oliver e company regia di George Scribner USA 1989

Genereanimazione
Tratto dal libro "Oliver Twist" di Charles Dickens
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di George Scribner

Trama del film Oliver e company

Disavventure a New York di un gattino abbandonato, dei suoi amici cani randagi e della sua ricca e affettuosa padroncina adottiva.

Voti e commenti su Oliver e company, 44 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

maxi82  @  08/04/2023 15:34:40
Da piccolo ero innamorato di questo cartone amando le musiche e i personaggi con ottimi doppiaggi,ora non lo considero un top della Disney ma rimane un cartone super godibile confermando quanto scritto sopra

Godbluff2  @  16/04/2022 20:28:15
Ecco, il contrario di "Taron": questo è un film obbiettivamente non granché riuscito ma al quale sono enormemente affezionato, visto tante volte da bambino, cosa che mi porta a gonfiargli un pochino il giudizio, oh, al cuor non si comanda. Vero è che questa (molto) libera versione della celeberrima opera dickensiana ha poche idee, è banalotta e onestamente un po' "piatta" anche se di base è godibile e con momenti divertenti (Georgette, in generale, e la scena cantata che la introduce mi fanno schiantare dalle risate). In corner si salva, poi c'è l'aspetto soggettivo, sono troppo affezionato a tutti i personaggi, tutti quei bei cagnoloni sono figure onnipresenti nei miei ricordi infantili, compresi i due bellissimi doberman Roscoe e Desoto, che oltre a dover fare la parte dei villain fanno pure una fine orribile, poveretti. Lo sono andato a rivedere anche in lingua originale e sebbene il doppiaggio italiano sia in questo caso superiore (Billy Joel non fa l'attore di mestiere e si sente, per dirne una, Bette Midler invece è una Georgette irresistibile) sotto altri aspetti il film ne guadagna, ad esempio si sente ovviamente molto di più New York e l'anima da strada del film e di molti personaggi, la multietnicità che trionfa a NYC, e l'anima "black" che risuona sia ad esempio nel personaggio di Rita, la bellissima saluki (il levriero persiano) doppiata da Sheryl Lee Ralph, nei suddetti doberman, che sono praticamente dei gangster afroamericani, che nelle canzoni che accompagnano il film. Belle nell'adattamento, dove hanno mantenuto lo stile r&b/soul, sono però ben migliori in originale anche perché, oh, "Why Should I Worry" in originale è cantata da Billy Joel e quello sì che è il suo mestiere e la differenza si sente, porca miseria. Così come "Streets of Gold" cantata da Rita (Ruth Pointer delle Pointer Sisters nel cantato originale). Questi aspetti rendono "Oliver & Company" ancora più godibile. Il resto sono ricordi e sensazioni che si perdono nel tempo, dovendo dare un giudizio il più lucido possibile: discreto e divertente film, ultimo tra l'altro del pre-rinascimento.

topsecret  @  25/06/2020 13:27:50
Canzonette banali ma la storia è scorrevole, i personaggi abbastanza definiti e i dialoghi incorporano momenti divertenti. Il tutto adeguatamente tratteggiato per una visione gradevole, non il meglio in ambito Disney ma decisamente vedibile e apprezzabile.

adrmb  @  05/01/2020 01:37:13
Boh, lo voto praticamente sulla memoria, film caruccetto però del tutto dimenticabile (discorso che nei Disney estendo anche a Basil L'investigatopo e Bolt). Non sono brutti, semplicemente si vede proprio una piattezza generale d'ispirazione; anche se tutta la vita filmetti innocui così che aborti atroci come ne stanno tirando fuori ultimamente (vero Ralph 2 e Frozen 2?)...

VincVega  @  25/12/2019 18:30:51
Un buon film d'animazione Disney poco conosciuto, ma gradevole nella sua ambientazione newyorkese, in particolare nella prima parte. Nota dolente le musiche.

daaani  @  20/08/2017 11:49:52
Mi piaceva moltissimo *-*

pernice89  @  14/04/2016 21:10:08
Niente male. Non ricordo neanche di averlo visto, da piccola. I personaggi, soprattutto quelli animali, sono tutti ben fatti e Tito fa morir dal ridere. Carina anche la storia. Consigliato.

Dick  @  18/09/2014 14:16:23
Non l 'avevo votato! °_O XD
Mi è sempre piaciuto questo classico liberamente ispirato al romanzo di Dickens che riprende l' ambientazione cittadina come avvenuto in "Lilli e il vagabondo" e "La carica dei 101". E ancor di più di questi due classici è molto radicalizzata nel suo tempo! I personaggi li trovo tutti ben caratterizzati e le schermaglie tra Tito e Francis e la vizzosa ed egocentrica Georgette

