ore 15:17 - attacco al treno regia di Clint Eastwood USA 2018

ore 15:17 - attacco al treno (2018)

locandina del film ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Titolo Originale: THE 15:17 TO PARIS

RegiaClint Eastwood

InterpretiAnthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone, Jenna Fischer, Judy Greer, Ray Corasani, Shaaheen Karabi, William Jennings, Thomas Lennon, Jaleel White, Tony Hale, Sinqua Walls, P.J. Byrne, Helene Cardona

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Ore 15:17 - attacco al treno

Nelle prime ore della sera del 21 agosto del 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys 9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani che viaggiavano per l'Europa. Ore 15:17 - Attacco al treno (The 15:17 to Paris), il nuovo film di Clint Eastwood, ripercorre le vite di questi tre amici, dai problemi dell'infanzia, alla ricerca del loro posto nel mondo, fino alla serie di sfortunati eventi che hanno preceduto l'attacco. Durante quell'esperienza straziante, la loro amicizia non ha mai vacillato, trasformandosi nella loro arma più potente e che ha consentito loro di salvare le vite di oltre 500 passeggeri presenti a bordo.

Voti e commenti su Ore 15:17 - attacco al treno, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  09/02/2020 16:20:50
Dimenticabile...

Chemako  @  15/05/2019 07:17:04
Piacevole, forse un po' leggerino...

davmus  @  18/12/2018 11:33:07
Non mi è dispiaciuto, anche se a tratti un pò finto

Sestri Potente  @  07/10/2018 17:44:30
Secondo me non è poi così male, soffre un po' il fatto che la trama è molto lineare e non regala particolari emozioni.
E' comunque la rappresentazione cinematografica di un evento realmente accaduto (e tratto da un libro).
Certo Clint Eastwood ha fatto di molto meglio!

camifilm  @  14/06/2018 12:53:38
Non il solito film tutta azione.

Si parla di ragazzini cresciuti insieme a scuola, con continui richiami dai professori e dal preside, ma sempre uniti. Forse troppa esaltazione per le armi fin da piccoli, ma questa è anche l'america USA. Quindi c'è tutta la crescita le strade che si dividono in Afghanistan e in altri corpi militari. E il viaggio di ritrovo in Italia, devo dire ben rappresentata almeno nei monumenti tipicamente noti (Colosseo, piazza Spagna, Venezia coi traghetti e l'arte) è nel resto d'Europa. L'azione del film arriva ora. Sul treno per Parigi ed è forse la parte più retorica, ma tratta da storia vera. Bello il discorso finale del presidente francese.

Il film in sé risulta leggero e non impegnativo, non è azione alla Clint, siamo più verso un film alla Gran Torino, dove si raccontano storie e legami.

Si vede la grande presa di posizione di Clint a favore delle armi.

topsecret  @  22/05/2018 17:12:40
Il mio errore è stato quello di non leggere la trama, visto che poi ATTACCO AL TRENO si è rivelato ben diverso dal film che mi aspettavo. Leggendo il titolo e il nome di Eastwood ho fatto 2+2 e mi sono detto che era inutile leggere e cercare notizie sul film. Purtroppo la mia delusione è dovuta al fatto di aspettarmi un film d'azione e non il racconto, basato su fatti reali, della vita di tre ragazzi americani, eroi per un giorno, in viaggio per l'Europa.
Ma nonostante la delusione già citata, il film del buon vecchio Clint non può certamente meritare dei voti ad minchiam che ho visto scorrendo la pagina. Innanzitutto è raccontato in maniera dettagliata, i protagonisti se la cavano bene nonostante non siano attori ma i veri protagonisti del fatto di cronaca in questione, le dinamiche della vita adolescenziale prima e adulta dopo è piuttosto lineare, il ritmo narrativo tutto sommato appare fluido e la sceneggiatura risulta sufficientemente interessante, trattandosi di una biografia, coinvolgendo abbastanza e senza infastidire.
Sicuramente c'è meno azione di quanto mi aspettassi, ma quella poca che c'è riesce a rendersi efficace e tensiva quanto basta.
A mio avviso, è un film che può ambire tranquillamente a una piena sufficienza.

