orphan regia di Jaume Collet-Serra USA 2009

orphan (2009)

locandina del film ORPHAN

Titolo Originale: ORPHAN

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiPeter Sarsgaard, Vera Farmiga, Isabelle Fuhrman, Lorry Ayers, Jimmy Bennett

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film Orphan

Una Giovane coppia, in seguito alla prematura perdita di un figlio, per cercare di riottenere quella serenità familiare ormai perduta, decide di adottare una bambina dall'orfanotrofio. Appena Esther entra a far parte della loro vita però, iniziano a succedere cose strane, inquietanti e terribili...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Orphan, 216 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vale1984  @  17/08/2010 09:55:51
un buon film, non un vero e proprio horror ma piuttosto da pelle d'oca...avrei preferito un finale più sconvolgente ma carino comunque...
bambina che viene adottata d una famigliola abbastanza felice che affronta drammi passati e vuole ritrovare l'quilibrio...la madre inizia ad avere dei dubbi sulla provenienza della bambina e da li inizia il tutto...carino.

calso  @  17/08/2010 08:56:37
Finalmente si rivede un buon horror, godibile non banale e sicuramente una "bambina" ben impersonata...la trama c'è ed è ben sviluppata, il finale poteva anche esser diverso ma comunque è più che apprezzabile ed avvincente...da vedere...

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  10/08/2010 15:48:20
Ah, finalmente l'horror che ho sempre desiderato, un film che sa incutere la giusta dose di timore allo spettatore, lento negli svolgimenti ma comunque interessante.
La trama è piuttosto comune, ma viene resa al meglio.
Un elogio particolare alla ragazzina che interpreta Esther, davvero brava ed inquietante.
Un prodotto davvero ben fatto per un genere che sta andando sempre più alla deriva con pellicole ultra-violente e splatteroni.
12O Minuti spesi bene, senza alcun rimpianto.

brune83  @  02/08/2010 12:02:51
Un buon film questo "Orphan", il personaggio di Esther è veramente inquietante!

Shawn  @  29/07/2010 00:39:30
Un bell'horror finalmente! Finale che non ci si aspetta, filom che ti tiene incollato alla sedia girato con audacia e intelligenza, anche per i piccoli tasselli che già ad inizio film si possono raccogliere per arrivare a scoprire poi la verità.

Romi  @  13/07/2010 12:11:27
Solita solfa. Molto brava Isabelle Fuhrman. Tipico film americano dove traspare sempre il perbenismo e il disprezzo per il diverso o per i paesi dell'est. Forse per questo ho simpatizzato per la (falsa) ragazzina pazzoide.

Marga80  @  07/07/2010 14:46:29
Davvero un film ben girato, contrariamente all'opinione di tanti.
Giusta la tensione e fantastica l'interpretazione di Ester, la bambina assassina.

Marga80  @  07/07/2010 14:46:27
Davvero un film ben girato, contrariamente all'opinione di tanti.

Noodles_  @  07/07/2010 12:09:26
Solito thriller con infante teribbbile!
Niente di nuovo sotto il sole, ma la tensione c'è e tutto sommato non delude.
Stupenda la casa in cui vive la famiglia, e incredibilmente odiosa la protagonista: più va avanti il film e più ti viene voglia di infilare le mani nella Tv, tirarla fuori (tipo The Ring) e renderla finalmente inoffensiva...
Finalone improbabile superamericanissimo.

farfy  @  13/06/2010 03:48:05
Rispetto a molti thriller che ho visto, questo mi pare in alcuni tratti originale...è una trama che parte tranquilla per poi sfociare nella completa violenza e persecuzione.

donzauken  @  22/05/2010 15:38:16
Un horror-thiller ben costruito che mantiene un buon livello di tensione per tutto il film. Uno schema classico e tutto sommato prevedibile, in compenso la protagonista è davvero brava e convincente nella sua interpretazione. Nulla di innovativo, ma un buon film nel suo genere.