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi fanno sempre ridere!
Anche gli altri personaggi riescono sempre a prendermi: la simpatica canaglia Dodger, il delinquentello dal cuore d' oro Fagin, la materna Rita e il maggiordomo tuttofare Winston! I cattivi secondo me poi, sarà perchè realistici, sono molto inquietanti. Sykes è proprio un criminale tremendo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) con Glauco Onorato che si riconferma grande nel ruolo di cattivo dopo la mitica prestazione con Rattigan! Certo, la scena con Crudelia assatanata ne LCDC non si batte, però anche Sykes nel suo ruolo sa farsi valere ed incutere timore.
I suoi cani, Roscoe e Desoto, non sono da meno e la scena iniziale quando si confrontano con Dodger è proprio ricca di tensione!
Per finire non si possono non citare il piccolo Oliver e la tenera Jenny, personaggi proprio carini senza risultare zuccherosi.
Parlando della trama, bella l' idea d' ispirarsi a Dickens e di realizzare un racconto sulla strada con i grattacieli sullo sfondo nel periodo del cosidetto yuppismo! Non sò quanto sia stata voluta questa cosa, ma è stata una bella scelta. Tra i temi diciamo che ci sono quello della rivincita degli "ultimi" e che i soldi non sono tutto (che si ricollega a quanto detto poco prima). Infatti Jenny nonostante sia di famiglia agiata vede poco i suoi genitori impegnati con il lavoro e trova affetto e amicizia in un gatto randagio.
Secondo me è un film che scalda i cuori dove non mancano azione ed umorismo! Nel primo caso la parte finale è proprio tosta secondo me!
Tornando un attimo a Dodger, come cane con la bandana ho ormai lui in testa che quando mia sorella mette la bandana a Kuga per uscire non mi riesco a trattenere dal chiamarla come il mitico personaggio! lol
La colonna sonora e delle canzoni a me sono piaciute tutte! ^^
Non raggiungerà i livelli di classici precedenti e successivi, però è comunque una bella pellicola e se è vero che si fa partire i cosidetto rinascimento disneyano con "La sirenetta" è altrettanto vero che la risalita è iniziata con O&C!

Ultima risposta 24/11/2014 21.03.59
horror83  @  31/10/2013 14:32:47
Molto carino questo cartone. è più un cartone per bambini ma si lascia guardare volentieri anche dagli adulti.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 20:24:11
Carinissimo cartone Disney passato molto in sordina a causa della stessa Disney che in quel periodo sfornava un capolavoro dietro l'altro.
Come non provare simpatia per il rigattiere o per il gruppo di cani (su tutti il cane messicano Francisco ahahahah)?

hghgg  @  22/05/2013 17:06:09
Non brutto, anzi anche abbastanza divertente, ma alla fine decisamente dimenticabile, carino e nulla più. C'è poco da dire, mezzo voto in più ai ricordi d'infanzia. Bella l'ambientazione Newyorkese.

Atlantic  @  21/06/2012 18:42:59
Buon film della Walt Disney , da ricordare

Dom Cobb  @  04/06/2012 20:21:18
Un semi-capolavoro, questo Oliver e Company: nonostante non tutto sia perfetto (una decina di minuti in più, se non altro per approfondire i rapporti fra i personaggi, non avrebbe guastato), solo le canzoni costituiscono un motivo valido per la visione. Le animazioni sono semplici, forse un po' rozze, ma pregievoli, e costituiscono un altro punto a favore del film, insieme ai vari comprimari che rubano spesso la scena al (troppo) tenero protagonista, e fra questi spiccano il terrier Dodger, autentico mattatore del film, e il bieco villain Sykes, forse non dei migliori, ma senza dubbio* efficace. Come dicevo, non un capolavoro, ma da ricordare, disneyano al 100%.

Ultima risposta 25/10/2014 20.53.41
Testu  @  13/04/2012 02:01:08
Come altri, Oliver è un classico meno conosciuto. Di suo non è malaccio, ma con l'atmosfera moderna che gli hanno dato non sembra disney ma qualcosa di più generico che lo imita.
Mi intratteneva più di Lilly e il vagabondo ma lo ritenevo comunque inferiore come lavoro e non posso dire che mi piacesse. Alcuni personaggi erano pure un po discutibili.

Ultima risposta 22/10/2013 21.49.40
gemellino86  @  31/10/2011 22:25:21
Una sufficienza stiracchiata. Non è sicuramente tra i migliori Disney. L'ho trovato abbastanza infantile e con una storia troppo da bambini.

sweetyy  @  16/07/2011 14:57:29
Carinissimo Oliver & company, anche se la morale è sempre la stessa... il valore dell'amicizia ecc.

YourBestEnemy  @  22/12/2010 20:43:01
Rivisto stasera dopo anni. Mi ricordo che da piccola lo guardavo continuamente, era uno dei miei preferiti, non so quante volte l'abbia visto. Certo non è tra i più famosi cartoni della Disney e non a livello dei Grandi Classici però è comunque un bel cartone molto simpatico che si lascia guardare e qualche risata la strappa senza problemi.

enter  @  12/12/2010 11:28:56
rivedendolo 20 anni dopo mi ha fatto tornare indietro nel tempo...

