okja regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud, USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

okja (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film OKJA

Titolo Originale: OKJA

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiAhn Seo-Hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Steven Yeun, Lily Collins, Devon Bostick, Hie-bong Byeon, Shirley Henderson

Durata: h 1.58
NazionalitàCorea del Sud, USA 2017
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Okja

Mija Ŕ una giovane ragazza che deve rischiare il tutto per tutto per evitare che una potente multinazionale la separi per sempre dal suo migliore amico, un enorme animale di nome Okja.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (15 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Okja, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  11/11/2020 18:14:58
   7½ / 10
Tra emozione, ragione ed uno sguardo ecologista che non fa mai male un'altra grande favola moderna firmata Joon-Ho Bong! Straordinari gli effetti speciali tutti a disposizione di una storia che per la verità della seconda parte del film cala un poco di intensità. Attori perfettamente a loro agio diretti da un regista che non ha ancora smesso di stupirmi. Non si avvicinerà alle vette dei suoi lavori più blasonati ma è una pellicola da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/04/2020 19:48:58
   7 / 10
Favola moderna divertente , grottesca,surreale ,drammatica e commovente .
Ha il pregio di essere una storia animalista ma senza eccedere in retorica , anzi , condanna anche u pò l'estremismo opposto .
Bella la fotografia , molto curata.
Bong ha fatto e farà di meglio , ma mai senza svendersi , resta un grande nel panorama registico .

Jokerizzo  @  16/02/2020 08:36:19
   8½ / 10
Un altro grande film di Bong Joon Ho!

antoeboli  @  15/02/2020 23:42:49
   7 / 10
Bong Joon Ho alle prese col suo secondo film uscito in collaborazione con gli states.
Film presentato in concorso a Cannes,che mette al centro l ecologia e i maltrattamenti sugli animali,e come lo fa?
Lo fa proponendo una bellissima fiaba per tutta la famiglia dove tecnicamente il film eccelle sia negli ambienti esterni con le montagne coreane,sia nelle ambientazioni interne.
Fantastiche alcune scene come una di inseguimento che è girata come se fosse un vero film action di alta classe.Così come molto crude alcune immagini negli ultimi 20 minuti,che potrebbero urtare il cuore dello spettatore.
Cast di alto livello,tra la Swinton,Gyllenhall,e il coreano di twd e il Gustav Frings di breaking bed,anche se quella che rimane impressa è la piccola protagonista che è eccellente come performance.

goophex  @  13/02/2020 15:33:02
   7½ / 10
Una favola dolce/amara in perfetto stile Joon-ho dove i generi si mischiano ma sempre con eleganza e stile.
Una riflessione profonda sul consumo di carne e gli allevamenti intensivi ma che mette in risalto anche i modi esasperati ed estremisti dei cosiddetti animalisti.
Una storia che non offre una soluzione ma tanti spunti di riflessione.
Splendido film!

jek93  @  08/12/2019 17:31:17
   7 / 10
A tratti sa di favoletta, ma nel complesso è comunque un buonissimo film (specie per un finale abbastanza coraggioso).

Sestri Potente  @  09/11/2019 12:49:50
   7½ / 10
Avventura straripante per questo film coreano che ci racconta la storia di Okja, uno stranissimo animale, e la sua padrona/migliore amica.
Un po' di sana politica animalista, ma in generale mi è piaciuto perchè è una storia molto divertente e coinvolgente.

Budojo Jocan  @  23/04/2019 10:27:07
   7 / 10
Film carino, con qualche simpatica gag e alcuni momenti commoventi. Non solo per ragazzini (anche se i cattivi parlano e gesticolano come i personaggi delle fiabe Disney, quindi a noi anziani magari risultano stucchevoli).

Manticora  @  09/02/2018 10:52:46
   7½ / 10
Boong -Joon Ho è sicuramente uno dei migliori registi oggi in circolazione, oltre che uno dei migliori tra quelli coreani, dopo Snowpiercer l'apporto produttivo di Netflix gli permette di fare obbiettivamente quello che vuole con Okja. Sembra un film per ragazzi e sicuramente in parte lo è, sembra un film pro-ambientalista, e anche questo è un elemento da prendere in considerazione, ma soprattutto è un ottimo prodotto d'intrattenimento che fà anche riflettere, perchè non è mai scontato, e l'azione non è mai inutile, ma c'è sempre un fine per tutto quello che vediamo. La critica non tanto ironico alla Mirando in realtà prende di mira un girante dell'agri-controllo ovvero la MONSANTO, il gioco di parole serve solo a evitare grane legali, e Boong Joon riesce nell'intento. D'altronde il padre di Nancy era uno psicopatico come dice il personaggio interpretato da Tilda Swinton. Il casting è azzeccatissimo, dopo la Swinton, quello che colpisce è l'interpretazione di Jake Gyllenhaal, un ex-veterninario fallito e alcolizzato, sopra le righe ma con un senso compiuto di amore-odio verso gli animali. Inoltre tutto nella vicenda vive in funzione della televisione, onnipresente, così come dei social. Paul Dano Steven Yeun e Lily Collins sono lo scalcinato gruppo animalista che scatena poi un casino colossale, senza ottenere niente perchè come dice Nancy, "se costa poco la carne, i clienti la compreranno, sono solo affari". Bravissima poi AhnSeo-Hyun già vista in snowpiercer, ragazzina ingenua, ma testarda è inarrestabile, che farà di tutto per salvare il suo maiale. Tra momenti che sembrano ricordare i lungometraggi di Miyazachi e scene d'azione molto efficaci e poi Okja a essere ovviamente il valore super-aggiunto, il livello del fotorealismo è eccellente, un pò cane, un pò ippopotamo, un pò maiale, il super-maiale riesce a strappare anche qualche emozione, e in un era in cui la finzione domina non è poco.
Finale equo, in cui la realtà è comunque disarmante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/09/2017 01:06:06
   7 / 10
Regia meravigliosa per un film a due velocità: splendido e commovente quando vira sul drammatico, zoppicante nei suoi fin troppi momenti grotteschi e sopra le righe (in cui l'unico a dire la sua è ovviamente Paul Dano).

TheLegend  @  13/08/2017 19:35:43
   5½ / 10
Il messaggio di fondo è sicuramente condivisibile ma il risultato resta scarso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/08/2017 18:29:38
   8 / 10
Catalogarlo come film per ragazzi è alquanto riduttivo. Okja è una favola nera, nerissima, che dovrebbe far riflettere sul nostro rapporto con gli animali, vittime sacrificali dell'industria alimentare che trova fondamento unicamente nella soddisfazione dei piaceri del palato.
Joon-Ho Bong mostra abilmente, attraverso immagini mai eccessive e molto simboliche, la reificazione del soggetto animale a puro oggetto, poiché il capitale tutto riduce alla forma merce.
Ciò che nel film avviene con dei maiali fantastici non è dissimile che ciò che avviene quotidianamente negli allevamenti di maiali, mucche e quant'altro.
Okja è ben più che un filmetto sui buoni sentimenti, sull'amicizia tra una ragazzina è un animale fiabesco. Solo uno sguardo miope non scorge in questo film la forte portata politica del messaggio che si vuole lanciare fin dalla bellissima locandina.
Senza dubbio, uno dei migliori film del 2017. Un plauso a Netflix per averlo co-prodotto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/08/2017 22:25:24
   6½ / 10
Escursione di Bong Joon-ho nei cosidetti film per ragazzi o per famiglie che dir si voglia. La sua visione offre un panorama variegato ma riconducibile schematicamente ad una (dis)umanità sopra le righe, specie quella capitlistico-americana delle multinazionali e gruppi antianimalisti d'assalto ed una realtà più a misura d'uomo dei paesaggi rurali coreani. Quindi due mondi che collidono giocoforza. Una bambina che non vuole la morte dell'animale ed una pletora di personaggi in versione quasi fumettistica. Il regista sia pure adeguato ai canoni del genere, in cui non esistono sfumature di sorta in situazioni e personaggi, piazza comunque un paio di momenti poco "family friendly" nella scena dell'accoppiamento ed in tutto il prefinale del mattatoio dove la metafora del macello è anche fin troppo chiara. Risultato apprezzabile anche se Bong Joon-ho ha fatto decisamente di meglio.

Cianopanza  @  17/07/2017 12:44:37
   5½ / 10
Inizia come una via di mezzo tra un film per regazzi e uno di Wes Anderson. Storia di un animale in CGI chiamato super maiale, ma simile ad un ippopotamo dall'intelligenza umana e una ragazzina coreana. Se all'inizio il film presenta tutti come dei simpatici deficienti, poi purtroppo prende la solita retorica sulla produzione massiva di carne, fino ad arrivare a momenti da Schindler's List. Il risultato è esattamente come quando un amico vegano posta video shock su facebook. Scusa, sei un amico, ma PLONK. Tilda Swinton sempre particolarissima, Jake Gyllenhaal fa un po' troppo la macchietta. Un film piu' pesante e pretenzioso di quanto mi aspettassi.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/07/2017 19:55:51
   8½ / 10
Una favola piena di grida di Maiali.
Okja in poco tempo è diventato il super Maialino .
Il film è davvero bello e tocca un argomento molto forte .
Da vedere assolutamente .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' belloatlasbac nordbeckett
 NEW
benvenuti in casa espositoblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocry machodau, natashademonic (2021)
 NEW
drive my car
 T
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestro
 NEW
escape room 2: gioco mortalefalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocoi croods 2 - una nuova era
 NEW
il bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 T
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein the heights - sognando a new york
 NEW
io restoio sono nessunojodorowsky's dune
 NEW
josee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figli
 NEW
lambl'amore non si sa
 NEW
leave no traceslet us in
 NEW
lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)marx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)no sudden movenowhere special
 NEW
oasis: knebworth 1996occhi bluold
 NEW
parsifal
 NEW
paw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavoloqui rido ioreflectionritorno in apnearoom 9schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le origini
 NEW
space jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasupernova (2021)
 NEW
the archthe book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoothfairy 3
 NEW
tre pianiuna relazioneuno di noi
 NEW
unplanned - la storia vera di abby johnson
 NEW
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice

1021229 commenti su 46334 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net