oculus regia di Mike Flanagan Usa 2013

oculus (2013)

locandina del film OCULUS

Titolo Originale: OCULUS

RegiaMike Flanagan

InterpretiKaren Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Katie Parker, Kate Siegel, Miguel Sandoval

NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Oculus

In passato la famiglia Russell č stata colpita da una terribile tragedia che ha cambiato per sempre le vite dei fratelli Tim e Kaylie. Tim č stato arrestato con l'accusa di aver ucciso brutalmente i genitori. Superati i vent'anni il ragazzo viene rilasciato e prova a rifarsi una vita. La sorella Kaylie, convinta della sua innocenza, crede che a uccidere i genitori sia stata una terribile forza soprannaturale che proviene da un antico specchio custodito nella loro casa di famiglia.

Voti e commenti su Oculus, 97 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Kyo_Kusanagi  @  24/03/2024 15:35:33
Per quanto ami il regista putroppo questo film mi ha deluso ; Racconto che si sviluppa su due piani temporali degli stessi protagonisti che più va avanti nella storia più si intersecano e intrecciano tra loro in un vortice che vuole portare lo spettatore a dubitare di quanto sia reale quello che succede e contrapporre la sanità mentale dei protagonisti e la lotta al soprannaturale e il maligno. Purtroppo le aspettative deludono in un finale non soddisfacente e per nulla chiarificatore. Diverse cose che non tornano e altre che meritavano un approfondimento.Il film ti lascia così, nel dubbio..magari ci sarà un seguito...mah... Tra le cose buone senza dubbio il poco utilizzo degli odiati Jumpscare, Mike Flanagan sa fare horror basati sulla tensione e psicologia, ma oltre a questo direi che possiamo tranquillamente evitare questo film

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/08/2022 09:33:15
Buon horror di Flanagan, che già faceva vedere di cosa fosse capace: fantastica costruzione della tensione, grandi atmosfere, molta introspezione e niente ettolitri di sangue. Splendido montaggio e bravissima una Karen Gillan in rampa di lancio; certo gli scivoloni di sceneggiatura non mancano, ma fa niente.

Ultima risposta 28/08/2022 11.03.19
mauro84  @  01/04/2022 22:44:42
Stasera mi sono recuperato questo buon horror. Una trama molto interessante nel suo complesso. Sorpreso dal colpo di scena finale.

Il cast è buono nel suo complesso, interessanti le dive, citiam Karen Gillan, Annalise Basso. hanno anche fascino e bellezza e hanno convinto pienamente.
Brenton Thwaites: buon comprimario giovanile, si ritaglia un buon spazio.
Rory Cochrane: buon comprimario nell'altra storyline, buon attore convincente

Il regista, ha scritto e diretto questo buon horror, un ottimo spunto di trama, sebbene non spieghi "molto" sta storia dello specchio etc ma è nel suo assoluto complesso apprezzabile, compreso il colpo di scena alla fine.
Regista ad oggi, alla rivalsa per varie serie tv uscite sempre horror.

Un buon prodotto, un buon horror consigliato per la visione.

Il criticone:€  @  05/04/2021 00:07:41
Bah ... ma sto specchio che è?! Zero spiegazioni e sul finale mi aspettavo molto di più, finale senza originalità .
Si lascia vedere, ma boh, quando il film sembra prendere il volo finisce in un piattume.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/01/2021 11:10:53
Coinvolgente questo horror che ho conosciuto da poco dall'utente John Carpenter. Flanagan è bravo a genere angoscia e tensione psicologica con una sceneggiatura ben costruita che caratterizza bene i due protagonisti e amalgama ottimamente presente e passato. Uno stile che si perfeziona poi con "il gioco di Gerald", anche se ho preferito di poco questo Oculus. Per il resto, mi trovo molto d'accordo col commento di tylerdurden.

Crabbe  @  19/08/2019 14:08:13
Un Horror/Thriller ben costruito, merita una visione.

Konflagrator  @  07/08/2019 01:30:58
"sufficienza stiracchiata"? E perché?? 7

Sestri Potente  @  01/11/2018 18:42:40
Horror moderno molto inquietante e con un'ottima storia; ad intrigarmi parecchio sono stati i continui salti temporali che hanno creato un vero e proprio ponte fra gli avvenimenti passati e futuri.
Non mi ha convinto il finale, mi aspettavo una conclusione degna di un grande film.

BenRichard  @  05/05/2018 16:11:02
Film che in tutta onestà mi ha deluso un pochino. Tecnicamente un lavoro sicuramente interessante e il regista Mike Flanagan mette in mostra di avere un certo talento. Però non mi ha convinto e coinvolto così tanto in fatto di sceneggiatura. A tratti confesso di essermi parecchio annoiato. Nel cast a parte una bravissima Katee Sackhoff gli altri non mi hanno colpito in particolar modo come qualità recitative.
Un film horror che indubbiamente merita di essere visionato. Personalmente non mi ha soddisfatto come avrei sperato. L'ho già abbastanza rimosso dalla mente.

danyz74  @  13/11/2017 18:26:55
Avevo grandi aspettative e sono state deluse purtroppo. Film che avrebbe avuto un bel potenziale visto la storia e per come è girato,ma manca troppo la suspense,la paura non la si riesce a percepire tranne qualche misero sobbalzo. Non ci siamo,e non lo reputo nemmeno un horror.

daaani  @  16/03/2017 19:15:17
nn mi ha entusiasmato

antoeboli  @  02/09/2016 16:12:00
Mike Flanagan è un regista che ho conosciuto per il geniale film Somnia . Qui con Oculus sforna un prodotto inferiore come qualità generale , ma rimane comunque godibile e ci si può dare una visione .
Inrterssante sull ambito tecnico l unione fra i ragazzi da giovani e da adulti , che contraddistingue buona parte del film , soprattutto nelle battute finali tutto questo intreccio si riesce a percepire .
Bravi gli attori , e una tensione che rimane sempre costante , anche quando si è capito su dove va a ruotare il film.

Mildhouse  @  04/01/2016 20:21:00
Senza dubbio uno dei migliori (se non il migliore) horror del 2014.
Era da tempo che un horror non mi aveva spaventato tanto ( nel vero senso della parola, non fatto sobbalzare dalla sedia per dei fastidiosi jumpscare ) : la storia , seppur semplice è coinvolgente e mai scontata , oltre ad essere narrata molto bene, e ricca di scene e situazioni a dir poco inquietanti.

Samu  @  25/10/2015 20:59:31
allora se devo commentare l 'originalità il voto sarebbe 9 ma devo commentare tutto il film il voto e 8.5 .
Ora partiamo perchè oculus e un gioiellino nel panorama dell ' horror psicologico (perchè e un horror psicologico ) la trama: uno specchio che si ritiene posseduto da una forza maligna che commise un omicidio.
Se a voi sembra che questo specchio dia vita alle nostre paure diventando completamente inoriginale vi sbagliate di grosso perchè all ' interno ci sono spiriti .
insieme aSHINING il miglior horror psicologico

Fil95  @  06/09/2015 18:25:36
Film discreto la trama è buona e gli attori sono bravi.

LuckyLů  @  10/08/2015 17:55:43
Senza ombra di dubbio paragonato a molti film dello stesso genere usciti negli ultimi anni questo "Oculus" è certamente sopra la media.
La trama è sviluppata bene, la prima parte è molto lenta ma obiettivamente ci sta, è quello che occorre per addentrarsi al meglio nel secondo tempo dove succederà un po' di tutto.
Venendo al film non si capisce per quale motivo questa benedetta ragazza visto quanto gli fosse accaduto 11 anni prima abbia tutta questa smania di trovare uno specchio grazie al quale hai già perso i genitori e fatto finire il fratello in un centro psichiatrico, sapendo oltretutto quello che l'oggetto è in grado di fare.
Inoltre invece di provare a distruggerlo immediatamente, sta li ad aspettare che lo specchio "manifesti" i suoi poteri, e come se non bastasse come unico aiuto fa affidamento sul fratello al quale è stato fatto il lavaggio del cervello e rilasciato 24h prima dal manicomio, ottima scelta!!
Gli effetti speciali sono notevoli, così come la sovrapposizione della storia tra passato e presente che per quanto efficace tende ad essere un po' confusionaria e non troppo chiara verso la fine del film.
Il finale è molto buono e personalmente non l'ho trovato per nulla scontato, nel complesso film promosso e visione consigliata!

werther  @  28/06/2015 23:28:56
Veramente un bell'horror e non è facile trovarne, molta suspance creata più dal contesto che da scene vere e proprie, questo film riesce a mantenere la tensione perennemente, come se potesse accadere qualsiasi cosa da un momento all'altro. Bella sceneggiatura, originale e sviluppata in un modo tale da creare mistero e interesse. Consigliato.

Ciaby  @  24/06/2015 11:43:03
Nel suo genere, gran bel film, senza troppe pretese di grandezza.
Simpatico e molto coinvolgente.

Macs  @  21/06/2015 10:55:08
Finalmente sono riuscito a vedere questo "Oculus", in lingua originale e ha superato le mie aspettative. Storia abbastanza originale, raccontata bene e con attori ben calati nella parte (specialmente madre e figlia). Ho adorato l'alternanza di passato e presente nella stessa scena, anche se forse nel finale Flanagan ne abusa un po' troppo. Bellissimo il senso di impotenza/determinismo che si respira in tutta la pellicola verso i poteri dello specchio... il fatto che per quanto ci si sforzi, l'avrà sempre vinta lui. Ottimo anche il fatto che non ci vengano spiegati i suoi poteri, e una certa ambiguità mantenuta fino alla fine su quanto tutta la storia "soprannaturale" sia vera o meno. Molto bene anche la colonna sonora. E poi se un film horror ti fa sentire i brividi costantemente per tutta la sua durata, direi che per quanto non sia un film perfetto, ha raggiunto il suo scopo.

elnino  @  19/06/2015 19:13:02
Un buon titolo, attori in palla e calati nelle parti, buona suspance e molto scorrevole. Lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/05/2015 11:27:42
Prima buona notizia... arriva dagli Usa un Horror non commerciale, cosa che capita di rado in questo periodo.
Seconda perla del film è l'idea del montaggio che prima alterna passato e presente e mano a mano che la storia procede mescola sempre piu' i due piani temporali portando lo spettatore alla fine a non capire se si è di fronte alla realta' o ad'una distorsione creata dallo specchio.
I titoli di coda arrivano come un pugno nello stomaco, era da tempo che non provavo questa sensazione.
Ma non ci sono solo pregi... Il soggetto iniziale, oltre a non essere molto originale, è piuttosto assurdo. Mettere a rischio la propria vita e quella del fratello per dimostrare, davanti alle telecamere, che un omicidio di dieci anni prima non è quello che sembra...
Tralasciando questo intoppo di sceneggiatura posso concludere dicendo che mi aspetto ancora buone cose da questo regista...sperando non si faccia coinvolgere dallo star system Usa.

maxwin  @  05/05/2015 10:19:06
Parte abbastanza bene, con una trama probabilmente originale, ma poi dalla metà in poi perde di mordente, e scema nella noia più assoluta. Non è vero, a parer mio, che è uno dei migliori Horror degli ultimi anni, e se lo fosse è perchè non si riesce a crearne di almeno decenti...un vero peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  03/05/2015 20:23:55
Se manca il coinvolgimento, manca tutto. Questo film horror non appassiona, pur godendo di una tecnica scenografica ottima. Sono arrivato stanco al finale, che francamente non mi ha lasciato nulla se non un ennesimo sbadiglio. Devo dire che più che un horror lo definisco thriller psicologico. I riferimenti a Stephen King sono evidenti, ma ciò che manca è quella ''cosa in più'' che rende un film di questo genere speciale.

