operazione valchiria regia di Bryan Singer USA 2008

operazione valchiria (2008)

locandina del film OPERAZIONE VALCHIRIA

Titolo Originale: VALKYRIE

RegiaBryan Singer

InterpretiTom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Eddie Izzard, Jamie Parker, Christian Berkel, Tom Hollander, Julian Morris, David Bamber, Kevin McNally, David Schofield, Kenneth Cranham

NazionalitàUSA 2008
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film Operazione valchiria

1944: tornato in Germania dalla campagna d'Africa, dove è stato ferito gravemente, il colonnello Claus von Stauffenberg, un aristocratico tedesco, si unisce alla Resistenza ed entra a far parte dell'operazione Vakyrie, un piano che mira alla presa del potere da parte di un governo ombra una volta morto Hitler. Von Stauffenberg assumerà un ruolo centrale nel piano: sarà proprio lui a dover portare avanti il colpo di stato, uccidendo di sua mano il Führer. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti: il vero von Stauffenberg fu a capo di un piano – noto come il Complotto del 20 luglio – che mirava ad abbattere il nazismo e a porre fine alla guerra assassinando Adolf Hitler.

Voti e commenti su Operazione valchiria, 232 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

corvo4791  @  07/02/2010 10:56:03
Film molto coinvolgente e ben fatto. Sicuramente il mio genere di film di guerra. A mio avviso migliore di "Bastardi Senza Gloria".

Ultima risposta 09/02/2010 14.06.16
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/02/2010 19:38:12
Interessante thriller-storico diretto da Bryan Singer.
Pellicola che, pur trattando un evento storico noto ai più (e di cui ovviamente se ne conoscono gli esiti), riesce ad appassionare e coinvolgere per il buon ritmo ed il rigore (evitando pericoloso “americanate”) con cui si riesce a narrare della vicenda che avrebbe potuto, forse solo in parte, cambiare il corso della seconda guerra mondiale ..molti personaggi appaiono sulla scena, pedine che, opportunamente posizionate sullo scacchiere, ci mostrano le diverse angolazioni e responsabilità che il progetto di attentato alla vita del fuhrer inevitabilmente porta con se ..peccato che non di tutti venga tracciato un opportuno profilo psicologico ma, in fin dei conti, l’aver evitato ridondanze (forte il senso di realismo) e una buona sceneggiatura (apprezzabili alcuni dialoghi) mitigano tale mancanza.
Interpretazioni ampiamente sufficienti per l’intero cast, Tom Cruise compreso (che mi ha ricordato molto il ruolo ricoperto nel film "Nato il 4 Luglio") ..la direzione di Bryan Singer risulta tecnicamente sempre una certezza ..consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  25/01/2010 19:07:30
Buone interpretazioni e buona regia per una storia di per se eroica ma che grazie a uno buono script è stata egregiamente portata sul grande schermo.

potter79  @  23/01/2010 10:54:07
Mi aspettavo di più. La prima parte è molto lenta e soporifera, la seconda anche, si riprende solo verso la fine. Pessima prova di Tom Cruise in un ruolo che poco gli si addice.

Tony yogurteria  @  16/01/2010 12:08:35
Film molto carino, buona interpretazione di Tom Cruise davvero, trama piacevole, magari fosse andata a buon fine questa cosa, sicuramente la guerra sarebbe andata in maniera diversa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/01/2010 19:55:39
Discreto questo film, ma non è proprio il massimo. A tratti interessante e a tratti noioso.

Me l’aspettavo migliore, ma dopotutto non è stata una gran delusione.

