opera regia di Dario Argento Italia 1987

opera (1987)

locandina del film OPERA

Titolo Originale: OPERA

RegiaDario Argento

InterpretiChristina Marsillach, Ian Charleson, Urbano Barberini, Daria Nicolodi, Coralina Cataldi Tassoni, Antonella Vitale, William McNamara, Barbara Cupisti

Durata: h 1,47
NazionalitàItalia 1987
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Opera

Betty, una giovane cantante d'opera ha la grande opportunità di sostituire la soprano Mara Cecova che ha avuto un incidente d'auto. Nonostante sia convinta che il "Macbeth" di Giuseppe Verdi porti sfortuna, Betty accetta comunque di salire sul palco attirando le attenzioni di uno psicopatico, un uomo protagonista dei suoi incubi sin dall'infanzia...

Voti e commenti su Opera, 136 opinioni inserite

alex94  @  05/05/2015 17:49:05
Dignitoso thriller diretto da Dario Argento nel 1987.
La trama sinceramente non mi ha convinto particolarmente,alterna momenti ed idee interessanti e parecchio riuscite (la protagonista costretta a osservare i cruenti omicidi senza poter chiudere gli occhi) a dei momenti semplicemente stupidi ed assurdi,come l'orribile finale.
Piuttosto idiota il comportamento dei vari personaggi.
Sadici e realizzati impiegando una buona quantità di splatter gli omicidi,tra tutti il migliore è sicuramente quello con il colpo di pistola sparato dallo spioncino della porta,dal punto di vista registico è veramente eccellente.
Ed infatti è proprio la regia l'unico motivo per cui vale la pena vedere questo film,molto curata ed interessante,poco convincente invece la recitazione.
Uno degli ultimi film decenti d'Argento,una visione la merita.

Ultima risposta 05/05/2015 21.16.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/03/2014 15:59:13
Film che divide letteralmente il pubblico.
Penso che sia proprio il genere di film di Argento.
Come al solito ci sono le interpretazioni attoriali da pugno nell'occhio, dialoghi raccapriccianti che non stanno nè in cielo nè in terra, comportamenti illogici di tutti i personaggi, buchi nella sceneggiatura grossi come crateri di luna.
Aggiungiamoci anche un finale pietoso, che sembra quasi una presa per il c.ulo talmente è stupido ( vedi spoiler).
Sicuramente alcune scene sono girate molto bene .
Mi riferisco alla situazione in cui è presenta la Nicolodi, che si rende protagonista della migliore scena dell'intero film: quella dello spioncino.
Buona anche la scena del condotto di ventilazione, e pure lo splatter risulta essere disturbante ( forse anche troppo).
Insomma, qualche guizzo di Argento viene ritrovato senza difficoltà anche in questa pellicola.
è tutto il contorno che funziona poco.
Non dò la sufficienza perchè il finale è veramente becero, quasi offensivo nei confronti dello spettatore.

Ultima risposta 20/01/2015 13.05.39
CyberDave  @  05/11/2013 16:39:32
Sicuramente un paio di gradini sotto ai due grandi capolavori del maestro ma anche questo film merita sicuramente più di un applauso.
Solito Giallo/Thriller argentiano con l'assassino impossibile da scoprire, indagini serrate e colpi di scena, manca la "magia" di Tenebre e Profondo rosso ma eguagliare quei livelli sarebbe stato impossibile anche per lui.
La ragazza costretta a guardare gli omicidi in quel modo è una chicca stupenda che ci regala il maestro, i corvi "risolutori" una genialata assoluta.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 24/03/2020 13.04.59
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/05/2011 23:30:24
Ennesimo film mediocre di un regista mediocre e secondo me ampiamente sopravvalutato. Sfx di livello decisamente migliore rispetto ai precedenti lavori ( non se ne poteva piu' di quella tempera spacciata x sangue) e buona recitazione della protagonista lasciavano ben sperare ma quel finale rovina tutto, davvero di rara bruttezza e ancora una volta a lieto fine...quella voce narrante poi è inconcepibile !

