oldboy (2013) regia di Spike Lee Usa 2013

oldboy (2013)

locandina del film OLDBOY (2013)

Titolo Originale: OLDBOY

RegiaSpike Lee

InterpretiSharlto Copley, Samuel L. Jackson, Elizabeth Olsen, Josh Brolin, Hannah Simone, James Ransone, Grey Damon, Michael Imperioli, Max Casella, Rami Malek

NazionalitàUsa 2013
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Oldboy (2013)

La storia di Joe Doucette, un uomo che senza alcuna ragione apparente, viene improvvisamente rapito e tenuto in ostaggio in completo isolamento, per vent'anni. Al momento del suo rilascio inaspettato, e senza alcuna spiegazione, inizia una missione ossessiva per scoprire chi lo ha imprigionato, anche se quel che emergerà è che il vero mistero è il motivo della sua liberazione.

Voti e commenti su Oldboy (2013), 37 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Buba Smith  @  13/02/2022 23:22:14
Un po' psicolabile, ma guardabile.

Mamma mia che bocce la Olsen...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/02/2017 11:31:27
Spike Lee ovviamente peggiora il lavoro originale e acclamato di Park.
Decide di realizzare un remake quasi copia-incolla non aggiungendo grandi cose, il compitino perfetto per passare l'esame.
A chi non ha visto l'originale puo' anche piacere ma è inevitabile fare un confronto a chi invece ha avuto modo di rimanere affascinato da quella realta' cosi assurda.
Il "cattivo" di questo film perde molti punti rispetto al predecessore.
Quantomeno il "colpo di scena" è congeniato in modo migliore.

elnino  @  20/01/2015 12:37:04
Dai commenti precedenti mi pare di capire che sia un remake, ammetto che non lo sapevo, non ho visto l'originale, ma il risultato di questo film è una storia avvincente, piena di colpi di scena, e molto bene interpretata da tutti. Lo consiglio fortemente, a me è piaciuto molto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/07/2014 15:03:17
Remake dell'omonimo cult di Park Chan-Wook, praticamente per i più il suicidio dichiarato di Spike Lee.
Una lunga reclusione per uno spregevole padre, rinchiuso senza conoscerne il motivo per venti anni (nell'originale quindici) all'interno di un monolocale, informato dello scorrere del tempo e dei fatti esterni senza avere alcuna possibilità di comprendere le ragioni di quella straziante tortura. Rabbia, poi senso di crescente impotenza e disperazione, soprattutto quando viene a sapere di essere stato accusato d'omicidio.
Cercare una via di fuga, vendicarsi e recuperare il rapporto con la figlia diventano gli unici obiettivi di una vita ormai bruciata.
Pur non a livello dell'originale questo "Oldboy" è pellicola dignitosa, ben strutturata, sicuramente semplificata per il mercato occidentale. E' questa la maggior accusa che le si potrebbe rivolgere: si perde in coinvolgimento, in poesia, le emozioni sono più primitive, meno stratificate.
Josh Brolin è bravo ma non vale Choi Min-Sik, l'alienazione, la rabbia, l'inadeguatezza e la sete di vendetta sono ammorbidite da un plot in cui si preferisce affastellare episodi inerenti l'indagine tralasciando maggiormente gli stati d'animo del protagonista, in questo caso sostituiti da un impianto investigativo sicuramente solido e zeppo di violenze assortite, tuttavia anche in questo caso molto meno shockanti rispetto all'originale.
Spike Lee modifica la sceneggiatura e perde qualcosa, esce sconfitto anche da un'immaginaria gara di virtuosismi registici, ma non per questo il suo lavoro delude. L' ago della bilancia pende sempre dalla parte di Park Chan Wook -tanto per capirci basterebbe raffrontare il pianosequenza della megarissa- tuttavia la pellicola incuriosisce, è ben girata, adatta soprattutto agli amanti del thriller e a chi non conosce l'originale.
Il finale poi, seppur variato, resta un buon pugno nello stomaco.

Neurotico  @  24/07/2014 09:02:03
Anche se dovrei rivederlo, non sono un fan del film di Park, ed è ovvio che questa remake di Lee soffre del confronto, non essendo un soggetto originale, ma devo dire che non mi è dispiaciuto. Dove nel film coreano trovavo difficoltà a seguirne la trama e gli snodi cruciali, qui grazie a uno stile più sobrio, secco, asciutto e forse anche meno ridondante, la narrazione procede più scorrevole e fluida.

floyd80  @  06/06/2014 08:49:56
Remake scialbo dove Spike Lee porta a casa il compitino senza sbattersi troppo.
Insomma è una copia sbiadita del film originale, è impossibile non fare paragoni.
Per il resto però se siete tra quei pochi che non hanno visto la pellicola originale, questo film vi disturberà per la trama, per alcune scene e per quell'atmosfera sospesa tra incubo e irrealtà.

Trixter  @  21/05/2014 22:36:50
Evito gli immancabili paragoni già ampiamente analizzati dai precedenti commentatori. Preferisco giudicare un film per quello che è: rapportarlo all'originale, o al libro, o al fumetto da cui trae spunto, come spesso avviene, ne decreta l'insufficienza.
Questa trasposizione mi ha convinto: regia fluida (d'altronde Spike Lee non è certo uno sprovveduto), molto convincente Brolin, sulle cui spalle poggia l'intera pellicola. Per il resto, la tensione non manca, il ritmo neppure. La narrazione è agile e ben strutturata, mai pesante e senza tempi morti. Il colpo finale, poi, è ben orchestrato e, di sicuro, coglie nel segno. Insomma, nonostante lo scetticismo iniziale questo "Oldboy" è senz'altro promosso.

Beefheart  @  09/05/2014 13:22:58
Molto simile all'originale coreano ma inevitabilmente "normalizzato". Gli americani sono maestri nell'appiattire tutto quanto e decisamente in difficoltà nel partorire idee nuove. Non si può dire che Spike Lee non abbia svolto correttamente il compitino, ma forse è un po poco. Rimane una buona/discreta interpretazione del cast ad eccezione del "cattivo" che trovo poco convincente. Guardabile.

Giovans91  @  25/04/2014 12:45:36
Questo Oldboy americano è un buon film, ma perde il confronto con la pellicola originale coreana, sotto ogni punto di vista. Il confronto tra le due produzioni viene spontaneo, ed è questo il suo più grande problema.
Il film è diretto da Spike Lee e interpretato da Josh Brolin. Entrambi risultano essere adatti e in gran forma per questo nuovo adattamento cinematografico. L’apparato tecnico è buono e si vede che hanno girato il film con molto cura e attenzione, ma purtroppo, come già detto prima, i pochi anni di distanzia che lo separano dal capolavoro originale, fa risultare la visione di questa pellicola innocua e trascurabile, un remake non necessario.
Comunque la storia e il ritmo c’è e la tensione anche, non annoia lo spettatore. Ci sono buone sequenze visive d’azione, che richiamo il film coreano di Chan-wook Park.
E' un film godibile, che si lascia vedere volentieri.

Alex22g  @  17/04/2014 10:52:59
Davvero non capisco la media voti cosi'bassa e il massacro di questo remake. E'di sicuro inferiore all originale ,come qualsiasi remake,ma e'un ottimo film.Brolin l ho trovato davvero azzeccato e bravissimo nel ruolo .la regia e le musiche sono molto buone cosi'come i colori della splendida fotografia . Alcune situazioni sono state gestite con intelligenza e prendendo le.dovute distanze dal film originale .io lo premio senza riserve

Ultima risposta 17/05/2014 13.50.40
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/03/2014 19:19:01
Mah! L'originale è un grandissimo film. QUesta pellicola parte dunque già svantaggiata in partenza. Si cerca di renderla leggermente diversa, di darle una sfaccettatura quasi differente, ma il film coreano purtroppo per lei risulta imbattibile. Tuttavia, se presa da sola, non è da buttare, anche se a volte manca di quella crudezza e drammaticità di cui era intriso, ahimè, proprio la pellicola originale. Dunque una sufficienza è giusta, ma se uno deve proprio scegliere....

RDN92  @  03/03/2014 14:14:07
Nulla a che vedere con il capolavoro coreano di dieci anni prima. Alcuni elementi vengono ben reinseriti all'interno di questo remake, altri vengono solo citati per omaggiare Chan Wook. L'originale era un thriller dalle forti tinte drammatiche, profondo e riflessivo, sfruttava la violenza per uno scopo deciso e non risultava mai gratuita come in questo rifacimento. Qui abbiamo un thriller sugli standard americani, un action che non offre particolari spunti se non il semplice intrattenimento da pop corn. Non credo ci fosse l'intenzione di ricreare le atmosfere dell'originale (per fortuna), altrimenti staremo parlando di un vero e proprio flop. Non lo è a tutti gli effetti. Si può guardare, senza lasciarsi cogliere da pregiudizi. Resta da chiedersi per quale motivo Spike Lee abbia deciso di abbassare così tanto i suoi standard, producendo un film che evidentemente non lo riguarda. E' chiaro che consumato il tema del razzismo metropolitano, il buon Lee non sappia più quali storie raccontare.

