @  16/05/2004 23:12:10
E' molto profondo.
I paesaggi e le inquadrature sono davvero meravigliosi e ... bellissimi i cavalli!^_^
Complimenti agli attori che hanno interpretato davvero bene i loro personaggi.

Azrharn  @  15/05/2004 13:41:10
Bei paesaggi e bellissimi cavalli un pò scontato e a tratti noiso

Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/05/2004 14:42:41

Questa roba ha avuto una sua utilità.
Uscito dal cinema ho buttato via il pacchetto di Marlboro.

Come smettere di fumare spendendo 'solo' 7 euro.

Un voto in più per l'utilità avuta.

Ultima risposta 16/06/2004 09.19.09
Jena  @  29/04/2004 14:13:42
bel film!! non e un colossal ma e un film bello!!
si guada bene, e' gradevole!
film consigliato vivamente!!

debaser  @  27/04/2004 15:24:01
Peccato la storia non era cosí male, ma l´hanno trasformata nella solita americanata dove il buon Viggo diventa in un colpo solo John wayne , indiana Jones , Frankie dettori e pure Rodolfo Valentino.

cristina  @  23/04/2004 22:56:14
gli do un bel 7 perchè è un bel film che si lascia vedere, rilassa, emoziona e penso che valga i soldi del biglietto. Viggo è bravo oltre che bellissimo, ma chi da uno, domanda, lo fa per avere un sacco di risposte o magari non sa che cosa andare a vedere e sbaglia sala?

brunobruno  @  23/04/2004 18:08:55
Bellissimo specialmente per chi ama gli animali e anche per resto...

Messaggi del film:

Gli indiani di america sono i soli americani sani... per questo li hanno decimati!!!
Gli animali possono dare moltissimo alle persone.
Gli arabi sono un popolo di antica cultura e religione, ma a volte un po' predoni...

do' esageratamente dieci per contrastare chi esageratamente da 1. ciao

paoletta  @  21/04/2004 17:56:41
veramente bello tutti fantastici soprarrutto viggo e il cavallo Mustang

Northpoint  @  20/04/2004 22:29:49
Dopo la Passione di Cristo mi ci voleva un film così! Ben fatto, bellisime scenografie, bella storia.
Non l'ho trovato lento, direi più che altro un fim tranquillo: bella storia, bei paesaggi, attori bravi e piacenti, non sarà un capolavoro di originalità però ho speso volentieri i soldi i soldi del biglietto!

Ultima risposta 30/04/2004 16.41.05
Mariospa  @  19/04/2004 15:29:23
Veramente da dimenticare...in alcuni punti è lentissimo, la trama è prvedibile, i dialoghi sono banali, anzi tutto il film è banale. Se volete sprecare i soldi fate pure...

orgam  @  15/04/2004 16:53:02
Ottimo film...da vedere assolutamente....temi importanti, splendidi dialoghi, eccezionali scenografie, attori molto bravi..Bravo e molto bravo Viggo Mortensen. ANDATE AL CINEMA

Ultima risposta 23/04/2004 20.15.05
lollatore  @  15/04/2004 16:08:16
bello bello belloo bello andatelo a vedere ne vale davvero la pena Vigo sei grande Joe Johnston sei mitico ,bravissimo in signore degli anelli bravissimo anche qui,chi nn si intende di cinema vada a vedere i film stupidaggini dalla comicità di basso livello epseudo telenovelas alla grande fratello

Ultima risposta 17/04/2004 15.41.26
tupolevv  @  15/04/2004 11:12:34
è un film sano......pulito.....magari un po' lento in alcune parti ma alla fine è piacevole da vedere......bellissimi i paesaggi e il cavallo è di unìespressività incredibile....alla fine fa un po' sognare.....ve lo consiglio

elmax  @  14/04/2004 22:47:00
1. Guardate la pubblicità della Marlboro
2. Abbiate un po' di fantasia
3. Metteteci un po' di Viggo con il contorno al Mortensen.
4. Allungate il tutto fino ad arrivare a 2h e 16 minuti
5. E quando suona il campanello vuol dire che il film è pronto: Hidalgo: Oceano di sigarette

Ultima risposta 22/04/2004 11.00.03
BOLT CRANK  @  13/04/2004 15:24:21
BELLISSIMO FILM. MI è PIACIUTA MOLTO LA CORSA A CAVALLO NEL DESERTO E SONO RIMASTO INCOLLATO ALLA POLTRONA PER TUTTO IL FILM.
CIAO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/04/2004 13:54:29
L'ho visto e ho buttato via 7 euro.
Questo Hidalgo è veramente brutto. Non lo definirei un film. E' un lungo spot pubblicitario di circa 2 ore e mezza. C'è una regia dilettantesca, peggio di così non poteva essere. Tante belle immagini da cartolina, con effetti digitali che fanno veramente schifo.
C'è una sceneggiatura ridicola con personaggi che sono macchiette, non c'è niente di approfondito. Sembra più uno sceneggiato televisivo che un film. Niente sta in piedi.
Eppure io ho pagato 7 euro per vedere del cinema!!!!! Non uno sceneggiato televisivo !
Per di più neanche la trama è originale. La stessa identica storia, seppur con ambientazione diversa, si era vista nel film di Richard Brooks "Stringi i denti e vai" ( e già allora, negli anni '70 non era cosa nuova). Infine le citazioni da Indiana Jones sono pressochè infantili.

Vogliamo parlare dell'attore protagonista? Viggo Mortensen, è un attore penoso (ma veramente pessimo) , è più espressivo Hidalgo di Lui. E non interpretatelo come uno scherzo. E' davvero meglio il cavallo di lui.
Insomma qui l'unica cosa che si salva è Omar Sharif. Se vuole essere la citazione vivente di Lawrance d'arabia dovrebbe almeno sceglierli un po' meglio i film a cui partecipa.

E' più divertente vedere uno spot della Marlboro che questa roba. Almeno Dura poco!
Non capisco le persone che danno voti alti a questa roba. Evidentemente sono abituate a vedere troppe produzioni televisive.
Io mi vergognerei, se fossi il regista.

Ultima risposta 17/04/2004 15.38.48
nonex83  @  12/04/2004 19:38:16
non sa di niente... la trama mi aveva un po' attirato e poi nn c'avevo niente di meglio da fa'... cmq ci sono delle grossissime palesi americanate: cioè una gara nel deserto storica corsa da (a quanto dice nel film) secoli da arabi nella quale muoiono in tanti ki te la va a vince???.... e poi anke la scena finale quando il cavallo è + di là ke di qua e gli succedono di 1000 i colori e si riprende come se niente fosse ma dai......... fa pena, l'unica cosa salvabile un po' è il contenuto, il significato del film gli dò 4 giusto x quello

e cmq è vero, viggo m nn si può dire ke è bravo, se 1 è bello e fa film come il SDA nn vuol dire necessariamente ke è un bravo attore.... nn bisogna essere attori x capirlo dana

Bert  @  12/04/2004 18:52:44
Gradevole. In alcuni punti un po' lento.

Invia una mail all'autore del commento Dana  @  10/04/2004 09:49:13
complimenti Viggo!! Io sono stata credo tra i primi in tutt'Italia a vederlo e mi è piaciuto, certo la scena finale era un pò alla spirit ma musiche paesaggi ed interpretazione erano davvero ok! e poi il bel re di gondor che diventa cowboy è stato troppo... mitico. Un film che piace davvero se si ama il genere , se si amano i cavalli, se si ama Viggo..io amo tutti e tre, quindi 10 mi sembra più che doveroso!

Ultima risposta 01/05/2004 14.34.48
Leyn  @  10/04/2004 03:02:48