offside regia di Jafar Panahi Iran 2006

offside (2006)

locandina del film OFFSIDE

Titolo Originale: OFFSIDE

RegiaJafar Panahi

InterpretiSima Mobarak Shahi, Safar Samandar, Shayesteh Irani, M. Kheyrabadi, Ida Sadeghi, Golnaz Farmani, Mahnaz Zabihi, Nazanin Sedighzadeh, M. Kheymed Kabood, Mohsen Tanabandeh, Reza Farhadi, M.R. Gharadaghi, Mohammad Mokhtar Azad, Ali Roshanpour, Al Baradari

NazionalitàIran 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Jafar Panahi

Trama del film Offside

Chi sarà mai quel ragazzino un po' strambo seduto in silenzio in un angolo di un autobus pieno zeppo di tifosi urlanti diretti allo stadio? In realtà non è un ragazzo, ma una ragazza travestita da uomo. E non è la sola, dal momento che la passione per il calcio accomuna tante donne iraniane. Prima del calcio d'inizio, la ragazza viene arrestata e rinchiusa in una specie di recinto, proprio accanto alla stadio, insieme ad altre donne tutte travestite da uomini. Dopo la partita saranno consegnate alla buoncostume. Ma prima di allora verranno addirittura sottoposte a tortura! Saranno infatti costrette a ascoltare ogni grido d'incitamento e applauso provenienti dall'interno dello stadio, senza poter vedere con i propri occhi ciò che succede in campo...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Offside, 8 opinioni inserite

gemellino86  @  17/05/2015 13:07:35
Bel film iraniano sulla discriminazione nei confronti delle donne ma questa volta riguarda gli stadi del calcio. Ritmo un po' lento e dialoghi non sempre facili da seguire. Consigliato.

topsecret  @  03/03/2015 20:22:18
In Italia si tenta di portare più donne e bambini negli stadi, in Iran invece le donne che vogliono vedere una partita di calcio vengono "punite".
Un film che mette in evidenza le differenze culturali e sociali di una nazione come l'Iran, soggetta a controlli, divieti e limitazioni di ogni genere, specialmente perpetrate nei confronti delle donne. Questa volta il pretesto è il calcio.
Buona regia, discreta la recitazione e ritmo che pur non fluidissimo consente una visione interessante e a tratti pure simpatica.
Merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/04/2012 11:55:04
Be' è splendido come Panahi derida della "democrazia" iraniana, proprio perché quella "democrazia" è *****. E lui lo sa. E ciò gli è costato la galera.
Bellissimo, recitato alla grande e perfette scelte registiche.
Dialoghi indimenticabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/10/2011 21:59:40
Il fuori gioco di un regime basato su regole assurde e surreali, che vieta la visione di una partita di calcio per "preservare" le donne dalla scurrilità di linguaggio maschile. In un recinto dove vengono confinate le ragazze che desiderano vedere la partita, si assiste ad un botta e risposta che mette in contraddizione regole comiche e tragiche allo stesso tempo. Comiche perchè in effetti si sorride e spesso, tragiche per le loro conseguenze verso un mondo femminile emarginato. Bello il finale, le differenze si annullano e ci si lascia trasportare nella gioia di una vittora, sia pure per una partita di pallone.

tati83  @  20/09/2011 12:27:52
vale la pena a vederlo!

forzalube  @  21/07/2011 19:59:35
C'è qualche fase di stanca qua e là ed il finale ottimista del film stona con la realtà iraniana e la sorte del regista pur essendo in linea con i toni da commedia dell'opera.
Nel complesso però il film è riuscito perché i dialoghi sono molto ben scritti e divertenti e non mancano alcune trovate esilaranti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Bertasa  @  13/05/2011 17:47:57
L'ho trovato molto noioso e pesante.
Gli attori non all'altezza e una trama decisamente a noi estranea.
Sconsigliato.

grillone  @  03/05/2011 23:15:29