The Doozy  @  05/01/2010 22:13:59
davvero bel film...ottimi i personaggi ed il mitico tom cruise, il film girato bene, gradito il modo come si susseguono le vicende... Hitler incuto devvero quel senso di timore... grande anche questa volta singer

Febrisio  @  02/01/2010 19:24:09
Buona ricostruzione abbastanza complessa per vari personaggi e luoghi in cui si svolge il film, eppure la sceneggiatura non fa 'na grinza. Tutto si capisce senza problemi e le intepretazioni son ottime. L'unica cosa un po fastidiosa è la minuziosa rappresentazione; da un alto un gran bel lavoro americano, ma dall'altra vedremo visi noti, con cui faremo fatica ad immaginarci un vero soldato tedesco. Inoltre le scenografie son così tremendamente belle, senza un granello di polvere o qualcosa fuori posto. Ripeto buonissimo lavoro, ma così perfetto che perde un pochino di credibilità. Tom cruise può aggiungere alla sua lunga liste di buone interpretazioni un grandissimo eroe come Stauffenberg. Che gran coraggio fare una cosa simile!! Da non perdere.

kirk h.  @  26/12/2009 16:59:44
ottimo film che mi ha colpito molto ma perchè i cattivi si salvano sempre e i buoni muoiono?ma....MISTERO cmq ritornando al film non male e con una buona interpretazione di tom cruise a tratti però un pò confusionario con le battute cmq ottimo film

Lightning  @  22/12/2009 18:30:43
Il film di per sè forse è abbastanza "lento", ma la storia è affascinante e se si è appassionati della seconda guerra mondiale ne rimarrete colpiti. Approvato!

ultraspezia  @  02/12/2009 13:21:45
BUON FILM

mostra a differenza di altri film di questo genere,la parte "buona" della Germania nazista (la Resistenza Tedesca)

OTTIMO CRUISE

CONSIGLIATISSIMO!!!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/11/2009 19:37:26
Bel film thriller-storico su una delle più sfigate pagine della seconda guerra mondiale. Singer, al pari di Nolan, è bravo sia quando fa film fracassoni alla "X-Men" sia quando fa film più impegnati come questo "Operazione Valchiria" e Tom Cruise è ormai collaudato nella parte dell'idealista sfigato. Il film vola via e l'unica critica che gli posso fare è che potevano aggiungere pure qualche minuto. Comunque, promosso senza riserve.

FurFante9  @  30/10/2009 11:45:42
Bello. Tom Cruise bravo. BELLI i costumi e gli effetti sonori.
DA 7

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/10/2009 12:43:34
Ma che bello un film sulle S.S. senza uno straccio di ebreo così da tener lontana quella fastidiosa retorica che pervade gran parte di pellicole del genere.
E' ormai appurato e provato che l'operazione Kino sarebbe stata decisamente più concreta rispetto a questa operazione Valchiria, in mano ad un Tom Cruise a cui delle mani è rimasto ben poco (giusto un paio di dita).

C'è da dire però che il film è veramente ben congegnato e l'intera operazione ricalca perfettamente ciò che accadde nella realtà.
Buone e realistiche le atmosfere (molto importanti quando si parla della seconda guerra mondiale) e tutto sommato bravi gli attori. Certo magari vengono tralasciate alcune parti importanti come le scelte dei vari protagonisti ma forse non era quello l'intento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/10/2009 15:17:30
interessante storia accaduta durante la seconda guerra mondiale, non so precisamente quanto gli sceneggiatori o chichessia siano stati fedeli alla realtà, comunque singer firma un bel film con un ottimo crescendo di tensione

poi è bravo pure cruise!

IO13  @  05/10/2009 09:00:21
Bel film, ben girato. Paga un po' di lentezza ma vista la storia era difficile dare un ritmo diverso.

Ottimi interpreti.

Tuonato  @  03/10/2009 00:44:30
Tutto sommato credibile e fedele agli eventi per come si svolsero.
Più che buona la realizzazione tecnica, meno la scelta del cast, non a tutti gli attori dona la divisa da ufficiale nazista.

outsider  @  02/10/2009 00:24:44
Stupendo davvero.
Da appassionato di storia avevo visto due volte il primo e questo è superiore e commovente!
Dovevano riuscire nell'impresa...porcaccia la miseriaccia.

andreapuma@hotm  @  28/08/2009 01:06:50
Molto bello, molto scorrevole anche se Tom Cruise secondo me non era l'attore adatto a impersonare un comandante tedesco.
Comunque a recitato bene la sua parte.