fabri70  @  25/04/2015 07:33:33
Ciao.non vi arrabiate..ma io non lo capito...non mi e' piaciuto

Ultima risposta 25/04/2015 09.37.59
Invia una mail all'autore del commento Řdiř Pµrř  @  12/04/2015 23:09:57
Visto al cinema, è grazie al montaggio che il lavoro di M. Flanagan raggiunge una sufficienza stiracchiata.
Ha voluto rischiare, e in parte questo gli fa onore, con degli sbalzi temporali che era difficilissimo non rendere confusionari e/o fastidiosi; questo spacca in due l'utenza: chi riesce a seguirli poiché mantengono viva l'attenzione e chi invece non li regge, annoiandosi e irritandosi. Questo è uno di quei casi - non molti, se vogliamo essere obiettivi - in cui nessuna delle due reazioni si può considerare sbagliata.
Io l'ho seguito abbastanza gradevolmente ma ho storto il naso in alcune occasioni e il finale non mi è piaciuto molto.
Regala un buon coinvolgimento senza strafare, ma di sicuro poteva venir fuori decisamente meglio.

DeepRed81  @  27/03/2015 15:30:10
Mi dispiace per questo Flanagan, ma il film non mi è piaciuto affatto. Troppa noia per tutta la sua durata, per non parlare del continuo fare avanti e indietro tra passato e presente; ok voler raccontare cosa è accaduto prima, ma non farlo continuamente per tutta la durata del film, si arriva ad un punto dove non si capisce più niente. Inoltre già la trama è quel che è, se poi ci aggiungi 2 giovani attori che di per se sono pure piatti e senza alcun carisma...bocciato!

Xavier666  @  25/02/2015 21:10:39
ok, bella la trama, per quanto abusata.
Ma loro, gli attori... Se non ti trasmettono nulla...
Però ripeto, il film non è malaccio, con la doppia storia parallela, passato e presente.
Ma loro...

Marco247  @  09/02/2015 10:18:26
horror piuttosto noioso, nulla di nuovo

anche gli attori non mi sono parsi in gran forma (ma è probabile che questa sia la loro forma abituale)

Rollo Tommasi  @  04/02/2015 20:15:57
Horror discreto, in stile Stanza 1408 di Stephen King, con attori giovani (Karen Gillan è più conosciuta ai fan di Doctor Who, Brenton Thwaites è il decorativo Principe Filippo di Maleficent, il protagonista de il Mondo di Jonas ed in generale un gran bel pezzo di ragazzo...) ma di sicuro talento che ci mettono uno sforzo di intensità non sempre assicurata in questo genere di film, dove la recitazione passa in cavalleria.....
Più che terrore questo film incute un senso di inquietudine, per la continua autorigerenerazione del male e la perdita di confine tra realtà e mistificazione.
Scena topica: la mela-lampadina (presente anche nel trailer).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/01/2015 20:51:46
Nel panorama horror odierno è qualcosa di buono. Una buona sceneggiatura, forse un po' forzata, e un buon montaggio soprattutto. La pellicola ha una certa originalità, quanto meno non è l'ennesimo remake. Gradevole.

calso  @  15/01/2015 22:15:44
Storia di due ragazzi che ritrovano uno specchio col quale che avevano già avuto a che fare da piccoli e che aveva distrutto la loro famiglia...e di nuovo si presenterà la lotta tra loro e il male...

claudioss83  @  09/01/2015 14:04:54
Tutto sommato un film discreto, con qualche colpo di scena interessante.

vale1984  @  04/01/2015 14:43:28
film interessante, pieno di effetti speciali e di momenti di stupore...non si capisce dove si andrà a finire e questo è uno dei punti che lo rende interessante. bello il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/12/2014 11:25:36
Parte in quarta "Oculus", le intenzioni della giovane protagonista sono chiare fin da subito. C'è il desiderio di distruggere un antico specchio a quanto pare, anni prima, causa della rovina della sua famiglia. Riabbracciato il fratello, finalmente rilasciato dopo un lunga degenza in ospedale psichiatrico, e convinto con qualche difficoltà a collaborare nell'impresa, la ragazza fa in modo che tutto sia pronto per la vendetta: trasporta il misterioso oggetto nella casa in cui accaddero quei tremendi fatti e si ingegna per renderlo il meno offensivo possibile.
Colpisce soprattutto per il montaggio il lavoro di Mike Flanagan, il regista costruisce la storia sfruttando due piani temporali ben distinti solo inizialmente, poi amalgamati alla grande con l'avanzare degli eventi. Ben caratterizzato è il personaggio di Kaylie, molto diversa dalla solita survival-girl o dalla classica scream-queen; non è affatto spaventata dai fenomeni paranormali, ne è anzi quasi attratta tanto da sfidarli apertamente. Il soggetto gioca benissimo con la metafora del doppio, argomento molto trattato in ambito horror, comunque qui utilizzato con intelligenza tanto da spiazzare a più riprese lo spettatore. Si resta in perenne bilico tra distorsioni di natura soprannaturale e psichica, indecisi sull'abbracciare o meno la veridicità degli avvenimenti.
A tal proposito è ben costruita la visione a duplice binario, biforcato tra la convinzione cieca di Kaylie e la ragionevolezza del fratello Tim.
Gli sbalzi temporali contribuisco a tenere molto alta l'attenzione, sono però troppo isolati i momenti in cui la tensione ha la meglio.
Di conseguenza la storia intriga ma a latitare è l'angoscia, pochissime sequenze generano inquietudine, anche se un paio di apparizioni e la scena della lampadina sono decisamente di livello superiore. L'assenza di brividi resta però purtroppo un difetto non non da poco.

Invia una mail all'autore del commento doctorwho  @  05/12/2014 20:39:56
l film č molto bello. E' molto difficile intrecciare la realtŕ con l'illusione soprattutto con il presente e il passato ma in questo film ci si č riuscito in modo quasi perfetto. Il finale č inaspettato. Inoltre riflette sui tratti psicologici.

