ogni maledetta domenica regia di Oliver Stone USA 1999

ogni maledetta domenica (1999)

locandina del film OGNI MALEDETTA DOMENICA

Titolo Originale: ANY GIVEN SUNDAY

RegiaOliver Stone

InterpretiAl Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid, James Woods, Jamie Foxx, LL Cool J, Matthew Modine, Jim Brown, Lauren Holly, Ann-Margret, Aaron Eckhart, Elizabeth Berkley, Charlton Heston, John C. McGinley, James Caviezel

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Oliver Stone

•  Link al sito di OGNI MALEDETTA DOMENICA

Trama del film Ogni maledetta domenica

L'allenatore dei Miami Sharks Tony D'Amato è in crisi adesso che la sua squadra dopo due anni di succesi è in calo di rendimento, ad aggravare le cose ci sono l'infortunio del quarterback titolare "Cap" Rooney e le pressioni della giovane proprietaria Christina Pagniacci.

Voti e commenti su Ogni maledetta domenica, 128 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  06/08/2013 21:32:03
Film molto americano, in alcuni frangenti fin troppo esagerato. Ma è comunque un film che, in quanto a intrattenimento, è davvero lodevole: le scene di football sono elettrizzanti anche per un non appassionato come me, con una regia veramente sopra le righe, forse la cosa migliore del film; nonostante la durata che supera abbondantemente le due ore resta più o meno sempre avvincente, l'unico momento di calo di attenzione l'ho vissuto nella parte centrale (che guarda caso è quello dove non ci sono le partite di football).

Grande Al Pacino anche se non immenso come in altre occasioni, Cameron Diaz al di sotto delle aspettative, Jamie Foxx apprezzabile.

Da premiare la versatilità di Oliver Stone, un regista forse troppo criticato (almeno su questo sito) nella cui filmografia trovo più alti che bassi.

Ultima risposta 06/08/2013 22.49.32
StIwY  @  11/05/2013 12:39:42
Rozzo, spaccone, volgare, banale e prevedibile.

La scena nella parte iniziale col prete che benedice la squadra poi, è qualcosa di patetico.

Questo film sarebbe dovuto restare confinato in territorio yankee, dato che è confezionato ad arte per loro.

Ultima risposta 11/05/2013 13.02.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/02/2012 21:03:09
Per quanto pompatissimo questo film riesce ad essere convincente senza scadere nel banale, raccontando il mondo del football da tutte le prospettive, positive e non.
Da antologia alcune scene, con dialoghi superlativi che senza tanti giri di parole catturano lo spettatore. Su tutte la cena-confronto tra i due protagonisti, in un susseguirsi di immagini frenetiche che si intrecciano con quelle di Ben Hur, proiettato alla televisione. Non casuale quindi il successivo cameo del grande Charlton Heston.
Regia, cast, montaggio, sceneggiatura, musiche a livelli stratosferici; questo è l'intrattenimento baby!

Ultima risposta 08/03/2012 19.28.48
Febrisio  @  10/04/2011 01:25:21
Un film retto dall'unica interpretazione di Al pacino, e da alcune belle scene delle giocate di football. Tutto il moralismo di Oliver Stone si perde in dialoghi più o meno azzeccati. "Ogni maledetta domenica" cerca di vedere la stessa situazione da punti di vista diversi, spesso negativi, se non quello dell'unico punto in comune; l'amore per il football.

Ultima risposta 20/09/2012 20.28.49
cippilippo  @  20/01/2010 19:38:06
Amo gli sport e non distegno il football americano...nonostante ciò il film non mi ha entusiasmato, pur essendo tecnicamente perfetto eh!
Il film descrive abbastanza bene credo quella che è la vita di campioni sportivi e l'ambiente che ci giostra intorno...Le riprese sono eccellenti e gli attori non demeritano ma nemmeno si fanno ricordare direi, nemmeno il grande Al (ha fatto molte volte di meglio credo).
Senza infamie e senza particolari lodi dire...

Ultima risposta 20/01/2010 20.32.13
Rubini_7  @  13/05/2009 11:57:35
bel film che vuole fare, senza strafare! ci sono tutti gli elementi del mondo professionistico del football dai rapporti tra altelti, dirigenza e pubblico. Geniali i monologhi e l'interpretazione di Al Pacino. Film da vedere.

Ultima risposta 13/05/2009 17.04.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/04/2008 22:32:43
ma in generale il film mi stava provocando vomito et una crisi epilettica
la storia èsempre quella
ti dici almeno c'è al pacino... ma al pacino pure è sempre quello
ti domandi che ***** centra cameron diaz e perchè cavolo la fannos empre recitare nonostante non c'entri mai un emerito cippo lippo?
il film prosegue
le palle da football iniziano ascendere
fino alla partita finale
daccordo si sapeva fin dall'inizio l'esito
eppure l'ho trovata adrenalinica
si la partita finale m'è piaciuta
però non vale tutto il film

Ultima risposta 04/06/2009 18.19.43
Mizoguchi  @  22/08/2007 12:57:21
Un film inutile.
Su uno sport inutile, noiosissimo, perchè dobbiamo perdere quasi tre ore per conoscere i retroscena del football (con interminabili sequenze di partite)?
Il solito pacino, un attore sopravvalutatissimo, incatenato ai soliti istrionismi per cui lo pagano ancora (perchè la gente ci cade).
Una trama prevedibile su cose all'ordine del giorno come il doping e le mazzette, davvero poco edificante.
Poi vorrei spezzare una lancia proprio contro la durata. Mi viene il voltastomaco a sentire di ignoranti che si deliziano con le tre ore di film come questo e il signore degli anelli e poi mi vengono a rompere i cosidetti quando parlo di 2001 odissea nello spazio che è troppo lungo (!) (solo 125 minuti esclusi i titoli di coda....) Uffa!

Ultima risposta 11/02/2009 17.01.54
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 16:18:15
Ottimo film di Stone, girato con maestria e veemenza. Adrenalinico nelle sequenze di gioco, coinvolgente, anche se un pò banale nella trama principale, ma nonostante la sua prevedibilità ciò che dice è detto bene.
Ottimo tutto il cast.

Ultima risposta 14/07/2007 10.55.00
Tuco ElPuerco  @  29/11/2006 23:57:20
Il film sportivo per eccellenza........ve lo dice uno che ha visto He got game,chi non salta bianco e',Coach Carter,Basta vincere,the Miracle,Le riserve,the Program e tanti altri.
Senza contare il pezzo di Pacino in cui incoraggia la squadra prima della partita dei playoff.........totalmente PERMEANTE,sembra che parlia te.Chiunque abbia fatto uno sport di squadra.......si sentira' tremare le ginocchia......
Una perla su un campo da 100 yarde.

Ultima risposta 01/06/2008 21.11.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2006 16:36:01
superbo,come sempre,al pacino.
il miglior fil sul football americano.

Ultima risposta 21/12/2014 23.40.54
Gilead  @  14/09/2004 13:45:23
Un capolavoro nel suo genere. Non ne ho visti altri in grado di creare un'atmosfera cosi' coinvolgente, stimolante ed adrenalinica. Al Pacino semplicemente perfetto, dialoghi eccezionali e il discorso finale nello spogliatoio e' tra i piu' belli mai ascoltati al cinema. Bellissimo!

Ultima risposta 11/02/2009 20.58.26