Kyo_Kusanagi  @  21/08/2009 14:24:24
Ottimo thriller ben strutturato e ritmato penalizzato solo purtroppo dall'esito risaputo in quanto si ispira a un fatto storico e in quanto tale perde il fascino del "colpo di scena finale".La storia è pressochè fedele alla realtà salvo qualche forzatura per favorire la pellicola e Tom Cruise si mostra all'altezza del ruolo non facile di un personaggio amato dai tedeschi e simbolo di un popolo che vuole dimostrare che non tutti erano come Hitler.

wuwazz  @  13/08/2009 18:19:32
non male, però non è certo un gran film. Però per il tema trattato aveva molte più potenzialità. Alcune buone trovate lo rendono degno di una visione in una sera senza troppe pretese, giusto per vedersi un film

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  12/08/2009 23:03:59
Primi 20 minuti noiosetti........poi il film cresce fino a coinvolgerti pienamente !!!
Film ben diretto che doviziosamente narra un dettaglio storico trascurato da molti libri di storia....ovvero che non erano tutti come "lui" !!!

swallow  @  09/08/2009 13:00:58
Bel film, forse un po' macchinoso in alcuni passaggi non sempre facili da seguire, ma nel complesso riesce a mantenere un buon ritmo soprattutto nella seconda parte diventando più incalzante...e poi non mi è nemmeno dispiaciuto Cruise che in genere non amo particolarmente come attore ma qui mi sembra sia riuscito a rendere bene il personaggio (...o sarà forse il fascino della divisa?!)
Comunque il film è realizzato molto bene, con una grande attenzione per i dettagli e ottime ricostruzioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  22/07/2009 14:45:09
Film sicuramente di fattura pregevole che ha dalla sua parte un cast ragguardevole.
Il film è toccante al punto giusto e non lascia trasparire la tensione.
La losca figura di Hitler è realizzata ottimamente,cosi come per il personaggio interpretato da Cruise,che personalmente a me non piace molto ma in questa pellicola fa la sua figura.
Decisamente buona è la fotografia,non mancano però perplessità sul filo temporale della vicenda e il rocambolesco finale poteva forse esser gestito meglio.

LoSpaccone  @  22/07/2009 13:46:04
Avvincente quasi fino alla fine (negli ultimi minuti si ammoscia un pò), bella fotografia e con alcune scene di grande cinema. Purtroppo però la ricostruzione storica lascia a desiderare, e non mi riferisco alla semplice ricostruzione degli eventi quanto allo schematismo con cui la congiura viene raccontata, e alla superficialità con cui vengono ritratti Stauffenberg e le sue reali motivazioni. Mancano gli intrighi e non si capisce bene la vera natura del colonnello, che appare banalmente come un eroe pieno di sani princìpi e nulla più. La politica è secondo me molto più complessa e aggrovigliata, soprattutto nei periodi storici cruciali come quello in questione.

vale1984  @  15/07/2009 23:17:10
Film a tratti un pò lento ma coinvolgente e ben congeniato...Cruise regge bene la parte e il personaggio e nel complesso riesce a sostenere la trama. E' ben fatto anche se non eccelle per scenografia e sceneggiatura.
Il tema della guerra toccato molto spesso, qui viene identificato con le due facce del pensiero tedesco, tra sostenitori di Hitler e suoi oppositori, riconducendo la storia ad un particolare attentato ma nascondendo sempre sotto a un velo le atrocità della guerra e la volontà di uscire da una cupa situazione...non è esplicito ma rende la forza della speranza e la volontà di chi ha lottato per resistere.

david briar  @  12/07/2009 15:31:18
certamente un buon film da vedere. la storia nella parte iniziale è molto intrigante, ma perde un po' in quella centrale e finisce per annoiare lo spettatore. magistrale la regia di singer, la musica e la fotografia. discreta prova da parte di tom cruise, e non male anche stamp, branagh e wilkinson.

TheGame  @  04/07/2009 22:13:20
Le gesta degli ufficiali del Wehrmacht che eroicamente, perseguendo l’alto tradimento, tentarono di sovvertire l’egemonia folle del Mein Führer Adolf Hitler. Frammenti di storia, dramma e thriller attraverso lo sguardo del rinsavito Cruise e orchestrato con perizia e intelligenza da Singer post comics-mania. Convincente ritorno al genere e modesta smacchiatura all’immagine per i due divi hollywoodiani, cronaca rosa permettendo …

JOKER1926  @  01/07/2009 02:42:40
"Operazione Valchiria" è un film di Bryan Singer incentrato su vicende storiche (ovviamente reali) riguardo la progettazione di un terribile attentato ad Adolf Hitler, una delle icone più importanti di ogni tempo.