Ultima risposta 06/12/2014 19.21.01
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:48:58
Horror di serie b con poca tensione e recitato male. Deludente!

marfsime  @  19/11/2014 22:54:26
Sono un po' sorpreso dalla media sopra la sufficienza. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio..invece la tensione è quasi nulla..le scene che dovrebbero incutere paura scopiazzate a piene mani da altri film e con i soliti colpi di scena telefonati..compreso il finale. Attori a mio giudizio non all'altezza..insomma non ci siamo.

luis 98  @  15/11/2014 13:06:25
Horror di serie b che si lascia guardare senza troppe pretese

Purtroppo la paura e la tensione è minima

Cast cosi cosi

Insomma da guardare se siete amanti del genere altrimenti lasciate stare

James_Ford89  @  14/11/2014 12:54:09
Un'altra scopiazzatura di horror "moderni". Tensione quasi nulla, cast non all'altezza e situazioni davvero viste e riviste troppe volte. Non consigliato.

ZanoDenis  @  31/10/2014 19:26:00
Basta, questi horror degli ultimi anni sono tutte fotocopie, e anche abbastanza poco riusciti (escludendo James Wan) qui forse si creano delle belle premesse iniziali, ma poi il film scivola nel banale e nella noia, oltre che essere praticamente vuoto, non mi ha fatto manco sobbalzare dalla sedia. Male

despise  @  28/10/2014 16:09:28
E' un horror realizzato discretamente

che però ha nella mancanza di originalità il suo punto debole.
Spicca comunque nel piattume horror del 2014.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/10/2014 10:37:20
Non è neanche malaccio questa sorta di "Shining" domestico. Certo la sceneggiatura appare piuttosto balzana oltre che poco originale, però lo stile narrativo diviso su due piani temporali (un po' come succedeva in "It") è ben orchestrato da un regista che sembra sapere il fatto suo e riesce a rendere discretamente interessante un film che altrimenti non sarebbe arrivato neanche alla mediocrità. Accettabili livelli di tensione anche se mai elevatissimi e un finale riuscito che ben completa la discesa nella pazzia che va via via crescendo.
Peccato per le solite pecche insite nel DNA degli horror americani, su tutte il comportamento totalmente assurdo nonchè a dir poco ridicolo della protagonista femminile che nel suo delirante monologo sembra si stia preparando a fare un esperimento con il piccolo chimico più che ad affrontare una temibile forza del male. Comunque sia al netto di difetti più o meno grandi credo che "Oculus" sia, almeno in parte, in grado di regalare quella suspense che gli amanti degli horror cercano. Ormai di horror americani che valgano la pena di essere guardati ne escono solamente 2/3 all'anno, credo che questo sia uno di essi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  08/10/2014 07:04:01
Si sa, quasi tutti i film horror hanno per protagonisti personaggi profondamente stupidi che si ostinano senza ragione apparente a sconfiggere forze del male sovrannaturali, uccidere mostri e a promettere feroci vendette. Questo "Oculus" non fa eccezione, tentando di rilanciare in maniera moderatamente efficace la sovrapposizione temporale e una certa visionarietà.

Il risultato è abbastanza familiare, un po' vago e un po' falso. Ci costringe a fare i conti con le nostre teste e il loro modo di percepire la realtà, ma allo stesso tempo rimane aggrovigliato da soluzioni prevedibili (la polizia, ancora una volta!). E così, non appena fa capolino una velata possibilità di ribaltare il gioco delle parti, la pellicola diventa una serie sempre più casuale di scene costruite spingendo pulsanti narrativi come fossero allettanti accessori (quando si dice la possessione...).

barebone  @  23/09/2014 18:24:10
Discreto filmetto horror, ben recitato e con una buona idea di fondo.

Se non fosse per il finale un po' troppo sbrigativo, poteva anche arrivare al 7.

maxi82  @  22/09/2014 18:44:48
Metà noioso con un buon risveglio nella seconda parte con una buona dose di suspence...ma a mio avviso non merita del tutto la sufficienza

markos  @  02/09/2014 16:10:41
Mezzo voto in più al potrebbe essere migliore, il film scorre bene tra passato e presente ma ki dà l'impressione che manchi qualcosa. A mio avviso buon finale.

bennx90  @  17/08/2014 03:54:10
Secondo me è un horror ben fatto e non capisco come mai sia quotato così poco. Lo consiglio a chi piace stare in tensione.

somberlain  @  15/08/2014 20:43:05
Discreto horror che, se pur si rifaccia ad un'idea non proprio originale, riesce a creare la giusta tensione per i film del genere. A mio avviso la sceneggiatura non è un granchè, così come il finale risulta abbastanza sbrigativo e scontato. Merita comunque una visione.

bowtie  @  14/08/2014 01:09:54
No non.ci siamo proprio.. noioso a tratti, confusionario, solita zuppa...attori finti, la protagonista fra tutti! Tensione poca o nulla.. non trasmette ne emoziona! Bocciato! !

jason13  @  12/08/2014 00:16:30
Finalmente un bel film horror che mette i brividi nonostante non ci siano novita' rilevanti...Promosso.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/08/2014 10:34:55
si poteva fare di meglio

steven23  @  05/08/2014 20:34:52
Ma che piacevole sorpresa questo "Oculus"... direi decisamente superiore alle aspettative che mi ero fatto prima della visione. Quali erano queste aspettative? Beh, tutto sommato le solite che mi faccio quando mi appresto a vedere una pellicola horror recente, specie se non risulta essere semisconosciuta... film commerciale (non sempre la cosa mi dispiace), carico di colpi di scena (spesso telefonati) ma privo di una regia e un cast degni di nota.
Non credo che, nel caso specifico, abbia impiegato molto a ricredermi. Anzitutto il film è girato davvero bene, benissimo se si considera lo standard a cui ci ha abituati il genere in questi ultimi anni; regia e montaggio risultano assolutamente impeccabili e Flanagan riesce a offrire parecchie inquadrature degne di nota, certe in grado di donare una discreta inquietudine anche senza il bisogno del colpo di scena.
Ma il film non è solo questo.
Sì, la vicenda è piuttosto nota e il particolare dello specchio mi ha subito riportato a "Riflessi di paura"... però, come ho già detto in altri casi, alla storia si può rimediare con una buona realizzazione. Ed è ciò che è stato fatto in questa pellicola. Come?
Mi vengono in mente i buoni dialoghi, alcuni utili per comprendere a dovere la componente psicologica dei personaggi... mi viene in mente quella colonna sonora sempre che nella seconda parte costituisce un sottofondo quasi costante alle disavventure dei protagonisti.
E soprattutto non posso tralasciare il vero pezzo forte, la narrazione su due piani temporali nettamente distinti. Presente e passato della famiglia Russell si alternano con grande scorrevolezza e ci aiutano a sistemare pian piano i pezzi del puzzle. La cosa ancor più interessante, però, è ciò che avviene con lo scorrere dei minuti... d'un tratto gli incubi di passato e presente non si limitano più a rappresentare due storie che, seppur accadute nel medesimo luogo, risultano essere separate da più di dieci anni; no, all'improvviso tutto sembra scindersi in un unico, delirante incubo dal quale i due protagonisti non appaiono in grado di uscire. Ciò che accade è realtà o semplice illusione? E come distinguere l'una dall'altra?
A tal proposito l'ultima mezz'ora è davvero da seguire tutta d'un fiato.
Sul finale potrei dire che l'avevo immaginato con notevole anticipo e realizzato nello svolgimento una trentina di secondi prima che si concretizzasse. Però, col senno di poi, ammetto che risulta comunque niente male... una sorta di ritorno al principio; non aggiungo altro per evitare spoiler.
Spenderei anche qualche parolina sul cast che, una volta ogni tanto, non scade nel totale anonimato. Brilla su tutti la Sackhoff, questo malgrado non avesse un ruolo da protagonista... e risulta molto convincente anche la piccola Basso; un po' meno i due interpreti dei ragazzi da adulti, ma lo stesso accettabili, così come il padre.
In conclusione direi che il voto più giusto potesse essere il sette, ma il mezzo punto in più ci sta benissimo, se non per la trovata della narrazione almeno per il semplice fatto che si è tentato di realizzare qualcosa di diverso.
E, per quanto mi riguarda, il tentativo è andato a buon fine!

deliver  @  01/08/2014 02:39:12
Ottimo prodotto, assieme a Sinister, Insidious e L'evocazione, il solo horror da salvare tra il tanto ciarpame proveniente dagli Stati Uniti.
Secondo me il regista ha svolto un lavoro egregio. Inutile a cercare il pelo nell'uovo sulla trama: gli horror migliori sono quelli che sanno rendere onore ai concetti di atmosfera e tensione; e in Oculus la tensione è dosata e gestita molto bene, così le atmosfere molto perturbanti.

Promosso.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  27/07/2014 10:06:06
L'idea di partenza, copiata da un racconto di Stephen King, č interessante e meritava uno svolgimento e un approfondimento diversi. Il comportamento del personaggio della ragazza č abbastanza in disaccordo con la storia che la lega allo specchio. Da come si atteggia sembra che stia andando a fare una gita scolastica con il brivido dell'avventura. Ridicolo.

Ottimo il montaggio che intreccia sapientemente passato e presente, ma che di fatto si limita a rendere piů interessante un plot banale e giŕ rivisto mille volte.

AMERICANFREE  @  15/07/2014 21:47:32
condivido la media del sito.ottima l'idea di intrecciare i fatti passati con quelli odierni, ma il finale mi ha lasciato deluso.

BrundleFly  @  14/07/2014 13:00:17
Media indegna per un horror che offre uno dei soggetti più interessanti degli ultimi anni.
Forse il pubblico si aspettava lo spavento facile, il salto sulla poltrona. Invece "Oculus" è più di questo, è un thriller meno commerciale di quanto si possa pensare, maturo e che offre numerosi spunti di discussione.
Un ottimo il montaggio (curato dallo stesso regista), che riesce a creare il giusto spaesamento anche nello spettatore, aumentando il senso di angoscia.

Sbrillo  @  07/07/2014 01:43:27
a dire la verità, non sono un appassionato del genere horror e questo film non mi ha fatto impazzire o cambiare idea....ho trovato interessante il montaggio e l'intreccio delle due linee temporali, una buona tensione ma comunque i momenti di noia non sono mancati....
per una serata senza troppe pretese è comunque godibile....do mezzo voto in più solo per premiare il tentativo del regista di non cadere nell'ennesimo copia incolla di tutti gli ultimi film del genere....
senza infamia e senza lode!

alex94  @  25/06/2014 11:51:05
Film horror americano del 2013 diverso dal solito.
La trama non è originalissima ma è sviluppata molto bene (bello il fatto di raccontare contemporaneamente le due storie una nel presente l'altra nel passato)e non annoia praticamente mai nonostante il ritmo piuttosto lento ma anzi incuriosisce fino alla fine.
Buona la regia e discreta la recitazione,abbastanza odiosi i protagonisti, poca la tensione.
Insomma un film horror da non sottovalutare più profondo di quello che può apparire da una visione superficiale,merita di essere visto.