Ultima risposta 18/12/2016 12.09.32
Ciaby  @  31/03/2009 07:50:38
Insieme a "Phenomena", "Profondo Rosso" e "NONHOSONNO" questo è il miglior Argento: bellissima regia, riprese oniriche e vorticose, attori sublimi (la protagonista è da Oscar) e un bel po' di scene splatter di merito (tra cui il trucco degli stuzzicadenti posti sotto gli occhi per obbligare la povera Betty a osservare gli omicidi). Scade su pochi fronti: l'assassino si scopre dal primo fotogramma ed è prevedibilissimo e vi sono diversi buchi nella trama. Ma non importa: il film è riuscito, riuscitissimo e gode di un finale assolutamente sublime e ambiguamente inquietante.

Ultima risposta 23/05/2011 23.26.35
lupin 3  @  19/01/2009 03:53:41
Tutto sommato non mi è dispiaciuto, sicuramente non siamo ai livelli di Inferno o Suspiria ma non per questo è un brutto film.

Ultima risposta 12/03/2009 14.22.12
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/05/2008 12:18:08
Il film che segna l'inesorabie declino di Dario Argento. Opera rimane comunque un film affascinante e ben girato ed è proprio vero che se Argento lo avesse diretto nei suoi tempi d'oro saebbe sicuramente diventato un film da accostare ai suoi must come Suspiria o Profondo Rosso. I problemi principali stanno in una sceneggiatura a volte insensata che vede i protagonisti comportarsi inverosimilmente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o cose come "chiama la polizia!" no, non posso!" ...perchè? Nelle musiche rock che si accompagnano malissimo alle scene più forti, nella scena finale atroce e in altre piccole cose (come la voce e fuori campo) che stanno ad indicare che Dario Argento ci stava già lasciando. Rimane comunque un film guardabile e non del tutto da buttare, l'ultimo della sua carriera cinematografica (esclusi i MOH).

Ultima risposta 07/06/2008 13.15.31
JOKER1926  @  03/04/2008 20:05:39
"Opera" di Dario Argento è un film originale e in una classifica speciale del top dei top del regista lo posizionerei addirittura fra le primissime posizioni...
Ottima la fotografia del film, discreti i dialoghi, la colonna sonora è particolare, inquietante e "rilassante" allo stesso tempo...
Dario Argento ne inventa una delle sue e costringe la povera Betty ad assistere in prima persona agli omicidi grazie a delle spille di ferro messe sotto i suoi occhi (Sono questi colpi di genio che fanno di Argento un grande regista).
Film abbellito con i flashback misteriosi che all'inizio sembrano un po' confusi ma che alla fine saranno ovviamente chiari a tutti.
Il primo omicidio è da manuale dell'orrore sublimato dal rock dei Gobln, il coltello che dal collo raggiunge la bocca non è una scena di tutti i giorni!
Dopo la prima "macellazione" il film mantiene egregiamente tensione e mistero anche se a volte capita che c'è qualche passaggio un po' confuso e improbabile come quello verso il finale ove saranno protagonisti Betty e l'assassino...
Film complessivamente buono con una discreta dose di sangue e un finale inedito (ma non per questo scadente), perfette le voci "meccaniche" durante la colonna sonora che svelano la personalità di Betty.
Onnipresente la classe, la fattura del regista che "confeziona" un trhiller originale e con pochi difetti, fra i maggiori troviamo sicuramente parte della storia che fa fatica a mantenersi in piedi (ma siamo sicuri che Argento non l'abbia fatto apposta!?!)
E' un Dario Argento ancora ad altissimi livelli non lontanissimo dai suoi maggior successi conseguti negli anni '70...

