o come otello regia di Tim Blake Nelson USA 2001

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Tim Blake Nelson

Trama del film O come otello

Odin James è l'unico studente di colore di una prestigiosa scuola privata ed è, inoltre, un campione della pallacanestro nonchè il fidanzato della figlia del preside, Desi. I due sono la coppia più ammirata ed innamorata della scuola. Inavitabile, per loro, attirarsi l'invidia della gente. Impensabile che proprio il miglior amico di Odin, Hugo, divorato da un simile sentimento, trami per rovinare la loro felicità...

Voti e commenti su O come otello, 59 opinioni inserite

Norgoth  @  12/07/2020 09:33:51
Non so quale sorta di delirio mi portò, quella volta, a vedere questo scempio al cinema. Forse la presenza di Josh Hartnett e Julia Stiles, o forse il trailer ingannevole che lo presentava -quasi- come un "Romeo+Juliet".
Fatto sta che, dopo più o meno due decenni, resta ancora il peggiore abominio mai visto, venduto come prodotto di serie A (all'epoca) ma che non vale neanche un millesimo di un film di serie Z.
Film realizzato in maniera penosa, noioso e privo di qualunque mordente. Sciapo ed insipido come pochi.
Per quanto possa essere difficile adattare un testo shakespeariano, nulla può giustificare un risultato simile.
Soldi e tempo buttati.

BenRichard  @  29/01/2014 12:18:49
ai tempi mi piacque parecchio..un "teen-drama-thriller" si può definire così questo film...ben sviluppato e recitato dal cast...consigliato a chi piacciono i film dedicati ai teenagers e quindi ovviamente ancora di più per un pubblico giovane

deliver  @  26/11/2013 00:02:48
Visto molti anni fa, moderno riadattamento dell'Otello shakespeariano.
No e' una commedia, bensì più un thriller/drammatico. Non mi fece proprio una brutta impressione.

Regista Ricky  @  30/08/2013 18:47:54
lo vidi solo una volta, purtroppo al cinema, con un'amica ( nota positiva )
mi ricordo tanta noia per un film che poteva essere una bella visione moderna della celebre opera Shakesperiana.
Il momento che più mi è rimasto impresso è quando nel cinema scoppiò una grassa risata nell'attimo esatto in cui il protagonista si spara.

e con questo ho detto tutto

gemellino86  @  11/01/2012 09:18:20
La sufficienza è data dal fatto che l'opera shakespeariana era abbastanza interessante. Il film non è un granchè ma si può guardare grazie a un carismatico protagonista. Non la migliore trasposizione del tragicomico inglese.

harlan  @  29/12/2010 17:06:47
niente di nuovo sotto il sole. solito film dal taglio adolescenziale che prende spunto da un'opera grandiosa per rappresentare momenti di vita vissuta dei soliti pargoletti americani impegnati all'università. tutto già visto e rivisto ed anche la speranza di un possible recupero della situazione a seguito di un' evoluzione della trama banale ed inverosimile fa a farsi benedire nel momento in cui i buchi presenti nella sceneggiatura iniziano a fare capolino a metà film. evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:01:18
Film semplicissimo e banale: non è difficile prendere un’opera di Shakespeare e trasformarla in un lungo ambientato oggi con il solito sfondo dei ragazzi americani al college che oltretutto (viva l’originalità) giocano a basket. Finale scontato che fa definitivamente venire il latte alle ginocchia. Insufficiente ma non gravemente.

carriebess  @  23/07/2009 17:33:22
shakespeare si starà rivoltando nella tomba.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  15/02/2009 18:20:40
Agghiacciante. Che brutto film.
Poteva essere una buona idea ma il risultato è osceno.
Povero Shakespeare.

lucasscott  @  05/02/2009 22:44:49
è shokkante vederlo... non tutto vi potrà sembrare reale... ma il film colpisce per altro.... Bravi Hartnett e Phifer

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  24/01/2009 22:06:34
Tra le varie rielaborazioni di shakespare in chiave moderna preferisco sicuramente Romeo+giulietta,ma questo nn mi è dispiaciuto affatto

everyray  @  20/01/2009 04:18:53
Convincente rilettura in chiave moderna dell'"Otello" di Shakespeare;le ambientazioni moderne rendono più semplici argomenti come razzismo,rabbia,gelosia,droga e violenza!
Questo film fu finito di girare nel 1999,ma a causa della tragedia della Colombine fu fatto uscire molto tempo dopo!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/05/2008 18:15:42
Povero Shakespeare, non si può fare questo al più grande drammaturgo di tutti i tempi. Film inutile secondo me, non metto 1 perchè quasi quasi il suo scopo lo può trovare, potrebbe spingere i ragazzini verso l'opera originale, ad esempio.

SteveMaister  @  02/05/2008 02:57:41
Uno dei miei film preferiti

denny86  @  23/02/2008 15:06:17
Di certo non una commedia. Film guardabile che è soprattutto una trasposizione dell'otello in chiave moderna.

