orgoglio e pregiudizio regia di Joe Wright Gran Bretagna 2005

orgoglio e pregiudizio (2005)

locandina del film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Titolo Originale: PRIDE AND PREJUDICE

RegiaJoe Wright

InterpretiKeira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander, Rosamund Pike, Jena Malone, Judi Dench

NazionalitàGran Bretagna 2005
Tratto dal libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Joe Wright

•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Trama del film Orgoglio e pregiudizio

Il signor Bingley, ricco e scapolo, prende in affitto la tenuta vicino a Longbourn, dove abita la famiglia Bennett. Il suo arrivo cambierà la vita di Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia Bennett...

Voti e commenti su Orgoglio e pregiudizio, 174 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

JohnRambo  @  13/04/2023 21:10:19
Un buon film d'amore con ottimi attori. Naturalmente lodi sperticate per il mio idolo assoluto, Rosamunde Pike, nonostante il suo personaggio risulti defilato rispetto all'esuberanza di Keyra Knightly.
Un gioco di equivoci, prese di posizione senza senso, contraddizioni, pentimenti, seguono fedelissimi il titolo del film.

Interista90  @  22/09/2021 21:42:35
Un'ora di noia assoluta nella quale non succede nulla.. poi ho spento la televisione. Mi chiedo come faccia ad avere una media voto così alta.

Mattia100690  @  28/08/2017 12:53:12
Buona trasposizione cinematografica del libro di Jane Austen. Regia elegante, raffinata e sofisticata.

EmmyMonty98  @  22/07/2015 13:44:25
Bellissima e fedelissima trasposizione del capolavoro di Jane Austen. Le ambientazione e i costumi sono da oscar, ma, quel che mi ha più colpito è stata la scelta del cast: Keira Knightley, bellissima e bravissima, è semplicemente perfetta come Elizabeth Bennet, mentre tra i non protagonisti spiccano un' immensa Brenda Blethyn nel ruolo della signora Bennet, un sempre ottimo Donald Sutherland nei panni del signor Bennet e la grande Judi Dench, che ancora una volta veste i panni della "vecchia strega" con successo. Un bel film, consigliato anche a chi non ama i film d'amore ( come la sottoscritta)
Menzione speciale per la colonna sonora!

bowtie  @  01/01/2015 23:24:47
il mio film romantico preferito.. da vederlo almeno due o tre volte per riuscire a cogliere il vero significato e tutti i più piccoli dettagli. .. Alcuni hanno giudicato il finale scadente..si sbagliano e di grosso!
"Le vostre mani sono fredde"... Se riflettete sul particolare delle mani, ripreso più volte nel corso del lungometraggio, si tratta di un dettaglio che è fondamentale considerare ed analizzare prima di giudicare un film superficialmente, senza dare il giusto peso alle sue numerose e profonde sfaccettature. Il primo contatto fisico tra Darcy e Lizzie, che provoca confusione e stordimento in Darcy: se ricordate, distende la mano in uno spasmo quasi involontario. E poi, a Pemberley, quando guarda Lizzie che se ne va, c'è un'inquadratura che si sofferma sulla mano di Darcy, dolcemente distesa lungo il corpo: è la rassegnazione a non veder ricambiati i suoi sentimenti per Lizzie, nonostante Il vederla in visita a Pemberly avesse acceso in lui qualche speranza. Se a questo punto riconsiderate la scena finale e le parole pronunciate da Lizzie, non è possibile ritenerle stupide e prive di significato.. Vista pure l epoca di cui stiamo parlando... Il loro è un amore puro semplice e genuino

Liak  @  25/06/2014 21:20:39
Un film fantastico !

marcogiannelli  @  19/06/2014 19:13:58
scade troppo nel finale ma un buon film..brava Keira

horror83  @  11/03/2014 09:06:55
Io ho letto il libro che trovo bellissimo, e prima di vedermi questo film avevo visto la mini-serie tv della BBC che è un adattamento del libro fantastico. Dato che la mini-serie dura 5 ore e mezza riesce egregiamente a raccontare quasi tutto il libro, in più trovo che curano molto di più le ambientazioni, i costumi, e gli attori li trovo più credibili e bravi, in confronto al film. Per esempio nella mini-serie Darcy è interpretato da Colin Firth, che ha saputo interpretare il suo personaggio molto bene e l'ho trovato adatto al ruolo. Mentre il Darcy di questo film l'ho trovato inadatto al ruolo e non mi ha trasmesso nessuna emozione (a differenza del Darcy di Firth). Anche dal lato femminile ho trovato migliore e più credibile l'attrice Jennifer Ehle che interpreta Lizzy nella mini-serie, invece di Keira Knightley che interpreta Lizzy in questo film. Poi l'attrice Keira Knightley mi sta troppo sulle scatole, è la classica attrice quasi anoressica che fa le smorfie, ma nell'800 le donne erano più rotondette, questa non è assolutamente verosimile come donna dell'800'. Poi è vero che nel film hanno dovuto tagliare molti pezzi perchè dura solo 2 ore, ma questo film non mi ha fatto provare niente. Zero emozioni. Mentre la mini serie me ne ha fatte provare quasi come il libro. Questo film sapevo che lo vedevo con pregiudizio (ho sempre pensato che fosse inferiore alla mini-serie, e infatti è così) e che non mi sarebbe piaciuto più di tanto, ma non pensavo che fosse solo buono nelle ambientazioni e nei costumi. Infatti il mio sei va solo per le buone ambientazioni e i costumi, punto!. Forse se lo guardavo prima della mini serie mi sarebbe piaciuto di più, ma avendolo visto dopo per me è un film mediocre. Consiglio vivamente di guardare la miniserie della BBC migliore in tutto e per tutto. Ma la consiglio anche per gli altri romanzi, es. Jane Eyre, Emma, ecc.

Ultima risposta 11/03/2014 10.47.11
peppe87  @  01/11/2013 18:44:46
non impazzisco per il genere ma questo mi è molto piaciuto

MonkeyIsland  @  17/07/2013 18:33:54
Ennesimo film in costume da parte della Knightley che qui però è veramente brava nonostante la prima ora del film sia di una noia catatonica.
Tecnicamente sublime ma il film appassiona poco e inoltre qui Macfadyen è un pesce lesso come pochi.

Ultima risposta 17/07/2013 20.21.42
BlueBlaster  @  05/04/2013 02:14:40
Si può dire che mi sia piaciuto nonostante sia un film sentimentale in costume...merito sicuramente di Joe Wright che è decisamente un buon regista e anche di attori più che buoni!
Come detto il regista ci fare e regala ottimi scorci di paesaggi, cura dei dettagli, piani-sequenza e tanti altri trucchetti degni di film ben più complessi (intendo horror o blockbuster).
Come per il successivo "Espiazione" abbiamo aspetti tecnici di gran fattura: colonna sonora, fotografia, costumi, scenografie...tutto di eccellente qualità!
Una buona storia che sa prende e che termina nel giusto modo per una volta!

bm_91  @  28/01/2013 18:59:37
Imperdibile per tutti coloro che amano Jane Austen, da vedere e rivedere. Rende passabile anche l'interpretazione di Keira Knightley, di solito odiosa e inconsistente in tutto ciò che fa...Ottimo Matthew MacFayden (che fornisce una versione più edulcorata di Mr. Darcy), ma Colin Firth resta insuperabile...

gemellino86  @  10/03/2012 16:19:43
Davvero un buon film con il fascino elegante di un'epoca lontana. Non sempre facile da seguire ma con dei dialoghi decisamente azzeccati. La Knightley è forse l'unico punto debole. Sarebbe un 8=.

Bradipo87  @  01/02/2012 13:06:39
Da grande amante di Jane Austen ho apprezzato molto questo film, anche se non interamente fedele al libro, infatti ho amato la serie Tv del 1995. Buona l'interpretazione di Matthew MacFadyen anche se Colin firth è l'incarnazione di Mr. Darcy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  22/11/2011 15:25:50
La Knightley non si può vedere. Dio mio che odio.. per il resto ottimo film, curiosa attinenza "al contrario" (gli interni del romanzo sono gli esterni nel film e viceversa) del romanzo.

franky83  @  18/10/2011 18:56:58
Trama abbastanza piatta...nonostante ciò è confezionato molto bene

trillina  @  16/10/2011 21:31:06
Uno dei miei preferiti.
Struggente, delicata, appassionata e fantastica storia d'amore.
Io amo Jane Austen e credo che sarebbe stata felicissima della resa del suo film.
Fantastico l'interprete di Darcy e le musiche e la fotografia...e la magica Inghilterra!
Divino.Leggero e impalpabile come le ali di una farfalla.

