onda su onda regia di Rocco Papaleo Italia 2016

onda su onda (2016)

locandina del film ONDA SU ONDA

Titolo Originale: ONDA SU ONDA

RegiaRocco Papaleo

InterpretiRocco Papaleo, Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo, Luz Cipriota, Calogero Accardo, Silvia Perez, Arturo Valiante

Durata: -
NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Rocco Papaleo

Trama del film Onda su onda

Ruggero (Alessandro Gassmann) è un cuoco solitario e Gegè (Rocco Papaleo) un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All'inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una donna, Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l'organizzatrice dell'evento. Ma non tutto andrà come previsto...

Voti e commenti su Onda su onda, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/09/2023 15:16:40
Il viaggio è una costante nei film di Papaleo. Qui addiruttura andiamo in Uruguay dove si sviluppa una vicenda piuttosto tipica del buddy movie dove la coppia Papaleo-Gassman prenderà confidenza reciproca dopo essersi detestati amabilmente per tutto il viaggio in nave. Il cinema di Papaleo non mi dispiace perchè cerca di miscelare con un certo buon gusto tonalità da commedia con momenti più malinconici, per non diere drammatici. Onda su Onda forse è più debole nella parte da commedia, meno brillante rispetto ai toni più seri di questo lavoro. I personaggi sono comunque ben caratterizzati e riescono a supplire a qualche mancanza di troppo. Un film meno riuscito se confrontato con Basilicata coast to coast.

daniele64  @  28/10/2020 15:05:56
Un attempato ex cantante ormai dimenticato da tutti viene richiamato in Uruguay per celebrare un concerto di trent' anni prima . Ma ci saranno degli imprevisti ... Rocco Papaleo , dopo aver attraversato a piedi la Basilicata nel suo primo film da regista , in questo ( che è il terzo ) attraversa addirittura l' Oceano Atlantico ( in nave , beninteso ! ) per raggiungere la malinconica Montevideo , ma sempre con la musica in sottofondo . Il suo cialtronissimo protagonista ha qui per contraltare il colto ma introverso cuoco di bordo interpretato da Alessandro Gassman e la solare gioventù della graziosa argentina Luz Cipriota . Carino ( ma caricaturale ! ) il personaggio del comandante in crisi di autostima interpretato macchiettisticamente da Massimiliano Gallo . Un film malinconicamente leggero , che mescola un po' di dramma con un po' di commedia , senza però riuscire a trovare il perfetto equilibrio tra i due generi . L' insolita bellezza decadente dell' atipica Montevideo ( tra grattacieli , art noveau ed edilizia popolare ) fa da sfondo ad una pellicola dolceamara , che non abbonda di risate ma che si lascia vedere , anche per merito dell' ottimo Gassman . Certamente non è il film migliore di Papaleo e quindi sta sul 5,5 . Una nota curiosa a piè di pagina : ho notato che tra i crediti che il film vanta nei titoli , c' è pure un contributo della Regione Lazio , che non è mai vista nè nominata nella pellicola . Per questo " mistero " ci vorrebbe un' indagine di Giacobbo ... :)

Wilding  @  12/02/2017 20:14:31
Dopo due capolavori questo è davvero una grande delusione! Trama che fa acqua da tutte le parti, interpreti mediocri. Brutto!!

topsecret  @  29/08/2016 00:22:01
Arrivato alla terza regia, Papaleo cerca di modellare un suo stile che sia riconoscibile, e dopo l'esordio discreto con BASILICATA COAST TO COAST e il simpatico UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE, ritorna con una storia gradevole in cui la musica fa da sfondo ad un viaggio di scoperta e di riscatto, caratterizzato da equivoci e piccoli colpi ad effetto che regalano allo spettatore una visione godibile sotto tutti i punti di vista.
Discreto anche l'apporto del cast, con un Gassman apprezzabile, che contribuisce assieme all'attore e regista lucano alla riuscita del film.

cinematografo  @  20/03/2016 14:02:40
Deludente!....e lo dico da grande estimatore di Papaleo. D ilm che non mi ha assolutamente convinto.....

djciko  @  23/02/2016 17:12:03
non mi ha convinto. Papaleo ha fatto di meglio, con "Una piccola impresa meridionale" e l'inarrivabile "Basilicata coast to coast". Questo è un gradino piu' in basso...

minut  @  23/02/2016 14:56:56
il film non è disprezzabile. Si ride e anche spassosamente.