Sestri Potente  @  17/02/2008 19:39:13
Vale davvero la pena di spendere un'oretta e mezza dietro a questo film, non è la classica americanata. Storia assai improbabile, tuttavia dimostra ampiamente di funzionare, anche perché riesce ad appassionare non annoiando mai. Bravi gli attori!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  11/02/2008 22:20:30
Commedia un film del genere?
Comunque molto bello. Non me lo sarei aspettato.

sweetyy  @  01/02/2008 18:12:19
Carino ma un pò fuori dalla realtà...
Altro che commedia...

javier91  @  28/12/2007 19:27:21
Adattamento moderno all'opera di shakespeare. Il film è bello, gli attori bravi. La trama sottolinea cm nn bisogna fidarsi d nessuno se non di se stessi...Di sicuro da inserire nella categoria Drammatico più ke commedia. Da vedere. Ottimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/12/2007 18:15:39
E'uno dei film piu'irritanti mai visti in vita mia,e non lo dico per partito preso o per una vena polemica contro ogni tipo di adattamento sheakespeariano(ad esempio adoro Romeo + Juliet...),ma sto Tim Blake Nelson non e'Baz Luhrmann,e la pellicola in questione e'una vera porcata.Personaggi piattissimi,dialoghi originali sostituiti con un minestrone "teen" a base di stereotipi di ogni genere e un trio di attori assolutamente inespressivo e privo di carisma.Un disastro.

Ultima risposta 18/12/2007 18.43.27
franzis83  @  17/07/2007 22:52:14
originale revisitazione in chiave moderna della famosa opera di shakespeare...

Alex2782  @  02/07/2007 21:31:14
buona storia ma di certo non la classificherei come commedia ma un film dtrammatico.

rukawa  @  13/06/2007 19:53:43
A me personalmente è piaciuto ..... nn solo perkè sn un amante del gioco del basket , ma anke per la storia nel complesso sulla quale si svolge il film .... bello....

renee  @  16/03/2007 23:30:06
film perfido..non raggiunge la sufficienza..

Scarface83  @  04/08/2005 21:38:07
IrideSP  @  31/08/2004 15:48:55
Un film carino che merita di essere visto solo se vi presta la cassetta un amico..nn sono rimasto deluso del film ma nemmeno sorpreso il 6 è appena meritato

mimil  @  12/08/2004 14:45:07
Poteva essere migliore xkè l'idea non era niente male...comunque è cattivo al punto giusto e fa vedere come la vita di ogni singola persona sia irrimediabilmente collegata e influenzata da chi ci sta intorno...ti fa riflettere e ti fa capire che è sempre meglio guardarsi le spalle...fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!

Alepa  @  20/03/2004 20:28:36
Commedia? Ma dove...
Comunque mi ha lasciata un po' perplessa; come fai a farti così imbambolare da un amico senza chiedere nemmeno spiegazioni alla tua ragazza? Misteri della vita.

*cabinotta*  @  26/02/2004 14:04:41
di bello ha solo le musiche

maurizio  @  13/01/2004 02:19:17
A me è piaciuto, una tragedia costruita dignitosamente sulla traccia dell'originale. Appassiona e fa riflettere sui rapporti tra i giovani, tra bianchi e neri, genitori e figli, scuola e sport...Forse poteva essere più approfondito, e con qualche pacchianata in meno (il falco e le colombe p.es.), ma tutto sommato è buono.

erika  @  25/09/2003 20:50:36
ma ti prego come fate a metterlo nella commedia se morono quasi tutti...scarso

d1eg0  @  02/09/2003 23:39:25
visto per errore al cinema...che pena

BOLT CRANK  @  14/08/2003 14:39:38
BEL FILM. LA STORIA MI è PIACIUTA MOLTO E SONO CONTENTO DI ESSERE ANDATO A VEDERLO.

rob  @  10/08/2003 19:32:09
Genere commedia?ma che state a dire voi del sito?
Vabè cmq bel film

Invia una mail all'autore del commento tea  @  13/07/2003 21:07:51
avrebbe potuto essere più approfondito, più curato, ma nn era brutto x niente! e poi, purtroppo, certe cose acadono anke nella realtà: pensiamo ai recenti fatti d cronaca. magari nn in modo così teatrale, ma tanti ragazzi s uccidono tra loro per motivi banali

vivi  @  12/07/2003 10:42:45
nn avevo mai visto un film tratto dall'otello di SHAKESPEARE...ma devo dire che eliminati i giudizi improvvisati sui film americani...questo è stato davvero bello...i tempi,la musica..gli attori....

giuggy  @  14/06/2003 16:44:16
Molto bello!!!

dario  @  09/06/2003 12:55:45
bello, non date retta a quelli che gli mettono voti dal 7 in giu

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  06/04/2003 23:53:33
Adesso ci mancava solo il rifacimento di Otello, con il protagonista diventato un giocatore di basket che sniffa coca e si droga. E poi l'unico di colore presente nel college...bah! Mi aspettavo di più da Hartnett!

Ultima risposta 13/01/2004 02.20.56
Invia una mail all'autore del commento luca  @  26/02/2003 17:39:05
Non ho mai visto un film più brutto fatto da Josh Hartnett!!! Ho buttato via i miei soldi.

Invia una mail all'autore del commento Anna  @  17/02/2003 19:57:50
sufficienza stentata solo per le interpretazioni molto buone degli attori la trama di otello è conosciuta a tutti quindi ognuno sapeva come sarebbe finito si sarebbe dovuto lavorare di più sullo svolgimento dei fatti repentino e velocemente liquidato, promosso da una grande campagna pubblicitaria lascia un pò di amaro in bocca...non mi è piaciuto molto!

Invia una mail all'autore del commento elisa  @  12/02/2003 17:54:20
Ho visto film più belli, non è male, il finale xò non mi è piaciuto, bravi cmq gli attori soprattutto (a mio parere) Josh Hartnett.

Invia una mail all'autore del commento marcello  @  09/02/2003 16:54:18
il povero william si starà rigirando nella tomba xchè il lavoro è davvero brutto. Da vedere solo per perdita di tempo.

Conte  @  25/01/2003 13:53:17
Sei di stima perchè sono amante della pallacanestro e a sorpresa ne ho trovate parecchie e anche di buona fattura sparse nel film...inoltre prima del finale è anche godibile, interessante, una finestra aperta sui diversi problemi giovanili attuali e riusciva quasi anche a trasmettere una sorta di morale neanche poi tanto fastidiosa...alla fine viene tutto gettato alle ortiche: forzato, insensato, esagerato, troppo drammatico, disfattista, pessimista...quasi slegato dal resto della pellicola...

Lenny  @  12/01/2003 12:46:27
Come storpiare un capolavoro. Io vorrei sapere come si fa a fare una idiozia del genere. Quando sono uscito dal cinema, non ero deluso, ero inkazzato. E c'è pure tutta sta gente che lo ha apprezzato! Io non ho parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Giulia  @  05/12/2002 18:34:09
Un film a dir poco stupendo, c'è tutto ... la commedia del piu grande autore di tutti i tempi e il piu bel attore dei giorni nostri! Gli attori sono tutti davvero bravissimi ... qualcosa di favoloso!

Invia una mail all'autore del commento carmela  @  01/11/2002 22:08:12
stupendo il film tanto quanto il protagonista

Invia una mail all'autore del commento Sara  @  01/11/2002 14:25:58
E' un film rappresentato benissimo, gli attori sono fantastici soprattutto Mekhi Phifer, l'aatore che interpreta Odine, il giocatore di colore. Un ottimo William Shakespeare teen.

Invia una mail all'autore del commento chiara  @  01/11/2002 11:28:02
è trppo bello gli attori sono fantastici

Francesca  @  28/10/2002 00:03:49
un film veramente brutto, comico quando invece non doveva far ridere....

tania  @  24/10/2002 20:02:30
davvero bello... nn credevo

ines  @  21/10/2002 21:50:20
mi e piaciuto molto e secondo me dimostra come 1 mente umana possa essere geniale(anche se qui nel male).. ci vuole davvero 1 genio x elaborare 1 piano del genere!!!

donata85  @  18/10/2002 12:01:45
il film + brutto che abbia mai visto!

Invia una mail all'autore del commento chiara  @  16/10/2002 17:56:05
ciao ciao volevo solo dire che a me mi è piaciuto.............. un kasino poi è stupendo ..... spero che le mie amike melo regalino per il mio compoly ciao ciao

Invia una mail all'autore del commento Laura89  @  14/10/2002 19:36:02
Un film bellissimo, ke fa capire i sentimenti delle persone, ma anke come si può tramutare l'amore in odio se ci si fida della persona sbajata. comuni anke i sentimenti di Hugo, voyo dire ke persone "fragili" e determinate come lui si possono trovare nelle vita di tutti i giorni. un film commovente, passionale e molto avvincente... credo 1 dei +bei film di ke siano mai stati girati. stupendo ed emozionante il finale in cui penso di aver capito ke infondo HUGO è 1a persona certo decisa, ma dalle sue parole traspare anke un sentimento di sensibilità, xkè infondo nn è così cattivo come appare... !ciao!

Invia una mail all'autore del commento massimiliano  @  10/10/2002 17:12:51
un film orribile... da sconsigliare... poco educativo soprattutto ai giorni nostri!

vitello  @  05/10/2002 16:17:01
o come "oh, che stronzata"

Invia una mail all'autore del commento alessia  @  01/10/2002 11:16:37
è un bel film, pieno di imprevisti, qui si notà il senso di avidità delle persone!!bello comunque!

Invia una mail all'autore del commento seranto  @  27/09/2002 08:49:49
Bello e sopratutto ti prende la paura che possa succedere anche a te!questo modo subdolo di fare, così lontano dal mio modo di pensare... Certo a quanto sembra tutti i ragazzini americani girano su macchine da 40milioni e pensano che per risolvere un problema, basta ucciderlo.... ^_^ comunque bello