Il film risulta in linea di massima discreto, oltre ad un apprezzabile lavoro tecnico troviamo indubbiamente una buona sceneggiatura, insomma la regia riesce a trasportare (almeno parzialmente) lo spettatore in un limbo di tensione e trazione.

Dunque partendo dal piano tecnico da segnalare una bellissima fotografia costellata da ambientazioni curatissime; il cast (capeggiato da un convincente Tom Cruise) davvero buono; inoltre gli effetti sonori e gli effetti speciali sorretti da un buon lavoro musicale completano praticamente il quadro delle positività.

"Operazione Valchiria" pellicola di genere Drammatico/Storico riesce indubbiamente ad ammaliare (almeno in buona parte) il pubblico, da segnalare la parte centrale (le sequenze dell'attentato) davvero intrigante e molto emozionante; pellicola a tratti "aggrovigliata" (ovviamente) ma globalmente capibile sostenuta da un ritmo incalzante; il finale inoltre senza tantissima retorica risulta essere buono.

"Operazione Valchiria" è un film importante e delinea la situazione della Germania del tempo comandata dal Nazismo ovvero dal Führer, mille complotti e attentati (intralciati da un qualcosa di superiore) non portarono la morte a sangue freddo dello statista tedesco…

Ultima risposta 15/07/2009 23.20.28
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:30:01
Si dice che quando non c'è un'opzione valida, la cosa migliore sia non far niente.

KILL 74  @  29/06/2009 14:18:40
bel film mi aspettavo qualcoa in piu'...
comunque da vedere!!!!

calso  @  29/06/2009 09:03:06
Un bel film, a me è piaciuto molto, soprattutto mi è piaciuto Tom Cruise...molto bravo nell'interpretazione...la storia appare ben fatta e coinvolgente, pecca un pò in alcuni punti che vengono sorvolati un pò troppo rapidamente...comunque da vedere

floyd80  @  24/06/2009 20:27:37
All'inizio non ci si crede, il film parte bene, la regia (ehi parliamo di Singer) è classica e perfetta per la rappresentazione dell'epoca...ad un certo punto s'inizia a pensare che davvero ce la possano fare ad ammazzare Hitler...e invece dopo un po' fa capolino la noia, gli sbadigli aumentano, il sonno persiste e il finale ci porta alla triste realtà...la storia è questa...il film è questo.

cheguevara  @  23/06/2009 22:28:46
Tutto ovviamente in versione americana che però alla fine rende molto bene l'idea e fa, anche, emozionare lo spettatore con alcuni punti in cui il mix musica e immagini è da brividi. La storia, anche a chi è già nota, ti trascina dall'inizio alla fine, con qualche punto in cui è tutto un po' esagerato, ma giunto ai titoli di coda posso dire che il film è molto bello e consigliato.

Xavier666  @  23/06/2009 03:34:01
Prima di vederlo mi sono un pò documentato sulla figura di Claus von Stauffenberg e sulla resistenza interna al partito nazista, questo film è molto accurato (se non fosse per quella retorica tutta americana che è dura a morire ma che in questo film si mantiene su livelli tollerabili) ottimo film da mostrare nell'ora di storia per mostrare una realtà purtroppo non raccontata a sufficienza, ovvero che all'epoca non tutti i tedeschi erano dei demoni e che c'era una resistenza ben organizzata anche se troppo debole per contrastare la macchina infernale di Hitler.

paride_86  @  17/06/2009 21:54:05
Questo film per me è stato davvero una soprpresa positiva, soprattutto alla luce delle polemiche che lo hanno accompagnato all'uscita.
Di sicuro si tratta di un apellicola per appassionati del genere: gli altri ne resterebbero annoiati. Comunque la storia è costruita col giusto livello di tensione e gli attori sono sempre credibili, soprattutto Cruise. E poi è curato nei minimi dettagli: finalmente un film americano in cui gli stranieri (sia del passato che del presente) scrivono nella propria lingua, anziché in un innaturale e forzato inglese!
E' vero che, come alcuni hanno rimproverato a Singer, la storia manca di approfondire le ragioni per cui Von Stauffeberg aderì al nazismo, mentre, al contrario, è prodigo di spiegazioni per cui ordì il complotto; ma d'altronde la storia è realmente accaduta e il film funziona anche così, senza perdere di coerenza.

tavullia86  @  17/06/2009 15:46:12
non sono stato molto colpito dala vicenda poichè già la conoscevo, ma il film comunque non è fatto male

ALESS!O  @  14/06/2009 11:01:31
Devo dire che i miei dubbi sul valore di questo film erano parecchi, ma sono stato smentito. Il film procede ad un ritmo costante, ne troppo lento ne eccessivamente veloce, senza tralasciare troppi dettagli.
In generale, discreta interpretazione degli attori, solo avrei preferito vedere un'altro attore nel ruolo di Stauffenberg assegnato a Cruise.

MIMMOMIX78  @  09/06/2009 14:31:26
La prima ora è da addormentarsi completamente e se si riesce a resistere ci si gode una seconda ora di film un pò + attiva e incalzante, il voto è la media delle due parti, siceramente dopo questi voti altissimi mi aspettavo di +.

ronaldinho80  @  07/06/2009 01:18:33
film storico ben fatto e sopratutto ottimamente interpretato da un sempre più maturo Tom Cruise che ancora una volta è una conferma per tutto il film!..bele scene ottimi costumi complimenti per la somiglianza di hitler con l'attore che lo rappresentava.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  04/06/2009 21:20:42
Prima ancora di essere girato il film, l'idea non mi ispirava molto, dubbi sulla trama. Invece qui abbiamo un buon film di Bryan Singer in cui si sente la mano del regista. Fatto bene e su questo non ci fermiamo. Per non badare ad altri piccoli dettagli, non mi hanno convinto alcuni attori del cast come Bill Nighy (il cantante di Love Actually) con il pirata caraibico Tom Hollander (sono fuori tema) e poco intrigo da parte del film (secenggiatura). Adesso che mi ricordo, il personaggio di Hitler vista la scarsità nel assomigliare e interpretarlo (il massimo in questo lo ha dato Bruno Ganz con La Caduta) potevano evitare i primi piani del Fuhrer che sarebbe meglio. Buon lavoro anche di Tom Cruise, non eccelso ma impegnato nella parte.
Frasi indimenticabili :
"Questa è un'operazione militare, non va mai niente secondo i piani" e "Dobbiamo dimostrare al mondo che non eravamo tutti come lui".
Rimane comunque una lezione di storia consigliata per chi vorrebbe conoscere meglio la vicenda sull'ultimo attentato fallito di Hitler.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  02/06/2009 23:33:32
Buon lavoro realizzato da Bryan Singer, veramente ben fatto e attenente alla storia. Tom Cruise rivest in maniera più che sufficente il ruolo del colonnello Claus Von Stauffenberg. Eccellenti le scenografie perfettamente realizzate e montaggio anch'esso buono.
Film che fa comprendere e assaporare quanto l'onore possa contare per un Paese e che il Governatore(in questo caso il cancelliere Adolf Hitler) non rappresenti mai la totalità del pensiero di un popolo, sopprattutto per gli appartenenti dello stesso partito come il Nazionalsocialismo.

lapensocosì  @  02/06/2009 14:14:25
Sicuramente un buon film, che rende onore a quella piccola parte del popolo tedesco che durante il nazismo provò ad opporsi alla follia del fuhrer.

puma_devil_1990  @  27/05/2009 23:22:35
Bello, avvincente, bravissimo Tom Cruise, anche se la parte del tedesco non gli si addice molto, cmq un film piacevole vale la pena vederlo.

enter  @  24/05/2009 22:16:26
buon film drammatico e brutalmente reale,scorrevole e ben diretto

Eratostene  @  12/05/2009 23:48:30
ottimo lavoro di Bryan Singer...il film, a differenza di come forse molti si aspettavano, è caratterizzato da poche scene d'azione, ma questa non è strettamente necessaria per realizzare un buon lungometraggio...Operazione Valchiria è scorrevole, pieno d'intrighi e con una trama ben congegnata e che nn lascia nulla al caso...ottima interpretazione di Cruise..un film che ci voleva, poichè ritrae finalmente un altro aspetto della Germania ai tempi della guerra, un atteggiamento veramente patriottico di coloro i quali si sono sacrificati per il vero bene della loro nazione

TheLegend  @  09/05/2009 17:50:39
Non mi ha particolarmente colpito questo film,sicuramente buono dal punto di vista tecnico ma gli è mancato qualcosa nello sviluppo della storia.
Non mi è piaciuta la prova di Tom Cruise e,visto che alla fine è il protagonista,ha finito per togliere al film invece di dare.

luca2012  @  13/04/2009 14:07:05
Film quadrato e drammatico, come tutti i film sul nazismo.

skill3d  @  28/03/2009 18:11:31
film carino, storia naturalmente stupenda...inizio molto lento e un po pesante!!! ottima l'interpretazione di cruise ke alza la valutazione di un punto...

pincopalla75  @  28/03/2009 09:51:51
un film che racconta un episodio storico non da tutti conosciuto le ambientazioni riprodotte molto fedelmente, tom cruise ha fatto una buona interpretazione, forse poca suspance.

Azrharn  @  26/03/2009 04:45:21
Cast d'eccezione ottimi costumi e scenografia ma forse un pò troppo lento e con poca suspance. Cruise tedesco è una bella forzatura.

heartbreaker  @  25/03/2009 21:59:04
Il dramma e la follia del mondo Nazista visto da un'altra prospettiva, visto dalla prospettiva di chi ha assistito impotente alla distruzione della Germania, della sua etica e dei suoi ideali. E' un film di guerra, è un film ambientato in Germania nel 1945 ma questa volta gli eroi sono gli stessi tedeschi della Resistenza, guidati da Claus von Stauffenberg.

Bryan Singer torna ai suoi livelli dopo aver diretto un paio di film non eccelsi. Ottima la fotografia, ottime le scenografie: non dev'essere stato facile ricostruire la Germania di metà anni Quaranta!

Tom Cruise mi ha piacevolmente sorpreso: in questo film dimostra di sapere recitare il ruolo di un personaggio certamente non facile, scosso da tanti timori e da tante paure (von Stauffenberg doveva uccidere Hitler e Cruise riesce a dare al personaggio tutte le sue paure per un'operazione per niente facile).

Per concludere un film che vale la pena di essere visto, anche per capire che i nazisti non erano tutti cattivi, ma che c'era anche qualcuno che "remava contro".

Jambo  @  19/03/2009 15:07:59
Film veramente bello e realizzato molto bene..da vedere

THEANSWER  @  17/03/2009 17:47:40
Per equilibrare la lunghezza del film mi limito ad un brevissimo commento :
Non male!

jakattak  @  14/03/2009 16:23:58
Sforzo apprezzabile, ma il film non riesce ad emozionare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/03/2009 09:22:09
Film che ha il merito di rendere noto un episodio storico non troppo conosciuto. Vanta inoltre una buona messa in scena e una altrettanto buona direzione da parte di Singer. Il film però rimane alla superficie degli eventi, senza approffondire adeguatamente le psicologie dei personaggi principali, in aggiunta c'è il solito monocorde Tom Cruise. Speravo in qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/03/2009 11:15:55
Da un episodio veramente accaduto, che costò ai cospiratori una sanguinosa rappresaglia, è tratto questo film di Synger (non pervenutomi dai tempi de I soliti sospetti, dato che non amo i supereroi).
L’impianto solido e il ritmo incalzante rendono la messa in scena molto avvincente, anche se manca l’approfondimento dei personaggi che tuttavia, va detto, sono numerosi. Per esigenze di sintesi e scelta narrativa, mancano anche molte sfaccettature che connotino l’effettiva differenziazione nel coinvolgimento degli attori dell’attentato: se nel film prevale ovviamente l’aspetto eroico del tentativo di eliminare Hitler, la storiografia ha evidenziato una mitizzazione dell’episodio da parte di alcune correnti politiche.
Ma questi sono aspetti che esulano dalla pellicola, in cui si evidenzia una buona prova corale, una messa in scena spettacolare e la consueta fissità espressiva di Tom Cruise, che tuttavia lo aiuta nelle scene in cui deve fingersi un gerarca devoto al Führer.

