ork regia di John Carl Buechler USA 1988

Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1988

•  Altri film di John Carl Buechler

Trama del film Ork

Basandosi su enigmatici testi e altrettanto enigmatiche figure contenute in un antico libro di cui è entrato in possesso, un disegnatore inventa una creatura mostruosa, senza completare però il disegno. Molto tempo dopo, un'aspirante disegnatrice riscopre il lavoro incompiuto dal suo antesignano e decide di continuarlo per portarlo a termine...

Voti e commenti su Ork, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/01/2015 21:30:20
Abbiamo una buona idea???'
Si.
La svacchiamo con una realizzazione pessima?
si.
Ho un pò preso spunto dai commenti precedenti per riassumere questo "ork".
Sicuramente non un prodotto indimenticabile ed imperdibile, nonostante qualcosa si salvi.
Odio ripetermi, ma in questi film attori, fotografia e regia sono a livelli minimi.
In verità il regista cerca un pò di fare il verso a "la casa" di Raimi con qualche inquadratura, e nel contempo l'atmosfera ricalca fortemente "Suspiria" di Dario Argento.
Inutile dire che il risultato finale non sia assolutamente buono.
L'orco è in realtà fatto benino, e risulta nel complesso simpatico, mentre il finale è abbastanza orrendo e getta di nuovo il film nella disperazione più assoluta.
"Ork" è sicuramente un brutto film, pieno di scene riempitive ed altre assolutamente non-sense, ma gli amanti dei trash avranno di che divertirsi.

Jolly Roger  @  31/12/2014 13:12:56
----------------Spoileroso----------------
Whitney è un'aspirante disegnatrice di fumetti horror che riesce ad entrare in quello che vorrebbe apparire - nella testa di chi ha realizzato il film - come un istituto di arti moderne. Vorrebbe apparire tale ma non ce la fa proprio, nemmeno con lo sforzo d'immaginazione più benevolo :-)
E' infatti una casetta, non certo un istituto, ma una casetta vera e propria, sperduta nei boschi e con tanto di salotto, cucina, camerette e cantina, in cui sono ospitati gli pseudo-artisti, che sono solo 5 e cioè: l'aspirante fumettista horror; un'"artista comportamentale" (una ballerina pazza, che di notte va in giardino a urlare per sfogare la negatività interiore), un anziano ex investigatore privato (non si capisce che ruolo artistico abbia costui), un pittore astratto che disegna mucche stilizzate che un bambino di terza asilo le farebbe meglio e infine Amanda, una che, per arte, va in giro con una telecamera e riprende cose.
Non ci sono professori in questo strano istituto. Gli artisti, forse perché selezionati tra i soggetti più geniali (?), imparano da soli chiusi nelle loro stanze. C'è solo un'anziana Direttrice che in realtà non fa nulla ed un fantomatico "Consiglio di Amministrazione" che ogni tanto viene nominato dalle ragazze contro la Direttrice con la minaccia di rivolgersi ad esso, ma che non si vede mai (tipo il mega direttore galattico di fantozzi, "correva voce che non esistesse neppure ma fosse un'entità astratta").
Una maledizione, contenuta appunto nel "Libro delle maledizioni" che stava chiuso in un baule in cantina, dice che chi rappresenta il male attirerà su di sé questo male. La bella idea della fumettista horror è quella di rappresentare la Bestia, una specie di orco delle dimensioni di un grizzly con tanto di stella satanica stampata sul petto. Ovviamente, a causa della maledizione, l'Orco si materializzerà, praticando le nefandezze che la fumettista disegna, ma anche prendendo l'iniziativa esso stesso e realizzando, prima, nefandezze che poi magicamente diventeranno fumetti (bello questo rapporto di corrispondenza biunivoca tra fumetto e realtà!).
Le scene ridicole non si contano, ma l'apice viene raggiunto dalla lotta a suon di sbianchettatrice della fumettista contro i propri disegni, con la zampona del mostro che esce dal disegno per colpirla prima che lei lo cancelli!
Anche il finale beffardo è assolutamente competitivo: lei che brucia tutti i disegni così che l'Orco bruci anch'esso, peccato però che nella fretta butti nel rogo anche i disegni che raffigurano tutti gli occupanti della casa… che quindi spariscono anche loro per sempre! Peraltro svaniscono con tanto di vortice verde fosforescente in sovraimpressione, che ricorda molti i primi giochini computerizzati delle sale giochi.
Infine, notevole è anche il discorso che l'ex investigatore privato fa a colazione davanti a tutti, discorso che apparentemente ha un senso ma con un finale completamente idiota e senza senso, eppure lo capiscono tutti gli altri (forse perchè idioti loro stessi):
"E così quest'azienda vuol scoprire la formula del collare antipulci del suo maggiore concorrente. Perciò mi assumono perché lo scopra. E io vengo a sapere che il loro ultimo modello, il collarino "Fido Extralusso", farà fallire i miei clienti. Devo quindi avere la formula. Ma il concorrente è astuto: ha scritto la formula in codice. E per il mio cliente è inservibile.
Per farla breve, io mi ritrovo a seguire un pastore tedesco per tutto il paese!"

Ma perché in questo punto ridono tutti? Cosa c'entra trovare il codice segreto di una formula con il seguire un cane per tutto il paese?
Ci sono comunque anche lati positivi: ad esempio, il mostro non è realizzato per niente male e incute un certo timore, anche se a volte ha l'espressione un po' stupida, soprattutto quando sorpreso a sgranocchiare pezzi di persone.
Insomma, questo film è una bella chicca trash horror da consigliare a tutti gli appassionati del genere :-)

Ultima risposta 31/12/2014 16.28.34
alex94  @  24/11/2014 20:53:45
Divertente B-movie diretto da John Carl Buechler nel 1988.
La trama è veramente carina ed anche abbastanza originale e diciamo che riesce più o meno a farsi seguire fino in fondo senza troppi problemi.
Mediocre purtroppo la regia, pessima la recitazione,tutto sommato accettabile invece il modo in cui è stato realizzato il mostro.
Un filmetto simpatico che riesce tranquillamente ad intrattenere lo spettatore, consigliato agli amanti del genere.