TheLegend  @  08/12/2010 17:45:17
Me ne porto dentro un bel ricordo.

Iree__  @  08/12/2010 15:32:24
Non è il migliore della Disney ma è bello lo stesso

Englishbear  @  17/10/2009 09:18:24
Non è di certo il miglior classico della DISNEY però si lascia guardare bene e il gattino è molto tenero. Rimane una buona trasposizione del romanzo Oliver Twist in versione animale. 7 e mezzo.

STE91  @  17/09/2009 22:54:00
disegni eccellenti, un gattino veramente adorabile. una storia non troppo originale ma il risultato è comunque un buon film di intrattenimento per tutta la famiglia

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  31/05/2009 13:13:08
Dura troppo poco, ma non si nota; le musiche non sono gran che. Da piccolo c'ero in fissa, ma mi piace ancora adesso essenzialmente perchè è uno dei pochissimi classici Disney ambientati ai giorni nostri. Il boss mafioso e i suoi tre dobermann sono 3 idoli.

Ultima risposta 31/05/2009 13.13.48
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:03:15
Un Disney minore, in un'epoca di evidente declino di idee. Verrà in soccorso, l'anno dopo, "La sirenetta" ad inaugurare una nuova stagione di classici, ma sarà un fuoco di paglia durato pochi film: l'epoca d'oro era già passata.

VikCrow  @  05/03/2009 15:14:31
Sicuramte un ottimo riadattamento animato di Oliver Twist (con i tipici animali antropomorfizzati Disneyani). Adorabile.

Ciaby  @  22/02/2009 17:35:58
Da piccolo lo vedevo anche tre volte al giorno. 10 per l'importanza che ha avuto nella mia vita.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 19:12:13
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/12/2008 21:23:50
alcuni pensano che non sia all'altezza degli altri classici disney..io lo adoro e lo rivedo sempre con piacere..è uno dei miei preferiti e le canzoni sono bellissime

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 20:35:01
bel film d'animazione con canzoni molto carine

Hyspaniko9  @  11/11/2008 14:09:37
un bellissimo film d'animazione

nwo pozz  @  14/07/2008 20:11:33
Un buon film d'animazione che mi piaceva guardare e riguardare quando ero piccolo

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 22:56:35
Di certo non uno dei più bei classici disney, ma comunque un film che vale la pena vedere, godibile e delicato...poi il romanzo di Dickens affascina comunque, anche se i protagonisti sono gatti e cani.

éowyn_3  @  06/08/2007 22:09:22
non uno dei migliori disney, ma godibile, personaggi simpatici.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/07/2007 13:11:17
Era tra i miei preferiti della Disney da piccolo.
Bellissima la storiella del gattino randagio che si perde nelle strade di New York e trova una compagnia di cani svitati ad aiutarlo.
Memorabili tutti i piani che gli animali architettano per racimolare qualcosa da dare al povero padrone, vittima di un'usura.
Splendido affresco della grande mela che ci mostra la parte più squallida e quella più nobile.

ronnie77  @  07/01/2007 14:12:25
i disengi sono molto ben fatti e curati ma personalmente non mi è piaciuta la storia.Forse troppo infantile.

Lory_noir  @  13/12/2006 22:45:38
Sono d'accordo con il commento precedente!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/11/2006 20:21:46
gradevole pellicola disney , non e' sicuramente uno dei migliori , ma rimane sempre un buon cartone !

Ultima risposta 06/11/2006 01.45.09
clare  @  12/09/2006 19:05:05
Forse uno dei peggiori della disney. Dimenticando che è ispirato, si fa per dire, all'Oliver Twist di Dickens, ha una trama abbastanza convincente, ma decisamente non meritevole come altre disneiane. Senza dubbio i disegni, l'animazione tutta sono molto belle e meritano. Il sette va soprattutto a questo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/09/2006 12:07:52
Questo cartone non è più un capolavoro e gli anni '80 per la Disney sono stati abbastanza infausti. Qualche trovata divertente la si può trovare senza problemi, ma da chi ha prodotto film come "La carica dei 101" o "Gli Aristogatti" è lecito aspettarsi qualcosa di più.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 23:24:50
A me i gatti nn piacciono molto, l'unico che ho avuto la prima e l'ultima volta che l'ho preso in braccio mi si è attaccato con le unghia alla pelle e poichè nn è stato piacevol gli ho fatto fare un bel volo dalle scale. A parte questo il cartone animato è carino, il micetto è dolce e gli amici sn simpatici. La storia è convolgente. Meritiero!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/07/2006 10:05:57
Sono di moda i gattini protagonisti nei cartoni in questo periodo! Dopo gli aristogatti e Eddy alla ricerca del sole luminoso ecco “Oliver & company”. Beh, direi ke di cartoni di questo genere ce ne sono migliori, ma non è male questo dai… Ha una gustosa trama e il finale è ottimo! A me da piccolo piaceva molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 14:39:40
Molto grazioso, non all'altezza dei capolavori disney ma da vedere assolutamente!