ombra regia di Zhang Yimou Cina 2018

ombra (2018)

locandina del film OMBRA

Titolo Originale: YING

RegiaZhang Yimou

InterpretiDeng Chao, Sun Li, Zheng Kai, Wang Qianyuan, Wang Jingchun, Hu Jun, Guan Xiaotong, Wu Leo

NazionalitàCina 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Ombra

Shadow racconta la storia di un grande re, deciso a riconquistare la terra che gli Ŕ stata tolta. Un sovrano ambizioso, ma dai metodi misteriosi. Il suo grande generale Ŕ un visionario mosso dall'unico desiderio di vincere la battaglia finale, ma costretto a tessere i suoi piani in gran segreto. Le donne del palazzo sono figure tragiche, strette tra l'essere venerate come dee e trattate come pedine. E poi c'Ŕ l'uomo comune, attorno a cui si agitano inesorabili le forze della storia, sempre pronte ad inghiottirlo.

Voti e commenti su Ombra, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2018 21:16:24
Shadow di Yimou sembra prendere le tematiche del Kagemusha di Kurosawa e di applicarlo al periodo dei tre regni cinese. La differenza, direi fondamentale, è che i due film, pur partendo da una figura comune, quell'ombra, prende delle traiettorie completamente opposte fra loro.
Se Kagemusha rappresentava la graduale assunzione del peso di un ruolo, cioè quello di dare le proprie sembianze per ridare vita ad un leader morto, nel film di Yimou tale figura si vuole liberare di questo peso, tornafre ad essere quello di prima dopo una vita dedicata alla completa spersonificazione personale per assumere l'identità di un altro uomo.
Le tonalità di colori di questo film, sempre molto ricco dal punto di vista visivo, sono più spente e meno accentuate rispetto agli altri lavori wuxia del regista cinese, proprio per accentuare la linea grigia e dei doppi che si uniscono, si ingannano e si scontrano nel film. L'ombra vuole essere indipendente ed avere pensieri propri e non essere il riflesso di un originale ormai perso nella sua follia visionaria. E' sempre uno spettacolo per gli occhi i film wuxia di Zhang Yimou. Basta che vada con il pilota automatico per gustarsi un film di tutto rispetto e di intrattenimento, senza comunque svilire la componente psicologica dei personaggi.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta