orphans regia di Peter Mullan Gran Bretagna 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

orphans (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORPHANS

Titolo Originale: ORPHANS

RegiaPeter Mullan

InterpretiDouglas Henshall, Gary Lewis, Rosemarie Stevenson, Stephen McCole, Ann Swan, Gilbert Martin, Malcolm Shields

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 1997
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Peter Mullan

Trama del film Orphans

Lunga notte di veglia funebre di tre fratelli e una sorella in attesa dei funerali della madre. L'esperienza del dolore e l'elaborazione del lutto s'intersecano con situazioni ora drammatiche ora demenziali sullo sfondo di una Glasgow da incubo, sommersa da pioggia e vento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (8 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Orphans, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  22/12/2020 11:41:14
   8 / 10
Un ottimo misto tra commedia, grottesco e dramma, in una notte delirante in cui ne succedono di tutti i colori. A tratti molto divertente, a tratti parecchio allucinato.

7219415  @  22/12/2020 00:09:41
   8 / 10
Divertente e toccante allo stesso tempo

benzo24  @  06/12/2019 13:07:31
   7 / 10
Toccante, commovente, comico e violento

kafka62  @  06/04/2018 15:44:30
   7 / 10
Lo scoperchiamento del tetto della chiesa da parte di un uragano è il parossistico culmine di una notte che precipita progressivamente i quattro fratelli protagonisti in disavventure al limite dell'assurdo e dell'incubo, tra baristi sadici e tassisti disumani, vecchiette egoiste e teppisti dal coltello (e dal fucile) facile. C'è una strana consonanza di atmosfere tra "Orphans" e un altro film coevo, "La polveriera". Anche qui la violenza è dilagante e immotivata (anche se i due fratelli ritraggono il sasso ed il coltello prima di compiere un atto irreparabile, in tal modo riabilitandosi parzialmente), ma a far da sfondo non è più la Belgrado di Milosevic, bensì quei quartieri sottoproletari visti in tanti film di Mike Leigh e Ken Loach. Del primo regista, l'esordiente Mullan riprende l'inconfondibile piglio cinico e grottesco, che a tratti si vena di surreale come lo scorsesiano "Fuori orario" e a tratti (la scena in cui il secondogenito viene rinchiuso dal proprietario del bar nello sgabuzzino insieme ad altri tre malcapitati) tarantineggia come "Pulp fiction"; di Loach, Mullan (suo attore in "My name is Joe") conserva invece la precisione dello sguardo realistico e – purtroppo – anche la tendenza a trarre pedagogicamente dalla storia una morale. La cosa migliore di "Orphans" è infatti la capacità di creare personaggi e situazioni estremamente originali, anche al prezzo di una immediata sgradevolezza (la sorella handicappata che si trascina nel bagno per fare i suoi bisogni, un uomo che eiacula sulla faccia di un guardone in vena di scherzi), mentre convince meno nel volere proporre un inutile finale riconciliatore, posticcia appendice a un film che, fino alla scena del grottesco tentativo del primogenito di portare da solo sulle spalle la bara della madre, era quasi perfetto.

MonkeyIsland  @  11/12/2014 17:08:41
   7 / 10
Commedia nera con tocchi grotteschi diretta da Mullan in modo impeccabile che non sbaglia i tempi e incolla letteralmente allo schermo dall'inizio alla fine.
Ottimo esempio di cinema brittanico girato con due spicci e con qualche strizzata d'occhio a Loach regista per il quale Mullan aveva lavorato.

DarkRareMirko  @  25/10/2011 21:59:33
   8½ / 10
Commedia/dramma amarissima ed estrema (in una scena * * * spoiler), pessimista e a tratti opprimente.

Ben diretta ed interpretata (ed il regista tra l'altro mi pare sia anch'esso un attore), è figlio di quel cinema che fa la gara per vedere chi fa più il cattivo, tutto all'insegna di un rigoroso politically incorrect.

Comunque, a differenza di certi esponenti dell'appena citato filone, è un film che comunque presenta spessore, riflessioni, denunce.

Più che buono.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gandyovo  @  13/01/2011 12:27:31
   7 / 10
grande commedia non per tutti. attori bravissimi, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/06/2010 00:55:38
   7½ / 10
Lo stile di Mullan non si discosta da quello di Mike Leigh, ma c'è una forza propulsiva che rende la sua opera vigorosa, spietata, amarissima e poco reticente alla poesia della quotidianità. Ottima opera (prima?) del regista, erede del miglior cinema di Reisz o di Lindsay Anderson prima dell'exploit del discusso "Magdalene". Ottima prova attoriale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net