kossarr  @  21/04/2010 15:30:33
Un po' meglio di quello che mi aspettavo, la recitazione mi è sembrata molto buona, la trama lineare ma non stancante e carino il finale.
Se non si paga sono 2 ore spese bene.

vitocortesi  @  18/04/2010 14:33:30
E' fatto bene questo horror thrilller a tratti imprevedibile con molte scene d'effetto.La trama certo nella parte iniziale non è proprio originale ma poi si riprende diventando molto meno scontata.

topsecret  @  02/04/2010 17:24:41
Mi è sembrato un horrorino gradevole, abbastanza ben strutturato, escludendo alcune situazioni limite con qualche dettaglio fuori posto e poco credibile, ma comunque capace di non annoiare lo spettatore regalandogli una visione sufficientemente ritmata e con qualche colpo a sorpresa.
Discreta la prova del cast, su tutti la piccola Isabelle Fuhrman che offre una prova convincente ed inquietante.
Storia che si lascia vedere risultando prevedibile e poco originale all'inizio, ma che poi riesce a sortire un discreto coinvolgimento con colpo a sorpresa finale che mi permette di assegnargli la sufficienza piena.

Che abbia ragione Aldo Busi per quanto riguarda l'adozione degli orfani?

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/04/2010 17:21:02
Sa tutto di già visto! Classico thriller in stile "L'innocenza del diavolo" con qualche piccola variante che non trasmette nessuna emozione. Consiglio di andare su altri film del genere...

werther  @  23/03/2010 14:09:30
Un horror troppo banale e scontato che non regala nulla di nuovo al genere e anzi sa di gia visto e rivisto,pochissima anche la tensione e i momenti di suspance se si esclude qualche scena nel finale.Ben interpretato ma scarsa la sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  03/03/2010 11:09:10
Wa'....ridendo e skerzando sono tornato a skrivere spesso e volentieri qui su Filmscoop, kome facevo un tempo....ma vedo ke non ho più il seguito di un tempo....e vabbè.....i tempi kambiano e gli Orsetti Bundi passano di moda....e vabbè......ahahahah :-)
venendo al film.....lo vidi x la prima volta al Multicine del C.C.I. lì a Quito (ke nostalgia, marò....) e ci andai kon un po' di scetticismo, xkè....bhe, Jaume Collet-Serra non è proprio tra i miei registi horror preferiti, anke xkè a parte lo skarsulillo HOUSE OF WAX non mi sembra abbia fatto nulla.....ma quel pomeriggio non avevo nuda da fare e quindi....andai a vedere 'sto filmetto......
ripeto ke non mi aspettavo nulla, anzi.....ero quasi sikuro ke fosse 'na stronxatella.....e invece....mi ha stupito......
l'ho trovato abbastanza appassionante e...non parliamo del finale, ke sekondo me è geniale......insomma......un gran bel thriller/horror......
e stamattina me lo sono rivisto volentieri mentre facevo kolazione, preferendolo alla quasi banale programmazione della tv satellitare....marò...

Ultima risposta 10/08/2010 04.25.40
wuwazz  @  28/02/2010 11:28:52
Mi è piaciuto, abbastanza anticonvenzionale per il genere

ifry  @  25/02/2010 17:17:30
nella prima ora di film l'unico colpo di scena è stato quando sono andato in bagno. poi quello della bambina alla fine. per il resto nulla.

Ultima risposta 18/09/2010 11.46.58
YourBestEnemy  @  07/02/2010 23:47:08
Sinceramente mi aspettavo meglio, ma comunque non è da buttare via. La protagonista mi è piaciuta moltissimo, ha un non so che di inquietante, e anche la piccolina che interpreta Max mi è piaciuta, un po' meno la mamma. Comunque la suff ci sta.

fure75  @  07/02/2010 16:10:03
Non male, bravi i piccoli attori e specialmente la protagonista azzeccata per il ruolo.

erry rileypoole  @  06/02/2010 18:31:09
bello e coinvolgente orphan che con la durata complessiva d 2 ore non annoia mai lo spettatore.
Personalmente ho "odiato" il personaggio d Ester....cattivissima e diabolica "bambina" che ne combinerà dawero delle belle a cui vanno i miei sinceri complimenti x un ottima recitazione.
Mi sono piaciute anke le seppur poke scene splatter ,una su tutte l inizio in fase onirica dove lo spettatore assiste ad una scena dawero inquietante.
Ha il difetto che è uscito d recente...fosse uscito 20 anni fa secondo me sarebbe omaggiato da moltissimi,invece ha il triste destino di essere ricordato da pochi.
L unica cosa che un po non mi è piaciuta ma che comunque non mi fa abbassare la media la rivelo nello spoiler.....
posso affermare d aver visto una cattiveria cosi diabolica in pochi films ...... vedetelo se siete amanti dei bambini maledetti negli horror movie !!!!!

James_Ford89  @  06/02/2010 17:59:45
Mi aspettavo un horror riciclato, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.
La solita adozione, il solito male...con qualcosa di diverso.!!!
Da vedere assolutamente

JOKER1926  @  04/02/2010 01:59:41
"Orphan" e' una pellicola che merita molta attenzione, senza alcun dubbio brillante nota lieta della Cinematografia di questi tempi con picchi parziali di genialità e di delirio mescolati in modo sapiente ed accademico in una lieve ma "elegante" tensione e in un sommo alone di "soffocamento" psicologico.

Quindi applausi alla regia Jaume Collet-Serra, il tutto, nel film, gira bene, escludendo le "crepe" (a volte cospicue) nella sceneggiatura i pregi prendono letteralmente il sopravvento e rendono tale prodotto gradevole, fine; la narrazione e' abbastanza statica, gli scenari metodicamente prevedibili ma nonostante tutto di grande impatto, fotografia buona, fredda (ma poteva essere lavorata meglio) e attori in grandiosa forma.

"Orphan" dopo un inizio ben studiato e mai frettoloso guida lo spettatore verso un finale assolutamente imprevedibile e davvero curato, inoltre da segnalare una scena verso la fine, un azzardo, folle idea di formidabile impatto visivo, mediatico , pienamente riuscita comunque ,e accompagnata poi da una classe cinematografica notevole, non comune.
Riprendendo il discorso della parte terminale della pellicola possiamo dire che l'azione entra perentoriamente in scena regalando momenti di tensione e di emozioni, certo un po' di consuetudinarietà, un po' di "made in U.S.A." ma si puo' sorvolare, senza dubbio.

JOKER1926

Ultima risposta 04/02/2010 22.00.56
paride_86  @  04/02/2010 00:57:50
Una giovane famiglia decide di adottare una bambina e la scelta ricadrà su Ester, una ragazzina apparentemente perfetta...
"Orphan" è un film che non spaventa più di tanto e che alla fine non può neanche essere classificato propriamente come horror. Mi ha ricordato un po' "L'innocenza del diavolo", anche se poi è diverso nel finale.
Tutto sommato, dopo averlo visto, mi son trovato d'accordo con chi ha accusato questo film di spaventare tutti quei genitori che magari hanno intenzione di adottare un bambino dell'est.
Non lascia niente.

Kyo_Kusanagi  @  01/02/2010 11:56:10
Sulla carta è presentato come un Horror,ma direi invece che si avvicina molto più a un thriller,ben confezionato in una cornice curata (degno di nota la stupenda casa dove vive la famiglia).Il regista anche non proponendo nessuna innovazione sa mantenere alta la tensione per tutto il film con tagli di inquadratura "saltapoltrona" e atmosfere pesanti e senza tregua. Il finale anche se cade in qualche clichè del genere resta spiazzante per lo spettatore e aggiunge un punto in più a tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  31/01/2010 16:25:18
Orphan è un thriller molto classico. Una splendida famiglia americana cerca di colmare un dolore devastante come la perdita di una figlia andandosi a scegliere una ragazzina da adottare. Naturalmente questa apparente famiglia perfetta, pian pianino, perde tutti gli strati di cui è ricoperta per arrivare ad essere quello che realmente è: una coppia distrutta che non sa gestire 2 figli, ma che ne vuole a tutti i costi un terzo. Il risultato è che marito e moglie sono proprio 2 persone s.fi.gate all'ennesima potenza. Vanno ad adottare una fanciulla che a loro piace, (embeh, è diversa e poi lì sono come al supermercato) ma che si dimostrerà piuttosto inquietante.
La motivazione per cui questa orfanella fosse un tantino psicopatica, in effetti, è inaspettata. Un po' bizzarra, ma perchè no.
Non è chissà che filmone di paura, anzi, ho sbadigliato parecchio.
Qualcuno dica al regista che i temporali d'inverno non esistono. I temporali mentre nevica poi, li può prestare alla fantascienza, se proprio vuole.
Guardabile.

