odio regia di Alex Visani Italia 2005

Generehorror
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Alex Visani

Trama del film Odio

Notte. In una casa qualsiasi, si sta consumando una qualsiasi notte di violenza e sopruso. L'odio regna sovrano e detta la sua legge. Che spesso non lascia scampo.

Voti e commenti su Odio, 10 opinioni inserite

alex94  @  04/12/2014 13:38:16
Altro buon cortometraggio di Visani,caratterizzato come al solito da una buona atmosfera e realizzato abbastanza bene dal punto di vista tecnico.
Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/11/2013 11:23:34
Tra spunti di chiara matrice orientale e uno sguardo al glorioso thriller dell'epoca che fu Alex Visani realizza un buon corto, oscuro e cattivo al punto giusto.
Notevole la messa in scena, come la gestione degli sviluppi narrativi. Si fa apprezzare il protagonista, ovvero Raffaele Ottolenghi, già presente in alcuni progetti del regista.
Ottima l'idea dell'ossessione uditiva che diventa una sorta di tortura per lo spettatore, costretto ad empatico e sgradito collegamento con il disgustoso personaggio principale.
Il soggetto fondamentalmente è banale, ma Visani riesce a personalizzarlo bene attraverso squarci onirici e paranoici.
Dubbi sull' utilizzo delle luci nelle scene più tese, anche il make-up non sembra granchè, comunque sia il corto resta apprezzabile.

DarkRareMirko  @  24/12/2012 23:00:56
Con atmosfere quasi Fincheriane (e tutte sottolineate da un incessante "tu tu tu" telefonico) si narrano i misfatti di un violento pazzoide.

Conta molto riguardo alla realizzazione (buona e molto attenta alla scelta delle inqudrature), più che per uno script accattivante ma forse un pò abbozzato.

Riuscitissime le musiche dei titoli di coda.

Un difetto dei lavori di Visani è che magari non si capiscono mai appieno, cosa comunque interessante.

Un altro lavoro riuscito del bravo regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/07/2011 01:38:45
Corto discreto che riesce a imporre un buon senso di inquietudine e di tensione, benchè forse un po' troppo amatoriale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/07/2011 15:18:53
Dopo un 7 e mezzo strameritato che ho assegnato a "Ultimo spettacolo" dello stesso Visani, qui non mi posso spingere oltre il 6 1/2. "Odio" è un buon corto, ben diretto, ma forse troppo "povero" e "suggerito", con una sceneggiatura anch'essa non di certo ricca. Fa comunque una quasi discreta figura.
Peggiore rispetto a "Ultimo spettacolo" ma comunque interessante.

sweetyy  @  13/02/2011 14:15:04
Incalzante, riesce in pochi minuti a creare tensione. Ben fatto

lupin 3  @  12/02/2011 18:07:05
Buon corto, vale la pena vederlo.

pinhead88  @  03/02/2010 03:53:56
Carino.il primo cortometraggio che vedo di Visani,un regista a quanto pare con buoni spunti e buone idee da sviluppare.

bulldog  @  30/07/2009 18:09:04
Decisamente un buon cortometraggio nostrano di un discontinuo Visani,

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2009 19:58:51
Più amatoriale rispetto a L'ultimo spettacolo, ma comunque di buona fattura con una storia che strizza molto l'occhio a "La goccia" di Mario Bava e, come nell'ultimo spettacolo, c'è un certo sottofondo di ironia beffarda tipica del regista sanremese.