M.R.  @  22/09/2011 14:43:55
Bellissimo! L'orgoglio di darcy, il pregiudizio di Elizabeth...e la danza dell'amore. :)

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:17:29
Ottimo film d'amore, su sfondo storico e drammatico, diretto in modo semplicemente straordinario da Joe Wright, che ne sintetizza il tutto in modo fluido e soprattutto intenso, aiutato in modo completo da dei costumi ben curati, da delle scenografie ben ricostruite e dalla stupenda colonna sonora di Dario Marianelli, candidata all'Oscar.
Buonissime le prove attoriali, con un grande Keira Knightley e un sorprendente Matthew McFadyen, affiancati da un vecchio ma genuino Donald Sutherland che regala autentiche perle di cinema, con la frase: "...perchè sei avresti sposato il signor Collins, io non ti avrei più parlato, Liz".
Un progetto molto ben riuscito.

Ultima risposta 04/08/2011 16.36.32
Javier81  @  26/07/2011 10:07:58
Bel film, ottimo port del libro della Austen. Bravi gli attori.

draghetta1989  @  05/06/2011 16:03:18
mmm così così... mezzo voto in più solo per i costumi e Keira che ho trovato davvero molto brava per quanto abbia da ridire su come è stato presentato il suo personaggio.
Quale trasposizione del meraviglioso romanzo della Austen è abbastanza fedele almeno per quanto riguarda gli eventi narrati e lo svolgersi della vicenda, non vale però lo stesso per la caratterizzazione dei personaggi, alcuni sono lontanissimi dalla personalità tratteggiata nel libro e risultano inadeguati e non bene inseriti nel contesto storico-sociale del film: il signor Darcy appare troppo timido, impacciato e non rispecchia per niente l'idea di "orgoglio", Bingley pare un buffone rispetto al libro, Lizzy è troppo moderna, esuberante e tagliente, anche la Lizzy ideata dalla Austen era permeata da tali caratteristiche ma non in modo così incisivo, questa Lizzy ha più l'aria di una ragazza del 21° secolo erroneamente nata agli inizi dell' 800 e di conseguenza esula dal contesto storico in modo troppo evidente. i personaggi meglio riusciti e più idonei al confronto col cartaceo sono forse i signori Bennet, sopratutto la madre, Jane, Lidia e Lady Catherine, ma non sono i protagonisti!! per il resto è un prodotto più che buono in particolar modo a livello tecnico, molto curato nelle scenografie, nei costumi, nel sonoro, non annoia nonostante la lentezza ( in ogni caso più che dovuta per una storia come questa mi chiedo come si possa criticare la lentezza in un film storico-drammatico-sentimentale) e anche ben recitato. mi disturba appunto solo il fatto che Wright non sia riuscito a rappresentare davvero il fulcro del romanzo e abbia delineato una storia propria a livello concettuale che non regge il confronto; quì la contrapposizione tra l'orgoglio di Darcy e il pregiudizio di Lizzy non è altrettanto percettibile e ben esposta.

Ultima risposta 05/06/2011 16.22.45
krystian  @  01/06/2011 09:10:21
Altro capolavoro firmato Joe Wright con una Keira in stato di grazia assoluta, bravissima. Film brillante e splendidamente curato !!

kako  @  18/05/2011 18:41:23
ambientazioni, paesaggi, scenografie, musiche tutte molto raffinate e delicate. Buona regia e buoni interpreti. Pellicola piacevole ma a tratti tende a essere noiosa nella trama, nonostante il contesto resti di ottimo livello

trickortreat  @  11/05/2011 20:38:53
Lo spettatore medio deve imparare a gustare la lentezza di un film, soprattutto nel genere drammatico. Orgoglio e pregiudizio è davvero un ottimo film, sostenuto dall'eccellente regia di Wright e dall'intensa interpretazione della Knightley.

