omicidio a luci rosse regia di Brian De Palma USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

omicidio a luci rosse (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMICIDIO A LUCI ROSSE

Titolo Originale: BODY DOUBLE

RegiaBrian De Palma

InterpretiCraig Wasson, Melanie Griffith, Gregg Henry, Deborah Shelton, Guy Boyd, Dennis Franz, David Haskell, Rebecca Stanley

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1984
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Omicidio a luci rosse

Un attore disoccupato é ospite nella casa di un collega durante una sua assenza. Una notte assiste dalla finestra all'omicidio di una donna e con l'aiuto di una pornostar cerca di risolvere il caso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (82 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Omicidio a luci rosse, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  27/02/2016 16:22:29
   7½ / 10
Dato che in questi giorna è in voga inventare nuovi aggettivi, qui inizio io definendo questo altro bel thriller di De Palma: un film decisamente "hitchcockoso", si perché come in moltissimi altri suoi film gli elementi che richiamano il maestro brividoso sono innumerevoli. De Palma realizza un film quasi totalmente basato sul voyeurismo, qui i riferimenti a Rear window non mancano, anzi proprio il plot riguardante un omicidio scoperto da un guardone tramite il cannocchiale va a nozze con la tematica del capolavoro del maestro.
Poi aggiungi diverse scene di inseguimento, anzi pedinamento, altamente ansiogene, girate con maestria da De Palma, con virtuosismi continui e un grande uso del pianosequenza e della soggettiva; se non bastasse questo ad esplicitare il riferimento a Vertigo, facciamo pure che il protagonista abbia una fobia molto simile a quella di James Stewart in Vertigo, che lo invalidi in uno dei momenti cruciali e che De Palma usi una tecnica molto simile al famoso effetto di regia che usò Hitch tanto tempo fa, et voilà!
C'è da dire che anche il continuo del film mostra elementi presi dal maestro e riferimenti esplicitissimi, ma non li specifico per non spoilerare troppo. In definitiva ho trovato un'ottima sceneggiatura, da vero e proprio thriller/giallo malato, si perché comunque lo considero uno dei film più malati di De Palma, vi sono elementi nevrotici ovunque, lo stile è nevrotico, il protagonista è un totale nevrotico alla ricerca della soddisfazione dei sensi, non agisce tramite una precisa logica, agisce guidato dalle nevrosi e dalle voglie più nascoste. Magari la seconda parte e il finale oggi si possono trovare un po prevedibili, ma considerando che si tratta di un film di metà anni 80' possiamo giustificarlo. Interessante anche qualche riferimento metacinematografico, che però non viene approfondito a pieno.
Bella l'atmosfera grezza che il film riesce a creare, tipica dei thriller del periodo, una discreta quantità di sangue e una fotografia abbastanza cupa da creare timore (anche se avrei preferito una fotografia tendente all'onirico, un po come fa in Obsession, qui invece è abbastanza realistica, sembra non assecondare la psicologia del protagonista, ma basarsi sugli eventi esterni). La suspense ovviamente è presentissima, in moltissime scene, De Palma è un maestro in questo e ci regala sequenza indimenticabili, un po come in ogni suo film.
Ho trovato abbastanza scarsina la recitazione, mentre le controparti femminili riescono a cavarsela, specie la prima donna, di grande fascino e molto intrigante (oltre alla maestria tecnica vi è anche questo elemento di attrazione che crea empatia tra le nevrosi del protagonista e lo spettatore), il protagonista invece l'ho trovato un po inadeguato, alcune sue espressioni e movenze sembrano un po esagerate e non riesce a far trasparire benissimo la personalità.

In definitiva un altro grande thriller di De Palma, molto metacinematografico e citazionista, sopra le righe e anche abbastanza ansiogeno, diretto come sempre, con maestria.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net