once upon a time in china regia di Tsui Hark Hong Kong 1991

once upon a time in china (1991)

locandina del film ONCE UPON A TIME IN CHINA

Titolo Originale: WONG FEI-HUNG

RegiaTsui Hark

InterpretiJet Li, Yuen Biao, Rosamund Kwan, Jacky Cheung, Steve Tartalia

NazionalitàHong Kong 1991
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Tsui Hark

Trama del film Once upon a time in china

Film collegati a ONCE UPON A TIME IN CHINA

•  ONCE UPON A TIME IN CHINA 2, 1992
 •  ONCE UPON A TIME IN CHINA 3, 1993
 •  ONCE UPON A TIME IN CHINA 4, 1993

Voti e commenti su Once upon a time in china, 7 opinioni inserite

alex94  @  07/02/2024 23:34:08
Scenografie,coreografie,costumi,combattimenti e ricostruzione storica sono le vere protagoniste di questa pellicola,al contrario la trama è parecchio basilare ma quantomeno riesce a miscelare correttamente dramma,commedia ed avventura.
Fotografia splendida,cast in parte,con un Jet Li assolutamente perfetto per il ruolo.
Un gran bello spettacolo,un film d'arti marziali epico e coinvolgente,registicamente eccellente ( uno dei lavori migliori di Tsui Hark), da vedere.

Boromir  @  08/05/2023 01:23:38
"Non si possono combattere le pistole con il Kung-Fu."

In parte action d'arti marziali e spaccato storico dei cambiamenti a cui Hong Kong è andata incontro all'epoca dei biechi colonialismi occidentali. Tsui Hark racconta il tutto con il tocco della più classica epopea cantonese, che fa convivere autorialità ed esigenza spettacolare da prodotto mainstream: la leggerezza della fiaba fa da contrappeso alle incursioni violente del melodramma, mentre il regista descrive il ruolo chiave delle arti marziali nella preservazione di un'indentità nazionale messa a repentaglio da egemonie soverchianti.
Tra evidentissime citazioni a Sergio Leone e momenti di grandioso spettacolo corporeo (pazzesco il combattimento sulle scale di bambù), il film segna la consacrazione definitiva di Jet Li a sovrumana espressione di tradizioni millenarie che non si arrendono alle volgarità di un'invasione a fucili spianati.

Goldust  @  18/01/2021 12:09:56
Una storia piuttosto noiosa inframezzata da combattimenti dall'alto tasso di spettacolarità ( conditi però da una quantità di ralenti spropositata ). Su tutti, la resa dei conti finale con la lunga sequenza della lotta sulle scale a pioli che è un capolavoro di tecnica coreografica. Io però l'epica del racconto non l'ho respirata e non ho neanche trovato Wong Fei Hung di Jet Li questo gran personaggio ( tra l'altro effettivamente esistito ): volevo vedere tutta la saga ma a questo punto credo rinuncerò, la visione complice pure la sua lunga durata non è stata proprio una passeggiata anche se la pellicola tutto sommato i suoi momenti li ha.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/08/2016 14:06:07
Film epico-cinese (HKese per la precisione) che mostra il talento, e qualche difetto, dell'accoppiata Tsui Hark / Jet Li ai tempi d'oro.
Tanto bello sotto il profilo dell'azione (con combattimenti eccezionali per coreografie ed esecuzione) quanto confusionario per quel che riguarda trama e storyline. La lunga durata non fa che acuire il senso di smarrimento che si prova nel tentativo di seguire intrighi e inghippi che si vengono a creare.
Rimane, nonostante i difetti di sceneggiatura, una pellicola spettacolare per tutto ciò che riguarda il compartimento action.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  28/02/2013 12:36:10
Un film che non sono riuscito a capire a pieno, seppur gradevole nelle scene d'azione, con i combattimenti molto curati e una fotografia di una certa qualità, ironico per certi tratti ma poco chiaro nell'esposizione dei fatti, la storia mi è sembrata troppo frenetica e difficile da seguire.

Buba Smith  @  17/03/2012 00:38:10

Un simpatico film China/western.

Jet Li, bravissimo, ci regala alcuni buoni combattimenti come sempre.

La trama è piuttosto sempliciotta e scontata, la quale non rende sicuramente il film degno di nota.

Braddock  @  22/11/2011 17:45:26
Una delle tantissime pellicole di arti marziali sul medico e artista marziale cinese Wong Fei-Hung interpretato da Jet Li divenuto famoso in patria nei primi anni '80 con THE SHAOLIN TEMPLE diretto da Liu-Chia Liang. Il film è praticamente la storia romanzata del personaggio che combattè contro i popoli stranieri che saccheggiaono la Cina alla fine del xix secolo. Il contesto storico viene abbastanza approfondito ma ovviamente l' aspetto migliore resta quello dell' azione con tantissimi combattimenti spettacolari e divertenti ben diretti da Tsui Hark, il migliore è senza dubbio quello finale sulle scale di legno tra Jet li e Shi-Kwan Yen veramente appassionante. Peccato per qualche momento di comicità demenziale di troppo, ma nel complesso il risultato è ottimo e tra i migliori del genere grazie anche a un cast convincente. Il film ebbe ben 5 sequel ma solo i primi due confermano l' interesse del primo.