ocean's twelve regia di Steven Soderbergh USA 2004

ocean's twelve (2004)

locandina del film OCEAN'S TWELVE

Titolo Originale: OCEAN'S TWELVE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiGeorge Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Catherine Zeta-Jones, Andy Garcia, Don Cheadle, Bernie Mac, Julia Roberts, Vincent Cassel, Adriano Giannini, Robbie Coltrane, Martina Stella, Scott Caan, Casey Affleck, Mattia Sbragia

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Steven Soderbergh

•  Link al sito di OCEAN'S TWELVE

Trama del film Ocean's twelve

Danny Ocean riunisce tutta la sua squadra di ladri per tre nuovi colpi, ma questa volta si divideranno in tre città diverse: Roma, Londra ed Amsterdam. Nel frattempo il proprietario del casino di Las Vegas, che Ocean e il suo team ha ripulito precedentemente, Terry Benedict medita vendetta...

Film collegati a OCEAN'S TWELVE

•  OCEAN'S ELEVEN, 2001
 •  OCEAN'S 13, 2007
 •  OCEAN'S 8, 2018

Voti e commenti su Ocean's twelve, 234 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/03/2022 10:54:26
Mamma mia che filmaccio. Si vede che il cast si diverte un sacco a farsi questa gitarella a Roma: beati loro.

Buba Smith  @  23/09/2021 00:11:20
Vale proprio pochino...

Peccato il cast così sprecato.

Serge  @  08/10/2020 16:06:26
Pessimo e sconclusionato blockbuster, dove dopo i primi 20 minuti interessanti si dipana un inverosimile e quesi demenziale svolgimento, con annesse sorpresine telefonate e prevedibili. In poche parole si tratta della versione glamour di un qualsiasi film di Micheal Bay, nel quale lo spettatore non ha alcun interesse durante il susseguirsi delle vicende. Anche sul versante comico-scanzonato delude, allugando eccessivamente il brodo(o qualche altro liquido).

Alpagueur  @  07/10/2020 21:04:51
Sono sempre e solo riuscito a reggere fino a quando Terry Benedict si fa vivo con ognuno di loro per reclamare i soldi rubati con gli interessi (quanto sarà stato? una ventina di minuti?) poi ho dovuto sempre cambiare canale... veramente ridicolo e poco credibile, difficile da digerire. Il primo, quello con Benedict, poteva anche avere un suo perchè, si lasciava guardare, ma questo è sicuramente il peggiore della serie. Film inutile, da evitare.

Hokutoken  @  22/06/2019 19:33:27
Orrendo... Da evitare

LaCalamita  @  03/08/2018 05:26:34
Film a mio parere molto sottovalutato. Quello che viene giudicato come punto debole (la sceneggiatura) è invece il punto forte! Infatti Soderbergh trova il modo di realizzare un seguito che si differenzi davvero dal primo, e ne costituisca un vero seguito, sfruttando le ottime caratterizzazioni dei personaggi e arricchirli di nuovi aspetti (vedi l'inserimento di Catherine Zeta Jones).

A rendere ottimo il film è poi, chiaramente, l'intero compartimento estetico, dalla fotografia, alla regia, alla magnifica colonna sonora. Se dovessi definire la trilogia in una parola, direi sicuramente...elegante!

Se ci si sofferma a quel che succede, al ritmo del film, allora questo apparirà vuoto, lento e noioso. E' un peccato, perchè è davvero un buonissimo intrattenimento.

paolo__r  @  17/03/2018 20:21:32
Film mediocre con una Julia Roberts dimenticabile.

marcogiannelli  @  12/12/2015 13:53:33
Davvero orrendo il collegamento con il primo film e alcune trovate del regista, veramente senza idee

DarkRareMirko  @  26/09/2015 00:30:06
Più vario rispetto al prequel, ma anche un pò inferiore.

Se già il primo era macchinoso, qua a tratti si difetta proprio di logica e se si perde anche il minimo discorso si rischia di non capire proprio più nulla; a parte questo certi eventi paiono comunque slegati tra loro.

Molta carne al fuoco, cast stellare (i protagonisti del primo film, la Seta Jones, i camei di Martina Stella ed Adriano Giannini, oltre che una piacevolissima prova di Bruce Willis) e ora si gioca di più la carta della metacinematografia (la Roberts che fa se stessa, le citazioni ad altri film, Willis che interpreta Willis).

