one direction: this is us regia di Morgan Spurlock USA 2013

one direction: this is us (2013)

locandina del film ONE DIRECTION: THIS IS US

Titolo Originale: ONE DIRECTION: THIS IS US

RegiaMorgan Spurlock

InterpretiHarry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Louis Tomlinson, Liam Payne

NazionalitàUSA 2013
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Morgan Spurlock

Trama del film One direction: this is us

Dalla loro prima apparizione nell'edizione britannica del talent show X Factor, gli One Direction sono diventati una delle band giovanili più famose al mondo ed Harry, Liam, Louis, Niall e Zayn, i componenti della band, si sono trasformati in veri idoli per adolescenti. Impegnati nella realizzazione del loro primo album negli Stati Uniti insieme al loro manager e scopritore Simon Cowell, i cinque ragazzi mostrano per la prima volta il loro lato più personale raccontando le loro vite.

Voti e commenti su One direction: this is us, 2 opinioni inserite

Wilding  @  13/01/2019 18:38:03
Non amo la loro musica, tanto meno ne sono fan, ma il film documentario è apprezzabile e interessante.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  07/09/2013 10:45:47
Ah già.Come poter dimenticare questo docu-film visto con mia sorella amante degli One Direction(spero non troppo amante...ma questo è un altro discorso).
Morgan Spurlock(ricordiamocelo per un provocante e intrepido Supersize Me,che è meglio)decide di intraprendere un viaggio alla scoperta della boy band più cliccata,seguita,tweettata,facebookkata,youtubbata del momento.
I 5 ragazzi vengono esplorati sia dal di fuori,con il tour mondiale"Take Me Home World Tour"titolo preso dall' ultimo loro album contenenti canzoni eccezionali e che rivoluzionano il concetto di canzone Pop per tutti i secoli dei secoli dal calibro di Live While We're Young e Little Things.
Spettacoli con coreografie non tanto impuntate sulla raffinatezza,quanto sul caos organizzato e sull'esplosione di ormoni alla Project X.

Non bisogna dimenticare di analizzare anche la loro vita privata,sempre col sorriso in volto li vediamo.Non hanno paura di niente e di nessuno,affrontano le insidie della vita(quali l'affetto smisurato da parte dei loro fan,i troppi viaggi da un capo all'altro del mondo...problemi di comuni mortali di tutti i giorni proprio) senza abbattersi.

E intanto i loro genitori li guardano da un piccolo schermo della Tv pensando"e io mo' come li rivedo ai miei pargoletti?"
Fanno più tenerezza loro che è come se stessero scontando la pena in carcere,essendo privati del sostegno dei propri figli.Questi ultimi con agenti al seguito che battono chiodo finché ci entra,penetrando sempre piu in profondità nel mondo dello showbuisness e nell'ambiente dei social network(ed è grazie a questi che loro hanno potuto godere di un successo inspiegabilmente mondiale)

So che cosa ha voluto fare Spurlock con One Direction:This Is Us.È tutto suggerito nel titolo.
This Is Us,prendere o lasciare.I fan avranno la loro lettera d'amore e quindi divorano(e divoreranno piu volte statene pur certi)questo film con gli occhi(con un 3D fatto apposta per far sudare parecchio le bimbe impazzite e brufolose)e con il cuore,e abbiamo una schiera quasi infinita di fan che stanno prenotando all'impazzata posti manco fosse un film di James Cameron o un nuovo progetto di Tarantino o di Nolan.
Oppure il docu-film cambia faccia(ricordando che Spurlock con le sue pellicole precedenti ha bene in testa come inserire lo humor implicito e le frecciatine a ció che filmava) e diventa una sorta di dichiarazione della"normalità"che diventa nullità agli occhi di chi non apprezza questo fenomeno pop di questi ultimi due anni,ed esci dalla sala essendo convinto di disprezzarli ancora più di prima.

Rimango basito dal successo che sta avendo in patria il "film",top dei top al box Office USA.Rimango basito da come si stanno comportando le fan italiane di questo gruppo,ricordando che non è un concerto eppure devo scendere a patti con loro e dire che il cinema diventa uno stadio dove ora si parla di"sold-out"e di"cantare a squarciagola in coro con striscioni e quant'altro" nel mio luogo sacro da dove proviene la mia grande passione per la settima arte.

Rimango basito nell'aver contribuito con i miei 11 euro di biglietto ad arricchire le tasche di questi buoni a nulla che spero abbiamo vita corta nella loro carriera in ascesa.
Mi sono sentito stuprato e poi gettato in strada.Affacciarsi verso la dura realtà della musica contemporanea mi ha lacerato dentro.

Ora è meglio che le mie orecchie riposino e ascoltino un pó di Lana Del Rey,di Florence/The Machine e altra bella gente che mi fa capire che la musica ancora può farsi valere.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 22/09/2013 23.36.53