only you regia di Mamoru Oshii Giappone 1983

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Mamoru Oshii

Trama del film Only you

Tutto ebbe inizio un pomeriggio di 10 anni fa, in un parco giochi come tanti un bambino e una bambina approfittavano delle ultime ore di luce per poter giocare. Il loro era un passatempo molto particolare: il bambino doveva infatti riuscire a calpestare l'ombra della bambina mentre questa scappava. Fu proprio poco prima del tramonto del sole che egli riuscì nell'impresa e allora la sua compagna di giochi gli rivelò l'usanza del suo pianeta d'origine: chi riusciva a calpestare la sua ombra era destinato a diventare il suo futuro sposo. Poco dopo la piccola sparì, ma non senza prima promettere che un giorno sarebbe tornata per diventare la sua sposa...

Film collegati a ONLY YOU

•  BEAUTIFUL DREAMER, 1984
 •  REMEMBER MY LOVE, 1985
 •  FOREVER, 1986
 •  BOY MEETS GIRL, 1988
 •  SEI SEMPRE IL MIO TESORUCCIO, 1991

Voti e commenti su Only you, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/11/2022 15:36:39
Only you si inserisce perfettamente nella scia della serie televisiva. La trama è piuttosto semplice e serve solo come espediente per le trovate assurdi e bizzarre che sono state sempre il carattere distintivo di Lamù. Le trovate visive sono ancora di buona qualità tenuto conto che stiamo parlando di un manga di quasi 40 anni fa. Brillante e divertente in tantissime trovate. Non manca qualche gustosa citazione come quella del Laureato nel finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/03/2021 20:33:06
Film di Lamù molto fedele nello spirito alla serie originale. Chi ha amato la comicità demenziale del manga o dell'anime sicuramente apprezzerà anche questo film che a tutti gli effetti altro non è che una puntata del cartoon allungata in cui vengono inseriti, a volte un po' forzatamente e a discapito dello spazio a loro dedicato, un po' tutti i personaggi dell'universo di "Urusei Yatsura".

Comunque "Only You" verrà ricordato più che altro per essere stato il primo lungometraggio del leggendario Mamoru Oshii.

adrmb  @  10/12/2017 23:30:09
No niente, un po' una *******tina l'esordio di Oshii dalla trama francamente scioccherella. Però registicamente buonissimo con un paio di sequenze indovinate tra le suggestioni spaziali e qualche accenno psichedelico sul finale. Rimane una tecnica in via d'affinamento, oserei dire embrionale rispetto a quanto si vedrà nella sua prima opera originale 'Angel's Egg' dove questa esploderà al massimo regalando una pellicola di suggestione continua. Peccato appunto che la trama qui e i personaggi siano completamente da buttare, almeno per me. Comunque hype per il sequel, mi aspetto tanta roba.

Dick  @  30/08/2014 00:20:36
Il primo film di Lamu è quello che assieme al quinto, tratto dall' ultimo racconto a fumetti, è più fedele allo spirito dell' opera della Takahashi. Divertente e godibile, non annoia mai.

Filman  @  18/08/2014 16:00:54
Prodotto commerciale e affarista, ONLY YOU, esordio registico di Mamoru Oshii, sfrutta la fama della serie animata comico-demenziale di Urusei Yatsura per offrire uno svago filmico dedicato agli appassionati della saga, dimostrando una natura autoreferenziale e successivamente indulgente, manifestazione di una creazione dai chiari fini di lucro.
La fedeltà al cartone animato viene trasferita in una sceneggiatura semplice e assurda, tanto nella sua frizzante comicità quanto nell'elementarità della trama, la quale mette in mostra un background di personaggi e caratteri senza curarsi del loro rozzo e grossolano inserimento, isolando così la piacevolezza di un lato tecnico dalla positiva regia e dalla distinta creatività illustrativa.
L'esiguità narrativa della pellicola si adagia in una devota caratterizzazione dei personaggi (numerosi nonostante la pessima coralità) senza rielaborare nulla che vada contro la conformità della serie giapponese, allo scopo di accontentare la stragrande maggioranza di pubblico legata a quest'ultima, sacrificando idee nuove e di qualità per ottenere un divertimento mirato e prefabbricato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/04/2012 01:31:59
Film d'esordio del grande Mamoru Oshii che, dopo aver diretto la grande maggioranza delle puntate televisive della serie, dirige questo primo film dedicato a Lamù. Purtroppo questo, come gli altri lungometraggi, ha il difetto di essere niente più di una puntata molto lunga, con momenti di vera noia e pure un paio di misere canzoncine interminabili. I disegni sono quasi sempre di livello televisivo e l'aver voluto a tutti i costi metterci dentro ogni singolo personaggio della serie tv non rende giustizia praticamente a nessuno di loro. Si guarda ma niente di più.

Testu  @  29/11/2011 19:43:43
Primo film dedicato a Lamù

Only You appare in tutto e per tutto come un'episodio tv allungato, a causa di una grafica poco evoluta, una storia per molti versi classica e della stessa atmosfera giocosa della serie. Ciò è chiaramente voluto, dato che hanno riciclato all'inizio della vicenda una demenziale scena di tortura presa proprio da uno dei primi episodi. Dato poi il tema matrimoniale, si potrebbe considerare questo film non solo come un collegamento tra il passato e il futuro, ma proprio come un seguito della versione cartacea.

Nel suo sviluppo non ho riscontrato particolari difetti registici, a eccezione:

1) del mancato entusiasmo di Mendo per l'ipotetica uscita di scena del suo invincibile rivale in amore

2) di una sequenza situata durante il tentato imprigionamento dello stesso ragazzo, a cui è seguita una improvvisa entrata in scena (del tutto consapevole della situazione) dei suoi compagni di scuola. Un punto affrontato inmodo talmente rozza da sembrare un taglia/incolla fatto male.

La trama nel complesso risulta veramente poco fantasiosa e le partecipazioni alle nozze nemmeno del tutto logiche, ma grazie a ciò ancora una volta Ataru si dimostrerà un personaggio difficile da comprendere nel suo istintivo modo di valutare le cose e ciò, unito al finale, non tanto desiderato quanto previsto, contribuisce a trasportare l'essenza dell'opera originale sul grande schermo.

Quindi per farla breve, Only You in quanto primo esperimento non ha voluto osare artisticamente troppo, ma proprio per questo si dimostra, come il citato quinto film, uno dei lungometraggi di Urusei Yatsura più coerenti e riusciti.

Pecato per i problemi durante la lavorazione, poteva essere ancora mgliore.

lupin 3  @  12/03/2009 02:19:38
Manga davvero carino, lo consiglio a tutti grandi e piccini.

sweetyy  @  12/03/2009 02:01:35
Conoscevo questo manga ma non l'avevo mai visto.
Davvero carino, credo che vedrò anche i seguiti.

LAMU'  @  11/10/2004 20:04:47
Come potrei "IO" non commentare un film ispirato alla più divertente, irriverente, sexy e allucinata serie animata del secolo? Come al solito il caro Ataru si trova a subire le più assurde punizioni fisiche e psicologiche a seguito delle sue avventate vicissitudini, ma questa volta la combina grossa, soprattutto se si parla di un matrimonio in cui Lamu' non è mensionata...
Alcune scene sono da morir dal ridere e rappresentano un classico per chi conosce il cartone o il manga. Un bacio!

Sanachan  @  05/10/2004 16:04:23
Cominciamo a votare i film di Lamù partendo proprio dal primo dedicatole.
Tra quelli che ho visto sicuramente è il meno coinvolgente.Mirato più verso la commedia che verso il surreale come accade per gli altri ma sicuramente una chicca per gli amanti della serie tv dato che ci compaiono quasi tutti i personaggi per aiutare Lamù ad impedire il matrimonio del suo tesoruccio.
Solo verso il finale si riconosce la mano del grande Oshii,quando l'innocenza di due bambini risolve le sorti del gruppo.
Diciamo che è stata da parte di Mamoru Oshii una sorta di prova generale parlando di lungometraggio prima di arrivare un anno dopo a quello che io chiamerei capolavoro e cioè Beautiful dreamer.

Ultima risposta 05/10/2004 16.06.07