sempre  @  19/04/2011 20:16:08
E' in assoluto il mio film preferito.
La prima volta che l'ho visto mi era sembrato semplicemente carino e... stranamente, col tempo, ho iniziato ad amarlo.
Secondo me ogni inquadratura è perfetta, e la musica è adeguatamente calibrata alle immagini (è un peccato che Marianelli non abbia vinto il Premio Oscar per la colonna sonora).
E' un film che posso rivedere all'infinito e mi emoziona sempre, senza annoiarmi: ogni volta scopro un particolare in più che me lo rende caro e lo vivifica.
La sceneggiatura ha trasformato il romanzo in senso romantico e, ai puristi e amanti della Austen, questo potrebbe non piacere.
Il ritmo del film è solo apparentemente lento: penso in realtà che si adegui semplicemente al genere che vuole riprodurre.
Si tratta di una autentica storia d'amore viscerale... e "ardente" (ambientata in uno sfondo d'epoca, ben ricostruito), che gli attori principali rendono in maniera ineguagliabile, tramite l'uso degli sguardi, della voce (indimenticabile nell'originale) e dei gesti, senza mai scadere nel volgare o nel già visto.
Trovo la recitazione di Macfadyen, nel rappresentare la trasformazione e trasfigurazione che l'amore produce nel suo personaggio, veramente coinvolgente, anche se effettivamente il suo Mr Darcy non ricalca quello del romanzo... E anche la Knightley mi è sembrata molto precisa e intensa nel rendere le sfaccettature della storia esistenziale del suo personaggio.
I personaggi minori sono altrettanto caratteristici e godibili, alcuni veramente umoristici, e delineati con un tocco d'autore, come in uno schizzo pittorico.
Non consiglio il film agli amanti dei film d'azione, mentre lo consiglio vivamente a chi desidera restituirsi quelle sensazioni che si provano solo quando si è stati almeno una volta nella vita veramente innamorati...

stella88  @  19/03/2011 13:44:34
Buonissimo adattamento di un magnifico romanzo, che raccomando a tutti di leggere. Keria Knightley è bravissima. Film curato e accompagnato da una bella colonna sonora. Consigliato.

cory  @  16/03/2011 23:36:50
bellissimo e romantico film. un film da rivedere più volte per guastare ogni piccolo passaggio. da leggere anche il celebre libro dal quale il film si ispira. visone consigliata ai romanticoni....... <3

diamanta  @  03/03/2011 02:14:06
Certo è che questo film si trascina dietro solo un problema, lo si evita solo perchè si crede che sia un mattone, perchè è tratto da un romanzo (scritto da una donna), perchè è in costume, perchè probabilmente è solo una storiella per donne... ma invece è magistralmente diretto, con una fotografia magnifica, scorre felicemente e quasi vorresti che non finisca perchè ti senti trasportato in quell'epoca, perchè vorresti quasi trovarti lì, con quelle feste, quei saloni, quegli inchini, quegli uomini d'altri tempi, Darcy... e il film è giunto al termine...

A che cosa servono i film se non a farti sognare... Consigliatissimo!

Rockem  @  21/02/2011 20:44:52
Finalmente il mo primo4...meritato oltretutto! Fuilm molle, noioso, frivolo, adatto solo agli appassionati del genere estremo-femminile. Spegnete prima che potete!!

Elisha  @  16/02/2011 13:19:41
Regia superba! E da grande fan del libro di questa trasposizione posso dire che hanno fatto un buon lavoro, seppure sia migliore quello della BBC del 1995 :)

BeaFede  @  10/12/2010 15:14:53
Bello, ben fatto e scorre benissimo!