Molta bella la scena di Cassel alle prese con i laser; se si da più peso alle situazioni e meno allo script (che poteva ad ogni modo essere più curato) si riesce a godere di più il film.

Insomma, è paradossale che un film uscito palesemente per divertire ed intrattenere senza dare chissà quali messaggi risulti ostico proprio riguardo alla comprensione...

Discreto ma si poteva fare di più, nonostante tecnicamente il tutto sia molto buono (ottimi i costumi della Canonero).

pak7  @  20/08/2014 12:02:17
Non ho ben capito il senso, la minaccia del proprietario del Casinò non segue un filo logico. Prima faccio una rapina e poi devo restituire tutto ? In ogni caso pellicola sufficiente perchè riesce a intrattenere, ma è decisamente evitabile.

weareblind  @  15/02/2014 15:46:28
Osceno. In sostanza le scene si susseguono senza senso come i dialoghi, nella speranza che un numero senza senso di attori famosi "faccia il film" al posto di sceneggiatore e regista. Mi sono alzato dal divano con un raro senso di arrabbiatura.

CyberDave  @  18/10/2013 13:21:05
Secondo capitolo per Clooney e compagni, il primo è stato un capolavoro, questo almeno due gradini sotto.
Manca il ritmo serrato che contraddistingue il primo, il colpo che devono effettuare non ha suscitato il mio interesse e soprattutto c'è stata poca preparazione ma si è preferito puntare più sulle storie personali dei vari protagonisti.
Non da buttare ma sicuramente un film normale con un cast stellare.

Goldust  @  30/09/2013 09:30:59
In questo sequel del fortunato Ocean's Eleven si allunga la lista delle celebrità, così come la durata, e si sgonfia notevolmente il divertimento, che ad onor del vero si mantiene su livelli accettabili. Soderbergh deve fare i salti mortali per far aderire la storia alle proprie star, e non sempre ci riesce. Le cose migliori vengono dalla sua regia elegante, dall'umorismo ben dosato e da quella faccia da schiaffi di Cassel. Rivisto recentemente, lo ricordavo peggiore.
Però Julia Roberts che impersona Julia Roberts non si può vedere..

Domius  @  12/08/2013 12:55:43
Davvero figo.

Ultima risposta 12/08/2013 19.34.38
Wen0m  @  08/08/2013 01:12:15
Tutto sommato non delude; film d'azione con un buon ritmo e un cast di livello eccelso, inferiore al primo capitolo sia tecnicamente che a livello di sceneggiatura, ma che nonostante tutto riesce nel suo intento di intrattenere.
Certo, il piano ideato dai twelve è atroce: assolutamente impossibile seguire il filo logico degli avvenimenti da metà film in poi; qualche americanata di troppo, vedi l'auto-interpretazione di Julia Roberts e la presenza francamente inutile e ridondante di Bruce Willis; nel complesso sufficiente.

MonkeyIsland  @  07/07/2013 18:10:28
Se il primo era un ottimo, questo si salva proprio per il rotto della cuffia.
Le rapine che nel primo erano al limite per credibilità qui diventano roba da fantascienza (su tutte quella che spostano la casa all'uomo come niente fosse).
Baracconata l'unico pregio che ha è il ritmo sempre ottimo.

deliver  @  23/02/2013 14:47:54
Sequel meno scattante rispetto al primo, che forse paga il prezzo di essere "l'episodio di mezzo" di una trilogia, per cui più didascalico che non ricco di azione e di veri countdown. Non è confezionato male, ma cattura assai meno l'attenzione dello spettatore.

Son Goku  @  22/02/2013 17:52:31
La bellezza di questo film rispetto al predecessore, per me, rimane la stessa. La regia è sempre precisa ed attenta, la fotografia sempre ottima, il mezzo voto in meno è soltanto perchè io non lo mai capito come si deve. La trama è troppo, ma troppo articolata. Ma per il resto il mio voto se lo merita tutto. Spero un giorno di guardarmi il terzo capitolo con il mio grande Al Pacino dentro.

nyc93  @  12/11/2012 18:35:38
Ottimo sequel, bello.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  07/11/2012 14:33:34
Non bastano i nomi a fare un buon film. Non regge.

Angyferra89  @  25/09/2012 01:03:42
Il paragone col primo risulta imbarazzante...

Mic Hey  @  02/09/2012 15:29:10
Attenzione non facciamo confusione..
il primo capitolo è splendido, sono i seguiti che sono insulsi e patetici.. eh che diamine !

