ogni cosa e' illuminata regia di Liev Schreiber USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ogni cosa e' illuminata (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OGNI COSA E' ILLUMINATA

Titolo Originale: EVERYTHING IS ILLUMINATED

RegiaLiev Schreiber

InterpretiElijah Wood, Eugene Hutz, Boris Leskin, Jonathan Safran Foer, Stephen Samudovsky, Zuzana Hodkova

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Ogni cosa è illuminata" di Jonathan Safran Foer
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Liev Schreiber

Trama del film Ogni cosa e' illuminata

Un giovane ebreo americano decide di andare alla ricerca della donna che durante la Seconda Guerra Mondiale in un villaggio in Ucraina aveva salvato la vita a suo nonno, nascondendolo durante un raid dei Nazisti. Il ragazzo viene aiutato nella sua ricerca da un ragazzo di Odessa, che parla un inglese sgangherato ma divertente. Tra commedia e dramma si snoda il viaggio nella memoria di un ragazzo alla ricerca delle sue origini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (81 voti)7,51Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ogni cosa e' illuminata, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2005 00:08:41
   5 / 10
La locandina del film di Schreiber sta a metà strada tra l'Andy Warhol dei manifesti e certa propaganda à la Douglas Coupland periodo "Generazione X Un vettore accattivante e ilare, decisamente contraddittoria in uno script del genere. Come del resto è discontinuo il film, quando ammicca a una certa ironia populista in un contesto ben piu' duro e drammatico di quanto sembri. Il volto di Jonathan (un Wood nuovamente alle prese con anelli, ma un passato non così remoto e nessun incantesimo Tolkieniano) è illuminato ma da un pallore decisamente anticonvenzionale per un'americano, a tratti sembra davvero di vedere l'Hanks russo di "the terminal" spaesato e goffo. Nel gioco delle parti (sovrapposte) un ucraino diventa la perfetta reincarnazione del perfetto americano made in Russian, un coatto tutto american lifestyle hip hop skateboard e McDonald. La parete della stanza di Wood, partito per la Russia alla ricerca delle sue radici, è un muro di oggetti sovrapposti e legati a un'unico albero genealogico, il suo. La cosa piu' interessante del film è proprio questo divario tra le due parti in causa, o il legame che si crea tra l'occhialuto John e un'ucraina un tempo giovane e bella la cui casa sembra un enorme magazzino di scatole da scarpe dove pero' "vivono" dentro le tracce delle persone estinte, ognuna delle quale porta un nome, un'aggettivo, o un'avverbio ("casomai", fattore di persistenza perenne della memoria) L'Ucraina di oggi tra rimozioni forzate (gli occhi di chi "non vede" sono le anime ferite da laceranti ricordi) e una certa passiva accettazione ai trendy americani, si identificano con il giovane accompagnatore, già autore del romanzo originario, una sorta di John Turturro prima maniera che frena i suoi istinti prima di diventare parodia di se stesso. Più interessante la figura del nonno, gli occhi del ricordo e della ferita fatale, di chi ha compreso di aver cancellato soprattutto se stesso. Al di là del peso insostenibile di una nazionalità che non si riconosce piu' e che il regista cerca disperatamente di divulgare, questo film non è altro che l'ennesimo tassello contro il tasto dolente della rimozione , con un'intreccio per certi versi non dissimile dal piu' riuscito "cammiando nell'acqua". Immerso in note gitane che farebbero morire d'invidia un kusturika e il suo "spirito slavo", il film fatica pero' a trovare la sua dimensione: da una parte il peso insostenibile dei ricordi attraverso i flashbacks quasi horror, dall'altro una disperata vocazione all'umorismo sottile e accomodante che cerca di frenare la pesantezza dell'insieme O anche un certo lirismo gratuito (si pensi all'immagine dei campi di girasole) Insomma, non riesce a venire a patti con la sua vera natura, e non è questione esclusivamente di radici: tutto è incancellabile, e ogni cosa si illumina del silenzio della fine, cioè della rimozione stessa del passato"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net