ore contate regia di Dennis Hopper USA 1989

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Dennis Hopper

Trama del film Ore contate

Un sicario professionista (Hopper) deve eliminare un'artista concettuale (Foster), testimone scomoda di un delitto mafioso, ma se ne innamora, ricambiato. Peripezie mirabolanti li portano in Nuova Zelanda.

Voti e commenti su Ore contate, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/06/2016 22:01:06
La sensazione che si avverte guardando "Ore Contate", leggendario per la sua produzione e post-produzione travagliata, è che di tutto il girato i produttori abbiano voluto mantenere solo l'essenziale di quella che fin dalle radici sembrava essere una sceneggiatura molto più articolata ed espansiva di quanto ci abbiano dato in pasto alla fine (e i personaggi sembrano essere i primi a farne le spese); non vuol dire necessariamente che il cut di Hopper di quasi tre ore fosse migliore (pur apprezzandolo come regista, ritengo che non abbia mai imparato ne a dare il giusto ritmo alle sue storie ne a infonderle del coinvolgimento necessario per farle sentire allo spettatore, quindi non è detto che i ritocchi sul prodotto finito siano un male) infatti anche così "Ore Contate" risulta una divertente ed interessante love-story che spazia tra più generi (commedia, thriller, noir, on the road) e che pertanto esce dai canoni grazie anche alla stramba visione di Hopper (che ovviamente ha disconosciuto l'opera distribuita al pubblico) che accompagna lo spettatore in un'avventura dai cambi di tono repentini e decisamente surreali (quasi ad anticipare il "Cuore Selvaggio" di Lynch con una spruzzata di pulp tarantiniano).
Molto bravi, e che lo dico a fare, tutti gli attori (tra i quali un Joe Pesci "stranamente" non accreditato malgrado l'importanza del suo ruolo nella vicenda e lo screen time parecchio consistente) con occhio di riguardo verso la sensualissima (con i vestiti addosso però) Jodie Foster.

Sarò sincero, pur con i suoi difetti, mi è piaciuto parecchio; in qualche modo anche la reputazione che si porta dietro mi affascina.

Per vedere qualcosa di underground fuori dal comune.

StIwY  @  21/03/2016 18:28:58
Cast eccellente, che spiazza....siete avvertiti. Uno spreco totale.

Tutto lascerebbe pensare ad un buon film, c'è la Foster, Hopper, Pesci, Ward, Turturro.....invece no.

Pessimo sotto tutti gli aspetti......trama, sceneggiatura, regia, dialogo, montaggio.....

Sembra girato con un budget limitatissimo e senza impegno. Prova che non bastano solo otttimi attori, e questo "Ore Contate" nè è paradigma

topsecret  @  26/09/2012 17:08:11
Un cast di alto livello caratterizza questo film diretto ed interpretato da un Dennis Hopper stralunato, a tratti romantico altre volte cinico e sopra le righe.
La storia non ha grande linearità, alcuni momenti scivolano nel caos, non permettendo una visione godibile e fluida fino alla fine.
Un prodotto che non convince totalmente e che a dispetto del suo nutrito ed ottimo cast non lascia una chiara impronta del suo passaggio.

Junipher  @  09/10/2011 02:10:12
Commedia noir pasticciata e patinata, con alcune scene davvero improponibili ed una sceneggiatura che lascia alquanto a desiderare... La Foster però si fa ammirare come non mai...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/03/2010 22:34:32
Sinceramente mi aspettavo di più da questo thriller maledetto con fama di cult. Inizia alla grande, poi si assiste ad una strana svolta fetish romantica fino ad una coda finale improponibile e ridicola. I travagli produttivi sono fin troppo evidenti e la sceneggiatura non sta quasi mai in piedi. Tuttavia si concede ad Hopper la costruzione di un atmosfera sudaticcia che lascia il segno e che troverà sviluppi migliori nel successivo "The hot spot". Brava e inaspettatamente sexy la Foster mentre Hopper attore si abbandona ad una mare di tic e gesticolamenti. Stereotipato il resto del ricchissimo cast.

benzo24  @  22/01/2010 13:07:03
film simpatico e divertente. bravo hopper nel doppio ruolo regista-attore. cast stellare con tanti cameo, tra cui anche bob dylan.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water