ortone e il mondo dei chi regia di Jimmy Hayward, Steve Martino USA 2008

ortone e il mondo dei chi (2008)

Trailer Trailer ORTONE E IL MONDO DEI CHI

locandina del film ORTONE E IL MONDO DEI CHI

Titolo Originale: HORTON HEARS A WHO!

RegiaJimmy Hayward, Steve Martino

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2008
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Jimmy Hayward
•  Altri film di Steve Martino

Trama del film Ortone e il mondo dei chi

Un bizzarro elefante di nome Ortone, dotato di grande fantasia, dopo aver sentito un grido di aiuto proveniente da un granello di polvere, decide di aiutare una microscopica famiglia, i Chi appunto, osteggiati dai loro vicini.

Voti e commenti su Ortone e il mondo dei chi, 50 opinioni inserite

topsecret  @  26/06/2020 13:39:13
Simpatico e con un messaggio di apertura verso il prossimo, ORTONE E IL MONDO DEI CHI è un film d'animazione che mette in evidenza i buoni sentimenti, dei personaggi plasmati in maniera efficace e un coinvolgimento discreto, adatto a tutti gli spettatori, piccoli e grandi.
Non il massimo in quanto a grafica e colori ma la storia si lascia guardare con merito.

weareblind  @  30/03/2016 21:23:49
Buon film, ma pasticciato, confuso a tratti. De Sica in romanesco insopportabile.

Testu  @  10/11/2015 21:20:09
Considerando l'origine iperdolciosa del testo per l'infanzia è un prodotto deciasmente caruccio e vedibile anche da un adulto. Il goffo Sindachì è meritatamente sullo stesso piano del pachiderma, forse pure più in alto e nel suo caso bene o male anche la solita parentesi sociale frettolosa col figlioletto emo riesce. Un po meno bene con la questione cangura.

Sicuramente più azzeccato del troppo revisionato Lorax.

marcogiannelli  @  05/11/2015 18:55:52
Ha il vantaggio di proporre una storia carina con alcuni momenti in cui si ride ed altri in cui si riflette anche

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/06/2012 01:02:59
Ma quanto è carino questo film. Un buffo e goffo, eppure delicatissimo elefante, Ortone appunto, cerca di mettere in salvo un minuscolo mondo contenuto in un granello patuffoloso giallo.
All'interno di questo granello vive un intero piccolo mondo di creature felici e spensierate.
Ad Ortone il compito di metterle in salvo da terremoti che continuano a scuoterlo, anche contro la temibile Cangura che gli metterà i bastoni tra le ruote fino all'impossibile.

Delizioso per bambini ma con spunti di riflessione anche per i più grandi: tutti sono importanti, anche i più piccini ed indifesi.
Tanta immaginazione, determinazione, generosità ed impegno per salvare questa infinitesimale comunità, che potremmo anche essere tutti noi, sul nostro piccolo pianeta incerto e fragile, come un fiocco tra le bufere degli eventi.

DellaDuck  @  31/05/2011 11:28:45
elmoro87  @  26/04/2011 19:40:57
Buonissimo film d'animazione con una storia molto carina e ben scritta... Qualche risata qua e là, qualche riflessione profonda, condendo il tutto con un pizzico del solito dualismo eroe vs cattivo... Un cartone adatto sia ad un pubblico giovanissimo che ad uno più adulto e maturo... Bello!

gemellino86  @  21/04/2011 20:08:54
Una brutta animazione mescolata con computer e digitale. I bambini possono divertirsi con i personaggi ma la storia li può annoiare. Non mi è piaciuto.

mirydl  @  13/03/2011 11:37:02
è un buon film, che lancia un messaggio importante: tutti sono importanti.

barbuti75  @  15/11/2010 17:05:07
Un cartoon che è solo la lontana fotocopia della prima vecchia versione dello stesso racconto.
Il giudizio negativo deriva dal doppiaggio italiano davvero terribile (fra tutti cito come altri un De Sica inascoltabile) e dall'animazione di alcuni personaggi davvero imbarazzante.
La cangura "cattiva" sembra disegnata da un bambino di un anno tanto è fatta bene.
Per il resto niente da segnalare...

rob.k  @  29/08/2010 15:43:35
Per i più piccoli, ma proprio piccoli piccoli....

andre.88  @  21/07/2010 21:09:36
inizialmente avevo pensato fosse solo un film da bambini con una buona grafica, ma poi ho dovuto ricredermi, ha una storia forse un po' scontata ma ricca di spunti e riflessioni.