TheLegend  @  07/01/2014 00:16:05
Nulla a che vedere con l'originale,nettamente inferiore in tutto.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  02/01/2014 22:58:20
Ho visto quando è uscita laversione coreana e mentre assistevo alla visione sono rimasto davvero colpito, convinto che alla fine era un capolavoro di regia, musica e recitazione.

Questo remake sembra un esercizio che si da da fare ad un aspirante regista. Manca la filosifia orientale delle massime buddista e la follia dei personaggi.
La scena del martello nel corridoi di questo remake non ha nulla a che vedere dell'originale. Mancano gli spunti di originalità che appaiono già dalla prima sequenza sul tetto dell'originale.

alla fine di tutto non si avvicina minimamente al capolavoro del primo.

MadMax1992  @  16/12/2013 18:46:14
Piccola premessa: ho visto prima questo e poi l'originale coreano

Sicuramente la prima critica che può muoversi al film di Lee è quella di aver seguito fin troppo pedissequamente l'originale di Park [Quindi le speranze di tutti coloro che avrebbero preferito una nuova trasposizione del manga (che da quel che ho capito è ben diverso) rimarranno inevitabilmente frustrate]

Per descrivere quelli che sono i pregi e i difetti dei due film cercherò di essere il più schematico possibile:

ATTORI: Il film di Lee vince a mani basse sull'originale: Josh Brolin è semplicemente straordinario e gli altri interpreti, chi più chi meno, sono sicuramente migliori dei loro colleghi asiatici

COLONNA SONORA: Qui nulla da dire...l'evocativa colonna sonora dell'originale è migliore e di molto

REGIA: entrambi hanno dietro all'obiettivo due registi che sanno esattamente come si usa una macchina da presa. Nonostante ciò Lee sembra più impacciato del suo collega coreano quando deve star dietro alle scene d'azione e alle improvvise esplosioni di violenza che la sceneggiatura richiede e di conseguenza la famosa scena di lotta su piano orizzontale (giustamente omaggiata) risulta una banale scopiazzatura di quella originale...allungata e resa ancor più irrealistica da una non necessaria spettacolarizzazione per incontrare il gusto degli americani

SCENEGGIATURA: qui vado di Spoiler:

RESTO: Il budget del Remake, nonostante il genere di film, è più alto e si vede...

Se non sbaglio, per usare il gergo calcistico, siamo sul 3-3
Io in ogni caso (sarà perché il cinema occidentale incontra di più i miei gusti, sarà perché quando vedo un film con degli asiatici ci metto 40 minuti buoni per distinguerli l'uno dall'altro, sarà perché la scena in cui si mangia un polpo vivo mi ha fatto abbastanza schifo) devo dire di aver preferito leggermente la versione del regista di "Inside man"

Quindi (almeno io la vedo così) se non avete visto l'originale e il cinema orientale non vi attira più di tanto questa è comunque un'ottima trasposizione e merità decisamente di più della bassissima considerazione che ha ricevuto ovunque...

P.S. non appena ho finito il film non ho potuto non pensare che ***** di film sarebbe uscito fuori con Tarantino alla regia...tant'è che lo stesso lo ha definito come (l'originale...ma la storia più o meno quella è) "il film che avrei voluto fare"

TonyStark  @  09/12/2013 22:28:24
inevitabile il confronto con il capolavoro coreano di Park Chan-Wook. Data l'uscita non troppo remota dell'originale (è del 2003) e soprattutto il trasferimento di ambientazione dalla Corea a Boston alcune cose sono cambiate, anche nello svolgimento della trama. contrariamente a quanto affermato da molti, vedo molto bene Josh Brolin nel ruolo del protagonista, per la sua fisicità e la sua mimica facciale lo trovo il degno erede di Oh-dae su. la regia di Spike lee è molto elegante, un piacere da vedere, e omeggia in molte sequenze (una su tutte la sfida con i sicari) il regista coreano. la nota dolente principale riguarda la sceneggiatura, dialoghi che non hanno la poesia noir e barocca dell'originale e situazioni confuse, che non reggono il confronto. I'antagonista di turno poi non mi ha espresso la pura cattiveria e malvagità del precendente e mi è parso solamente una caricatura senza spessore. in definitiva se dovete vedervi un Oldboy scegliete senza dubbio l'originale.
VOTO 6

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora