omicidi occasionali regia di Gavin Wilding Usa 1997

omicidi occasionali (1997)

locandina del film OMICIDI OCCASIONALI

Titolo Originale: STAG

RegiaGavin Wilding

InterpretiJohn Henson, Ben Gazzara, Mario Van Peebles, Andrew McCarthy, William McNamara

NazionalitàUsa 1997
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Gavin Wilding

Trama del film Omicidi occasionali

A casa di Victor Mallick c'è una festa: l'addio al celibato del ricco e ambizioso padrone di casa. Nella mischia si mescolano anche nuovi acquisti, personaggi ambigui, spacciatori ed ex galeotti. Si beve, si fuma, si fanno arrivare due sorelle spogliarelliste e ogni cosa sembra procedere nei binari della solita (ultima) serata di baldoria da single. Ma finisce che una delle donne ci rimane secca.

Voti e commenti su Omicidi occasionali, 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  29/03/2014 01:31:18
Un thriller da camera ingiustamente sconosciuto ma meritevole di essere visto.
Tutto si svolge nella villa di un giovane durante un addio al celibato, la festa degenera e ci scappa il morto...di qui il delirio tra i giovani borghesi che andranno nel panico e non riusciranno a trovare un "punto d'incontro" per decidere il da farsi!
Atmosfere morbose con una fotografia noir ma al contempo luminosa, location statiche e minimali che il regista riesce a gestire più che discretamente ma senza saper però dare quella marcia in più che magari in mani sapienti sarebbe arrivata.
Cast di tutto rispetto, su tutti un atipico Andrew McCarthy, che svolge bene il suo lavoro e si presta a dialoghi cinici ed intelligenti che fanno riflettere sul valore della vita!
Un omicidio diviene pretesto per mettere in scena una analisi sulla società e sulla "lotta di classe" oltre che sulla moralità umana.
Dopo un inizio quasi surreale il concretizzarsi di questo incubo fa presa sullo spettatore che impotente è incollato allo schermo ad osservare le scelte del gruppo ed il degenerare della situazione.
Così plausibile e realistico che è impossibile non provare empatia per la situazione e non porsi la domanda "Io che farei al loro posto?"
Da riscoprire se vi piacciono i film anni 90 o i thriller statici/teatrali...