oltre le colline regia di Cristian Mungiu Romania 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oltre le colline (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLTRE LE COLLINE

Titolo Originale: DUPA DEALURI

RegiaCristian Mungiu

InterpretiCosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuță, Dana Tapalagă, Cătălina Harabagiu, Gina Tandura, Vica Agache, Nora Covali, Luminița Gheorghiu, Dionisie Vitcu, Ionut Ghinea, Liliana Mocanu, Doru Ana, Costache Babii, Alina Berzunțeanu, Teodor Corban, Călin Chirilă, Cristina Cristian, Tania Popa, Petronela Grigorescu, Radu Zetu, Ion Sapdaru, Diana Chirila Ignat, Liana Petrescu, Alexandra Agavriloaiei, Alexandra Apetrei, Noemi Gunea, Katia Pascariu

Durata: h 2.30
NazionalitàRomania 2012
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Cristian Mungiu

Trama del film Oltre le colline

Alina torna dalla Germania per prendere Voichita, l'unica persona che abbia mai amato e che mai amerà. Ma Voichita ha incontrato Dio e in amore, è molto difficile avere Dio come rivale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (14 voti)6,61Grafico
Miglior sceneggiatura (Cristian Mungiu)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Cristian Mungiu)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oltre le colline, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  20/01/2014 10:46:23
   1 / 10
Film furbetto, che non dice niente sulle tematiche che affronta, gli attori sono poi pessimi. Alla fine questa che cosa era? Lesbica? Posseduta? Ritardata come il fratello? Sicuramente era una prepotente senza un minimo di riconoscenza per l'ospitalità che le era stata offerta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2024 22.54.29
Visualizza / Rispondi al commento
ughetto  @  08/11/2012 01:07:26
   8½ / 10
spolier presenti.

L'amore da la vita e l'amore può anche toglierla. Racconta Massimo Recalcati, nel suo "ritratti del desiderio", parlando degli orfanotrofi romeni, che i bambini che inizialmente si dimostrano più forti, dopo crollano e si annichiliscono.
Alina reagisce con forza all'abbandono, all'affidamento alla più spietata delle famiglie, lo Stato, in una società ridotta alla follia dalle visioni di una classe politica nel delirio di onnipotenza di chi confonde l'esser umano con un esperimento. reagisce a pugni alzati, combatte, si difende dalle violenza, dalla povertà.
Ognuno trova un suo percorso per salvarsi, ma è difficile che lo percorra da solo. Alina come unica compagnia di viaggio sceglie la sua compagna di orfanotrofio, prima protetta, poi amante. ma quando torna a riprenderla dopo aver sperimentato un male ancora più intenso, la solitudine in un paese straniero, difronte al rifiuto della sola cosa che la univa alla vita, va in pezzi.
quel sia il male che l'affligge non vine detto ed è meglio così.
quando un braccio si rompe lo si può ingessare, con la mente è più difficile. l'uomo, prima della psichiatria e della psicologia è rimasto sempre attonito davanti al mistero della patologia mentale. ha cercato di spiegarla con la metafisica. ma soprattutto, ha cercato di controllarla.
il controllo sociale è necessario. le società si fondano sull'autorità, non sul potere. ma il pazzo non riconosce l'autorità, non si piega ai codici, è imprevedibile, è dirompente, spesso poi attacca l'autorità stessa: va controllato. oggi ci sono ospedali psichiatrici, e milioni di metri cubi di psicofarmaci che ogni giorno l'ocidente si versa nella gola, svincolato ormai da un qualsiasi controllo medico. ieri c'erano i manicomi. prima, quando era il sacro la chiave attraverso la quale si leggeva il mondo, c'era la chiesa, con i suoi esorcismi.
che cos'è un esorcismo se non la lettura della malattia attraverso la cosmogonia cristiana? come spiegare la ribellione al sommo bene di Cristo se non ipotizzando che ci sia un angelo caduto dentro il corpo del folle, del deviante, del diverso? ed ecco la reazione, spropositata, sorda, ma in questo caso in buona fede, che conduce, passando per l'orrore, alla morte. perché l'orrore è sempre dietro l'angolo, è latente, si nasconde sotto i meccanismi del controllo e della riproduzione sociale ma basta davvero poco per evocarlo. e dunque un prete ispirato e dieci monache, formate da una visione del mondo che è un sistema bimillenario rodato e prefetto, con i sui riti, il suo credo, le sue magie, il suo sancta sanctorum al quale è impossibile accedere, nel nome del bene, crocifiggono e uccidono. proprio come era stato crocifisso e ucciso quel cristo nel nome del quale si procede. anche lui, forse per altri motivi, non aveva voluto accettare il ruolo che il mondo aveva preparato per lui.
e fuori che rimane? una ragazza con un maglione chiaro e un mare di fango, di neve che insulta, quasi putrefatta. e in quella neve non c'è solo la Romania ad arrancare e a cercare di chiudere le ferite aperte nella carne dei suoi figli. In quella neve c'è tutto l'uomo, nel tragico e terribile sforzo che va compiendo nel tentativo di comprendere se stesso e di organizzare la sua vita insieme agli altri.

tutta la parte stilistica del film è sommessa, quasi dimessa. siamo ben lontani dalla potenza stilistica dei 4 mesi 3 settimane 2 giorni. eppure era l'unica via per fare con intelligenza un discorso così, per raccontare una storia del genere. e Mungiu con grande coraggio ha deciso di percorrerlo. Meritatissimo il premio per la sceneggiatura: un macchina perfetta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2014 00.02.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net