oltre i confini del male - insidious 2 regia di James Wan Usa 2013

oltre i confini del male - insidious 2 (2013)

locandina del film OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2

Titolo Originale: INSIDIOUS: CHAPTER 2

RegiaJames Wan

InterpretiPatrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Barbara Hershey, Steve Coulter, Leigh Whannell, Angus Sampson, Andrew Astor, Hank Harris

NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di James Wan

Trama del film Oltre i confini del male - insidious 2

La famiglia Lambert, colpita da una maledizione, cerca di scoprire il misterioso segreto, sepolto nel passato, che li ha lasciati pericolosamente connessi al mondo degli spiriti.

Film collegati a OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2

•  INSIDIOUS, 2011
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015
 •  INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE, 2018
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021
 •  INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA, 2023

Voti e commenti su Oltre i confini del male - insidious 2, 89 opinioni inserite

BlueBlaster  @  18/10/2013 01:58:31
Wan ancora bene,anzi più che bene, ma è ora che cambi registro, sempre horror ma con storie ben diverse!
Questo film mi lascia perplesso perché nonostante la sceneggiatura riesca a combaciarsi molto bene con il primo capitolo riesce anche a risultare un pasticcio bello e buono...in "Insidious" la storia era lineare mentre qui passiamo di palo in frasca inserendo elementi da thriller soprannaturale ed una sotto-trama che esula dalla famiglia Lambert, il che può essere anche un bene perché si porta aria fresca ad una storia che altrimenti sarebbe stata troppo statica però lo si è fatto in modo sbrigativo.
Tante, forse troppe, le somiglianze/citazioni ai capisaldi dell'horror come "Poltergeist", "Shining", "Amityville" ecc...con CONJURING l'aria citazionista ci stava ma qui, nel seguito di un film abbastanza originale, tutte queste scopiazzature si fanno pesanti ed irritanti!
Come sempre la regia di Wan (sempre nel solito stile vintage e calmo che ha contraddistinto le sue ultime tre opere) non fa una piega, la tensione la sa creare e anche qualche spavento (siamo lontani però da quelli di Conjuring)...la fotografia è impeccabile e ti sembra di stare all'interno di una storia senza tempo quando ci si trova all'interno delle abitazioni; la colonna sonora è identica al quella del primo capitolo e quindi straniante e di buon effetto.
Cast come da manuale che non offre particolari interpretazioni, a parte la simpatia dei due ghostbusters, però molto bravi a truccare Patrik Wilson e a scegliere due giovani attrici molto somiglianti a Lin Shaye e Barbara Hershey da giovani.
La prima parte scorre bene riuscendo a creare atmosfera e tensione, il finale però è piuttosto deludente e oserei dire quasi rocambolesco e comico in certi frangenti (cosa voluta e quindi una scelta discutibile)...a dir la verità con "L'Evocazione" ho preso qualche bel spavento mentre qui davvero poco, e che l'ho visto al cinema con un sonoro di rispetto, anche se alcune scene sono fatte davvero bene e penso a

L'ALTROVE che era la cosa originale del primo capitolo è stato sfruttato poco mentre si sarebbe dovuto puntare buona parte del film verso questo "Purgatorio" tenebroso, visto che le sequenze che lo riguardano sono risultate niente male!
Purtroppo gli ultimi venti minuti di film hanno cominciato ad appesantirmi (e non solo io ma tutti quelli che rano con me) perché la storia si è fatta ridondante e le dinamiche erano la sagra del già visto.
Allora possiamo dire che tecnicamente ci siamo ma come sceneggiatura mi aspettavo di più con un primo tempo promosso in pieno ed un secondo che che cala fino ad un finale di certo poco originale e memorabile...mi è sembrato un film molto più commerciale rispetto al predecessore e non oso immaginare il terzo, probabile, capitolo.
Detto tutte queste cose per lo più negative sembrerà strano ma il film in fine mi è piaciuto abbastanza, nei suoi limiti descritti ovviamente, perché sa creare ottime situazioni...è stato buttato dentro un pò di tutto del genere horror, gli effetti speciali sono molto buoni e si trovano anche ottime idee e sopratutto come detto all'inizio i legami con la prima pellicola sono davvero buoni e risulta complementare con primo capitolo e quindi consigliabile la visione unica!
Come detto dall'utente precedente con Wan paghi 3 e prendi 1 e purtroppo la decisione di far uscire questi tre film così vicini, con il povero "Conjuring" nel mezzo che verrà confuso miliardi di volte con la storia di "Insidious", è stato un grande errore e tra un anno i ricordi saranno annebbiati.
Comunque se vi piacciono gli horror di fantasmi e volete fare qualche salto dalla poltrona questo film ci riuscirà probabilmente.

Ultima risposta 18/10/2013 18.27.06