oculus regia di Mike Flanagan Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oculus (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OCULUS

Titolo Originale: OCULUS

RegiaMike Flanagan

InterpretiKaren Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Katie Parker, Kate Siegel, Miguel Sandoval

Durata: h 1.45
NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Oculus

In passato la famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha cambiato per sempre le vite dei fratelli Tim e Kaylie. Tim è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso brutalmente i genitori. Superati i vent'anni il ragazzo viene rilasciato e prova a rifarsi una vita. La sorella Kaylie, convinta della sua innocenza, crede che a uccidere i genitori sia stata una terribile forza soprannaturale che proviene da un antico specchio custodito nella loro casa di famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (97 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oculus, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  13/04/2014 04:19:40
   8 / 10
Aria fresca per un genere alquanto inflazionato, almeno per quanto riguarda le sale italiane, perchè questa volta è impossibile non uscire dal cinema soddisfatti...che siate o meno amanti degli horror, che lo abbiate trovato derivativo o originale poco importa perché è una pellicola che funziona sotto tutti gli aspetti!
Il regista si prende i suoi tempi e crea un percorso che parte lentamente sino ad arrivare ad un'ultima mezzora folgorante in qui la tensione è costantemente ad altissimi livelli (ho visto gente uscire di sala...ma a sto punto neanche dovevano entrarci) e che regala una manciata di spaventi niente male.

Nulla è dato al caso: la sceneggiatura lascia ampio spazio alla componente psicologica e drammatica con personaggi ben delineati, il montaggio è un qualcosa di unico (non a caso il regista faceva il montatore e ci sa fare) che offre una certa originalità stilistica, regia precisa e di mestiere che se la gioca bene con gli spazi della casa, fotografia buonissima, sonoro con le palle (tipo "The Conjuring") e colonna sonora mai invadente oltre che molto avvolgente (il pezzo dei titoli di coda è fantastico ed inquietantissimo).
Il cast fa la sua parte, specie la madre ed il bambino, anche se non siamo proprio a livelli eccelsi ma comunque non ci si può lamentare non essendo una grandissima produzione.

La storia di base di per se non sarebbe innovativa ma anzi pesca un pò ovunque...da "Shining" ad "Amityville" per via del padre, a me ha ricordato molto anche "1408" per svariati motivi (ed essendo che quel film mi piace non posso che esserne stato contento), Qualcosa di "Paranormal Activity" oltre che ovviamente gli ultimi film di James Wan.
Tuttavia Mike Flanagan elabora vari cliché del genere e li fonde in un qualcosa che sa di "diverso" e che vive di luce propria e non di riflesso (se non quello dello specchio), un film che si farà ricordare per via dell'ottima alchimia tra il dramma e l'horror oltre che per l'ineccepibile tecnica di questo giovane cineasta che si può già catalogare come rivelazione del Cinema Horror!

In questa sceneggiatura abbiamo due livelli temporali che con il passare dei minuti si intersecano sempre di più sino a fondersi completamente in un turbine/tripudio di situazioni agghiaccianti e stranianti...ovviamente per merito di questo montaggio serrato a particolare, una scelta narrativa coraggiosa ma che paga perché risulta digeribile da tutti senza creare troppa confusione!
In bilico tra un mistery o una ghost-story ed il psicologico tanto che alla fine non si è neanche sicuri fino a che punto sia arrivata la pazzia...c'è davvero una maledizione o è una famiglia di pazzi!? Beh ogni uno potrà vederla a suo modo anche se io mi accontento di fermarmi alle spiegazioni più classiche.

Un film che merita di essere visto al Cinema...e poi rivisto a casa per studiarne ogni aspetto...perché è piuttosto complesso ed intelligente anche se potrebbe non sembrarlo!
In sala erano tutti più che soddisfatti e posso dire che le promesse di un ottimo horror sono state mantenute tutte.

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2014 16.45.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net