GianniArshavin  @  22/06/2014 15:01:24
Buon horror questo "Oculus" , un lavoro dignitoso che riesce ad emergere dal marasma generale.
Alla non elevatissima componente horror (comunque decente e priva di continui e snervanti salti dalla sedia) Flanagan affianca una marcata impronta psicologica e onirica , elementi ben gestiti che impreziosiscono di molto il titolo. Lo specchio , metaforico fattore maligno , e il montaggio sfalsato che riesce gradatamente a mescolare il reale con l'immaginazione e il passato col presente sono i punti di forza di questa pellicola , fattori determinanti e peculiari di un'opera meritevole di una visione.
Bene anche tensione ed atmosfera , opprimenti al punto giusto malgrado non si tocchino vette stratosferiche.
Ovviamente non abbiamo per le mani un capolavoro di genere , "Oculus" ha i suoi innegabili difetti (qualche sciocchezza qua e la o un regista che osa troppo poco in più frangenti) ma visto il panorama odierno del genere , in primis quello statunitense , prodotti cosi sono assolutamente ben accetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2014 18:15:07
Oculus è un prodotto interessante che non mi è dispiaciuto affatto. L'uso dello specchio come metafora di un'apparenza familiare distorta e fintamente felice, la rielaborazione dell'evento traumatico dei due protagonisti in un duello iniziale fra razionalità ed irrazionale, lo specchio come elemento ingannatore dell'oggettività delle immagini stesse. Flanagan confeziona un prodotto non privo di un certo fascino e dimostra una buona abilità di regia e montaggio quando nel finale passato e presente si riflettono fra loro nelle stesse immagini. Ci sono evidenti forzature nella sceneggiatura questo è vero, ma tutto l'apparato è inquietante e non abusa di certi piccoli espedienti da spavento facile. Un buon prodotto di un regista da tenere d'occhio.

Ultima risposta 19/06/2014 18.17.42
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/06/2014 20:56:20
Idea buona, ma lasciamo perdere il resto. per non parlare del finale.....

MonkeyIsland  @  27/05/2014 17:41:22
Buon horror a mio avviso ingiustamente bistrattato che nonostante la poca originalità a livello di eventi trova la sua forza grazie alla regia e l'ottimo montaggio e negli interpreti ben calati nella parte.
Alcune scene colpiscono come quella finale e in sostanza la visione si è rivelata piacevole anche se una cura maggiore nella sceneggiatura avrebbe lanciato il film su altri palcoscenici.

Aztek  @  27/05/2014 13:04:40
Non mi ha colpito per niente.
Sceneggiatura noiosa e a volte anche confusionaria. Tensione pari a zero, insomma è stata una vera delusione perchè mi aspettavo parecchio da questo horror. Interpretazioni mediocri.
Si salva un po' il finale me nel complesso il prodotto è mediocre.

Tango71  @  25/05/2014 15:13:19
gran bel horror

hghgg  @  20/05/2014 09:29:10
Be, alla fine nemmeno vergognoso questo "Oculus" che rientra comunque nella sfera della mediocrità. Punta molto sul piano psicologico e su quello dei ricordi, con la regia e il montaggio che si divertono a giocare con i piani temporali, alternandoli, rendendoli paralleli tra loro e, verso il finale, sovrapponendoli rendendo il tutto un'unica cosa per farli poi tornare su binari paralleli nella sequenza finale. Teoricamente interessante e in pratica nemmeno girato male e con un buon montaggio, la realizzazione finale risulta però piuttosto piatta e banale anche perché sequenze, trama e sceneggiatura sanno pericolosamente di già visto e di derivativo, come ovvio in effetti in un film Horror, ma senza quel guizzo di personalità che sappia rendere il film un minimo interessante.
Per carità, non hanno voluto tartassarci con rumori, apparizioni improvvise, colonna sonora alzata di volume tutto d'un tratto, e faccette brutte sparse in ogni secondo di film, hanno giocato più sull'attesa, sul silenzio e sulla psicologia, accelerando sul versante horror solo nella parte finale che infatti poi è quella più banale e priva di mordente; tutto il film risente comunque di questo difetto. Tutto già visto e tutto diretto e realizzato dignitosamente ma senza personalità, senza quel qualcosa che avrebbe potuto farmi trovare il film almeno in parte interessante. E invece no, non spaventa, non inquieta e l'approfondimento psicologico dei personaggi alla fine rimane tremendamente "fumoso" e inconsistente, ne la sovrapposizione dei piani temporali riesce a creare chissà quale interesse, non essendo poi questo gran colpo di genio...

Dialoghi e sceneggiatura superiori alla media di certi horror certo che anche qui, certi scambi di battute tra i due protagonisti non son male per nulla. Epica la scena della mela-lampadina e peccato che fosse solo un'allucinazione. Il destino e la destinazione di quell'ancora erano ben chiare già a metà film, roba di una scontatezza disarmante però, ciccia, hai fatto tutto te e un pochetto te la sei cercata. I fantasmini con gli occhi luccicosi sono una delle cose meno inquietanti che io abbia mai visto in un film horror, giuro che non prenderò più in giro il tenerissimo bambino di "Ju-On".

La gag del cane chiuso in gabbia è esilarante: "Oh, guarda, Cane!" :D

Film da vedere una volta e poi da relegare nel dimenticatoio, cosa che purtroppo a mio avviso va fatta con il 90-95% dei film horror...

Ultima risposta 20/05/2014 18.14.29
TheLory  @  19/05/2014 17:50:50
Ma che c'avete trovato di originale in questa monnezza... tutto già visto e rivisto miliardi di volte! noioso, sbadigli a non finire. prevedibile e anche sciocco, specie il finale: E' stato lo specchio! E' stato lo specchio!... ahahahah! con questo filmaccio ho chiuso col genere horror!!!

Ultima risposta 17/08/2014 04.02.16
dagon  @  18/05/2014 13:29:08
Horror che vorrebbe esser diverso, ma alla fine rimane incompiuto. Discreto l'alternarsi/intersecarsi di passato e presente, ma è tutto già visto e prevedibile...

debaser  @  14/05/2014 18:16:33
No, non ci siamo proprio. Un film di un' inutilita' imbarazzante senza alcun pathos se non nel finale che risulta scontato e prevedibile. Non si capisce dove voglia andare a parare, non aggiunge niente di nuovo al genere horror ed ha uno svolgimento lento e pieno di incongruenze salvo solo la protagonista femminile che da sola deve sostenere la pesantezza di questa pellicola. Deludente

Botticciolo  @  05/05/2014 00:13:34
Film che complessivamente merita la sufficienza, ma che a fine visione mi ha dato l'idea di una sorta d'incompiuta. La storia dello specchio a mio parere avrebbe potuto essere maggiormente approfondita. Il finale può starci, ma mi ha lasciato un pizzico di amaro in bocca.

Alex2782  @  04/05/2014 22:50:48
molto deludente, di horror c'è ben poco e neanche come thriller, la storia del passato mescolata con quella del presente non funziona.
non lo raccomando.

Mik_94  @  04/05/2014 10:10:11
el suo genere, è un film che funziona. Ma non è l'horror che t'aspetteresti: non è l'inquietante The Conjuring, né il fascinoso Insidious. Non è un horror. E' un labirinto di ricordi che ha due chiavi di lettura e una sola via d'uscita. La storia di due fratelli cresciuti lontano che, a dieci anni dalla tragedia, fronteggiano ricordi comuni. I fantasmi sono un pretesto per unirsi contro un nemico comune, e ritrovarsi. Salti dalla sedia non ne ho fatti, ma a livello psicologico è inattaccabile. Teso, maturo, con un lavoro di montaggio splendido e due giovani sorprese come interpreti. Mi avevano parlato di una classica ghost story, ma mi sono trovato davanti a un altro film. Deluso solo in parte.

Jolly Roger  @  03/05/2014 23:23:01
Oculus…
l'unico Specchio che ti porta un sacco di sciagure pure se non l'hai rotto.
Carino comunque, dai.
L'impressone è che ci siano grande impegno e grandi capacità dietro a questo film, soprattutto nel modo in cui sono state ben gestite le intersezioni fra diversi piani quali passato / presente e realtà / immaginazione. Ci sono un paio di scene che non si dimenticano: la scena della mela e quella dei 3 manichini riflessi nello specchio uno dei quali muove la testa. Niente di trascendentale per carità… però mi hanno inquietato parecchio!
Il film non è di quelli che cercano ogni pretesto per farti fare il classico salto sulla sedia, che ti fanno "boo!" nascosti dietro la porta. Non credo però che questo sia da attribuire ad una scelta, meritoria o meno, di lode; credo anzi che ci abbiano provato a fare così, ma semplicemente non ci sono riusciti.

Il film rende bene sul versante drammatico: la storia dei due ragazzini cattura l'attenzione, da un certo momento in poi le loro vicende hanno reso la visione coinvolgente e veloce. Sempre più mi chiedevo chi, in quella stravagante famigliola, fosse il meno pazzo, e sempre più mi convincevo che l'unico normale era il cane.
L'impressione finale è quella di aver visto un film fatto bene, ma poco originale, che fa un po' un minestrone di tante robe, spiriti infestatori, Shining, paranormal activity e c'è pure un pizzico di torture porn. E poi il film, imperdonabilmente, si auto-spoilera il finale in almeno un paio di occasioni durante lo stesso. Boh.
Alla fine del film ho colto un po' di delusione da parte del pubblico in sala, forse la "classicità" di Oculus porterebbe a sconsigliarne la visione a persone che non siano appassionate in modo particolare del genere horror.
Comunque ora devo andare.
Che m'è suonato il timer per la barretta al cioccolato delle 16.00 :-)

Darksyders77  @  26/04/2014 23:44:17
Sostanzialmente di una noia paranoica,dialoghi al limite della sopportazione,recitazione da Oscar del pattume 2014,una pellicola che non fa paura,non ha tensione,apparte la tensione nervosa che vi assalirà nel guardalo....viaggi spazio/temporali insopportabili illogici,film di una lentezza paranormale...l'unica nota degna si lode-IL finale rende giustizia per l'amore che proverete verso ...il malcapitato!!Asoolutamente inguardabile,bocciato statene davvero alla larga...eh..non per via dello specchio..

Ultima risposta 26/04/2014 23.55.42
horror83  @  26/04/2014 09:14:06
COMMENTO SPOILEROSO

Va bè io già parto bene con i film horror perché è il mio genere preferito (parlo sempre di film horror moderni e dei remake, perchè quelli vecchi degli anni '70 e '80 non mi piacciono, tranne pochissimi titoli). Quindi quando ho visto il trailer di questo Oculus ero felice. Per me è un bell'Horror. Ha un nuovo elemento, lo specchio malefico, e poi la storia mi è piaciuta. Anche i continui salti temporali tra passato e presente l’ho trovata un ottima idea, e quello specchio faceva veramente paura. La parte che mi ha colpita, ed inquietata molto, è stata quando la ragazza spiegava, davanti alle telecamere, la storia di questo specchio, con tutte le vittime che aveva causato, e di come queste persone erano morte. Poi anche di come i genitori di questi bambini si erano trasformati da persone normali a posseduti, un altra scena che mi ha inquietata parecchio è stata quando la madre era legata con la catena. Le apparizioni nello specchio le ho trovate buone ma speravo in qualcosa di più inquietante, anche se la scena della madre, che era davanti allo specchio, e si riapre la ferita sulla pancia mi ha fatto impressione, oppure il padre che si stacca le unghie. Bella la scena dove la ragazza si mangia una mela, che poi era una lampadina, ma poi invece era proprio una mela.( lo specchio la stava ingannando). Nel finale la ragazza muore con la sua trappola, e devo dire che non me lo aspettavo, anche perchè ci sono pochi horror che finiscono con un finale negativo, quindi anche questo mi è piaciuto (di solito molti film horror finiscono con il lieto fine). Bella anche la scena finale dove il fratello rivive l'arresto che aveva vissuto da bambino (alla fine ritornerà in galera). Poi mi è piaciuto anche lo scontro iniziale che c'era tra fratello e sorella dato che lui era razionale e lei invece ci credeva alla forza paranormale dello specchio. Buoni anche i classici spaventi. A me gli specchi hanno sempre messo dell’inquietudine perché in passato c’era una filastrocca che diceva che se ti guardi troppo nello specchio poi appare il diavolo, quindi mi fa piacere che abbiano fatto un film horror su uno specchio malefico. Bello! Mi è piaciuto anche il fatto che lo specchio avesse il potere di riuscire a far perdere la cognizione del tempo, e quindi le sveglie della ragazza avevano un senso. Consigliato a chi ama il genere horror moderno e non rimpiange quelli vecchi (che a me non piacciono). Cioè questo Oculus è più bello di tanti horror vecchi che non facevano paura e avevano degli effetti speciali di serie Z. Ma anche Insidious 1 e 2 sono stupendi, L'evocazione, Sinister, La Madre, The Orphanage, tutti i remake, ecc. sono stupendi, poi se confrontati con quelli vecchi diventano dei capolavori. Poi mi fanno sorridere certe persone che vogliono per forza trovare una logica in un film horror (di razionale c'è poco, e poi è solo un film, però chissà perchè nei film horror degli anni '70 e '80 non si fanno tutte queste critiche, quando anche lì è pieno di cose illogiche).
Io sono stata in tensione tutto il tempo quindi vuol dire che il film è buono.

Ultima risposta 26/04/2014 10.41.02
-Uskebasi-  @  25/04/2014 23:59:16
COMMENTO SPOILEROSO

E' il mio commento numero 666, sarà onorato lo Specchio di Lasser...
In effetti tolto l'obbligatorio incipit con la famiglia americana che trasloca, qualcosa di originale Ocolus ce l'ha, soprattutto nella narrazione. Sappiamo quello che è successo nel passato, sappiamo in linea di massima quello che succederà nel presente, e li vediamo contemporeanamente. Il finale infatti è molto prevedibile, ma rappresenta comunque il modo migliore per chiudere il film, con il parallelo dei 2 arresti (por fregno). Gli spaventi sono nello standard degli horror americani, si limitano al forte rumore e apparizioni improvvise.
Il vero problema è tutto nel piano della ragazza, che sembra un genio quando lo spiega in quella maniera irritantissima, ma che in realtà è ridicolo. Diciamoci la verità, noi non ci saremmo fatti infinocchiare dallo specchio. La sua energia è crescente, quindi perché lei, conscia del fatto che non sarebbe più padrona delle proprie azioni, dovrebbe stargli a un metro? Bah.
Io piazzavo il timer dell'ancora a 6 ore, me ne andavo lontano, se vedevo le piantine morte mi accontentavo di questo come fenomeno paranormale, lasciavo fare all'ancora il suo dovere e buonanotte al secchio, pardon, allo specchio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/04/2014 19:22:08
Deludente horror americano che non disdegna qualche ambizione a metà tra il piscologico e il paranormale.
Ambizioni che naufragano su una sceneggiatura che ha troppe contraddizioni e per un racconto che gioca su troppi flashback che interrompono in maniera eccessiva la linea narrativa, un motaggio che vorrebbe essere serrato ma che invece non riesce a far esprimere in pieno le potenzialità di un film già di per sè debole.

topsecret  @  24/04/2014 15:16:53
Nonostante deluda un po' nel finale, questo OCULUS presenta discrete dosi di tensione amalgamando bene il thriller psicologico all'horror, con trovate interessanti che procurano qualche brivido ben assestato.
La storia con i suoi continui salti temporali non presenta grande originalità ma riesce senza dubbio a non annoiare, mostrando una discreta presenza visiva ed interpretativa, regalando un costante coinvolgimento pur senza strafare. Forse nella prima parte si quaglia poco, ma l'atmosfera tesa ed ansiogena riesce a calamitare l'attenzione dello spettatore che alla fine dei conti può ritenersi soddisfatto della visione, specialmente in questo periodo di magra per il genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/04/2014 12:13:05
Flanagan porta sul grande schermo un horror dal montaggio particolare e ben calibrato, ricco di suspense, certamente non troppo originale.
Convincenti i protagonisti.
Visione sufficiente, ma non imperdibile.

CyberDave  @  23/04/2014 23:08:53
Sembrava ci fossero le premesse per un gran bell'horror, cosa ormai tutt'altro che scontata, invece direi che l'opera è riuscita a metà, forse anche un po meno.
I continui salti tra passato e presente mi è piaciuto, è servito a coinvolgere lo spettatore e ad immedesimarsi nella storia e nei protagonisti.
Nel primo tempo direi che non ci sono pecche sul film, classico horror americano con qualche buona scena e storia che si costruisce bene, poi nel secondo tempo manca un po il cambio di marcia, la storia dello specchio riportato in casa per sperare di far "tornare" il demone è un po debole, non mi ha convinto troppo perché non si capisce quando avrebbero dovuto distruggere lo specchio e come si sarebbe potuto battere quel mostro.
Il finale, che avrebbe dovuto essere l'arma decisiva del film, non mi è piaciuto particolarmente, nessun colpo di scena vero e nessuno spavento grosso.
Direi che nel complesso il film non è male, manca però quel qualcosa in più che farebbe ricordare questo film che invece risulta uno dei tanti horror sulle presenze usciti in questi anni.

dibinho  @  22/04/2014 09:54:09
Non mi e' piaciuto molto, anzi... del resto gli ultimi film horror li ho trovati particolarmente noiosi..

Riguardo al film : L'alternarsi tra ricordi e immaginazione, tra spiegazioni razionali e paranormali, il confondersi delle sequenze temporali, il senso claustrofobico della casa, ci proiettano nell' intimità della storia e si finisce per essere in simbiosi con i personaggi, forse un po' troppa confusione con sti continui flasback
La seconda parte, più movimentata, è abbastanza tipica degli horror americani, con 2-3 scene ad effetto che per gli amanti dei "salti sulla sedia"
Un' altra pecca a mio avviso è la recitazione, i personaggi eccetto la madre non mi hanno convinto molto..

Pagina di 2   Commenti Successivi »»