desertoceano  @  31/01/2010 15:10:03
La trama sarà pure vista e rivista ma questo film è fatto bene. Gli attori sono bravissimi, soprattutto i bambini e l'attrice che ha il ruolo dell'orfana è perfetta.
L'orfana è odiosissima.

Musha  @  29/01/2010 21:36:16
a me stò film mi è sembrato una strunzata. Mega. Non capisco in quale momento faccia paura.. è solo una grande trappola.

outsider  @  29/01/2010 21:03:54
bello e ben recitato. Irritante a tratti. Deja vù il significato, cioè qualcosa di simile nella trama, il cui segreto è ovviamente svelato alla fine, si era già visto e non ricordo dove.
Tuttavia l'attrice che fa la parte della mamma di casa ci ricorda tanto, forse per il sorriso, la splendida Arquette di Medium e Stigmate.
Un film che prende lo spettatore e a tratti lo innervosisce proprio perchè si teme il peggio del peggio e sembra che la via d'uscita non giunga mai.

Dott.Gex  @  29/01/2010 18:22:06
Fr4nc3sc4  @  29/01/2010 18:00:55
acompagn  @  24/01/2010 13:01:19
Buon thriller con un bel cast, soprattutto la protagonista e poi anche la piccola sorellina.
Il film mi ricorda un po "Inserzione pericolosa" con la grande JJ Leight.

McLovin  @  24/01/2010 11:13:17
Horror che difetta di originalità, essendo il soggetto già ampiamente utilizato nell'immaginario horror. Registicamente è ben realizzato, anche se nella parte centrale lo spettatore sembra trovarsi sempre in attesa di una svolta che pare non arrivare mai. Molto meglio la seconda parte, in cui l'azione prende il sopravvento e questo rende tutto un po' più divertente. A posteriori, il colpo di scena finale pur ampiamente intuibile (e poco credibile), ha il merito di far ampiamente rivalutare alcune scelte prese in fase di caratterizzazione del personaggio della diabolica co-protagonista. Non può passare inosservato comunque un discreto cast: dalla protagonista Vera Farmiga (che offre una performance sofferta e sempre credibile), fino ai bravissimi ragazzini, su tutti la fenomenale Isabelle Fuhrman, assolutamente da tenere d'occhio per il futuro.

muza  @  21/01/2010 00:52:09
niente di nuovo come trama , prevedibile se non per

ma nulla di eclatante ... scontato e noioso , insomma non si differenzia tra la minestra dei new horror

John Carpenter  @  14/01/2010 15:28:33
Mi è piaciuto questo Orphan e lo consiglio anche a tutti coloro che come me erano un pò dubbiosi su questo film, perchè è vero che il plot è stato visto e stravisto nel cinema horror, ma il regista Jaume Serra dopo aver diretto il pallido remake de La Maschera di Cera, si rivela un regista con buone potenzialità ed è grazie a lui che questo film funziona. La storia procede in modo scorrevolissimo e la durata di 2 ore, esagerata per un horror, qui non pesa affatto, complice anche di una buona sceneggiatura. Mi sono piaciute tantissimo le due attrici principali, la madre e la bambina, e ho trovato stuzzicanti i vari tocchi ironici presenti nel film. Non è un horror da prendere tanto sul serio, e se visto con il cervello spento i difetti, come un finale troppo all'americana, si dimenticano.
Devo ammettere che il cinema horror del 2009 è stato pieno di sorprese, e sicuramente sarà un'annata che i fan come me non dimenticheranno.
Strabilianti i titoli di coda.