Eliza  @  14/11/2010 18:08:35
Notevole la ricostruzione storica, buona la performance di Brenda Blethyn (Mrs.Bennet) ed eccellente quella di Donald Sutherland (Mr.Bennet), ma proprio non ci siamo. Keira Knightley stravolge il proprio personaggio e si mostra come una ragazzina viziata, ma la sua scarsità è nulla in confronto alla pessima interpretazione di Matthew Macfadyen, che di punto in bianco trasforma l'arrogante e presuntuoso Mr.Darcy in una scolaretta tutta sospiri e rossori.
Infine, mi chiedo che bisogno avesse il regista Joe Wright di rendere così zuccherosa la storia, che nel romanzo non è affatto sdolcinata, solo una romantica utopia.
Consiglio a tutti, se si ha voglia, la visione dello sceneggiato della Bbc, che, con tutti i suoi difetti, presente delle interpretazioni impeccabili.

Iree__  @  16/10/2010 14:02:30
All'inizio pensavo che fosse uno di quei polpettoni amorosi che non finiscono più...(forse anche perchè l'ho visto in inglese:) ) ma mi sbagliavo. Molto bella la storia e fa capire com'era la società di qualche anno fa

SKULLL  @  04/10/2010 03:56:59
E' un'ottima trasposizione del romanzo, davvero molto molto bello.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/08/2010 00:39:43
In un film non ci può stare tutto il romanzo della Austen, e infatti per i puristi c'è la perfetta versione del '95 della BBC con Colin Firth, nel caso. Non credo però che ci si possa lamentare: è un lavoro onesto e gli attori non sono male.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 00:25:37
un film stupendo, non c'è altro modo x descriverlo!! lo rivedrei 1000 e 1000 volte =) stupendo!!

mizard84  @  29/07/2010 19:06:52
il più bel film, della storia dei film... altro che vanilla sky ch'è uno chifo! ORGOGLIO E PREGIUDIZIO è un capolavoro

Podo  @  20/07/2010 12:27:59
Un film bellissimo che descrive a pieno le stesse emozioni che provi nel leggere il libro...soprattutto durante l'amore che nasce tra la signorina Elizabeth e il sig. Darcy....sarà la musica, le scene, le parole che pronunciano nel manifestare i loro sentimenti che ti fa amare questo film...non lo so, so solo che lo vorresti vederlo continuamenente!!!

tylerdurden80  @  03/07/2010 21:38:01
premetto di non aver letto il libro e quindi non posso fare paragoni...

il film è ben diretto,magistrale l'uso della cinepresa ben evidente già dalla 1° scena e che si ripete costantemente nel corso del film,note di merito anche x la fotografia, le musiche e i costumi nonchè x l'interpretazione di Keira (di una espressività veramente notevole)

personalmente non ho assolutamente trovato il film noioso (anzi, tutt'altro) come qualcuno ha scritto, è chiaro che essendo incentrato quasi esclusivamente sui dialoghi possa risultare per qualcuno eccessivamente lento ma quella era l'unico taglio che poteva essere dato a questo tipo di pellicola...

se siete tipi da film d'azione e movimento continuo evitatelo, in caso contrario non rimarrete delusi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  10/06/2010 14:20:36
Non avendo letto il libro, il mio giudizio è puramente cristallino, assolutamente non influenzato da alcun confronto letterario. Solito buon lavoro su costumi e scenografie, ma il punto debole è e resta sempre il ritmo che non coinvolge e, anzi, a tratti annoia seriamente.

goodwolf  @  12/05/2010 12:03:59
A mia memoria è l'unico film che mi abbia fatto addormentare al cinema. L'interpretazione di Keira Knightley, a mio parere, è estremamente fuori luogo (sembra che stia recitando in film d'azione piuttosto che in un romanzo d'epoca) e il film è noioso all'ennesima potenza. Un polpettone come pochi.

Elwing77  @  12/05/2010 11:04:03
Basato sul romanzo di J. Austen, il film, pur avendo un'ambientazione impeccabile, non mi ha trasmesso le stesse emozioni del libro soprattutto per quanto riguarda la storia tra Lizzie e il signor Darcy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/05/2010 19:36:48
"gentili signori, chiedo il permesso per poter lasciare quest'amabile conversazione e cosi recarmi in un'altra stanza per poter espletare le mie funzioni corporali"
Tutto questo per dire "devo andare al bagno"..
Parecchio noioso e prevedibile, buona la fotografia e Keira.

elmoro87  @  03/05/2010 15:45:30
Buon film tratto dal libro della Austen, che non ho letto; credo quindi di essermi perso varie sfaccettature che un altro che ha letto il libro e poi visto il film sicuramente ha notato... Discreto dramma romantico con gli attori abbastanza nella parte, migliore tra tutti la bella Knightley... Quello che forse pesa di più nell'insieme è il ritmo, ai minimi storici, che fa abbioccare dopo poco chi non conosce già la trama... Rimane comunque un bel film e, a quanto mi dicono, una bellissima trasposizione del libro di Jane Austen...

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:08:03
Visto al cinema non so perchè e convinto da chi..un mattone proprio li..

desertoceano  @  19/03/2010 23:36:46
un bel film romantico in un epoca lontana!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 19:05:45
Film che non mi convinse a pieno. Nonostante l'ottima fotografia, la regia impeccabile e le ottime musiche il film procede faticosamente per tutta la prima parte per poi risollevarsi nella seconda.
Ottima forma, peccato per il contenuto veramente mal gestito.

*-sky-*  @  01/03/2010 09:36:24
film bellissimo! gli attori sono tutti bravi! è un film da vedere assolutamente! io x esempio mi sn innamorata di questo film e nn mi stanco mai di vederlo!

unpoeta67  @  19/02/2010 23:45:27
film di ottimo livello , sia interpretativo che scenografico ... la knightley perfettamente nel ruolo , si potevano dipanare meglio alcune storie ma il senso del film , tratto dal libro della austen , resta assolutamente intatto.
consigliato

arianna1905  @  01/02/2010 02:10:48
Tratto dal romanzo di Jane Austen... bellissimo... con una trama originale e simpatica. Che dire? a mio parere questo film è fatto bene ed è fedele al libro! bravi gli attori, belli i costumi e le ambientazioni. Tutto sommato un film romantico che ci riporta in un'epoca diversa ma affascinante...

IO13  @  04/01/2010 10:05:20
bella opera sicuramente con una Keira splendida.
Una piacevole e ben relizzata trasposizione di uno dei romanzi più belli in assoluto

kuiki7  @  27/12/2009 21:23:01
Non male ma non lo guarderei più un' altra volta...

Frankys  @  24/10/2009 08:49:22
Ottimo film, più che drammatico lo definirei commedia drammatica e anche romantica, poiché in certe parti c'è anche dell'humour. La parte iniziale e lentuccia ma man mano che si va avanti scorre bene e non annoia.
Ottima Keira nella sua interpretazione, buona anche la scenografia e i costumi !!!!
Il mio voto è 8 !!!!

leonida94  @  10/10/2009 15:55:54
Wright esordisce con un film pomposo e corretto, ma estremamente curioso.
Di sicuro la bella Knightley, che lavorerà in futuro col regista in Espiazione, fa la sua buona parte calandosi perfettamente nel ruolo. Certo, a volte appare mieloso e lentuccio, ma è proprio la magia dei costumi e del modo di rivolgersi al gentil sesso a conferire alla pellicola una buona dose di felicità e ardore.
Nemmeno una volgarità, nemmeno una fusione, soltanto dolci parole, case sfarzose e abiti ottocenteschi.
Una dolce poesia che va colta a cuore aperto senza nè orgoglio, nè pregiudizio.

VaRvi92^^  @  09/06/2009 14:50:23
Io sinceramente non riesco a trovare un solo difetto a questo film: perfetta ogni cosa, dai dialoghi, alle musiche, alle scenografie, agli interpreti; lento sì, ma mai pesante. Insomma, a mio parere bellissimo.

Vanillas  @  08/06/2009 16:15:16
Inizio un pò lento, poi il film scorre bene. Secondo me sbagliata la scelta degli attori ma tutto sommato il film rende giustizia al libro. Buon film.

