orphans regia di Peter Mullan Gran Bretagna 1997

orphans (1997)

locandina del film ORPHANS

Titolo Originale: ORPHANS

RegiaPeter Mullan

InterpretiDouglas Henshall, Gary Lewis, Rosemarie Stevenson, Stephen McCole, Ann Swan, Gilbert Martin, Malcolm Shields

NazionalitàGran Bretagna 1997
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Peter Mullan

Trama del film Orphans

Lunga notte di veglia funebre di tre fratelli e una sorella in attesa dei funerali della madre. L'esperienza del dolore e l'elaborazione del lutto s'intersecano con situazioni ora drammatiche ora demenziali sullo sfondo di una Glasgow da incubo, sommersa da pioggia e vento.

Voti e commenti su Orphans, 6 opinioni inserite

benzo24  @  06/12/2019 13:07:31
Toccante, commovente, comico e violento

kafka62  @  06/04/2018 15:44:30
Lo scoperchiamento del tetto della chiesa da parte di un uragano è il parossistico culmine di una notte che precipita progressivamente i quattro fratelli protagonisti in disavventure al limite dell'assurdo e dell'incubo, tra baristi sadici e tassisti disumani, vecchiette egoiste e teppisti dal coltello (e dal fucile) facile. C'è una strana consonanza di atmosfere tra "Orphans" e un altro film coevo, "La polveriera". Anche qui la violenza è dilagante e immotivata (anche se i due fratelli ritraggono il sasso ed il coltello prima di compiere un atto irreparabile, in tal modo riabilitandosi parzialmente), ma a far da sfondo non è più la Belgrado di Milosevic, bensì quei quartieri sottoproletari visti in tanti film di Mike Leigh e Ken Loach. Del primo regista, l'esordiente Mullan riprende l'inconfondibile piglio cinico e grottesco, che a tratti si vena di surreale come lo scorsesiano "Fuori orario" e a tratti (la scena in cui il secondogenito viene rinchiuso dal proprietario del bar nello sgabuzzino insieme ad altri tre malcapitati) tarantineggia come "Pulp fiction"; di Loach, Mullan (suo attore in "My name is Joe") conserva invece la precisione dello sguardo realistico e – purtroppo – anche la tendenza a trarre pedagogicamente dalla storia una morale. La cosa migliore di "Orphans" è infatti la capacità di creare personaggi e situazioni estremamente originali, anche al prezzo di una immediata sgradevolezza (la sorella handicappata che si trascina nel bagno per fare i suoi bisogni, un uomo che eiacula sulla faccia di un guardone in vena di scherzi), mentre convince meno nel volere proporre un inutile finale riconciliatore, posticcia appendice a un film che, fino alla scena del grottesco tentativo del primogenito di portare da solo sulle spalle la bara della madre, era quasi perfetto.

MonkeyIsland  @  11/12/2014 17:08:41
Commedia nera con tocchi grotteschi diretta da Mullan in modo impeccabile che non sbaglia i tempi e incolla letteralmente allo schermo dall'inizio alla fine.
Ottimo esempio di cinema brittanico girato con due spicci e con qualche strizzata d'occhio a Loach regista per il quale Mullan aveva lavorato.

DarkRareMirko  @  25/10/2011 21:59:33
Commedia/dramma amarissima ed estrema (in una scena * * * spoiler), pessimista e a tratti opprimente.

Ben diretta ed interpretata (ed il regista tra l'altro mi pare sia anch'esso un attore), è figlio di quel cinema che fa la gara per vedere chi fa più il cattivo, tutto all'insegna di un rigoroso politically incorrect.

Comunque, a differenza di certi esponenti dell'appena citato filone, è un film che comunque presenta spessore, riflessioni, denunce.

Più che buono.

gandyovo  @  13/01/2011 12:27:31
grande commedia non per tutti. attori bravissimi, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/06/2010 00:55:38
Lo stile di Mullan non si discosta da quello di Mike Leigh, ma c'è una forza propulsiva che rende la sua opera vigorosa, spietata, amarissima e poco reticente alla poesia della quotidianità. Ottima opera (prima?) del regista, erede del miglior cinema di Reisz o di Lindsay Anderson prima dell'exploit del discusso "Magdalene". Ottima prova attoriale

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new york
western starsyesterday (2019)