odio implacabile regia di Edward Dmytryk USA 1947

odio implacabile (1947)

locandina del film ODIO IMPLACABILE

Titolo Originale: CROSSFIRE

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiRobert Mitchum, Gloria Grahame, Robert Young, Robert Ryan, Paul Kelly, Jacqueline White, George Cooper, Sam Levene

NazionalitàUSA 1947
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film Odio implacabile

Nel 1945, a guerra finita, quattro militari sono invitati a bere in casa da uno sconosciuto che poi viene trovato ucciso. Che cosa ha spinto l'assassino?

Voti e commenti su Odio implacabile, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/06/2020 07:17:42
Più che mai attuale visto gli eventi recenti negli USA. Palesemente impercettibile pure un certo sentore omosessuale. Un film bellico che diventa il più classico dei Noir, con la figura più progressista (Young il poliziotto) esposta a testimone delle idee del regista. Credo che Dmytryk fosse ebreo e in seguito ha avuto Seri problemi con la commissione McCarthy, forse a cominciare da questo film. Ottimi attori ma anche bravi comprimari, si segnala la conturbante Gloria Grahame, ancora poco nota al pubblico. I dialoghi sono ancora oggi magnifici e questo film dice più cose sul razzismo di qualsiasi altro. Fa riflettere, e sono trascorsi circa 80 anni. Da vedere assolutamente

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/01/2017 14:57:28
Attualissimo noir/poliziesco atipico, che tocca tematiche difficili col pretesto della trama poliziesca. Bellissimi i tagli d'ombra, soprattutto nel meraviglioso incipit e nella misteriosa scena del "marito" di Ginny. splendido poi il monologo sull'odio del commissario. Una piccola e misconosciuta perla di quel fantastico decennio cinematografico che sono stati gli anni '40.

Goldust  @  06/03/2015 09:45:37
Più che il tema delicato del reinserimento sociale dei soldati di ritorno dalla guerra in questo film mi hanno colpito i dialoghi ad effetto e l'atmosfera malsana che si respira a pieni polmoni, merito di alcuni personaggi tanto ambigui quanto affascinanti. Non parlo dei protagonisti Ryan e Mitchum, abbastanza scolastici nelle proprie performance, quanto della Ginny della Grahame, entreneuse arrabbiata col mondo ma dal cuore gentile, il suo debole ed assillante marito ( credo ) e soprattutto all'insolito capitano di polizia tratteggiato da Young, un fine psicologo che quando interroga i sospetti non chiede neanche le generalità.
I flashback soggettivi apportano alla vicenda punti di vista differenti con l'effetto però di intorbidire ancora di più i fatti. Anche se la mano del regista è sicura forse si poteva fare qualcosa di meglio. Resta una pellicola discreta.

topsecret  @  16/06/2011 09:16:59
Un noir travestito da giallo girato in bianco e nero. Tra tutti questi colori, il film è una chiara denuncia sul razzismo, l'antisemitismo di soldati tornati dal fronte e psicologicamente provati dalla guerra.
Il regista trae spunto da un romanzo di Richard Brooks imbastendo una storia cupa e tragica, forse però troppo poco articolata anche se discretamente interpretata e diretta.
Cast abbastanza convincente, ritmo senza cedimenti, linearità accettabile anche se forse il finale sembra essere troppo sbrigativo.
Comunque una discreta visione che certamente non annoia e riesce ad attirare l'attenzione di chi guarda.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  21/04/2010 11:38:41

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)atlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skybon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasiail mostro della cripta
il silenzio grandein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafia
schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volarethe book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020835 commenti su 46275 film