DDJgirl  @  24/05/2009 22:09:56
premetto che "orgoglio e pregiudizio" è il mio libro preferito, di solito quando un libro viene trasformato in film si sminuisce...però questo film non mi ha del tutto deluso, anzi mi ha fatto provare le stesse bellissime emozioni del libro,..la sceneggiatura è perfetta, gli attori aono bravi, anche se concordo con il fatto che non è del tutto scorrevole/lento però orgoglio e pregiudizio è orgoglio e pregiudizio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  23/04/2009 19:28:50
Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di J.Austen.
Si riesce a percepisce quella sottile ironia che ha reso celebre il libro. Buona la prova della Knightley, abbastanza inespressivo invece MacFadyen nel ruolo di Mr.Darcy.

MarcoTheBeast  @  02/04/2009 22:59:16
non è molto entusiasmante anzi abbastanza piatto e vuoto dal punto di vista dei contenuti, ma di positivo ha le scenografie spettacolari quindi a chi piacciono i paesaggi inglesi piacerà molto

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/03/2009 13:11:44
La storia del libro è bellissima,purtroppo il film è noioso e lento e qui si deve votare il film,non un classico della letteratura..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2009 23:44:15
non ho letto il libro ma penso,e spero,che questo film sia lontano dal successo che puo' aver avuto Austen con la sua storia!
In questo film rimangono solo i bei paesaggi e la fotografia poi c'è un vuoto che comincia dal primo minuto e finisce con l'ultimo!
Il protagonista maschile è quanto di piu' antipatico e inespressivo si poteva trovare,si dovrebbe fare il tifo per il trionfo dell'amore?Io speravo nel contrario!
mieloso

Ultima risposta 25/02/2009 18.41.59
magnetic_d  @  03/02/2009 22:23:31
Lento e palloso per i miei gusti ... in generale un film per donne... tutti pettegolezzi e storiella d'amore...

manera4  @  31/01/2009 20:41:02
Visto dal regista in modo totalmente diverso dal suo predecessore cinematografico, questo film spicca per l'originalità con cui è stato trattato il tema.

P.S. la madre è una rompi e le sorelle gemelle sono svampite!

swallow  @  31/01/2009 18:54:33
Bel film, davvero ben fatto. Forse all'inizio può sembrare un pò noioso e stucchevole, ma poi si riprende. Ho trovato azzeccata la scelta degli attori, bellisime le intepretazioni che caraterizzano bene i personaggi, ottima la regia (bella la ripresa continua nella scena della festa), le scenografie, i costumi, le musiche...insomma non riesco a trovargli dei difetti! Il finale magari può sembrare prevedibile ma d'altronde la storia è quella, la trama del libro è quella e secondo me è stata resa molto bene. Film raffinato, che racconta una bella storia d'amore e che non manca anche di un tocco di ironia.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/01/2009 12:31:44
Bella storia d'amore ma la pellicola scorre un po troppo lenta.
Ottime le scenografie, la colonna sonora e la recitazione.
Consigliato agli amanti dei film d'amore.

saradolce  @  14/01/2009 20:20:32
Assolutamente da non perdere, soprattutto per coloro che amano le storie d'amore romantiche, uno dei migliori del genere, semplice e frizzante e si lascia guardare piu' e più volte........piacevolissimo!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  30/12/2008 15:43:26
Film gradevole. Visto il genere e la durata non pensavo di riuscire a restare sveglio sino alla fine. Invece " Orgoglio & Pregiudizio " lo si guarda con piacere. Mai noioso, mai una scena stupida, mai una scena inutile. Finale un pò scontato, ma considerando lo svolgimento del film, giusto ( anzi giustissimo ) così.
Ottima la prova di Keira Knightley.
Bravo anche Matthew MacFadyen.

TheSorrow  @  21/12/2008 22:36:06
Sicuramente la storia è carina e la prova degli attori è buona , ma nel complesso pecca in originalità e ripetitività.La Knightley è bellissima e incarna alla perfezione la parte,pure il "Funeral Man" macFadyen se la cava benone, ma di qui al capolavoro siamo lontani anni luce.Discreto, con questi ingredienti davvero non si poteva chiedere di più.un plauso a costumi e scenografie..