JOKER1926  @  26/02/2018 20:40:10
"Ore 15:17 - attacco al treno" è la nuova fatica del grandissimo e secolare Eastwood. Quando ci si imbatte con questa regia c'è da aspettarsi sempre molto. Clint Eastwood rappresenta , in ambito cinematografico, un sublime compromesso fra tecnica registica e contenuto; parliamo di una regia di alto livello stilistico e di coerenza, fra svariati pregi e qualche inesorabile difetto.

La nuova produzione del 2018 tratta un tema scottante e drammatico, purtroppo, le nuove generazioni e i nuovi anni del nuovo millennio sono scanditi dalla tragicità del terrorismo. Il tema del film riguarda proprio le seguenti dinamiche. Eastwood narra, a suo modo, le vicende di un gruppo di ragazzi americani , protagonisti di aver sventato un attacco su un treno. L'argomento è sicuramente nobile ed emerge la curiosità dello spettatore.

Eastwood nel frangente non si dedica esclusivamente alla mera rappresentazione dell'azione e del terrore, "Ore 15:17 – attacco al treno", è costruito su una struttura alternativa, forse non geniale ma sicuramente apprezzabile.
Insomma il film illustra, sorprendentemente, le vite dei personaggi (la cosa parte dall'infanzia degli stessi ragazzi) e solo nell'ultima parte il film si avvicina al disegno del titolo.

Cosa viene fuori?

Un film insolito che non risponde ai canoni classici del regista, i ritmi non possono non esser diversi e dunque meno incalzanti. Il prodotto americano quindi gioca, a suo modo, più sulla psicologia dei ragazzi che sulla cruenta azione. Notiamo una certa maestria (lapalissiana) di Eastwood e anche una certa (insolita) sensibilità /delicatezza.

"Ore 15:17 – attacco al treno" risulta essere, sotto tutti i punti di vista, un film diverso. Molti spettatori, però, potrebbero non apprezzare la cosa. Il Cinema è legittimamente, un fenomeno di massima soggettività.
L'unica cosa che non convince, forse in maniera quasi oggettiva, è quella ricerca della retorica di patriottismo tanta cara alla regia. Alcune cose nel finale hanno il sapore di sfrenato americanismo. Eastwood, su queste cose, gode piacevolmente.

Cinquantenne  @  18/02/2018 05:16:19
CAPOLAVORO! Finalmente un c***o di film realistico, interpretato dai veri personaggi, che fa vedere la loro vita senza invenzioni di sorta. Tante scene inutili ma così deve essere, sono stanco di sti c***o di film romanzati, voglio la realtà così come è senza tante rotture di c*****i. Bello mi ha colpito, spero di vedere altri film del genere!

fluke  @  14/02/2018 15:53:50
Clint Eastwood narra la vicenda di tre normali ragazzi americani diventati eroi meritando l'onorificienza della Legion d'onore francese per aver sventato l'atto terroristico al treno diretto a Parigi nell'agosto 2015.
Responsabiltà individuale, difesa dei valori dell'Occidente: libertà, radici cristiane.
"Dio rendimi strumento della Tua pace. Dove c'è odio, lasciami seminare amore; dove c'è ferita, perdono; dove c'è dubbio, fede; dove c'è disperazione, speranza; dove c'è oscurità, luce; dove c'è tristezza, gioia."
San Francesco d'Assisi.

john doe83  @  10/02/2018 00:45:02
Non uno dei film più belli di Clint, ma comunque un buon prodotto. Film con una parte centrale un po' lenta, bravissimi i 3 protagonisti (che sono anche i veri eroi) e impeccabile come sempre la regia.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora