odissea tragica regia di Fred Zinnemann USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

odissea tragica (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ODISSEA TRAGICA

Titolo Originale: THE SEARCH

RegiaFred Zinnemann

InterpretiWendell Corey, Ivan Jandl, Aline MacMahon, Montgomery Clift

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1948

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film Odissea tragica

Carel è stato liberato, con altri superstiti, dal lager di Auschwitz. Terrorizzato e inebetito, il bambino non riesce più a parlare. Scappa con un piccolo compagno francese, ma quest'ultimo muore annegato. Il piccolo viene quindi ripreso, affidato alle cure di un ufficiale e poi portato a un campo profughi, dove avviene il miracolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (3 voti)8,17Grafico
Miglior soggettoMiglior attore giovane (Ivan Jandl)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior soggetto, Miglior attore giovane (Ivan Jandl)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Odissea tragica, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2013 11:47:16
   8 / 10
Odissea tragica è un bel film su un'infanzia svuotata dalla guerra e dai campi di concentramento. E' da incorniciare tutta la prima parte dove, adottando l'ottica dei bambini si riesce a comprendere appieno la riluttanza e il terrore di intraprendere di nuovo una strada già percorsa in precedenza, senza la capacità di distinguere tra la salvezza e l'ipotetico inizio di un nuovo orrore. In questo elemento il film di Zimmermann si discosta dalla retorica stucchevole e racconta in maniera realistica il calvario di un ritorno alla vita. Certamente è meno estremo di un Germania anno zero di Rossellini, ma rimane sempre una pellicola di ottima fattura.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/09/2011 20:05:16
   8½ / 10
Una delle più belle testimonianze cinematografiche (una delle poche...) sul calvario dei bambini travolti dal nazismo, piccoli uomini e donne terrorizzati e diffidenti, in preda alla fuga. Il loro è un dolore e un disagio che Zinnemann riesce a farci vivere incredibilmente bene, attraverso un realismo ed una forza sconvolgenti. Un film straziante e commovente, che a volte pecca in didascalicità ma che colpisce nel segno senza nessun ricatto.
Esordio sul grande schermo per Montgomery Clift: notare la straordinaria modernità di recitazione (nonché la folle bellezza), prima che un maledetto incidente stradale ne limitasse le potenzialità.
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 19:20:47
   8 / 10
Splendida parabola sul tema dei bambini davanti alla guerra, film vigoroso e poetico che evita tutti i clichè del caso e non è mai edificante o compiaciuto.
Da vedere assolutamente, magari assieme al memorabile "Germania anno zero" di Roberto Rossellini.
Esordio - dopo anni di teatro - di Montgomery Clift

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001270 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net