Loly83  @  13/11/2008 17:31:11
Bel Film
dolce e romantico
bravi anche gli attori

shish  @  21/10/2008 12:26:04
Al primo lungometraggio di Joe Wright, il titolo non può che abbagliare gli occhi, dopo essere stato oggetto di milioni di appassionati lettori dell’omonimo romanzo della Austen e di un ampio numero di versioni cinematografiche e televisive, torna a portarci nuovamente il clima di una società settecentesca nella campagna inglese, dove la vita era impiegata negli incontri, nelle passeggiate, nei balli.Una vicenda zoomata all’interno di una famiglia numerosa, che vede il signore e la signora Bennet, impiegati nel far sposare e nel sistemare economicamente le loro 5 figlie. Un sistema dove la parola amore sembra non comparire nella quotidianità del 700, dove l’orgoglio e il pregiudizio sembra offuscare ogni mente, un espediente pronto ad essere demolito…
Un film ben ispirato e coinvolgente, impostato in maniera chiara e limpida, in cui a fare la maggior parte dello spettacolo sono gli attori, questo è tra le poche moderne proiezioni a risaltare il ruolo portante della bravura di un interprete, a riempire il nastro di una pellicola con i suoi portamenti e le sue espressioni, da dire che in mezzo ad un discreto cast tutto britannico a risplendere sembra il nome e bellezza di Keira Knightley, brava, determinata e seducente.
Il compito di avvolgere questa sensazionale trasposizione nella sensualità sono degli intensi e precisi dialoghi, un importante indumento per un tale film, accompagnati da delle suggestive scenografie e una colonna sonora evocatrice al pianoforte.
Una fedele e appassionante storia che merita di essere vista e assaporata, un ponte tra passato e presente, fonte di ispirazione per molti.

topsecret  @  07/10/2008 19:27:57
Avevo dei pregiudizi nei confronti di questo film,ma ora che l'ho visto, posso dire orgogliosamente che mi è piaciuto.

giusss  @  03/06/2008 17:00:13
Direi un film delicato sull'amore,senza troppe sceneggiate e con tanti sospiri.
Si attende forse da un momento all'altro che accada qualcosa di forte e magari sconvolgente,ma il film scorre dritto nel suo percorso iniziale fino alla fine della trama,dove ognuno di noi pensava potesse finire.

*C@rol*  @  09/03/2008 20:54:36
....senza parole...a dir poco bellissimo...sono una romanticona e perciò avrei voluto almeno un bacio tra Lizzie e Darcy...ma va bene lo stesso...!!!bravissimi tutti e due...lui poi...un gran bel tocco d'uomo...cmq bello,bello e di nuovo bello...da vedere rivedere e riguardare...altro che 3msc...!!!!!

summy86  @  02/03/2008 10:13:41
bellissimo!!!!stupendo....non la solita storia d'amore....divertente e travolgente!!!!!!keira è bravissima(come al solito)e lui è mooooolto intrigante.....affascinante.....

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  19/02/2008 03:19:16
Elegante. Un film stupendo.
La storia è tecnicamente il classico polepttone amoroso della Austen, ma sono lo stile e l'eleganza con cui è stato girato a renderlo così intenso ed unico.

Dari  @  05/02/2008 22:06:31
Sarà perchè a me piacciono le ambientazioni d'epoca... emozionante.
Attori bravissimi...
Un amore tra due esseri davvero orgogliosi e impetuosi.

Nikole  @  06/01/2008 21:20:32
bella l'ambientazione e la sceneggiatura,scorrevole e piacevole da guardare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 23:45:47
Film che ti prende, tratto da un libro che ho molto apprezzato, bello veramente anche se non amo molto film di questo genere. Ottimo cast e ottima regia, Keira Knightley anche qui molto brava (e bella), vedetelo ne vale la pena.

Ultima risposta 09/05/2008 12.50.42
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  20/11/2007 09:47:27
Pellicola equilibrata e molto gradevole. Keira Knightley non mi sta simpaticissima, ma va bè....

Glendhi  @  14/08/2007 20:42:08
Una delle più belle trasposizioni cinematografiche che abbia mai visto. Le scene che non amavo particolarmente del libro sono state tagliate e/o perfezionate, pur mantenendo lo spirito e l'atmosfera originaria del libro. Una recitazione superlativa...e poi Darcy è un figo da paura!!!E i paesaggi?...Quasi commoventi...E Shuterland è adorabile...

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora