olive kitteridge regia di Lisa Cholodenko USA 2014

olive kitteridge (2014)

locandina del film OLIVE KITTERIDGE

Titolo Originale: OLIVE KITTERIDGE

RegiaLisa Cholodenko

InterpretiFrances McDormand, Bill Murray, Richard Jenkins, John Gallagher Jr, Zoe Kazan, Martha Wainwright, Ken Cheeseman, Devin Druid, John T. Mullen, Giovanni Alabiso, Tom Cali, Kris Earle, Mark Garrigus

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Lisa Cholodenko

Trama del film Olive kitteridge

La storia toccante e tragicomica di un'apparente placida cittadina dek New England, caratterizzata da affari illeciti, crimininalità e tragedie, raccontata attraverso lo sguardo di Olive, una donna il cui comportamento duro nasconde in realtà un caldo e travagliato cuore.

Voti e commenti su Olive kitteridge, 4 opinioni inserite

matt_995  @  22/04/2018 17:44:01
Non Fargo o Tre manifesti... per me la performance della carriera Frances McDormand (una vera forza della natura) ce l'ha regalata in questo splendido Olive Kitteridge (splendida lei e splendido Jenkins e tutti gli altri comprimari).
Ho letto il libro di racconti da cui è tratta la miniserie (bellissimo, ricorda tanto quello stile coinciso e sobrio, pieno di diversi livelli di lettura, di Raimond Carver) e credo proprio che non potesse avere una trasposizione migliore.
Nella prima ed ultima puntata si toccano picchi di bellezza e drammaticità, senza tuttavia scadere nel melenso, nel pietoso o nel ricattatorio: tutto ha il tono freddo e algido come il volto severo e straordinariamente espressivo della protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  29/11/2015 09:17:21
Storia dei una famiglia del maine in un arco di tempo di 25 anni..direi nella seconda metà del secolo scorso..
Protagonista la madre che per soffocora il dolore di un trauma passato si chiude emotivamente a riccio anche con i più stretti familiari,che ne fanno volenti o nolenti le spese.Alla fine l'epilogo dolceamaro renderà conto della somma di quanto avvenuto in questi anni!
Inutile sprecare parole per la grande prova di un grande cast..La sceneggiatura molto secca e asciutta (sembra un romanzo di Carver,senza tempi morti,che fanno così di moda oltreoceano) e c'e' anche molta ironia nera con un'atmosfera lugubre mista Twin peaks e Wayward Pines.
la fotografia è bellissima sembrano scene tratte dalla pittura di Hopper ( che è uno dei miei preferiti) e anche la durata di 4 puntate sembra giusta,per raccontare il carattere e la vita di una persona.
Ottimo!

fabio57  @  06/10/2015 11:46:32
Ho cominciato la visione di questo film con molto scetticismo, non piacendomi fiction, soap, serie tv e quant'altro, ma devo ammettere , che mi sono ampiamente ricreduto. La storia che, in chiave cinematografica, si articola in due parti, e segue i protagonisti nell'arco di un quarto di secolo, è poeticamente struggente, malinconica, nostalgica e di un realismo disarmante, i dialoghi sono estrapolati da scene di vita quotidiana, si caratterizzano per la spontaneità, la semplicità e soprattutto l'incisività, gli attori bravi e contenuti si muovono con leggerezza e convinzione, veramente lodevole. L'ambientazione è suggestiva. Una nota di merito particolare va soprattutto alla protagonista femminile, che riesce a creare un personaggio asciutto, cinico ma al contempo concreto, sincero forte. Ottimo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2015 21:00:25
Un lasso di tempo di venticinque anni in cui la Chodolenko isola quattro frammenti della vita di Olive Kitteridge. Non c'è nulla di straordinario, di epico o di particolarmente eclatante nella storia. La narrazione affonda solidamente le radici nel quotidiano dove Olive è il centro di gravità per ogni personaggio che le ruota intorno. Tutti i personaggi e lo spettatore con loro si rapportano con questa donna dura, sarcastica e dalla lingua tagliente. Non è un personaggio malvagio, semmai incapace di mostrare il proprio affetto, incapace di esprimere i sorrisetti ipocriti di circostanza, incapace di lasciar andare anche se in apparenza sembra il contrario. In tutte queste quattro ellissi (corrispondente al numero degli episodi) c'è l'ombra del suicidio del padre che grava sulla donna quasi come una spada di Damocle e l'asprezza del suo carattere maschera una paura profonda che no vuole rivelare nè tantomeno conoscere, visto il disprezzo per la psicoanalisi. Sposata ad un uomo dal carattere totalmente opposto, gentile ed affettuoso senza essere mai completamente ricambiato, tanto l'uno riesce vedere il lato buono delle persone, l'altro spicca per evidenziare i lati negativi. A suo modo Olive è coerente fino all'autolesionismo e all'isolamento sociale e specialmente nel tormentato rapporto con il figlio. Come ripeto non un personaggio malvagio ma sa essere cattivo e cinico oltre misura, ma il suo fascino è di essere così umano.
Attori di altissimo livello, la McDormand e Jenkins sono straordinari insieme e anche quando quest'ultimo viene a mancare c'è Bill Murray, non certo uno qualunque a prenderne il posto. Un lavoro di eccellente fattura, leggerissimi difetti in sottotrame lasciate correre via un po' frettolosamente, ma l'HBO ormai è una garanzia di televisione ad alto livello.