omicidio a luci rosse regia di Brian De Palma USA 1984

omicidio a luci rosse (1984)

locandina del film OMICIDIO A LUCI ROSSE

Titolo Originale: BODY DOUBLE

RegiaBrian De Palma

InterpretiCraig Wasson, Melanie Griffith, Gregg Henry, Deborah Shelton, Guy Boyd, Dennis Franz, David Haskell, Rebecca Stanley

NazionalitàUSA 1984
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Omicidio a luci rosse

Un attore disoccupato é ospite nella casa di un collega durante una sua assenza. Una notte assiste dalla finestra all'omicidio di una donna e con l'aiuto di una pornostar cerca di risolvere il caso.

Voti e commenti su Omicidio a luci rosse, 82 opinioni inserite

JOKER1926  @  03/04/2013 03:02:10
Si fa notare subito per la cangiante fotografia, "Omicidio a luci rosse" , si presenta al pubblico puntando forte su una confezione che non può non soddisfare il pubblico.
Le ambientazioni, i colori e le atmosfere (alle volte molto cinematografiche) sono i perni fondamentali del lavoro di Brian de Palma, film del 1984.
La storia ideata dalla regia americana verte sulle circostanze di un uomo impegnato in un film, i risvolti della storia, in linea sintetica, portano il protagonista in un giro losco ove si rischia persino la vita!
Imbattendosi con questa impalcatura narrativa è possibile, sin da subito, carpire, in modo sostanziale, le pretese del prodotto. Pretese certamente non esagerate, ma oneste.
"Omicidio a luci rosse" non vuole strabordare per via della sua storia, dei suoi intrecci; De Palma vuole, effettivamente, strabiliare e divertire attraverso la cura dell'immagine, che il più delle volte, si trasforma in una celebrazione e in una sintesi efficace del Cinema, i complimenti sono doverosi.
De Palma è in un magnifico esercizio di stile ove traspare la vivacità e l'energia di una regia, nel frangente, ottima.
Oltre la munifica confezione della fotografia e dei colori da evidenziare anche un paio di scene davvero incredibili. La sequenza dell'assassinio nella villa si avvale di un ritmo frenetico e di una violenza non indifferente, lo spettatore è irrimediabilmente intrappolato in momenti unici. Anche il sentimento qui vive i suoi giorni migliori, la scena del bacio dopo la corsa al rapinatore ha la sua grande essenza.
"Omicidio a luci rosse" prosegue, attraverso altre ingegnose trovate del regista, la sua scalata fra lodi ed applausi fino ad un epilogo non orfano di colpi di scena con le sequenze terminali che si riallacciano a quelle iniziali, De Palma in questo si destreggia molto bene.
Il film è quindi dedicato ad uno spettatore che sappia apprezzare e divertirsi nelle diverse sfumature che il genere thriller può offrire ed offre. Insomma quello del 1984 non è un film che vuole prendersi (sempre) sul serio ma è un omaggio all'arte in generale con trovate non usuali. De Palma a buonissimi livelli.

Ultima risposta 03/04/2013 12.58.12
outsider  @  10/09/2011 13:47:57
visto e rivisto tante volte, noto di non averlo commentato!
pazzesco!
Sì, perchè è un film da pollice su, senza se e senza ma, una pellicola geniale, esplosiva, girata in ambientazioni ordinarie e quotidiane per quei posti di una Los Angeles che attirò molti bamboccioni italiani che corsero lì per trovar l'america e, appunto, quelle ambientazioni in cui si muove il nostro protagonista un pò impacciato, sfigato, sofferente per claustrofobia; una griffith bravissima, una bruna da erezione spacca mutande, un orribile indiano che indiano non è.
Insomma, quando i centri commerciali da noi erano un sogno e lì vi era già uno stile di vita moderno, sognante, tanto anni'80.
Dio, che nostalgia per un vecchio lupo di mare dal palato fine come il vecchio veterano outsider.
Consiglieremo la visione ai giovani che vogliano capire, conoscere, vedere, crescere acculturandosi su uno stile, un lato dell'arte. Imparate pargoli, vibrate, amate la bellezza, la musicalità, il colore, il calore, le donne, correte, godete, viaggiate, ché il tempo passa e l'uom non se ne avvede.