Urasawa  @  22/04/2010 15:11:09
Davvero bello, non ha avuto il successo che meritava. La storia del Dr. Seuss è davvero interessante e divertente.

calso  @  14/04/2010 15:31:31
Troppo carino, secondo me non ha avuto il successo che meritava...idea eccellente con una caratterizzazione dei personaggi spassosa e il mondo dei chi magnifico...fa riflettere su quanto anche noi in realtà siamo piccoli di fronte a tutto ciò che ci circonda; speriamo che il nostro elefante riesca a proteggerci il più possibile:-)

baskettaro00  @  10/10/2009 21:06:42
simpatico cartone che ha il difetto di essere un pò troppo buonista ma il pregio di non annoiare mai ed essere caratterizzato da un'animazione strepitosa e simpatici personaggi.
discreto il doppiaggio.

dead  @  04/10/2009 11:54:52
Questo cartone è adatto ad un pubblico di bambini, ma adatto anche ai piu garandi, non è come tutti i soliti cartoni animati, è divertente, si puo dire che è una fiaba:
La presentazione dei personaggi, la storia, la fine e la morale.
Non saprei cosa dire di altro, molto carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2009 13:14:04
Passato ingiustamente inosservato questo "Ortone" marita davvero!
Non è il solito cartone digitale che cerca di compiacersi con i soli effetti ma riesce ad avere una storia ben costruita e significativa!
Il messaggio del cartone non è solo per i piu' piccoli.
Si ride e si riflette!
De sica riesce ad essere pessimo anche quando non si vede,offre un inutile doppiaggio in Romanesco che non centra nulla con il personaggio...scommetto che voleva aggiungere anche qualche parolaccia...

Englishbear  @  09/09/2009 09:00:32
Buon film di animazione. Soprattutto per bambini. Ortone è comunque dolcissimo (anche se il doppiaggio italiano non è il massimo) e il SindaChi è simpaticissimo. Voto- 7.

mikeP92  @  04/09/2009 19:28:54
Film d'animazione molto carino e un po' infantile (vista la schiera di animali reali multicolori trasformati in caricature), ma che tratta temi giusti e seri: accettazione dei diversi, eliocentrismo, intolleranza verso le altre culture, e vari. Buono il doppiaggio di Christian de Sica.

camifilm  @  13/08/2009 13:50:10
Vale la pena vederlo, anche per l'omaggio che fa ad altri film (Il grinch).
Fa ridere, ci sono belle situazioni, mantiene una certa dolcezza nel racconto.
I personaggi sono fantasiosi, anche se ripresi come idea da altre pellicole.
Non annoia mai.
Consigliato si 100%

VikCrow  @  10/06/2009 19:45:45
Godibile, ma più adatto ad un pubblico piccino. Qualche risata la strappa comunque.

vale1984  @  01/02/2009 21:20:01
Un cartone davvero diverso, con una bella storia e una bella morale, divertenti personaggi ed alcune scene che fanno morire dal ridere...è passato un pò inosservato ma è molto molto carino.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  08/01/2009 13:56:18
Finalmente un cartone davvero originale, ottime idee, una storia che si sviluppa bene senza spu.ttanarsi e personaggi molto azzeccati.
Da vedere senz'altro.

Richard93  @  02/01/2009 17:18:38
Lo trovato un ottimo film d'animazione, adatto ai più piccoli, ma gradevole anche per gli adulti. Mi ha colpito soprattutto l'idea innovativa di creare una storia su due mondi completamente diversi e che non possono avere nessun contatto materiale. E' un film da vedere almeno una volta.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:50:43
non male ma il doppiaggio di de sica, per quanto mi piaccia quell'attore, non si può proprio sentire..

d1eg0  @  09/12/2008 14:46:27
Questo cartoon non mi è piaciuto.
L'ho trovato poco divertente e abbastanza piatto.
Consigliato solo ai bambini.
I cartoni animati meritevoli di essere visti sono altri.

theace  @  05/12/2008 23:52:36
Non sarà della qualità di Wall-E ma questo film d'animazione sa il fatto suo!!! Divertentissimo con dei personaggi molto ben caratterizzati e con una trama che non annoia anche i più grandi...si meritava più successo!

gingerbread_man  @  05/12/2008 21:33:33
Bel cartone da vedere con i bambini, a tratti divertente anche per i bambini cresciuti...non all'altezza dei classici o dei recenti capolavori della pixtar, anche se il bugatto giallo è davvero simpatico.

corvo4791  @  23/11/2008 17:03:04
Bel cartone, originale e divertente.

Peccato per il doppiaggio da schifo di De Sica che, come al solito, dimostra di essere inopportuno anche quando fa cose diverse dai film dei Vanzina.

Max78  @  19/11/2008 16:50:22
"Ogni persona è importante, per piccola che sia"

Davvero fantasioso e buffo.

TheSorrow  @  27/08/2008 16:59:17
Grande film d'animazione,originale e divertente ma soprattutto educativo.Adattissimo a bimbi ma gradevole anche per quelli che hanno abbandonato i pampers.doppiaggio di de Sica abbastanza all'altezza(anche se a me sta 1 po' sui cocomeri...)

sicily  @  20/08/2008 23:32:16
originale è molto coinvolgente

enter  @  09/08/2008 08:14:56
davvero un bel film,inaspettato;un elefante che ha contatti con una popolazione che vive in un misero granello,buona fantasia e abbastanza divertente

pardossi  @  06/08/2008 00:51:15
Mi aspettavo decisamente qualcosa di superiore, questo è indicato per i meno grandi, simpatico il mondo dei CHI e molto fantasiosa la storia, anche se la morale c'è ed è evidente.

giusss  @  10/06/2008 00:55:35
Davvero un brutto cartoon.
Storia banalissima e per niente intelligente e coinvolgente.
I personaggi non riescono per nulla ad essere simpatci e divertenti.
Il film annoia..
Capisco adesso perchè a differenza di altri cartoon questo film in Italia è passato completamente inosservato.
Sicuramente ai bambini divertira'.

Ultima risposta 02/02/2009 17.27.16
erika  @  02/06/2008 12:07:40
bah....nn saprei.....carino niente di più

rasta  @  14/05/2008 11:18:19
divertente e carino, a parte x il doppiaggio in italiano del tutto inappropriato!

Danton  @  04/05/2008 13:53:48
Cartone molto carino, storia originale. Adatto ai più piccoli (4-8 anni).

marco86  @  04/05/2008 02:35:25
davvero un film piacevole a mio parere.
non manca la retorica di questo tipo di animazione,ma non si esagera e soprattutto non manca il divertimento.
poi l'idea di fondo mi è piaciuta,è originale ed è da anni che ce l'avevo io maledetti me l'hanno fregata.

gruxxu  @  24/04/2008 15:12:36
Carino!! non la solita storia e alcune battute davvero molto riuscito! peccato per il doppiaggio di De Sica..inappropriata..

cicic  @  22/04/2008 10:44:54
Bello, buona la grafica e interessanti i personaggi, profondi e ben caratterizzati.
La sceneggiatura è molto particolare, davvero una scelta decisa.

Aggiungo poi che il minuscolo mondo di Chinonso ha una imbarazzante somiglianza con quello del Grinch (è praticamente identico), dovuto alla sceneggiatura originale di Seuss. Guardacaso quei fortunelli americani hanno anche il grande Jim Carrey al doppiaggio al posto del nostro buon De Sica (per me non adatto al ruolo).

Hartigan81  @  22/04/2008 10:40:27
diciamo che il 6 lo prende giusto per desica per il resto un cartone piatto che ti strappa qualche rara risata e non è caratterizzata troppo da personaggi ai quali magari ti puoi affezzionare diciamo una sorta di ciucchino di shrek, skrat dell'era glaciale e cosi via...

daghy  @  21/04/2008 13:11:31
Veramente un bellisimo catone animato ,era tanto che non ne vedevo uno fatto così bene ed originale. Ottima l'idea e ben disegnato ,una bella favola per bambini ma anche per gli dulti. Lo consiglio vivamente.

frank193  @  21/04/2008 10:49:08
una bella favola per bambini che strappa sorrisi e risate anche ai papà.
un cartone animato piacevole e sopprattutto ben fatto e curato con quel pizzico di originalità nella trama della storia (il sindachi di nonsochi...)
mi ha lasciato un po' perplesso il doppiaggio di De Sica, forse non era la "voce" giusta...

edo88  @  21/04/2008 00:03:12
Cartone davvero carino, che fa abbastanza ridere e con una storia a tratti molto originale.
E' assolutamente da intendersi come un film per bambini, ma non dispiacerà neanche ai più grandi.
Molto simpatici i personaggi, buone le musiche.
Sinceramente il doppiaggio di DeSica mi è piaciuto, l'ho trovato piuttosto adatto.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/04/2008 01:33:00
Mi mantengo in linea con la media. Un film forse adatto ad un pubblico più giovane ma dalla trama davvero originale. E' simpatico, piacevole e con una bella morale. Al contrario di alcuni, ho trovato pessimo il doppiaggio in romanaccio di De Sica.

Jacky  @  19/04/2008 19:47:48
Pensavo peggio. Sotto il profilo tecnico è fatto benissimo e poi è di un originalità pazzesca ! Vale la pena spenderci una serata easy ...

Sedizione  @  19/04/2008 13:41:57
Graficamente molto bello...anche la storia seppur abbastanza per bambini è davvero fantasiosa e brillante...ottimo il doppiaggio e alcune trovate.
insomma un bel film per passare una serata tranquilla e spensierata.

johnny86  @  18/04/2008 16:54:53
non sono un amante del genere però devo dire che l'ho trovato veramente simpatico....

giumig  @  16/04/2008 14:43:55
Favola buonista ma mai banale, graficamente ineccepibile e con delle scene e delle trovate davvero divertenti. Bella anche l'idea di base su cui rege l'intero film

Ottima la doppiatura di De Sica.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora