oily maniac regia di Ho Meng Hua Hong Kong 1976

Generehorror
Al cinema nel Maggio 1976

•  Altri film di Ho Meng Hua

Trama del film Oily maniac

Shen, impiegato presso lo studio di un avvocato senza scrupoli, capace di approfittare del minimo appiglio per speculare e fare soldi, è storpio e disadattato. Innamorato della bella Little Yue, insieme alla quale è cresciuto insieme, non riesce a rassegnarsi alla sua condizione e al rifiuto di lei. Che ha appena perso il padre, condannato a morte per omicidio e che è insidiata sessualmente da una gang di avidi furfanti: prima di morire il genitore affida a Shen una formula magica che lo aiuterà, previa trasformazione in orrida creatura, a vegliare sulla ragazza e a raddrizzare i torti subìti dai più deboli.

Voti e commenti su Oily maniac, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  03/08/2020 19:10:32
Impressionante fanta-horror di produzione cinese che arriva dagli anni '70, quindi pellicola rara ed anomala (per lo meno per noi occidentali). Trattandosi di una produzione degli Shaw Brothers tecnicamente il film è diretto per lo meno decentemente con atmosfere e scenografie buone. La storia è quella di un povero disabile che, quasi senza spiegazione, si tramuta in un mostro giustiziere; detta così potrebbe essere una interessante vicenda supereroistica del bene che trionfa sul male (e che quasi anticipa il Toxic Avenger della Troma)...e invece scade in una trucidissima storia di atroci vendette, morti ammazzati, stupri e donne con le sise al vento tipo sexy-movie. La logica va quasi subito a farsi benedire, gli effetti speciali si limitano a qualche animazione ed un paio di tristi scene riprese all'indietro, la morale non c'è; inutile dire che diverse scene sfociano nel demenziale. La cosa interessante è che l'aspetto ed il modus operandi del "maniaco oleoso" mi hanno ricordato molto quelle del fumetto italiano "Wallestein il mostro", agghiacciante porno-splatter della EdiFumetto (le famigerate edizioni Squalo). Che sia stato pubblicato all'epoca anche in Asia e gli autori di questo film si sono ispirati? Il mistero rimane.
Comunque credo si tratti dell'unica pellicola in cui si vede un uomo ucciso a...biciclettate! Anche questo da vedere se volete farvi due risate!