Ultima risposta 03/04/2013 10.06.37
76eric  @  02/11/2010 20:33:34
Accidenti............., avevo così ottimi ricordi che avrei voluto mettergli 9 ma in seguito ad una revisione mi tocca correggere il tiro.
Il film in questione mi piace assai comunque, ma verso la fine la sceneggiatura è un pò troppo ridicola in alcuni dialoghi che vedono coinvolta la bella Melanie Griffith per non parlare poi del comportamento demenziale della polizia quando il protagonista dice che essa è in grave pericolo. Finale abbastanza telefonato dove ancora la Griffith o meglio lo sceneggiatore, gli fà sparare proprio delle caz*ate.
Detto questo che per me penalizza il discorso, la storia è lineare e godibilissima ma soprattutto la regia è superba, e mi hanno particolarmente colpito il modo che il regista dà di intendere la claustrofobia del protagonista, ed i "giri di cinepresa" nelle scene di una certa sensualità.
Non mancano riferimenti sopratutto al maestro del brivido Hitchcock, soprattutto alla sua spiccata e maniacale "parte" voyerista vista ad esempio nel Capolavoro "La finestra sul cortile", anche se, proprio per il tema trattato il grande De Palma "intorbidisce" la sua opera con un pò di sano erotismo e perchè no perversione.
Nelle scene dello spogliarello, la Griffith è veramente superba col suo fisico mozzafiato ( peccato che per la Shelton non sia stato utilizzato un pretesto per farle fare qualcosa di simile visto che..., voglio dire........................., e proprio per questo trovo strano che non abbia sfondato nel mondo del Cinema) ed il tema musicale accattivante che accompagna la sua performance è semplicemente fantastico, è un qualcosa che tende ad elevare il film. Per me uno dei migliori di sempre, veramente azzeccato.
Lo "spaccato di vita" ritratto dal regista è veramente spettacolare.
Craig Wesson, del quale non si hanno più notizie da un pò, nel recitare il personaggio "affetto" da voyerismo e claustrofobia cronici, se la cava piuttosto bene ed ottimo anche il versatile Gregg Henry, attore cult di pellicole soprattutto degli anni '80.
Poi mi ha fatto immensamente piacere rivedere Holly Johnson dei grandissimi Frankie goes to Hollywood, mitica band che spopolava in quegli anni, qui con la ritmata "Relax".
Peccato veramente per ciò di cui sopra, ma De Palma è uno dei best director in assoluto e questo film uno dei suoi "cavalli di battaglia" per antonomasia, per me fra i suoi migliori in assoluto.

Ultima risposta 16/03/2013 13.18.37
laconico  @  01/11/2010 00:21:41
De Palma non mi fa impazzire, questo film lo conferma. Indubbiamente intrigante, le atmosfere sono patinate e le situazioni misteriose quanto basta. Pellicola autoreferenziale sul mondo del cinema, ne coglie l'inconsistenza facendo uso di un po' di sana autoironia. Questo è apprezzabile ma, nel suo complesso, non supera la soglia di una sufficienza risicata. Il meglio che vi si trova dentro, come detto da altri utenti prima di me, è tratto da Hitchcock... ma non c'è la genialità di Hitchcock dietro la cinepresa e nella sceneggiatura. In definitiva, film passabile, niente di che.

Ultima risposta 16/03/2013 11.47.54
paride_86  @  04/02/2010 00:49:16
Ingredienti per "Omicidio a Luci Rosse":
prendete "La Donna che Visse Due Volte",

aggiungete una buona dose de "La Finestra sul Cortile",

un pizzico di "Il Delitto Perfetto",

condite il tutto con una salsa kitsch anni '80 comprensiva di ambientazione porno-horror, ed ecco a voi il film.
Non è una novità che Brian De palma sia un fan di Alfred Hitchcock: il suo cinema è pieno di citazioni e rimandi al grande maestro americano, da "Complesso di Colpa" a "Black Dahlia"; ma qui non si parla più di spunti o omaggi, questa sceneggiatura è un vero e proprio plagio!
Non solo, anche parecchie inquadrature sono identiche a quelle dei capolavori originali a cui sono "ispirate".
Come se non bastasse, la trama a volte è un po' troppo "facilona" e forzata nel suo svolgimento, nonché ridicola in alcuni passaggi:

Insomma, De Palma ha fatto di meglio.

Ultima risposta 04/02/2010 01.04.34
everyray  @  04/01/2008 20:10:37
ossessionano da una donna bellissima che spia con un telescopio dall'appartamento preso in prestito da un'amico.....non vi ricorda qualcosa???
Brian De Palma si è ispirato al grande Hitchcock....
un tantino noioso,da seguire,ma buona l'interpretazione della Griffith

Ultima risposta 03/02/2009 19.48.39
Dick  @  18/07/2007 18:12:45
Thriller magari con una storia alquanto altalenante, ma bene giocato a livello visivo.

Ultima risposta 09/08/2007 13.31.43
The Monia 84  @  19/01/2007 14:08:31
You can't believe everything you see.

Un gioco di stile, un viaggio metacinematografico divertente e intelligente giocato tra vere e proprie incursioni nel cinema e i rimandi e gli omaggi cinematografici che DePalma regala all'Autore di riferimento di DePalma.

Ultima risposta 19/01/2007 14.10.35
conway  @  19/01/2007 13:54:12
L'ho visto anch'io ieri notte...l'unica cosa che ho pensato è che copia (o forse omaggia) Hitchcock (La finestra sul cortile e Vertigo), per il resto non mi ha detto molto...

Ultima risposta 18/07/2007 18.24.06
sweetyy  @  19/01/2007 03:51:07
Non posso crederci..è lo stesso De Palma di "Scarface" e "Carlito's way"!!!!
Questo film non è un thriller ma una commedia,troppe scene stupide,trovate fasulle,gli attori sono degli incompetenti e pensare che la trama l'avevo trovata interessante.......ah aggiungo pure che il finale è prevedibilissimo!

Ultima risposta 18/07/2007 18.21.03
lupin 3  @  19/01/2007 03:25:10
Film con trama piuttosto scadente e con scene involontariamente comiche...

Ultima risposta 18/07/2007 18.23.01
Travis  @  22/03/2006 23:17:41
che delusione.Ho appena visto questo film e non ci posso credere di quello che ho visto. Vi dico solo 1 cosa a tutti voi. Se questo film era italiano tutti davano al massimo un 2 ma siccome è un film degli states e vaiiiiiii

Ultima risposta 28/12/2007 13.38.32
Crimson  @  02/03/2006 14:24:57
Stavo per scrivere il commento quando ho letto quello del buon Mpo1 che ha riportato alcuni aspetti che avrei voluto sottolineare anch'io: il film non è da prendere troppo sul serio, ci sono delle scene volutamente ironiche. Tra queste sinceramente non sò se includere anche l'omicidio perchè è veramente assurdo, con la spina che si stacca, il cane rompiballe e i due deficienti incontrati per strada..più che altro fà sorridere. Poi i riferimenti a Hitchcock, del resto veramente lampanti. E' forse il film di De Palma con la maggior quantità di riferimenti al grande regista inglese. Brava la Griffith il cui ruolo aggiunge un tocco in più di sdrammatizzazione, anche se forse appare troppo tardi e non facciamo in tempo a conoscerla troppo bene. Comunque il film si lascia vedere anche se francamente non è proprio uno dei più belli del regista, pur considerando che con questo film ha provato a realizzare un thriller diverso, un gran polpettone riuscito solo a metà.

Ultima risposta 03/05/2012 14.48.53
Mpo1  @  19/01/2006 00:01:45
Ennesimo thriller in cui De Palma si ispira (diciamo così) a Hitchcock, specialmente a 'La Finestra sul cortile' (Il voyeurismo) ma anche a 'La Donna che visse volte' (il doppio, la fobia del protagonista, la scena in cui il protagonista segue la donna... ).
Film smaccatamente anni '80, in cui appaiono anche i Frankie Goes to Hollywood che cantano 'Relax', e la bruna vicina è interpretata da Deborah Shelton, più conosciuta come una delle amanti di J.R. in 'Dallas'...
La storia è totalmente inverosimile, anche se la tensione c'è, alternata ad alcuni momenti veramente stupidi... cmq un thriller interessante, ma da non prendere troppo sul serio...
In Italia i censori come al solito si sono accaniti con gli aspetti "erotici" del film, mentre l'unica scena veramente "disturbante" è quella del trapano... Il titolo italiano è piuttosto sciocco, anche se quello originale è un po' troppo rivelatore...

Ultima risposta 18/07/2007 18.30.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  17/01/2006 12:23:29
L'idea del film è molto buona, anche se io personalmente ho subito capito chi poteva essere l'assassino.
La trovata della spogliarellista non è niente male, però certi buchi di sceneggiatura, a mio avviso, ne abbassano notevolmente il voto.
Con attori diversi molto probabilmenete il film sarebbe stato migliore.

Ultima risposta 02/03/2006 14.28.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/10/2005 12:20:31
altro ottimo triller di de palma con un pino donaggio geniale.
unico neo? avrei voluto vedere questo film con attori degni di nota...sarebbe stato un gioiellino!!

ps.che doppiaggio pauroso...

Ultima risposta 12/10/2005 19.03.40