Ultima risposta 10/07/2008 20.09.51
peppe87  @  08/11/2007 20:34:16
dario argento confeziona un altro bellissimo horror
da psicopatici (fenomenali) l'idea dell'apparecchio che costringe a non chiudere gli occhi

Ultima risposta 08/11/2007 20.44.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  20/07/2007 14:18:51
Il film merita la sufficienza per le interessanti e ben riuscite sequenze oniriche collegate alla sanguinosa tragedia di Macbeth e la tematica dello spettatore-assassino che vuole essere un vero e proprio "partecipe" dell'opera rompendo le convenzioni teatrali col sangue, ma il resto è una sagra del trash con un indecente quanto imbarazzante finale.

Ultima risposta 20/07/2007 15.00.26
John Carpenter  @  22/06/2007 22:45:51
Dario Argento dopo lo splendido “Phenomena” ritornò al thriller con “Opera”, che visivamente è il suo film più riuscito.

Infatti il regista è poco interessato alla trama, ma pone di più l’attenzione sul lato tecnico del film: le soggettive dell’assassino si inseguono l’una all’altra, la soggettiva di un corvo in volo, che roteando sul pubblico cerca l’omicida, piani sequenza, virtuosismi, Argento ci precipita nella mente dell’assassino, ci mostra perfino il suo cervello con i suoi ricordi, perfino il pulsare della sua vena, ci rende partecipi dentro lo spioncino di un portone, in una meravigliosa sequenza in slow-motion, dove un proiettile perfora l’occhio di chi osserva, e molto altro.

Insomma “Opera” è un film tecnicamente perfetto, un capolavoro di regia e fotografia. Ottime anche le colonne sonore, forse più sfruttare le liriche di Verdi, che le tipiche melodie dei Goblin, comunque perfette e calzate a pennello, e un plauso agli effetti speciali e sonori di Stivaletti, creatore di corvi meccanici, e delle ferite sempre molto realistiche. Memorabile l’omicidio della sarta Giulia, dove vediamo solo il dattaglio delle forbici che perforano il petto, con un sonoro veramente allucinante.

Buonissime anche le prove degli attori: Cristina Marsillach nel ruolo della protagonista insicura Betty e di Daria Nicolodi nei panni della sua amica Mira. Mediocre, invece, la prova di Urbano Barberini, nel ruolo del commissario e un po’ pallida l’interpretazione di Ian Charleson, il regista Marc.

Forse un po’ tirato per le lunghe nel finale, dove Argento pone l’accento di più sull’azione, invece che sulla suspence, comunque notevole.

Consigliato esclusivamente ai fan del genere, e anche agli amanti dello splatter: infatti “Opera” resta a detta di molti come il film di Argento più brutale e sanguinolento insieme a “Tenebre”.

Voto: 8,5

John.

Ultima risposta 08/06/2008 11.45.11
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/05/2007 14:37:47
allora...mi è molto difficile votare Opera. perchè: è Dario Argento, ma non lo è al 100%, sono i Goblin, ma non al 100%, è un film non al top insomma. alterna momenti di genialità a momenti di schifo imbarazzante. partiamo dai pregi:
le scenografie inanzitutto sono magnifiche, la regia del Macbeth è molto inquietante e suggestiva, l'insieme delle sensazioni che derivano da tale scelta è di squisita fattura. la musica è oggettivamente bella, sono come già detto trascurati i Goblin, ma Verdi è Verdi. la regia di Dario è fine, dolce molto sperimentale: alcune scene sono magistrali, sublimi come quella in cui c'è l'assassino che si scambia con il poliziotto e perfora la porta e l'occhio della donna oppure sempre nella stessa sequenza Betty scappa per il condotto d'areazione e la telecamera si avviluppa su se stessa creando perfettamente l'atmosfera da incubo, grandiosa la fotografia molto originale e come detto sperimentale. la scelta dei corvi è ottima e indimenticabile è la planata della telecamera sugli spettatori. bene ora come ora il film sarebbe da nove.
ma i difetti sono troppi! partiamo dal finale...che FA ALTAMENTE ******! certo ti hanno appena ucciso una persona davanti agli occhi e tu vai allegramente a salvare rettili e ad accarezzare fiori...ma va! oppure mi ha fatto pisciare addosso la scena in cui dentro la cucina avviene questo dialogo "vai urla ti sentiranno tu sei una cantante Betty" "no questo palazzo è antico ha i muri spessi un metro!"...certo, tutti sanno lo spessore dei muri di casa propria! poi l'assassino sa che sono in cucina, ma se ne va fuori dalla porta e si fa aprire da loro...così perchè gli andava! poi quando finalmente le scene raggiungono l'apice della suspance....ci mette la musica metal che c'entra come i cavoli a merenda. per non parlare della recitazione, falsa e pietosa rovina il film...come del resto il doppiaggio. la storia è banalotta e fa fatica a svilupparsi, è tutto poco vero. Argento guardabile, ma deludente.

