ombre regia di John Cassavetes USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ombre (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMBRE

Titolo Originale: SHADOWS

RegiaJohn Cassavetes

InterpretiAnthony Ray, Hugh Hurd, Ben Carruthers, Lelia Goldoni

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1959
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di John Cassavetes

Trama del film Ombre

Hugh, Ben e Lelia sono tre fratelli neri dalle aspirazioni artistiche e intellettuali, destinati a scontrarsi con la mediocre realtà dell'ambiente che frequentano, ma anche con il velleitarismo dei loro castelli in aria. Leila, per esempio, incontra un giovane che la seduce e poi, saputa la sua condizione sociale, la abbandona. Ad aspettarli alla fine ci sarà soltanto il compromesso o la deriva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (8 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ombre, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  15/09/2023 17:21:54
   8 / 10
Un esordio semplice eppure notevole per Cassavetes che già mette in mostra quelle che saranno le caratteristiche del suo cinema futuro.
Siamo davanti ad una pellicola sperimentale,avanti sui tempi ed in totale rottura con ciò che era il cinema hollywoodiano del periodo.
Montaggio frenetico,violenti movimenti di camera e una sceneggiatura che appare più come un canovaccio su cui gli attori bravi e spontanei, improvvisano con grande naturalezza.
Originale ed azzeccata la colonna sonora jazz.
Uno spaccato di vita,non per tutti i gusti,da vedere armati di molta pazienza,certo è che il cinema americano degli anni 70 gli deve veramente tanto.

libero1975  @  29/05/2017 20:14:07
   9 / 10
Si respirano gli anni 50! Gran film...consigliato

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  10/03/2014 18:28:05
   7 / 10
Più del successivo prodotto da Kramer, questo seppur esordio è già profondamente conforme al suo stile di cine-teatro, realismo scenico con la mdp a mano a fotografare ogni variazione d'espressione nei volti dei suoi protagonisti. Sequenze slegate (proprio come Volti del '68), e proprio come la sua 3° opera è molto forte la componente claustrofobica, farli relazionare chiusi tra 4 mura, in un mondo lontano dal loro, come i salotti nella quale si dilettano a parlare di cultura di massa. Oltre a questo suo accenno di autentico linguaggio avanguardieristico, c'è sottile sottile quest'allusione (priva della consueta retorica dell'epoca nel trattarlo) ad un amore nato in un contesto di imbarazzo, tra un'afroamericana e un bianco, il quale codardamente si lascia influenzare dai pregiudizi, topoi della società dell'epoca, generazione vittima di valori pregressi inculcatogli addosso.

Gabo Viola  @  08/11/2011 12:48:40
   8 / 10
A mio avviso diverso dalla nouvelle vague. Questo film è stato interamente improvvisato grazie all' aiuto di uno dei più grandi musicisti di sempe: Charles Mingus. Pertanto il ritmo narrativo è frammentato, sporco, incline ad impennate e a clamorose discese. Sempre vitale.

gaffe  @  17/12/2009 19:48:12
   7 / 10
Film acerbo concentrato su piccole storie quotidiane e sulle difficoltà di relazione tra bianchi e neri in una New York sempre magica.
Cassavetes riprende la tecnica filmica della Nouvelle Vague e la porta in America.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/08/2009 20:18:38
   7 / 10
Prendere un gruppo di attori, filmare, improvvisare tutto, jazzare, non correggere, inventare ciò che viene, interrompere a metà. Questo è “Ombre”. Pazienza per le imperfezioni; anzi, se ce ne sono meglio ancora! Troppo facile girare un film, viene da pensare. Eppure i manifesti sono questi, schietti e vitali. Lo è stato, un manifesto, “Fino all’ultimo respiro” in Francia con Godard; anche l’America aveva bisogno di un nuovo respiro, a quanto pare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2008 02:03:38
   8 / 10
Esordio altamente sperimentale di John Cassavetes. Un film antihollywoodiano nella messa in scena, molto improvvisata e dinamica della macchina da presa a mano e alternato da improvvisi e lunghi piani sequenza che donano al film un ritmo sincopato perfettamente in sintonia con la colonna sonora di Charlie Mingus. Questo film segna la nascita di uno dei più grandi autori americani. I tic, le nevrosi, personaggi persi nella loro solitudine e nei loro egoismi ricordano per molti aspetti i peersonaggi alleniani e non solo per l'ambientazione newyorchese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 22:14:06
   8 / 10
Un piccolo capolavoro "beat".
Probabilmente Kassowitz con il suo "L''odio" l''avrà mandato in memoria

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net