of freaks and men regia di Aleksej Balabanov Russia 1998

InterpretiSergei Makovetsky, Dinara Drukarova, Anzhelika Nevolina

NazionalitàRussia 1998
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Aleksej Balabanov

Trama del film Of freaks and men

S.Pietroburgo, inizi del '900. Viktor Ivanovich è un ambiguo pornografo sempre sorridente. L'ingegner Radolov è un anziano vedovo che ha una lieson amorosa con la sua domestica Grunya, ed una giovane e timida figlia, Leeza, attratta dalle foto erotiche contabbandate da Viktor. Il dottor Stasov è uno scialbo medico, non ricambiato in amore dalla moglie e padre adottivo di due gemelli siamesi. Tutti loro saranno strotolati in una spirale di perversione che li vedrà vittime delle angherie di Johann, un voyeur psicopatico e violento.

Voti e commenti su Of freaks and men, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2022 21:36:54
E' un film che usa gli stilemi del cinema alle sue origini: il bianco e nero con tanto di didascalie tipiche del muto che vira successivamente dopo tale introduzione ad un lavoro con fotografia di color seppia che pur essendo sonoro, mantiene comunque le didascalie. E' un film che racconta l'evoluzione dalla fotografia al cinematografo attraverso la pornografia. Se nella prima parte c'era la staticità della foto ora le immagini in movimento, accellerano il baratro esistenziale dei personaggi. Se Browning concedeva ai suoi Freks la vendetta, nel film di Barabanov non c'è un riscatto. Tutti i personaggi rimangono preda chi delle proprie perversioni, che delle proprie contraddizioni, chi viene privato del personaggio con cui era in simbiosi. Un film di esseri spregevoli dove la mostruosità dei "normali" nutre attraverso la normalità dei mostri un pubblico altolocato e già nel pieno della propria decadenza. Un vero gioiello da vedere.

Danae77  @  02/11/2015 19:04:52
LA PUNIZIONE DI UN PECCATO. UN AUTENTICO DRAMMA DI VITA. Il ritratto di chi è mostro dentro e vive catturando il ritratto di chi, la natura, ha reso diverso, nel corpo e nell'istinto. Legami segreti, legami obbligati, in pugno ad un sorriso che teme ed uno sguardo assente. Scheletri negli armadi, scheletri nelle camere oscure, teatro d'ingresso di vecchie comparse, inconsapevolmente complici di un gioco perverso...immortalato e girato dalla modernità dell'epoca. Mariti devoti, cieche mogli, rapite dall'erotismo osceno di mangiafuoco. Padri abbagliati da gentili forme modellatrici e assassine. Figli, creature inossidabilmente legate e deviate dai vizi dell'anima persa. Ingannati, umiliati, prestati all'intimo gaudio di un pubblico marcio. Grazie deturpate. Addii, di un viaggio bugiardo, prigionieri di un aguzzino dalla forma poliedrica. Uomo, Bacco e amore malsano. Dolorosa separazione, di una metà presa dall'io dipendente. I due poli orizzontali nel mondo salutati dal fischio del treno e lo sbuffo di caldaie di carboni ardenti.

sweetyy  @  06/03/2014 23:44:13
Quasi capolavoro, girato interamente in bianco e nero, credo sia un film unico nel suo genere, con personaggi ben caratterizzati. Per pochi... ma quei pochi lo ameranno di sicuro.

benzo24  @  16/12/2009 12:49:17
uno dei film più straordinari che mi sia mai capitato di vedere, perversione arte, dipendenza, amore e morte difficilemente un film ha mai trattato così bene e questi temi. Balabanov è un mostro di bravura e questo film lo testimonia.

Tuonato  @  18/10/2009 02:20:33
"Quando la campana suona monotona
anche la strada diventa noiosa
e attraversando i campi
il cocchiere canta la sua canzone
il cocchiere canta la sua canzone.
C'è così tanta emozione
nella sua canzone
che il mio cuore arde
nel mio petto freddo
nel mio petto freddo.
Quando ricordo quelle notti
quei campi e quei boschi
una lacrima scende dai miei occhi
che per lungo tempo sono stati secchi
che per lungo tempo sono stati secchi.
Quando la campana suona monotona
riesco a sentire
in lontananza
che il mio cocchiere ha smesso di cantare
che il mio cocchiere ha smesso di cantare."

Dei mostri, soprattutto.
L'industria del porno poco prima della rivoluzione russa del 1917, quando a San Pietroburgo - in realtà Petrograd - ci si avvicinava con curiosità ai primi cinematografi e presso la classe borghese, ormai viziata e annoiata, circolavano di contrabbando le prime foto osè scattate, di nascosto da occhi indiscreti, da delle associazioni di delinquenti.

Questo film è incredibile. Balabanov scrive e dirige un curatissimo affresco di color seppia nel quale si respirano frustrazione ed umiliazioni. Fosse solo questo. Non mancano neppure perversione, soprusi, abusi. Il tutto però è presentato accompagnato da un sottofondo di ironia, questo aiuta a non prendere le cose troppo seriamente.
Balabanov, per quanto mi riguarda, si conferma regista "malato". Ma anche originalissimo, geniale.
Categoricamente non per tutti.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R