-Uskebasi-  @  21/11/2014 17:24:34
La professionalità in Ork la si vede solo nell'arte dei fumetti e nella creazione dell'adorabile bestia, tutto il resto potrebbe essere opera di ragazzi appena entrati nell'adolescenza.
E dire che lo rivedo dopo più di 20 anni perché aveva lasciato un segno profondo dentro a due bambini che proprio la settimana scorsa si sono detti:

-Oh ma te ricordi quel film horror con il mostro che usciva dal fumetto?!
-Eh?
-Daiiiiii. Lo vedevamo a casa tua sullo stanzino della tu mamma, c'avevamo 7-8 anni, 10 al massimo. C'era sto mostro che prendeva vita dopo che uno lo aveva disegnato e ammazzava tutti. Faceva paura dai.
-... aspetta aspetta... me sembra de si càzzo! Come se chiamava!?
-Eeeh non lo so... però aveva un titolo corto so sicuro. Che te continuavi a spaventamme dicendo che sarebbe venuto da me la notte. Lo avevi disegnato pure che mi magnava, testa di càzzo!
-E' vero è vero è vero è vero è vero... *******... come se chiamava? Troll? No.
-No no. Troll è quel'altra pagliacciata con quel nano che assomigliava a Franchino.
-Quel nano... Era un troll.
-Si certo, ma non era alto. Comunque era tipo questo il titolo.
-Mmm...
-Era un nome o una creatura?
-Lo sapessi. Era corto, massimo 5 lettere.
-...
-... No su non me viene.

IL GIORNO DOPO

-Pronto...
-ORC! ORC! ORC! ORC! Se chiamava Orc càzzo! Orc! Te l'avevo detto che era corto!
-Si si si è vero. Che miracolo! L'hai già trovato?
-No. Me da' un film del 2011 e altre cazzàte.
-Ma hai scritto anni '80 o '90?
-Si certo, non me lo trova... ma so sicuro che è questo il titolo.
-Hai scritto del mostro che esce dal f//
-SIIIIIIIIIIII! Ho scritto tutto Orcoddi... non me fa bestemmià. Non lo trovo.
-Qualcosa hai sbagliato. Io adesso non ho internet sennò lo trovavo.
-Certo...
-Non è che era Orco o Orch coll'acca o co la k non lo so...
-Ork con la K? ... aspetta...
-Che?
-SIIIIIII!!! Grande càzzooooooooo!!!!!!! Era co la k!
-Visto! Sei un pagliaccio. Come al solito.
-Dai càzzo! Io lo guardo subito, c'è su youtube addirittura. Però ho un po' paura.
-Io non posso ora mèrda. Lo guarderò... Te invidio! E' un capolavoro sicuro, beato te...

Si si...
Era meglio non riaggiornare il ricordo.

Ultima risposta 23/11/2014 01.33.05
Aztek  @  06/03/2014 20:48:25
Il commento che mi precede ha già detto tutto, più che un B-movie è un film da serie C con interpretazioni che più amatoriali non si può.
Sin dalle prime battute si capisce che di tensione non si troverà traccia, ma in compenso ritornare a immergersi nel vecchio mondo trash degli anni 80 è sempre buona cosa per chi come me è cresciuto con film come "Re-Animator", "La Casa" e tanti altri di quel filone lì, anche se questa peLlicola non è minimamente paragonabile a quei film.
Chi è amante del trash e degli horror in vecchio stile...DEVE VEDERLO

BlueBlaster  @  07/02/2014 15:01:50
Un'altro film della Empire di Charles Band e come era lecito aspettarsi un'altro B-movie dimenticabile se non fosse per quella atmosfera che tanto richiama gli adorati horror anni 80.
Dal canto suo l'idea di base è molto carina: un mostro che prende vita dalle tavole di un fumetto e che compie una strage, realtà ed immaginazione che si fondono, l'odio delle persone trasposto in un disegno che sfugge dal controllo del suo creatore.
Ottimo l'inizio nel passato con Jeffrey Combs (che nel suo piccolo regala sempre interpretazioni convincenti) che è molto intrigante, poi la storia giunge ai giorni nostri e le buone idee si perdono in una sceneggiatura approssimativa e piena di errori grossolani.
Riferimento a "Suspiria" quello della scuola di disegno in cui va a vivere la protagonista con tanto di direttrice interpretata dalla famosa Yvonne De Carlo...peccato che più che una accademia sembri una abitazione qualunque nella quale girano strampalate macchiette che saranno carne da macello, non si vedono professori e non vi è una struttura narrativa credibile ma solo dialoghi banali e stupidi tra attori scarsi.
ORK è realizzato in modo infantile ed economico/plasticone e fa più ridere che paura§(quando parla poi è trash), sangue centellinato a parte qualche passabile scena splatter...belli invece i fumetti che lo rappresentano e si sente un pò il richiamo di Creepshow e del background che riguarda l'horror su fumetto con pure la critica a coloro che fanno i puritani e sono contrari.
E' un'altro di quei casi dove una idea carina viene annientata da una realizzazione di scarsa qualità sotto tutti gli aspetti...era ottimo per i bambini dei primi anni 90 e per chi davvero ama il fantasy-horror di questo stampo e che quindi chiude un occhio sulla pochezza realizzativa che pervade ogni aspetto della pellicola.

Ultima risposta 07/02/2014 19.04.26