operazione u.n.c.l.e. regia di Guy Ritchie USA 2015

operazione u.n.c.l.e. (2015)

locandina del film OPERAZIONE U.N.C.L.E.

Titolo Originale: THE MAN FROM U.N.C.L.E.

RegiaGuy Ritchie

InterpretiAlicia Vikander, Henry Cavill, Hugh Grant, Armie Hammer, Jared Harris, Elizabeth Debicki, Luca Calvani, Christopher Sciueref, Simona Caparrini, David Menkin, Gabriel Farnese

NazionalitàUSA 2015
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Operazione u.n.c.l.e.

Agli inizi degli anni Sessanta del Novecento, in piena guerra fredda, l'agente della Cia Napoleon Solo (Henry Cavill) e l'agente del KGB Ilya Kuryakin (Armie Hammer) sono costretti a mettere da parte il tradizionale antagonismo per impegnarsi in una missione comune. Il loro obiettivo è quello di mettere fuori dai giochi un'organizzazione criminale internazionale che minaccia di scuotere il già precario equilibrio globale con la proliferazione di armi e tecnologia nucleari. Solo e Kuryakin hanno una traccia da cui partire: il contatto con la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, l'unico in grado di infiltrarsi nell'organizzazione. Finiranno così con l'essere impegnati in una corsa contro il tempo per ritrovare l'uomo e prevenire una catastrofe mondiale.

Voti e commenti su Operazione u.n.c.l.e., 28 opinioni inserite

pak7  @  08/12/2023 09:56:50
Action che mi è sembrato quasi più un action - comedy.
Non regala grosse sorprese, trama lineare, fa quello che deve fare: intrattenere.

Crystal_89  @  01/03/2021 10:13:05
Film di spionaggio a tinte comiche.
Leggero e scorrevole, ma anche curatissimo dal punto di vista tecnico. Sceneggiatura sufficiente.

federicoM  @  24/01/2020 23:15:39
Una macedonia stereotipata di tutti gli elementi di un film di spionaggio.Ci sono tutti americani, russi, tedeschi, inglesi...e ci siamo pure noi. Va sempre un pò sopra le righe senza prendersi sul serio. Il regista cambia spesso registro mantendendo sempre un pò di spacconeria. Ritengo ottima la riproduzione dell'ambientazione anni '60 con un omaggio al cinema italiano di quegl'anni, in particolare il segmento dell'interrogatorio.

gemellino86  @  30/06/2019 19:36:53
Non tra i migliori film di Ritchie ma offre comunque una visione godibilissima. Molto bravi Hugh Grant e Alicia Vikander. Forse però ha troppo di James Bond.

riobissolo  @  07/10/2017 23:49:27
Una specie di 007, un pochino meglio. Farete fatica a ricordarlo, ma per passare un paio di ore lo consiglio .

biagio82  @  03/03/2017 00:10:15
bello, scorrevole e divertente, sono questi i commenti a caldo dopo aver visto questo film.

-meravigliosa la ricostruzione dell'italia nni 60.
-bravi gli attori.
-ottima storia (anche se si scivola in qualche clichè di troppo)

l'unica (grande) pecca è la regia di Guy Ritchie che qua mi è sembrata un po sottotono .

a conti fatti un film da guardare senza troppe pretese

kastaldi  @  19/11/2016 21:51:37
Se dovessi definirlo con una sola parola ? Stiloso. Nel giro di poco si entra subito nel vivo dell'azione e benchè io non sia un'amante dei 007 vecchio stile alla James Bond, questo film mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine. Gli elementi si mischiano perfettamente come in un cocktail servito da un Barman con la B maiuscola: attori, regia, inquadrature, musiche, i font retrò... L'unico neo è che la trama non è molto originale e i clichè si sprecano ma va benissimo così.

Giovans91  @  25/07/2016 18:07:44
Operazione U.N.C.L.E. è ricco, sfrenato, divertente e pieno di trovate, spesso anche sopra le righe, come ci aspetteremmo dal filmaker britannico. Il film scorre talmente bene che non posso che consigliarvi un giro su questa giostra, che difficilmente vi lascerà scontenti... a meno che non cerchiate un film di spionaggio dalle atmosfere serie: ma parliamo di Guy Ritchie!

markos  @  04/06/2016 19:07:02
Ho apprezzato altri film di questo regista tipo Lock e Stock, Snatch, ecc...
C'è della buona azione stile 007 direi o quasi e una bella ambientazione anni 60.
Da vedere e cestinare.

dagon  @  14/03/2016 18:56:51
Inutile e fiacco, con 2 protagonisti veramente incolori. Il doppiaggio, specie di Cavill, non mi ha convinto. Un Ritchie in tono minore.

Alex22g  @  27/01/2016 23:26:43
Film action/comico di Ritchie che scorre piacevole dall inizio alla fine . Bel cast e regia frenetica come da aspettative. Al solito la media dei voti le reputo troppo bassa in quanto giudicare un film simile poco piu'che sufficiente non mi sembra equo . E' un film mirato all intrattenimento spensierato e fa il suo dovere alla grande. Due o tre scene davvero notevoli cosi'come le soundtrack e la fotografia . In blu-ray e'uno spettacolo e non solo per la presenza della Vikander :) Spero nel sequel

deliver  @  17/01/2016 12:21:48
Film senza infamia e senza lode, a metà strada tra un Charlie's angels e uno spy movie canonico. Dopo un abbrivio movimentato, il film patisce un calo di ritmo per poi risalire la china nel finale, neppure troppo scoppiettante e per certi aspetti sbrigativo. Passabile, ma niente di che. Ritchie, dopo il sottovalutatissimo Revolver, che in realtà è una pellicola assai ambiziosa e profonda, sembra andare avanti col pilota automatico: rischia il minimo e si mantiene su standard di medio livello.

7219415  @  15/01/2016 00:48:21
Carino anche se decisamente non tra i migliori di Guy...

albyhfintegrale  @  29/12/2015 17:24:36
Film di spionaggio decisamente godibile.
Non mi intendo di anni '60, ma la ricostruzione dei vari paesaggi e situazioni mi è parsa coerente.
La trama è ben strutturata e l'attenzione dello spettatore catturata a dovere.
Situazioni d'azione e mix con altre di dialogo riuscite.
Non eccezionale ma sicuramente piacevole.

Juza21  @  27/12/2015 11:06:15
Non esaltante, la cornice anni 60 non è male ma in alcune scene risulta poco convincente. Trama intuibile e alcune situazioni troppo fantasiose..

Goldust  @  23/12/2015 12:11:20
Pur non avendo mai visto il telefilm omonimo nella pellicola di Ritchie si respira a pieni polmoni la tipica atmosfera da guerra fredda Usa / Urss degli anni sessanta e si ammira una ricostruzione storica curata al massimo; il cineasta inglese si è ormai specializzato nell'entertainment più puro eppure non rinuncia ai colpi di coda registici che l'hanno reso famoso, sperimentando sopratutto nel montaggio nuove efficaci soluzioni visive. Aperto e chiuso da due inseguimenti diversissimi ma allo stesso tempo mozzafiato, questo giocattolone action funziona alla grande, è raffinato e divertente allo stesso tempo, gioca con le contrapposizioni tra le agenzie governative del tempo e ci ride su, caratterizzando i protagonisti con una vena di sbruffoneria molto vintage e quasi alla 007. Anche le resistenze che si potevano avere sul giovane cast vengono vinte a fine visione ed il finale è lasciato volutamente aperto per un eventuale futuro seguito. Io lo vedrei volentieri.

Danny85  @  14/12/2015 01:23:35
BRUTTO

Personaggi stereotipati, senza carattere e carisma. Visi insignificanti. Storia poco coinvolgente, direi proprio noiosa, senza guizzi, senza suspance. In tutto quel trambusto figo post-tarantiniano con mille musichette troppo invadenti, i colpi di scena hanno un effetto poco "di scena" e per niente stimolanti, così come tutto il film.
C'è tanto Guy Ritchie, ma un po' sottotono e, secondo la mia opinione, un po' in stato confusionario.
Confezione buona (e ci mancherebbe visto il budget di 75mln), ottime ambientazioni anni 60, ma è un film che non prende, almeno per me.

Mi sono annoiato a morte.

E' un film che manca di EMPATIA

Bocciatissimo.

guidox  @  08/12/2015 11:47:11
non è il Guy Ritchie scintillante di Lock & Stock e The Snatch e neanche quello di Sherlock Holmes, ma lo stile è sempre inconfondibile.
vive di alti e bassi, gli attori non sempre sono perfetti, ma la ricostruzione degli ambienti anni 60 (che comprende anche l'Italia con Roma) è molto ben fatta.
alcune scene veramente spettacolari, prima fra tutte quando Napoleon si ritrova dentro il camion.
per gli amanti del regista imperdibile, per tutti gli altri almeno guardabile dai...

eldar86  @  06/12/2015 14:56:31
In generale a me l'ambientazione degli anni 60 fa orrore.
Sono andato al cinema solo per il regista (ho adorato il suo scherlock holmes)... e sono rimasto piacevolmente sorpreso: bella azione, bravi attori, belle trovate ... per carità non è un filmone (colpi di scena parecchio telefonati) però è ottimo intrattenimento.

Aggiungo un mezzo voto in più per alzare la media ...

Kyo_Kusanagi  @  03/12/2015 12:03:44
In pieno stile Guy Ritchie : storiella scorrevole,personaggi fighi sopra le righe, dialoghi spacconi ; tutto è molto glamour, chic : gli inseguimenti, le s*****ttate, i bei vestiti, le musichette a tema e tutta la cornice patinata anni 60, con lo spaccato italiano direttamente dalla Dolce vita con Herry Cavill che arriva in vespa. Nessuno degli attori convince pienamente, ma ci si arriva alla fine del film senza tanti sbadigli. Non indimenticabile ma vale la pena una visione

theandroidrunne  @  01/12/2015 20:33:47
Uno spettacolo che non mi aspettavo di vedere.
La regia di Guy Ritchie si vede da subito, fotografia montaggio e musiche originali e di stile tanto che la storia passa in secondo piano e lascia spazio ad attori, scene e gag divertentissime.
La genialità di Ritchie sta nel rischiare, proprio come fa Tarantino. Usando le sue doti ha creato una perla.

Concludo dicendo che senza di lui questo film sarebbe stato un banale e noioso anni 60.

TheLory  @  21/11/2015 18:07:48
Realizzato bene, con alcuni momenti piuttosto divertenti e ben interpretato. Non mi ha annoiata e questa è cosa rara e buona.

Clint Eastwood  @  08/11/2015 20:22:06
Non stiamo a girare intorno.. è orrendo. Non trovo un buon motivo per cui valga la pena vederlo. Una farsa spionistica nel perfetto stile Ritchie ok, ma di uno Ritchie già estenuante con i suoi trucchetti. Il film semplicemente si perde nelle fantasie del regista inglese. Tanto glamour e videoclip.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2015 22:56:49
Molto tempo fa mi era capitato di vedere qualche episodio della serie televisiva da cui è tratto. Non mi aveva entusiasmato ma non era nemmeno disprezzabile e certamente gli attori erano un fattore positivo di quel telefilm. Cosa che non posso affermare del film dove la coppia di protagonisti mi sembra mal assemblata e priva di quel minimo di carisma necessario. Come inespressività invece ci siamo in pieno. Con queste premesse e sul fatto che l'intreccio, pur elaborato quanto si vuole, non è sostenuto da attori principali all'altezza (Vikaren a parte), non si può andare oltre una sufficienza. Tuttavia Ritchie riesce nell'intento di trattenere, di farti passare quelle due ore di intrattenimento. Gioca molto con il cinema di quegli anni, il fascino glamour della messa in scena, però un film come Kingsman secret service, nelle sue differenze, è di un altro pianeta.

Zio_iori  @  15/09/2015 12:52:16
Un bel film di spionaggio ambientato durante la corsa agli armamenti in piena guerra fredda. Intrattiene e diverte fino all'ultima scena... proprio le caratteristiche che deve avere un film che vale assolutamente la pena vedere.

Mezzo punto in più perché si distingue dalla massa di spazzatura che ultimamente ci propina il grande schermo...

Trixter  @  11/09/2015 23:23:24
Guy Ritchie sa il fatto suo ed anche stavolta non delude le attese. Operazione UNCLE è un film divertente, ben strutturato nella trama, con una regia assai agile e spassose interpretazioni, anche grazie alla godibilissima caratterizzazione dei personaggi.
Non mancano neanche ottime ambientazioni ed una colonna sonora che strizza l'occhio alla musica italiana. Meno 'tarantiniano' del solito, Ritchie appare più maturo, decisamente disinvolto nell'uso della macchina da presa e assai abile a mantenere un buon ritmo per tutta la durata della pellicola. Sicuramente promosso.

gio2189  @  03/09/2015 01:10:25
In totale disaccordo con il commento precedente. Il film smette di essere interessante fin da subito e per arrivare alla fine c'è una lunga e noiosa agonia. Henry Cavill in versione 007 è troppo poco coinvolgente e non strappa nemmeno una risata.

Wilding  @  25/08/2015 21:04:56
Visto in anteprima me lo sono proprio goduto!! Spettacolo e divertimento... Come già in "Kingsman - Secret Service" mi sembra di vedere un bel pò di originalità rispetto al solito 007!!
Ma qui c'è davvero tanto di bello: la regia simil-Tarantiniana spesso e volentieri e quel tocco "fumettistico" a sprazzi, i costumi, le scene, la colonna sonora, gli interpreti e una trama poco "scervellotica" ma ben costruita...
Non perdetelo!!