John.

Vanillas  @  12/01/2010 15:20:37
E' molto originale come film. L'attrice che interpreta la bambina è azzeccatissima a mio parere. Da vedere.

Ultima risposta 12/01/2010 19.03.30
Tasker75  @  11/01/2010 20:48:41
Un bel film horror, in certi punti davvero geniale!

laconico  @  11/01/2010 18:45:32
Tutto sommato è buono. Come è stato già detto, è un thriller e non un horror... e neanche dei più spaventosi e carichi di tensione.
Il plot scorre come un "déjà vu" per tre quarti in cui, nonostante la scarsissima originalità, si fa seguire. Il finale rivelatore è di buona levatura e aggiunge una variante più originale al cliché ormai fin troppo collaudato. Le ambientazioni sono algide e agghiaccianti (nel senso meteorologico), gli attori bravini, senza eccellere.
Insomma, si guarda volentieri ma non passerà alla storia.

Wolverine86  @  11/01/2010 15:16:17
Buon film!
Iniziamo però col dire che non si tratta di un horror, bensì di un thriller. La trama l'ho trovata tutto sommato originale. I ritmi non sono frenetici, pur crescendo sul finale, ma tutto sommato si lascia guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  09/01/2010 16:19:31
Tutto sommato a me non è dispiaciuto, buona tensione e colpo di scena ben calibrato. Il regista non ha abusato dei soliti improvvisi picchi di volume che ci si aspetterebbe dai film del genere, anzi penso che in due tre scene giochi abilmente su questo fatto illudendo lo spettatore di qualche improvvisa apparizione che poi invece non c'è, per citarne una direi lo specchio nel bagno. Ho invece apprezzato una discreta profondità della trama, una sceneggiatura che non si è limitata al soggetto che di per se è abbastanza angosciante, ma ha dato spessore ai vari personaggi, interlacciando lo sgretolarsi dell'unità familiare con la progressiva percezione dell'intruso all'interno del focolare domestico. I dialoghi infatti non fanno ridere i polli. Non un horror d'annata, qualche buona sfumatura thriller e discreta interpretazione dei protagonisti.

Sentenza  @  08/01/2010 08:24:18
Mi ha sorpreso..sinceramente non mi aspettavo una pellicola capace di intrigare ed inquietare in modo cosi interessante..

LoSpaccone  @  02/01/2010 19:26:53
Un thriller girato con mestiere e dallo script che, se si esclude la rivelazione finale, non ha nulla che non sia già stato visto. Il quadretto familiare è abbozzato alla meno peggio e il ritratto dei caratteri mi è sembrato debole, tuttavia il film non difetta in tensione e ritmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/12/2009 17:32:04
E'un film che vive di alti e bassi, con un finale a sorpresa davvero ben architettato ma purtroppo distrutto da un pacchianissimo e prevedibile "the end". Il soggetto non è il classico bambino indemoniato e questo già è un bene, ma la tensione è sorretta dai soliti clichè fatti di apparizioni e giochi di specchi e a livello di sceneggiatura il rapporto tra i due coniugi non funziona assolutamente

Brave le due protagonisti femminili, ma rimane un prodotto appena passabile.

trickortreat  @  27/12/2009 16:16:17
Uno dei film più disturbanti che io abbia mai visto.

ultraspezia  @  16/12/2009 17:51:40
La storia e' vista e stravista.Nessuna originalita' eccetto per CHI E' ESTHER (che comunque non mi ha convinto assolutamente).
Il film si lascia guardare (anche se le scene da tagliare erano un po' di piu' di quelle effettivamente tagliate) ma in molti punti risulta lento e noioso.

Alla fine il mio primo pensiero e' stato: ecco un'altro film che sfrutta la figura del bambino cattivo e che parte continua e finisce con la stessa tecnica di altri 100 film come lui.

Una parentesi: vivendo io all'estero ho la possibilita' di vedere i film SOLO in lingua originale.Quindi non so se anche in Italia hanno inserito il FINALE ALTERNATIVO..... insipido pure quello.

GIUDIZIO FINALE: Lo guardi e dopo 5 minuti lo dimentichi!

Clint Eastwood  @  16/12/2009 16:20:51
Scusate, ma mi sono sentito preso per il c.u.l.o guardando questo film. Non posso dargli la sufficienza soltanto per l'assurdo "perchè" che ci perseguita per tutto il film e scoprire infine che si tratti di una formula matematica che fa comodo a tutto e a tutti. Un punto in più per gli attori, la bambina e il finale.

suspirio  @  10/12/2009 00:02:18
Un film molto simile ad alcuni precedenti decisamente migliori ma comunque che può essere guardato senza avere dopo rimorzi. Il finale mi è piaciuto molto.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  08/12/2009 13:12:54
Un filmetto carino dai! Si poteva certamente fare di più, ma alla fine si fa guardare! Scorre veloce. Intrigante. Voglio una figlia come la bimba sordomuta! E? bellissimaaa

PAZZINI9  @  08/12/2009 10:53:58
Buon film, che avrebbe meritato almeno mezzo punto in più se avessero presentato la pellicola tagliata degli ultimi cinque minuti.

Gabriellus  @  05/12/2009 10:00:20
Thriller di buona fattura su un tema forse un pò troppo abusato (quello dei bambini psicopatici/demoniaci), che riesce a non far perdere interesse allo spettatore nell'arco delle due ore. Bravi i piccoli attori, solo peccato per il pessimo finale...

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/11/2009 09:16:08
La storia della famiglia americana e del piccolo "mostricciattolo" che vuole sterminarla è stata vista tantissime volte... ma questa volta il "perchè" non è così scontato.
Ottimi i piccoli attori.

simonre  @  25/11/2009 11:07:59
Thriller senza horror.
Le situazioni sono piuttosto scontante ma costruite in modo discreto.
C'è una tensione crescente con qualche incongruenza.
Nel complesso il film ondeggia ma sta in piedi anche grazie alla "spiegazione" riguardo la bambina.
Peccato per l'insistito finale.

KILL 74  @  25/11/2009 08:23:05
Buon film scorre velocemente.... anche se un po scontato il finale.

Macs  @  20/11/2009 08:27:56
Dai si può guardare, pur non essendo un film da ricordare. L'ultima mezz'ora è mal girata e ha poco senso, oltre a peccare clamorosamente di originalità. Non ne possiamo più di scene nella doccia o di cattivoni che sembrano morti e invece rispuntano di continuo: bastaaaa.

dr.tomas  @  17/11/2009 18:08:18
A metà fra "L'innocenza del diavolo" e "Cape fear": godibile ma già visto.

Brava la Farmiga, già ammirata in "The departed".

Ultima risposta 06/12/2009 13.11.24
edegoal  @  16/11/2009 20:31:14
Buon film pieno di scene con tanta tensione.ottimo il finale!!volevo solo far notare una cosa a chi a detto che il finale era ridicolo e inverosimile

Ultima risposta 07/02/2010 15.58.41
Sardello  @  16/11/2009 17:59:32
Il mio voto è condizionato dal fatto che credevo di andare a vedere un film horror. Mi son trovato davanti uno pseudo thriller psicologico da quattro soldi. Non mi ha convinto niente del film. Storia, personaggi, dialoghi: tutto tremendamente piatto.

Il finale poi mi ha provocato un sorrisetto di circostanza, ma non ne potevo veramente più. Il "colpo di scena" meno atteso nella storia del cinema.

dibinho  @  16/11/2009 00:34:08
Niente di nuovo, pero' si lascia seguire dal'inizio alla fine..
non annoia, bravi gli attori

Da&Le'  @  15/11/2009 00:19:58
La storia è abbastanza usurata, ma era diretta in maniera abbastanza soddisfacente apparte le solite esagerazioni nell'enfatizzare particolari del personaggio (rendendolo anche meno credibile), ma l'ultima ha fatto cadere tutto ciò che c'era di salvabile dimostrandosi irreale al limite del ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  10/11/2009 17:54:29
Non è male. Sebbene abusi di situazioni stravisti e si sviluppi secondo una serie di canoni classici che più classici non si può, è un thriller divertente, ben girato e molto elegante. Anche gli interpreti sono all' altezza e la coppia di bambine è fenomenale senza mezzi termini.
Come al solito però, i minuti che seguono il colpo di scena (per una volta tanto non telefonato) sono inutili e ridondanti

Fosse durato un quarto d'ora di meno, poteva prendersi un bel 7. Resta comunque un valido esempio di come fare un cinema di genere medio, senza particolari picchi di originalità, ma senza far sbadigliare lo spettatore per tutta la durata del film.

TheSacerdotessa  @  09/11/2009 14:36:12
Carina l'idea.....ma finisce qui....tutto già visto e scontato,l'unica cosa grandiosa di questo film è la bambina sordomuta che è a mio avviso bravissima.

videovicenza  @  09/11/2009 11:57:44
e quindi....
ammazza che film potente....parte in maniera molto tranqui e del gia' visto e rivisto....eppoi circa all'arrivo della suora di colore il film prende il via....e mette la quarta in un crescendo veramente tremendo....colpi di scena...sopratutto il finale rivelatore che e' molto originale!!!
alcune scene forse peccano (il marito....il finalissimo insomma...,vedi spoiler)...pero' la mamma protagonista e' molto brava....l'orfana inquietante a dir poco...ed la bimba sordomuta e' eccezionale!!!
da vedere o noleggiare prossimamente(da gennaio 2010 in poi)

Carlitos78'  @  08/11/2009 23:21:15
Buon film,molto bella l'idea della bambina...e mi fermo qui senza spoiellare troppo,finale portato troppo alle lunghe e anche il film(+di 2 ore )cmq fila via abbastanza bene.Mi trovo in pieno disaccordo con chi gli ha appioppato un 1 o un 2....sicuramente supera la sufficenza indipendentemente dai gusti personali,si poteva fare di + ma va bene lo stesso

SANDROO  @  08/11/2009 18:03:59
mamma mia che film brutto e fatto male. Film troppo lungo che ci mette una vita a decollare e poi "Che decollo". Pieno di scene che dici "ma Dai"....... SCORDATEVELO.....

maxco  @  08/11/2009 14:35:45
Bel thriller. Niente di nuovo ma fatto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/11/2009 17:00:45
Cattivo ed efferato questo Orphan,un film che senza alcuna traccia di innovatività riesce comunque ad accattivare,ma soprattutto ad "incattivire".
Dopo una partenza decisamente poco slanciata,Orphan prende la sua piega e incomincia ad incuriosire per le malefatte della piccola orfana,dietro la quale si cela un mistero assolutamente agghiacciante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/11/2009 14:51:27
Ennesimo film su bambini posseduti o demoniaci?Diretto da quel Jaume Collet-Serra già regista del penoso "La maschera di cera"?In teoria un educato:"No,grazie" ci sarebbe stato eccome.
E invece "Orphan" ha il suo bel perché.Non che la pellicola offra chissà quale momento innovativo,ma Collet-Serra ha il merito di sfruttare bene gli stereotipi del genere,analizzando al meglio le dinamiche di una famiglia apparentemente perfetta che si troverà alle prese con una bimba adottiva a dir poco problematica, oltre che con scheletri riaffioranti da un passato costellato da momenti difficili.
Il film gode di buon ritmo e viene inserito in una cornice scenica,sia domestica che esterna ,decisamente azzeccata.Vera Farmiga è molto brava,come del resto la piccola Isabelle Fuhrman capace di rendere tremendamente odioso il personaggio di Esther,un concentrato di malvagità subdola e manipolatrice.
Certe banalità si sarebbero potute evitare,come alcune forzature riscontrabili soprattutto nei comportamenti del padre affetto da un'ottusità sconfortante e fin troppo esagerata.
"Orphan" nel complesso tiene botta senza mai stancare,riesce ad avvincere pur senza far gridare al miracolo e nel momento in cui la caduta fragorosa appare inevitabile,come spesso avviene nei film di questo genere,piazza una bella idea che rende piacevole anche una parte finale consueta seppur non priva di tensione emotiva.

satko  @  05/11/2009 22:46:43
Carino con una discreta tensione e un ottima prova degli attori(considerate le ciofeche che escono ultimamente del genere),finale a sorpresa,non male nel contesto.

