oltre rangoon regia di John Boorman USA 1995

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Oltre rangoon

Un'americana cui hanno ucciso il marito e il figlio fa un viaggio turistico in Birmania. Perso il passaporto, la donna si trova coinvolta nella feroce repressione dell'esercito ed è costretta a una pericolosa fuga nel paese insieme con altri perseguitati dal regime dittatoriale al potere.

Voti e commenti su Oltre rangoon, 8 opinioni inserite

Filman  @  12/10/2023 11:54:42
Il tipo di azione in mezzo alla natura selvaggia è proprio quella di John Boorman, il quale ha a questo punto maturato una vocazione da regista di film/reportage, film che raccontano delle storie reali girandole in loco grazie alle possibilità di un cinema globalizzato, seppur si tratti sempre di film sceneggiati.
BEYOND RANGOON fa parte di un tipo di film politici sviluppatosi negli anni 80 come cinema di denuncia e talvolta proprio come cinema d'inchiesta, un manifesto non ufficiale a cui l'autore prenderà parte. In questo caso l'attualità e la geopolitica fanno da sfondo e non risultano esattamente interessanti in quanto fatti narrativi. Tuttavia, la magia dell'essere calati in una ricostruzione così palpabile, così esotica eppure così aggressiva e ostile per noi uomini della civiltà occidentale definisce una visione di qualità anche notevole.

dagon  @  22/10/2016 12:55:39
Non uno dei più riusciti di Boorman. Tutto è appena abbozzato, dalla storia ai personaggi e si scade spesso nella retorica. Belle le location e la fotografia di Seale, mentre la musica di Zimmer, che ricorda molto Black Rain, non da' il tono giusto al film risultando spesso troppo "leggera" e fuori luogo. Personalmente non sopporto Patricia Arquette.

paperino68  @  13/02/2015 15:35:37
film eccezionale sia perchè affronta la realtà birmana e lo fa scorrendo nell'adrenalinica fuga della protagonista,sia perchè ha davvero una buona dose di azione,poi se per i soliti convinti del cinema d'autore non varrà,dico che il problema sono loro che vivono in un mondo di ricami fasullo,il cinema è un arte che deve trasmettere emozioni e sensazioni e questo film ci riesce al 100%,fantastico e sottovalutato

Clint Eastwood  @  05/10/2011 22:17:39
Un ammasso di retorica per una trama che avrebbe sicuramente dato di più nelle mani dello stesso Zwick per esempio. Alla regia c'è Boorman e di conseguenza era lecito aspettarsi un film maturo. No invece, del regista neanche l'ombra e le uniche due cose che letteralmente trascinano il film da solo è l'ispiratissima colonna sonora di Zimmer stile BLACK RAIN molto simili e ovviamente la storia vera che tratta. Bellissima qui Arquette come donna ma leggermente sottotono come attrice. Guardabile se capita in tv.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/08/2010 15:49:17
Non mi è per nulla dispiaciuto. Pur cadendo in qualche banalità e inverosimiglianza è un film compatto, che lascia (non si sa se in maniera positiva o negativa) piu' campo all'azione che alla denuncia del regime birmano. Ma è l'aspetto psicologico a colpire di piu': la protagonista fa un viaggio interiore ed esteriore, ritrovando se' stessa nel finale. Peccato che questo passaggio sia riuscito piu' nelle intenzioni di scenaggiatura che nell'interpretazione dell'Arquette. Comunque per me da vedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/08/2010 19:07:25
Snobbato a Cannes '95, un emozionante e rigorosa pellicola di denuncia contro la dittatura in Birmania, di grande presa spettacolare, in cui però l'abbondanza di sequenze ad effetto va a scapito dello spirito da inchiesta necessario per questo tipo di prodotti. La firma di un autore come Boorman è più che evidente in alcune splendide pagine di trascinante lirismo (la manifestazione notturna in cui appare il futuro Nobel per la pace Aung San Suu Kyi) esaltate anche dalla notevole colonna sonora di Hans Zimmer, e la Arquette è davvero bravissima. Un bel film, da vedere, anche se resta l'impressione che le potenzialità del soggetto non siano state sfruttate al meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/07/2008 13:40:12
Trama molto interessante, anche utile per suscitare interesse verso le vicende politiche dell'ex Birmania e sostenuta da una buona interpretazione della Arquette. Forse un taglio più realistico (alla Costa Gavras per intenderci) avrebbe elevato ulteriormente il livello della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2008 22:54:20
film non certo esaltante che si lascia guardare perche tratta dei problemi di una parte del mondo a noi sconosciuta!situazione che è tornata di recente d'attualità con l'eccidio dei monaci!