Sig. Chisciano  @  10/03/2009 17:01:29
Film non eccezzionale ma solido, ben diretto e scorrevole.

corey  @  09/03/2009 23:12:46
le migliori cose di questo film sono i costumi e le ambientazioni riprodotte molto fedelmente,sembra quasi di essere nella germania della seconda guerra mondiale..cruise è poco tedesco ma devo dire che ha fatto di peggio in altri film,bravi tutti gli altri attori e coraggiosa la scelta di presentare una pagina di storia non tanto conosciuta che ci mostra che per fortuna esistevano anche tedeschi per così dire buoni in quel particolare periodo storico..

roy rogers  @  09/03/2009 19:12:59
Personalmente trovo il film molto riuscito. Tom Cruise si cala benissimo nl ruolo del protgonista. Un episodio storico sempre passato bbastaza in secndo piano,che però non lascia indifferenti. Il film secondo me procede con un buon ritmo e non annoia. Anche se il finale è scontato il film riesce a ricreare colpi di scena e suspance dove serve. Per un amant ei fil storici è consigliatissimo anche perchè la ricostruzione delle divise e degli scenari bellici è molto azzeccata. Da parte mia completamente promosso.

sestogrado  @  09/03/2009 18:14:37
buon film storico con un'ottima fotografia ed un'ottima sceneggiatura. pecca a mio avviso la scelta di un attore come Tom Cruise che poco incarna la fisicità di un uomo tedesco. impressionante anche la fedeltà con cui sono stati ricostruiti luoghi e ambientazioni

uomosuono  @  08/03/2009 13:02:45
"Operazione Valchiria" mi è davvero piaciuto molto sia perchè è basato su una storia vera e anche per il fatto che la vicenda non mostra tutti i tedeschi come "cattivi"...lo consiglio!

vitocortesi  @  08/03/2009 10:36:33
Un film ben girato che ricostruisce un momento storico durante la seconda guerra mondiale.Azione e suspense ben miscelate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/03/2009 14:59:09
Bel ritorno al buon cinema del regista divenuto famoso con "I soliti sospetti".
Singer si avvale proprio dell'autore dello script del suo film più noto per questa avvincente e fantastica ricostruzione del complotto del gruppo guidato dal colonnello interpretato da Cruise ai danni di Hitler.

Si era parlato tanto di Valchiria, durante la lavorazione e l'attesa era tanta.
Il risultato è ottimo. Due ore intense e senza cedimenti, con una sceneggiatura veramente riuscita e la ricostruzione di Berlino (con gli edifici rimasti e senza digitale) da antologia.

Perfetto Cruise. Un ottimo cinema.

pinhead88  @  04/03/2009 00:08:00
mah,mi aspettavo di meglio.la solita versione romanzata americana basata su fatti realmente accaduti.non mi ha trasmesso nulla.

AMERICANFREE  @  03/03/2009 18:50:13
operazione valchiria è uno di quei film che avevo molto interesse nel vederlo soprattutto per la tematica, ma devo dire che sono rimasto un po' deluso!! la prima parte credo che sia soporifera si riprende bene a metà film ma finisce in modo frettoloso!! insomma peccato poteva essere un filmone!!

Chemako  @  03/03/2009 15:02:17
Bello... mai colpo di stato sarebbe stato piu' azzeccato.... gli regalo 1\2 punto in piu', ma li vale....