..questo poi è il peggiore

Ultima risposta 19/05/2014 14.57.01
BlueBlaster  @  09/07/2012 15:13:41
Inutile film di un regista condannabile

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2012 02:25:51
Non è minimamente paragonabile ad " ocean's eleven" che è mille volte meglio di questo insulso sequel.
Il cast composto da innumerevoli attori famosi è davvero sprecato per questa pellicola, visto che il film è piatto, noioso e poco coinvolgente.

kako  @  31/01/2012 13:39:47
decisamente inferiore al primo, episodio insipido e basato troppo solo sulla presenza di attori di grande richiamo tralasciando la trama che non coinvolge più di tanto

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  30/10/2011 09:59:35
Sequel di "Ocean's Eleven", sempre diretto da Steven Soderbergh, il film è un buon continuo delle vicende di Danny Ocean e della sua banda, con una recitazione sempre di buon livello e un'ottima sceneggiatura, senza (apparenti) punti morti e rallentamenti nello svolgimento.
Sicuramente leggermente inferiore al primo capitolo per azione e per atmosfere, questo "Ocean's Twelve" resta comunque un ottimo prodotto di puro intrattenimento, con grandi new entries, come la splendida Catherine-Zeta Jones e come il simpatico Vincent Cassell, che vale anche per le ottime ambientazioni italiane e per diversi colpi di scena, che rendono gradevole la storia.
Una piccola nota per la partecipazione di Mattia Sbragia, che regala un buon cameo nei panni del commissario Giordano.
Decisamente, un buon sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 23:04:18
Seguito abbastanza noioso e piatto, nonostante le new-entry Zeta-Jones e Cassel. Sufficienza risicata, più che altro per merito del cast.

gemellino86  @  02/06/2011 09:32:36
Un seguito noioso e poco interessante. L'ironia si è persa per strada e gli attori non sono al massimo della loro forma. Scialbo e deludente.

albert74  @  01/05/2011 21:59:46
tanto mi è piaciuto il primo quanto detesto questo.
sconclusionato, recitato male, noioso

da evitare

guidox  @  29/04/2011 19:38:21
bruttissimo, non era facile fare di peggio.
la scena più orripilante è quella dove Julia Roberts fa se stessa.
evitatelo!!

Leonhearth87  @  15/03/2011 19:59:08
Sicuramente, meno bello del primo. Forse perchè non è più ambientato nei casinò, nonostante l'Italia sia un bello scenario, o forse perchè è molto più commedia e meno azione rispetto al predecessore. Fatto stà che il film non "prende" lo spettatore, o meglio sembra non partire mai: difatti, nonostante sia un film basato su un gruppo di ladri, non c'è il furto eclatante che tutti si aspettano, paragonabile a quello del primo capitolo.
In conclusione, se avete visto il primo potete guardare anche questo secondo capitolo, ma non aspettatevi di trovarvi di fronte a tanta azione come il predecessore.

simo96  @  06/03/2011 22:28:09
per me ocean's twelve è quasi all'altezza del primo, certo il film non è più ambientato nel casinò a las vegas, ma l'ambientazione delle varie città europee è molto carina come idea e poi il cameo di willis è straordinario...
mezzo voto in più per la trovata della roberts che fa finta di essere se stessa.

giody92  @  13/02/2011 21:48:13
da non vedere,punto

ValeGo  @  21/11/2010 16:05:01
Decisamente inferiore al primo capitolo..

goodwolf  @  04/11/2010 09:59:56
Una volta persa la novità del primo, perde un po' di magia, ma è un sequel più che dignitoso, con ottime sequenze

e l'ingresso di due attori fantastici come Cassel (soprattutto) e la Zeta-jones .
Poi scene girate a roma, ad amsterdam, c'è l'arsenal, brad pitt che continua a mangiare.. insomma, vedetelo!

johnny89k  @  04/10/2010 15:47:47
nettamente inferiore al primo riguardo la trama. la storia non è molto lineare, e certe trovate (leggi spoiler) sono abbastanza goffe e prive di significato. a parte questo, il film è del tutto godibile con il cast che risulta essere sempre una garanzia

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  04/08/2010 09:55:41
Ricordo che già mentre lo vedevo maledicevo quelli che mi avevano portato a vederlo. Già il primo era stata una mezza schifezza, ma questo è veramente un insulto.

