okja regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud, USA 2017

okja (2017)

locandina del film OKJA

Titolo Originale: OKJA

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiAhn Seo-Hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Steven Yeun, Lily Collins, Devon Bostick, Hie-bong Byeon, Shirley Henderson

NazionalitàCorea del Sud, USA 2017
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Okja

Mija è una giovane ragazza che deve rischiare il tutto per tutto per evitare che una potente multinazionale la separi per sempre dal suo migliore amico, un enorme animale di nome Okja.

Voti e commenti su Okja, 15 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  11/11/2020 18:14:58
Tra emozione, ragione ed uno sguardo ecologista che non fa mai male un'altra grande favola moderna firmata Joon-Ho Bong! Straordinari gli effetti speciali tutti a disposizione di una storia che per la verità della seconda parte del film cala un poco di intensità. Attori perfettamente a loro agio diretti da un regista che non ha ancora smesso di stupirmi. Non si avvicinerà alle vette dei suoi lavori più blasonati ma è una pellicola da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/04/2020 19:48:58
Favola moderna divertente , grottesca,surreale ,drammatica e commovente .
Ha il pregio di essere una storia animalista ma senza eccedere in retorica , anzi , condanna anche u pò l'estremismo opposto .
Bella la fotografia , molto curata.
Bong ha fatto e farà di meglio , ma mai senza svendersi , resta un grande nel panorama registico .

Jokerizzo  @  16/02/2020 08:36:19
Un altro grande film di Bong Joon Ho!

antoeboli  @  15/02/2020 23:42:49
Bong Joon Ho alle prese col suo secondo film uscito in collaborazione con gli states.
Film presentato in concorso a Cannes,che mette al centro l ecologia e i maltrattamenti sugli animali,e come lo fa?
Lo fa proponendo una bellissima fiaba per tutta la famiglia dove tecnicamente il film eccelle sia negli ambienti esterni con le montagne coreane,sia nelle ambientazioni interne.
Fantastiche alcune scene come una di inseguimento che è girata come se fosse un vero film action di alta classe.Così come molto crude alcune immagini negli ultimi 20 minuti,che potrebbero urtare il cuore dello spettatore.
Cast di alto livello,tra la Swinton,Gyllenhall,e il coreano di twd e il Gustav Frings di breaking bed,anche se quella che rimane impressa è la piccola protagonista che è eccellente come performance.

goophex  @  13/02/2020 15:33:02
Una favola dolce/amara in perfetto stile Joon-ho dove i generi si mischiano ma sempre con eleganza e stile.
Una riflessione profonda sul consumo di carne e gli allevamenti intensivi ma che mette in risalto anche i modi esasperati ed estremisti dei cosiddetti animalisti.
Una storia che non offre una soluzione ma tanti spunti di riflessione.
Splendido film!

jek93  @  08/12/2019 17:31:17
A tratti sa di favoletta, ma nel complesso è comunque un buonissimo film (specie per un finale abbastanza coraggioso).

Sestri Potente  @  09/11/2019 12:49:50
Avventura straripante per questo film coreano che ci racconta la storia di Okja, uno stranissimo animale, e la sua padrona/migliore amica.
Un po' di sana politica animalista, ma in generale mi è piaciuto perchè è una storia molto divertente e coinvolgente.

Budojo Jocan  @  23/04/2019 10:27:07
Film carino, con qualche simpatica gag e alcuni momenti commoventi. Non solo per ragazzini (anche se i cattivi parlano e gesticolano come i personaggi delle fiabe Disney, quindi a noi anziani magari risultano stucchevoli).

Manticora  @  09/02/2018 10:52:46
Boong -Joon Ho è sicuramente uno dei migliori registi oggi in circolazione, oltre che uno dei migliori tra quelli coreani, dopo Snowpiercer l'apporto produttivo di Netflix gli permette di fare obbiettivamente quello che vuole con Okja. Sembra un film per ragazzi e sicuramente in parte lo è, sembra un film pro-ambientalista, e anche questo è un elemento da prendere in considerazione, ma soprattutto è un ottimo prodotto d'intrattenimento che fà anche riflettere, perchè non è mai scontato, e l'azione non è mai inutile, ma c'è sempre un fine per tutto quello che vediamo. La critica non tanto ironico alla Mirando in realtà prende di mira un girante dell'agri-controllo ovvero la MONSANTO, il gioco di parole serve solo a evitare grane legali, e Boong Joon riesce nell'intento. D'altronde il padre di Nancy era uno psicopatico come dice il personaggio interpretato da Tilda Swinton. Il casting è azzeccatissimo, dopo la Swinton, quello che colpisce è l'interpretazione di Jake Gyllenhaal, un ex-veterninario fallito e alcolizzato, sopra le righe ma con un senso compiuto di amore-odio verso gli animali. Inoltre tutto nella vicenda vive in funzione della televisione, onnipresente, così come dei social. Paul Dano Steven Yeun e Lily Collins sono lo scalcinato gruppo animalista che scatena poi un casino colossale, senza ottenere niente perchè come dice Nancy, "se costa poco la carne, i clienti la compreranno, sono solo affari". Bravissima poi AhnSeo-Hyun già vista in snowpiercer, ragazzina ingenua, ma testarda è inarrestabile, che farà di tutto per salvare il suo maiale. Tra momenti che sembrano ricordare i lungometraggi di Miyazachi e scene d'azione molto efficaci e poi Okja a essere ovviamente il valore super-aggiunto, il livello del fotorealismo è eccellente, un pò cane, un pò ippopotamo, un pò maiale, il super-maiale riesce a strappare anche qualche emozione, e in un era in cui la finzione domina non è poco.
Finale equo, in cui la realtà è comunque disarmante

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/09/2017 01:06:06
Regia meravigliosa per un film a due velocità: splendido e commovente quando vira sul drammatico, zoppicante nei suoi fin troppi momenti grotteschi e sopra le righe (in cui l'unico a dire la sua è ovviamente Paul Dano).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/08/2017 18:29:38
Catalogarlo come film per ragazzi è alquanto riduttivo. Okja è una favola nera, nerissima, che dovrebbe far riflettere sul nostro rapporto con gli animali, vittime sacrificali dell'industria alimentare che trova fondamento unicamente nella soddisfazione dei piaceri del palato.
Joon-Ho Bong mostra abilmente, attraverso immagini mai eccessive e molto simboliche, la reificazione del soggetto animale a puro oggetto, poiché il capitale tutto riduce alla forma merce.
Ciò che nel film avviene con dei maiali fantastici non è dissimile che ciò che avviene quotidianamente negli allevamenti di maiali, mucche e quant'altro.
Okja è ben più che un filmetto sui buoni sentimenti, sull'amicizia tra una ragazzina è un animale fiabesco. Solo uno sguardo miope non scorge in questo film la forte portata politica del messaggio che si vuole lanciare fin dalla bellissima locandina.
Senza dubbio, uno dei migliori film del 2017. Un plauso a Netflix per averlo co-prodotto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/08/2017 22:25:24
Escursione di Bong Joon-ho nei cosidetti film per ragazzi o per famiglie che dir si voglia. La sua visione offre un panorama variegato ma riconducibile schematicamente ad una (dis)umanità sopra le righe, specie quella capitlistico-americana delle multinazionali e gruppi antianimalisti d'assalto ed una realtà più a misura d'uomo dei paesaggi rurali coreani. Quindi due mondi che collidono giocoforza. Una bambina che non vuole la morte dell'animale ed una pletora di personaggi in versione quasi fumettistica. Il regista sia pure adeguato ai canoni del genere, in cui non esistono sfumature di sorta in situazioni e personaggi, piazza comunque un paio di momenti poco "family friendly" nella scena dell'accoppiamento ed in tutto il prefinale del mattatoio dove la metafora del macello è anche fin troppo chiara. Risultato apprezzabile anche se Bong Joon-ho ha fatto decisamente di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/07/2017 19:55:51
Una favola piena di grida di Maiali.
Okja in poco tempo è diventato il super Maialino .
Il film è davvero bello e tocca un argomento molto forte .
Da vedere assolutamente .