onirica - field of dogs regia di Lech Majewski Polonia 2014

onirica - field of dogs (2014)

locandina del film ONIRICA - FIELD OF DOGS

Titolo Originale: FIELD OF DOGS

RegiaLech Majewski

InterpretiMichal Tatarek, Elžbieta Okupska, Jacenty Jedrusi, Jan Warta, Szymon Budzyk, Anna Mielczare, Karolina Korta, Karolina Wardyn, Massimiliano Cutrera

NazionalitàPolonia 2014
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Lech Majewski

Trama del film Onirica - field of dogs

Adam lavora in un supermercato, era uno studioso e professore dell'università, amante della letteratura. Sopravvissuto a un incidente, in cui hanno perso la vita la sua compagna e il migliore amico, riesce a trovare conforto solo nel mondo dei sogni dove cerca rifugio e si abbandona alle visioni generate dalla sua ossessione per la Divina Commedia, e come Dante, anche lui, parte per cercare la sua Beatrice perduta...

Voti e commenti su Onirica - field of dogs, 5 opinioni inserite

alex94  @  05/09/2016 14:13:39
Esteticamente bellissimo,peccato che a livello coinvolgimento non mi abbia detto assolutamente nulla,non è neanche che l'abbia trovato particolarmente noioso,semplicemente mi ha lasciato indifferente.....per me è evitabile,nonostante debba ammettere che ha il suo fascino.

Vax87  @  22/12/2015 12:26:51
..si ok risulta pedante , pesante e lento, ma una media del genere non la digerisco, perchè per me rimane un capolavoro, è come perdersi in un fitto bosco, ma il sapore che ne rimane è senz'altro dolce e delizioso. Un capolavoro onirico e fluttuante.

Beefheart  @  09/04/2015 18:32:56
Cinema polacco, d'autore. Per qualcuno forse può bastare così. Chi ha presente Kieslowski (ma c'è anche un po di Tarkovskij), ad esempio, vedendo questo film si sentirà meno smarrito. Perchè in effetti vista la forte componente onirica, appunto, e metaforica, c'è di che perdersi; il che non è necessariamente un bene. Infatti, per i miei gusti, pur non dispiacendomi la caratteristica austerità punita e punitiva di questo cinema, la sua estrema lentezza, profondità e solennità, facilmente si traducono in fatica e pesantezza, se non supportate da consistenza e concludenza. E in questo caso la sobrietà che alleggerisce e concretizza è infelicemente sacrificata all'ebbrezza di un'introspezione talmente visionaria ed estraniante da risultare eccessivamente ermetica, autoreferenziale; e quindi indigesta.
Un film di spessore. Pure troppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2014 15:01:20
Il film possiede un indubbio fascino visivo, coraggioso nel suo rinunciare ad un apparato narrativo tradizionale, ma altrettanto ostico nei suoi simbolismi. La figura tormentata di Adam é oppressa da un vuoto esistenziale derivata da una colpa, vera o presunta, di aver causato l'incidente mortale cui sono periti la moglie e il suo migliore amico. La commedia dantesca fornisce quindi lo spunto della discesa agli inferi e la successiva risalita di una rinascita. Dante appunto serve a delineare le tappe di questo viaggio metaforico, ma rimane sullo sfondo. Cercando di allargare ad un discorso più collettivo legato alle vicende travagliate della Polonia recente, Majewski perde di vista la strada maestra e la affastella di troppe digressioni. Il film quindi perde solidità, diventa frammentario e francamente anche noioso.

TheLory  @  23/04/2014 20:37:46
Uff teribbilmente lento! tanto che devi aspettare ben 1 ora e 38 minuti prima dei titoli di coda, e francamente è davvero troppo. dovrebbero arrivare dopo 4-5 minuti al massimo.
che dire, film che sulla carta aveva buone potenzialità, mentre il nulla regna sovrano per tutta la durata. non emoziona. niente pathos qualsiasi cosa significhi. niente empatia qualsiasi cosa significhi.
peccato stroncarlo, mi aspettavo delle buone emozioni, un film diverso, onirico e affascinante, mentre non salvo nulla. peccato