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/03/2009 02:15:55
Un bel film, però nn è riuscito ad emozionarmi.

andrea_83  @  03/03/2009 01:13:22
adoro i film storici e questo non mi ha per niente deluso.
Sebbene il finale fosse scontato, rimane sepre una certa tensione e curiosità che si riflette nei dialoghi e nell'andamento della storia.
Ho apprezzato molto le divise, e in generale l'armamento bellico, da notare alcune inquadtraure molto particolari.
Personalmete ho apprezzato anche Tom Cruise, si è calato bene nel personaggio!!da vedere..se siete amanti della storia..se no lo troverete lento e noioso.

Burdie  @  02/03/2009 19:26:37
Quoto, condividendolo, un commento sottostante: lento, lungo, piatto....

luisnino  @  28/02/2009 20:17:26
bel film storico....bellissime le scene di HITLER che solo parlando speventava i suoi soldati....ottimo film!!

kiteneomare  @  26/02/2009 06:59:52
Buon film, ottimo cast, splendida fotografia.
Nonostante la poca azione e la lunga durata c'è abbastanza suspence.
Ha anche il merito di farci rivedere all'opera Branagh!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/02/2009 01:17:33
Versione romanzata di un fatto realmente accaduto.
Il film è ben congegnato, scorrevole, forse un po' troppo enfatico.

rob.k  @  25/02/2009 08:27:14
Il film mi è piaciuto, anche se forse avrei scelto un attore un po' piu' carismatico di "faccia da bambino" Cruise per il protagonista, ma sono gusti :D

BrundleFly  @  22/02/2009 18:56:06
Grandissimo film! Pieno di suspense e drammaticità, anche se un po' americanata in alcuni punti! Attori tutti bravi anche se forse Cruise è un po' sotto tono; buona la regia di Synger! Bello il fatto che viene mostrato Hitler per quello che era, un uomo qualunque e insignificante!
Nel film c'è mezzo cast dei "Pirati dei Caraibi" ^_^

alfrar  @  22/02/2009 13:00:12
Considerando che si tratta di un tema storico, il film procede in maniera molto scorrevole, senza risultare mai pesante allo spettatore. Buon film, con un ottimo Tom Cruise.

cruccone  @  21/02/2009 04:30:26
Veramente carino, è un brivido mai provato andare a vedere un film che ti regala emozioni nonostante si sappia già come andrà a finire. Veramente brava la regia, Bravo anche Tom, deciso e finalmente una persona normale e non l'eroe immortale di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  17/02/2009 20:59:28
film senza fronzoli ha i merito di rendere noti fatti ai più sconosciuti...un buon Tom Cruise e una sceneggiatura ben strutturata fanno il resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2009 10:02:43
Buon film diretto da quel Brian Synger che già in passato aveva affrontato più o meno direttamente l’argomento del nazismo in alcune sue pellicole.Basti pensare a “L’Allievo” o alla presentazione di Magneto in “X-Men”.
In questo caso l’approccio è molto diverso,più diretto e cala lo spettatore all’interno di un evento storico non particolarmente noto,in grado di fugare i dubbi di chi tutt’ora si chiede se mai nessun tedesco avesse tentato di fermare le follie di Hitler.
Il film vanta una notevole messa in scena e soprattutto uno sviluppo della trama oculato,in grado di far prendere confidenza con il tema principale mediante una prima parte piuttosto verbosa,ad esclusione dell’antefatto bellico,cui fa seguito un’azione frenetica gestita sempre in maniera adeguata grazie ad una concatenazione d’eventi efficace e trascinante.Il film si lascia seguire e nonostante il finale sia deducibile (o noto), riesce a tenere in tensione senza mai sedersi su situazioni banali.
Certamente vi sono alcuni sviluppi molto affrettati,forse limati per dar maggior spazio a risvolti più movimentati, tralasciando così la parte più introspettiva e quindi meno spettacolare sullo sfondo,cosa che finisce però con il rendere poca giustizia ad alcuni personaggi,uno per tutti il protagonista, interpretato da un Tom Cruise non in particolare stato di grazia.
“Operazione Valchiria” appare comunque come un film solido,ben strutturato, che sia avvale di un cast di prim’ordine formato da attori magari non notissimi al grande pubblico,ma dalle capacità interpretative lodevoli.

Scruffy  @  16/02/2009 21:22:54
Bello.. non spettacolare ma da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»