ondine regia di Neil Jordan Irlanda, USA 2009

NazionalitàIrlanda, USA 2009
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Ondine

La storia narra di un pescatore nel sud-ovest dell’Irlanda, che un giorno nella propria rete trova una ragazza. Nella mitologia nordica le Ondine sono ninfe marine simili alle sirene; le teorie sulle origini della ragazza ed i pettegolezzi fioriscono nel piccolo villaggio, man mano che la presenza della giovane finisce col cambiare la vita della gente del posto e del pescatore stesso.

Voti e commenti su Ondine, 10 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  31/12/2015 00:25:58
Più che buono; fantastici i paesaggi irlandesi, bei personaggi (la bambina, dolcissima, mi ha molto colpito), molto buona la prova di Farrell, intelligente l'aver voluto dare alla storia un'impronta che mischia vagamente l'immaginario con il reale (usando anche il mito della sirena, il fascino ed il mistero dello straniero, l'aurea del mare).

Ha il fascino dei film indipendenti e tiene sino all'ultimo, anche se forse la parte iniziale e quella centrale sono meglio di quella finale.

Una visione spensierata che ogni tanto serve; bene anche Stephen Rea, afecionado del regista, che fa il prete.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/08/2015 23:42:07
Diciamo che Neil Jordan ha smesso da tempo di essere il grande regista che era, e "Ondine" lo dimostra. Il film convince poco come fiaba e ancor meno come crime movie, soffre personaggi scontati, situazioni trite (che deja vu insopportabile le confessioni laiche dal parroco!) e un'atmosfera vagamente iettatoria. Però c'è sempre quella capacità di Jordan di evocare suggestioni inattese e di smarcarsi dal mainstream con scelte sempre interessanti. Sulle note dei Sigur Ros, si arriva al solito finale senza grossi danni. E poi c'è Colin...

Burdie  @  25/02/2014 23:10:46
...piacevole ed innocente

sandrone65  @  25/02/2013 16:04:26
Un film in bilico tra la dura realtà di un pescatore irlandese uscito dall'alcolismo, alle prese con una ex-moglie infernale e una dolcissima figlia ammalata e la magia di un incontro quasi irreale con una donna pescata con la rete a strascico del suo peschereccio. Il film gioca molto sul tentativo di costruire un forte contrasto tra un mondo ideale, alimentato dalle leggende nordiche e dalla bellezza di Alicja Bachleda miracolosamente strappata alla morte ed il mondo reale dove l'alcolismo, la miseria, le malattie e la delinquenza paiono incontrastabili. Questo contrasto è apprezzabilmente tenuto in vita nella prima parte del film, ma scompare nella seconda parte, piuttosto piatta e noiosa, animata soprattutto dalle affascinanti immagini dei mari irlandesi. Sinceramente non è un brutto film, ma non mi ha colpito più di tanto.

Hyspaniko9  @  17/09/2012 03:04:13
Un film molto particolare, mi è piaciuta la storia ma più di tutto ho amato l'ambientazione irlandese, è una bellezza per gli occhi. Un tocco di fantasia, che non dura per tutto il film purtroppo, tuttavia le canzoni dei Sigur Ros rendono il tutto più magico ed emozionante. Magari per molti non sarà un grande film, e non dico che è un capolavoro, ma è sicuramente qualcosa di nuovo e ciò che mi chiedo è come possa essere così sconosciuto!

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  26/08/2011 19:06:49
bel film, ne troppo triste ne troppo smielato... scenografia ottima per la storia che si vuole raccontare e protagonisti azzeccati.. consigliato...

magicrut  @  25/07/2011 11:22:25
filmettino da domenica pomeriggio per tutta la famiglia, niente di eccezionale ma godibile.

Tautotes  @  23/07/2011 10:25:02
Buon film, passato abbastanza inosservato. Sullo sfondo il confine tra favola e realtà, tra antiche credenze e affari molto più reali e materiali.
Godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/07/2011 14:58:13
Strano come sia passato inosservato questo film.La presenza di Colin Farrell e di un regista dello spessore di Neil Jordan sono stati sufficienti giusto per una distribuzione casalinga.Nulla di imperdonabile in quanto non siamo certo in presenza di capolavoro,ma la sensazione che potesse riscuotere un discreto successo è forte.
L'Irlanda con i suoi incantevoli scenari naturali è ambientazione ideale per questa storia dove la fiaba si fonde con riferimenti mitologici lasciando che qualcosa di temibile gravi sulle vicende narrate.
Un pescatore cattura in alto mare una bellissima donna.Circus,così soprannominato per il suo passato da alcolista combina guai, immediatamente colpito dall'avvenenza e dalla gentilezza della ragazza deciderà di aiutarla dandole rifugio.La piccola Annie,figlia di Circus,venuta a conoscenza dell'insolita ospite,comincerà a convincersi che la nuova arrivata sia una selkie,ovvero una creatura marina ricorrente nelle leggende britanniche.
Jordan resta in bilico giocando con la vera identità dell' affascinante creatura,lasciando intendere che sia in fuga da qualcosa di spaventoso.
L'amorevolezza che si crea tra i personaggi principali ,pur con qualche passaggio noioso di troppo, rende uno spaccato magico e sognante in cui la dura realtà viene smussata da una presenza rappacificante.La colonna sonora degli Sigur Ros amplifica il registro poetico e le varie vicissitudini non vengono mai trattate con piglio lamentoso,a partire dalla condizione disagiata della piccola Annie."Ondine" cede un poco nel momento in cui viene fatta luce sull'indecifrabile a causa di qualche forzatura e una perdita di interesse forse inevitabile.
Efficace Farrell anche se a riempire lo schermo e i cuori ci pensa Alicja Bachleda,bellezza folgorante e dolcezza da vendere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/11/2010 13:21:27
Ambientato in Irlanda è il racconto di un pescatore solitario, ex alcolista, che un giorno pesca con la sua rete una giovane donna. La donna ha un comportamento strano e misterioso, dolce e inquietante contemporaneamente tanto che Circus, il pescatore, non è convinto della sua reale presenza e dopo averla creduta una sirena dà adito al racconto della piccola figlia malata che la crede una selkie; ovvero una creatura marina che una volta trovato l'uomo della sua vita dovrà seppellire il proprio manto per poter vivere da donna. Questa sfera magica presto si dissolverà per far apparire una realtà molto diversa.
Il film ha un ritmo lento, un paesaggio grigio e freddo, una bella fotografia e una buona prova di Farrell. Bella anche la colonna sonora; peccato che la seconda parte sia meno coinvolgente della prima e soprattutto meno magica.