Ultima risposta 06/08/2010 18.25.43
Eratostene  @  04/08/2010 03:51:09
magari non è bello come il primo, ma in quanto a sagacia, humour, e colpi di scena non è da disdegnare questo ottimo sequel. Gli attori mi sono piaciuti moltissimo, sarebbe stato clamoroso un flop recitativo con un cast così stellare.

dido69  @  18/06/2010 23:47:31
Inferiore rispetto al primo, resta comunque qualche scena divertente

dave90  @  22/05/2010 12:06:37
Non regge il confronto con il primo.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  20/04/2010 20:45:46
Inferiore al primo,decisamente forzato come sequel aggiunta di qualche altro attore di grosso calibro per una storia che poteva risultare buona ma ne esce poco credibile,comunque non è da buttare

Agente47  @  02/02/2010 16:50:58
Noiosissimo,una fatica restar svegli...

Parsifal  @  13/01/2010 21:33:52
poco sensato.......colpi di scena improbabili.....mai come il primo.

Mancini23  @  02/11/2009 16:52:36
Soffrite di insonnia? Vedetevi questo film....
Insomma, tra noia e sbadigli sto film non mi e' proprio piaciuto. Con un cast del genere, un buon regista e un sequel di un film molto bello (ocean's eleven) non si puo' fare sta schifezza...dai...

Il mio voto e' gia' un complimento...

NandoMericoni  @  02/11/2009 13:55:58
spento, vuoto e sciatto rispetto al precedente ma comunque si fa guardare...

Tony yogurteria  @  05/10/2009 14:37:13
nettamente inferiore al primo, però tutto sommato carino al limite da vedere.

Tony Ciccione90  @  03/10/2009 12:47:55
Il cast è stellare, ma il film è insipido, senza infamia e senza lode. Nettamente inferiore al primo.

Enry!!!!  @  17/07/2009 19:11:46
Ottimo film d'azione!!!! Come quelli che lo hanno seguito!!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  23/06/2009 01:32:30
Nettamente inferiore al primo: la sceneggiatura sembra scritta con i piedi e certi "colpi di scena" fanno veramente ridere!
Il difetto più grande di questo film è la mancanza di idee.Ridicola Julia Roberts che interpreta se stessa.Il modo in cui viene compiuto il furto finale è veramente banale e inverosimile.Finale tutto sommato sufficiente.

FurFante9  @  15/06/2009 15:41:22
Film leggero e senza pretese anche se visto il budget si poteva e doveva fare di più. Tuttavia mi sono piaciuti Pitt e Cassel. Non annoia. Non cm il 1°, ma cmq positivo!!

VikCrow  @  13/06/2009 02:24:45
L'ho trovato insipido. Inferiore rispetto al primo. Qualche battutina ruba risa un pò forzate, ma dopo tutto era quel che mi aspettavo.

ALESS!O  @  02/05/2009 13:37:38
Sicuramente inferiore al primo, ma comunque bellissimo. Anche qui, cast stellare e divertimento assicurato.

david briar  @  01/05/2009 13:17:31
inferiore al primo e in alcuni punti noioso, ma comunque più che sufficiente.

topsecret  @  09/04/2009 18:15:06
Magari non è all'altezza del precedente, ma è comunque un discreto prodotto ludico, ben confezionato e non privo di colpi di scena e humor.
Forse ci si aspettava qualcosa in più dagli interpreti che comunque sono tanti, famosi e bravi.
Non è così brutto come la media vuol far credere.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  28/03/2009 02:57:21
Noooooooo... ma daiiiii!!! ma come 4,95??? Stavolta cari commentatori avete veramente pisciato fuori dal vaso!! Ok non è bello come il primo ma vi siete chiesti il perchè? Il fattore novità è chiaro che non c'è più ma per il resto non credo che sia così inferiore... anzi, per alcune cose è pure migliorato. Non mi trovo assolutamente d'accordo con la media di questo film... è che caz*zo si tratta pur sempre del mitico Danny Ocean!!!! IL CARTAIO

pat3  @  05/03/2009 15:48:47
con un cast così come si fà a partorire un film brutto come questo? una sceneggiatura inesistente! sempre la solita solfa.......e basta dai

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/02/2009 13:49:53
Vabbè ke rispetto al primo è una delusione ma 4,95 mi sembra una media davvero troppo bassa!

Alone  @  17/01/2009 22:40:30
Bellissimo anche se meno studiato del primo nel particolare.. Ma troppo Scorrevole! (mezzo punto in più per la media che di 5, per un film come questo, è troppo bassa)

Il dissacratore  @  12/01/2009 21:42:48
1,5 perchè peggio di In Bruges non c'è altro.
Per il resto una boiata del c****.

Ultima risposta 06/08/2010 18.30.43
sestogrado  @  01/01/2009 17:33:12
poca novità, poca azione, minore astuzia dei protagonisti. un sequel-polpettone di cui si poteva benissimo fare a meno. splendide comunque le locations, in particolare quelle italiane, tra cui Scopello (Sicilia) e Lago di Garda.

Arnold  @  29/12/2008 23:14:29
Un inutile e noioso susseguirsi di immagini che tentano di tenere in piedi una patetica trama a forma di piramide rovesciata. Inguardabile.

isacco  @  15/11/2008 16:09:56
Sono rimasto deluso dopo aver visto il primo, il peggiore dei 3

elmoro87  @  05/11/2008 12:36:22
questo secondo episodio non lo trovo affatto male, anche se è distante anni luce dall'eleven... trama carina, cast super... non ho digerito il ruolo della roberts!si poteva fare di meglio ma tutto sommato non è male!

Jumpy  @  05/10/2008 17:28:26
Un film sostanzialmente vuoto, trama inutilmente confusa e complicata, unica nota simpatica

Idee scarse...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  27/09/2008 10:30:46
Carino il primo, ben oltre il limite del ridicolo il secondo, ignoro il terzo.

ReginaDiCuori  @  26/08/2008 14:52:04
Non ho trovato il primo geniale figuriamoci il secondo! Troppo lento e poco coeso a mio avviso...anche se devo dire che mi è piaciuta la nuova arrivata C.Zeta-Jones per il resto...molto deludente

Wally  @  31/07/2008 02:58:29
Non è ai livelli del primo ma è comunque un film da vedere...
Pecca assurda:

Sgt. Pepper  @  19/07/2008 02:57:38
La sufficenza se la merita ma è su un'altro livello rispetto a Ocean's eleven.

lupanga  @  16/05/2008 23:56:48
come sempre il seguente nn è come il primo ma buono anke questo...molto piacevole

marfsime  @  16/05/2008 18:28:50
Il primo è sicuramente di un altro livello..ma anche questo non m'è dispiaciuto affatto. Certo i sequel rispetto agli originali perdono molto quasi sempre..e questo non fa eccezione.

Shawn  @  11/04/2008 20:06:06
Non mi è proprio piaciuto!
Decisamente molto molto meglio il suo predecessore!!

PulpGuy88  @  26/03/2008 19:33:44
Il peggior capitolo della serie. Và perso tutto il divertimento che caratterizzava il primo episodio per far spazio ad un guazzabuglio di situazioni che si fatica a tenere sotto controllo. La storia non è un granchè (come la regia di Soderbergh) e stavolta il cast non esprime tutto il suo enorme potenziale.

Unica nota positiva il balletto di Vincent Cassel in mezzo ai laser.

Sprecato.

denny86  @  16/03/2008 15:06:43
Con un cast del genere si poteva fare decisamente di meglio. Non all'altezza del primo, con una trama troppo contorta.

Frank_Ottobre  @  30/01/2008 19:08:54
Sufficienza per Clooney, Pitt e Damon. Film inutile e ripetitivo e a nulla vale il colpo di scena finale. Potevano risparmiarselo. Se non fosse per il cast d'eccezione gli avrei messo 1. Pertanto il mio voto è 3,5.
Non vedetelo, a meno che non vi torturino.
In quel caso tappatevi naso e orecchie e inghiottite.
Domani sarà un giorno migliore.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  12/01/2008 15:04:57
Mah, un film pesante, inutile e senza nuove idee!!

Ripetitivo

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/01/2008 09:58:15
Non mi è dispiaciuto così tanto, cast stellare e diversi momenti divertenti. Nel valutarlo non l'ho paragonato al primo, ma l'ho preso così com'è. Buono per una serata disimpegnata.

amoreblu  @  31/12/2007 15:18:15
Un po' sconclusionato...
potrebbe essere meglio, specialmente pensando al primo...

Davide  @  25/12/2007 01:43:59
Molto confusionario nel suo insieme.
Il primo è tutta un'altra cosa.

Paolo70  @  16/12/2007 17:58:03
Nonostante la presenza di attori affermati il film non decolla mai, poco entusismante.

crimal9436  @  12/12/2007 14:53:26
NOn all'altezza del primo ma comunque piacevole

Pagina di 3   Commenti Successivi »»