L_INKre@dibile  @  04/11/2009 15:32:49
Fatto bene. La sceneggiatura semina indizi graduali, apparentemente incomprensibili, che anticipano la svolta finale. Clima di tensione di tensione costante e trama ben congegnata. Brava la protagonista.

Frankys  @  03/11/2009 17:05:02
Mi sarei aspettato di più, assai banale .... per niente bello !!! Bravina la protagonista ... Voto 5 ... per gli amanti del genere

Silver  @  03/11/2009 16:46:08
Che schifo, ennesima presa in giro senza senso.
Non mi puoi giustificare un film di 2 ore con

Dai per favore... sto film è irritante.

Ultima risposta 03/03/2010 01.38.17
onorium  @  03/11/2009 14:42:07
la fine potevano renderla un po piu vendicativa...e il ruolo dell'uomo potevano renderlo piu cazzuto....dato che ultimamente fanno sempre piu film dove l'eroe è sempre una donna....e l'uomo fa la parte del debole

Aztek  @  02/11/2009 22:27:10
Sinceramente mi aspettavo di meglio, il film da di già visto, e inoltre la trama si sviluppa molto lentamente, mezz'ora in meno avrebbe reso il film molto più godibile.
Nonostante questo, il film raggiunge la sufficienza grazie alle discrete interpretazioni dei protagonisti e all' inaspettato finale.

*-sky-*  @  02/11/2009 10:23:01
nn sono d'accrdo neanke io con il recensore.. il film è fatto bene nn capisco come si possa dare un voto cosi basso.. ma vabe il mio voto x il film in generale è 7

Xavier666  @  02/11/2009 00:08:43
Mmm non sono d'accordo con il recensore, a me non è dispiaciuto, certo può dare la classica sensazione di dejà vu ma si sviluppa bene senza annoiare per due ore. Esther poi è cattivissima!!!

Ultima risposta 03/11/2009 11.23.49
costaway  @  01/11/2009 19:48:06
Questa pellicola è alquanto coinvolgente dall inizio alla fine.
Ho trovato questo film ingegnoso.. tuttavia penso che non possa essere collocato nel genere horror.

trama: 7
novità: 8
attori: 8
VOTO: 7.5

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/11/2009 14:15:16
Il regista riesce perfettamente a creare un continuo stato di ansia e angoscia..dunque raggiunge pienamente il suo obiettivo..La sceneggiatura non è granché, ma le conseguenze emotive che crea nello spettatore sono valide e perfettamente coerenti con le finalità che si prefigge.
Per chi vuole un pò di sana tensione e soprattutto ansia, lo consiglio pienamente, al di là di certe "assurdità" che cmq possono essere tranquillamente ignorate.
Un film dell'horrore deve riuscire a creare qualche emozione nello spettatore..questo ci riesce per tutto il film.

max86  @  31/10/2009 20:14:46
film simpatico..apparte un po gli attori,e lui ke l'anno fatto troppo stupido da negare l'evidenza..

lampard8  @  31/10/2009 19:48:00
L'inizio, o perlomeno i primi 5 minuto lasciavano presagire che ci si sarebbe trovati dui fronte ad un signor film. Invece non è un grande film , ma soltanto un piacevole thriller( non proprio un horror) imbottito dei soliti clichès ma ben strutturato in fondo. A parte qualche buco nella sceneggiatura e le recitazioni non propriamente da actor's studio, il film scorre, è abbastanza coinvolgente e frenetico. Non posso dare un voto alto, soltanto perchè sa già di visto rivisto.
Comunque non malaccio.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»