odissea tragica regia di Fred Zinnemann USA 1948

NazionalitàUSA 1948
Al cinema nel Novembre 1948

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film Odissea tragica

Carel è stato liberato, con altri superstiti, dal lager di Auschwitz. Terrorizzato e inebetito, il bambino non riesce più a parlare. Scappa con un piccolo compagno francese, ma quest'ultimo muore annegato. Il piccolo viene quindi ripreso, affidato alle cure di un ufficiale e poi portato a un campo profughi, dove avviene il miracolo.

Miglior soggettoMiglior attore giovane (Ivan Jandl)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior soggetto, Miglior attore giovane (Ivan Jandl)

Voti e commenti su Odissea tragica, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2013 11:47:16
Odissea tragica è un bel film su un'infanzia svuotata dalla guerra e dai campi di concentramento. E' da incorniciare tutta la prima parte dove, adottando l'ottica dei bambini si riesce a comprendere appieno la riluttanza e il terrore di intraprendere di nuovo una strada già percorsa in precedenza, senza la capacità di distinguere tra la salvezza e l'ipotetico inizio di un nuovo orrore. In questo elemento il film di Zimmermann si discosta dalla retorica stucchevole e racconta in maniera realistica il calvario di un ritorno alla vita. Certamente è meno estremo di un Germania anno zero di Rossellini, ma rimane sempre una pellicola di ottima fattura.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/09/2011 20:05:16
Una delle più belle testimonianze cinematografiche (una delle poche...) sul calvario dei bambini travolti dal nazismo, piccoli uomini e donne terrorizzati e diffidenti, in preda alla fuga. Il loro è un dolore e un disagio che Zinnemann riesce a farci vivere incredibilmente bene, attraverso un realismo ed una forza sconvolgenti. Un film straziante e commovente, che a volte pecca in didascalicità ma che colpisce nel segno senza nessun ricatto.
Esordio sul grande schermo per Montgomery Clift: notare la straordinaria modernità di recitazione (nonché la folle bellezza), prima che un maledetto incidente stradale ne limitasse le potenzialità.
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 19:20:47
Splendida parabola sul tema dei bambini davanti alla guerra, film vigoroso e poetico che evita tutti i clichè del caso e non è mai edificante o compiaciuto.
Da vedere assolutamente, magari assieme al memorabile "Germania anno zero" di Roberto Rossellini.
Esordio - dopo anni di teatro - di Montgomery Clift

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi