old regia di M. Night Shyamalan Usa 2021

old (2021)

locandina del film OLD

Titolo Originale: OLD

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiAbbey Lee, Eliza Scanlen, Thomasin McKenzie, Rufus Sewell, Embeth Davidtz, Alex Wolff, Gael García Bernal, Ken Leung, Vicky Krieps, Emun Elliot, Nikki Amuka-Bird, Aaron Pierre

NazionalitàUsa 2021
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Old

Una famiglia in vacanza tropicale scopre che la spiaggia appartata dove si rilassano per qualche ora li sta in qualche modo facendo invecchiare rapidamente, riducendo le loro intere vite in un solo giorno.

Voti e commenti su Old, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  16/06/2023 21:59:14
Filmetto insulso, che parte anche da una discreta idea ma la sviluppa da cani, con un pessimo recitato, dialoghi piatti, zero mordente ed un finale farlocco. Peccato.

Goldust  @  06/06/2023 11:38:40
La solita ciarlataneria di Shyamalan applicata al cinema di genere: una prima parte che cattura l'interesse dello spettatore, una serie di eventi che mescolano l'inspiegabile e l'idiozia ( vedi spoiler ), un pugno di attori degni di migliori palcoscenici costretti a dare vita a personaggi stravaganti o non approfonditi, l'immancabile colpo di teatro finale - qui in verità più blando del solito - che suggerisce una nuova lettura alla vicenda. Bisogna proprio essere suoi ferrei appassionati per trovare in questo lavoro qualcosa di veramente buono.

kazikamuntu  @  25/03/2023 00:03:17
Film a mio avviso molto trash sia nelle scene che nei contenuti.
Ad ogni modo mi ha intrattenuto per questo azzardo un 5 e mezzo.

Credo che il tipo di intrattenimento che ho avuto dal film (risate e ricerca del trash ) non fosse nelle intenzioni del buon regista.

Noodles71  @  23/08/2022 19:41:00
In pochi decidono di giudicare negativamente "Old" perchè è Shyamalan che lo ha diretto... Lontani i tempi dei suoi lavori migliori, altro regista sopravvalutato che ha diretto buoni film alternati a produzioni mediocri. Turisti ospiti di un resort vengono scelti dal direttore a caso per passare una giornata in una spiaggia nascosta ed introvabile. Dialoghi e recitazioni a volte imbarazzanti come qualche situazione nel corso della storia. Il finale che svela il mistero della spiaggia dovrebbe dare quella svolta inaspettata alla "The Village" ma stavolta il risultato è alquanto mediocre. Forse il cast non all'altezza ma mi sono annoiato e non solo...

BenRichard  @  17/06/2022 15:45:56
Non male l'idea ma Shyamalan non mi ha convinto. A tratti interessante ma più nel tentativo di capirci qualcosa. Il film tende ad annoiare in svariati punti, un po' troppi, più che altro dovuto da un ritmo molto altalenante e con recitazione e dialoghi non del tutto convincenti. I personaggi vogliono essere sicuramente grotteschi ma a mio parere non risultano ben riusciti. A fatica gli concedo un 5 per il tentativo di voler offrire al pubblico un prodotto con un po' di originalità.

floyd80  @  02/05/2022 15:38:24
Va bene la sospensione dell'incredulità ma qua stiamo nel paradossale più acuto, per non parlare del montaggio, ti viene il dubbio ma l'avranno rivisto prima di mandarlo in sala?

michael star  @  02/05/2022 11:07:38
Pienamente d'accordo con gli utenti (troppo pochi) che hanno valutato insufficiente questo film.
D'accordo, oggi deve essere davvero difficile trovare una storia che sia originale
ma il film è imbarazzante sotto ogni profilo: trama, dialoghi, recitazioni, idee.

The bitter end  @  29/12/2021 02:35:34
Non memorabile ma neanche atroce quest'ultima fatica cinematografica di Shyamalan. Immagino verrà ricordata come un'opera minore ma non un flop ai livelli de L'ultimo dominatore dell'aria o Lady in the Water.

Alcune cose positive ci sono sicuramente come l'originale idea che sta alla base del film (che non è poco perchè nel 2021 trovare qualcosa di inedito non è affatto facile e solo per questo vale la visione una volta)
Il ritmo è buono e nel finale c'è il solito colpo di scena, marchio di fabbrica del regista (anche se un po' prevedibile e di certo non ai livelli dei primi film o The Visit)

E' un film che però ha tanti difetti che, personalmente, non gli fanno guadagnare la sufficienza.
I dialoghi in primis sono proprio elementari, in alcuni casi addirittura stupidi (ad esempio non capisco perchè i personaggi si debbano presentare con la loro professione). La recitazione è da film di serie B ma d'altronde a sto giro non aveva Bruce Willis, Mark Whalberg o McAvoy.
Infine anche il lavoro sul makeup è scadente. Solitamente non viene considerata una categoria così rilevante per film di pari genere ma ovviamente qui è diverso, da "Old" mi aspettavo una maggior cura con l'editing digitale e col trucco per riprodurre l'invecchiamento che qui si vede è proprio raffazzonato.

Insomma, riassumendo in breve: bella idea ma mediocre esecuzione.

zerimor  @  24/12/2021 15:29:42
Idea di base affascinante ma secondo me sviluppata malamente. La sceneggiatura è un disastro. Personaggi e recitazione pessimi. Una serie di accadimenti bizzarri "estemporanei" che si verificano in un contesto scritto e delineato superficialmente.
Finale abbozzato e debole.
Per me è un No.

Niko.g  @  22/11/2021 19:43:13
L'esperienza dell'invecchiamento rapido è ciò che si può provare ascoltando un monologo di Massimo Gramellini, ma l'idea resta comunque originale. Tuttavia, svilupparla adeguatamente è un altro discorso. Shyamalan sembra più interessato a fare manovre circolari con la mdp che ad imbastire dinamiche che restituiscano la giusta tensione. Anche i personaggi sembrano piuttosto piatti, poco autentici. Il risultato è un film abbastanza ripetitivo e con varie forzature.
Vacanza da dimenticare, come il doppiaggio.

Junipher  @  08/11/2021 18:44:23
Perchè invecchiando gli occhi blu diventano castani, guardare per credere...

Discreto intrattenimento di pseudo sci-fi thriller, condito con pasticci vari ed alcune inquadrature davvero bruttine. Comunque, non il peggiore Shyamalan.

Kyo_Kusanagi  @  01/11/2021 16:57:09
Idea carina ma sceneggiata male , con momenti al limite del cringe e del grottesco

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Non convincono gli attori ne il colpo di scena finale, peraltro piuttosto intuibile. Largamente evitabile....Shyamalan a mio avviso resta un miracolato.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/10/2021 23:11:40
Non discuto le potenzialità della storia di fondo, ma attori, recitazione, regia e altro ancora che valuterete voi stessi sono davvero ridicoli.
Troppe cose inutili che non andavano per me trattate e moltissimi dialoghi insensati.

Oskarsson88  @  07/10/2021 22:47:10
Come intrattenimento e intrigo va anche abbastanza bene, però è una discreta trashata, cosa che in ogni caso mi aspettavo ampiamente, anzi mi aspettavo anche peggio. Nel finale perde parecchio,

topsecret  @  22/09/2021 14:08:06
Nonostante l'idea abbastanza interessante, OLD, nella sua interezza, mi è sembrato uno dei meno riusciti nella filmografia di M. Night Shyamalan.
Alcuni passaggi mi sono sembrati poco convincenti, la sceneggiatura appare lacunosa in alcuni punti, soprattutto nella parte finale, il livello tensivo non regge per tutta la durata e il cast, nel cambio generazionale, non convince pienamente.
Si lascia guardare ma senza sufficiente trasporto.

TheLegend  @  13/08/2021 02:39:15
Inguardabile ciofeca.

ilgiusto  @  04/08/2021 08:57:31
L'idea di base è 'decente', il risultato finale invece pare tutto realizzato con l'unico obiettivo di conquistare il record di Razzies.
Dialoghi/Montaggio/Buchi/Dinamiche, tutto è di livello penoso.

Visione consigliata ma solo dopo 3 birre, onde poter godere in spensierata allegria di tanta ridicolezza.

Bert  @  27/07/2021 11:46:14
Sulla carta molto intrigante, Old non trova purtroppo sostegno nella realizzazione. Gli eventi si succedono troppo rapidamente - il che, seppur giustificato dal soggetto, non funziona in termini di messa in scena - senza dare a chi guarda il tempo sufficiente per soppesarne la gravità e affezionarsi ai personaggi - per altro caratterizzati piuttosto male. Il finale, tipicamente à la Shyamalan, non stupisce quanto dovrebbe, sin troppo telefonato già dai primi minuti di film.

DeviL70  @  23/07/2021 01:28:12
Ne parlo da estimatore del regista, ho trovato questo suo OLD decisamente pessimo, bell'idea e gli spunti iniziali di trama ma tutto il resto è lasciato non poco al macero, i personaggi sono tutti insopportabili e le varie vicende diventano presto ripetitive e stancanti, si vede che oltre all'idea di partenza stavolta non ci fosse troppa ciccia, non parliamo poi del finale "" A SORPRESA""" secondo il regista ma non per me, ne parlerò meglio nella parte spoiler, concludo solo col dire che sono rimasto non poco deluso, è un film che sicuramente non rimarrà, ridatemi split e the visit per cortesia, o anche i più noti suoi tipo il sesto senso, signs e the village, tutti questi film sono indiscutibilmente più belli di questa roba qua.