Ultima risposta 14/06/2007 14.54.28
*Napoleone*  @  03/08/2006 17:27:08
Un film avincente e shoccante per la presenza di scene mozzafiato la crudeltà e l'originalità.Lo stratagemma degli spilli alle palpebre per obbligare le vittime a guardare è una delle cose che mi ha lasciato senza parole veramente. Per chi non l'ha visto è da vedere anche per la presenza di una buona regia sceneggiatura trama e musica. Più che un buon film 8+

Ultima risposta 05/08/2006 12.30.48
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:39:07
Per 2/3 il film tiene, e anche abbastanza bene...la scena di quando spara nella serratura sugli occhi della donna mi ha fatto saltare...e sono uno che non si spaventa facilmente! Però bisogna giudicare un film nel complesso, e anche tutto quanto fatto di buono decade di fronte ad un finale così imbarazzante e con così tanti buchi e assurdità.

A me tutti questi interrogativi (ma non sono i soli) mi irritano: possibile non rendersene conto?

Ultima risposta 26/11/2006 22.50.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/04/2006 12:12:08
Dario Argento ha fatto di meglio… Con questo comunque non significa ke sia un brutto film, xkè enigmi, gore e tensione ci sono, ma non è il massimo. Guardabile.
Ma una cosa ke non capisco è la donna ke canta all’inizio e ke poi viene investita e finisce all’ospedale… non si vede mai in faccia, neanke alla fine. Almeno, credo di essere stato sempre attento… Ma qualcuno mi sa dire ki è quella xsona, please?

Ultima risposta 09/05/2006 20.09.47
stelligia  @  23/04/2006 20:31:03
voto, il mio, molto condizionato dal finale. per il resto è un gran bel thriller, con la giusta dose di suspance e di mistero...peccato per il finale assurdo.

Ultima risposta 24/04/2006 14.37.07
Xmediax  @  13/02/2005 00:01:15
Mi aspettavo molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto di più!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/02/2005 00.15.52
éowyn_3  @  18/10/2004 18:25:31
il primo dario argento ke visiono... mi sa ke ho iniziato con quello sbagliato. mi aspettavo qualcos'altro...

Ultima risposta 27/04/2005 19.38.25
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:14:10
Questo film ha la media del sei solo perchè il regista è Argento. Fosse stato, che so, del povero umberto lenzi avrebbe di sicuro la media del due. Potenza di un nome.

Ultima risposta 26/01/2005 18.25.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/08/2004 18:21:28
Opera è l'ultimo film vedibile di Argento: da qui in poi nel regista il regista romano ci ha propinato solo oscenità.
Anche questo film comunque non è dei migliori: Argento sembra ignorare completamente la storia e ci propina un film assolutamente inverosimile, che a livello di storia, non sta in piedi nemmeno per un secondo, pieno di buchi narrativi.

Però almeno la tecnica è indiscussa, bellissime un paio di sequenze in soggettiva, belli gli omicidi che la protagonista è costretta a vedere, e famosissima giustamente la sequenza finale vista in soggettiva dal punto di vista dei corvi che si aggirano nel teatro.

Ultima risposta 27/09/2006 15.03.52